Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

30 Marzo 2017 1127

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dppo aver visto un confronto fotografico tra Galaxy S7 e Galaxy S8, vogliamo sfruttare queste ore di lancio di Galaxy S8 per proporvi un primo, veloce, confronto tra i due top di gamma coreani. Purtroppo non possiamo al momento scendere nei dettagli di batteria, software e altro in quanto G6 riceverà l'aggiornamento definitivo solo la prossima settimana e Galaxy S8 è ancora in test visto che il modello finale Italia è stato consegnato da pochi giorni.

GALLERIA IMMAGINI

Come possiamo vedere a livello dimensionale, Galaxy S8 è sensibilmente più stretto di LG G6 nonostante i display abbiano praticamente lo stesso rapporto di forma e la stessa diagonale. Il merito è dei bordi edge che elimino totalmente le cornici laterali rendendo lo smartphone Samsung più maneggevole. Il rovescio della medaglia è una possibile maggiore fragilità in caso di cadute. Va però sottolineato che LG G6 ha un vetro Gorilla Glass 3 anteriore mentre Galaxy S8 ha un Gorilla Glass 5.

Il confronto con Galaxy S8+ è ovviamente vantaggio, sempre per dimensioni, per G6.

I display di entrambi gli smartphone sono eccellenti, con supporto HDR e tecnologie molto diverse. Nomi a parte, l'IPS di LG riesce ad offrire una gamma cromatica ampissima e sopratutto neri davvero eccezionali e che non sfigurano affatto davanti all'Amoled Samsung. Galaxy S8 riesce comunque ad avere una maggiore luminosità. Risoluzioni identiche.


Il software è per entrambi personalizzato e basato su Nougat. Approcci diversi per la gestione dei contenuti e delle applicazioni che cercano di ovviare al problema della lunghezza del display e del mancato adattamento delle applicazioni in modo diverso. Per le prove effettuate, Samsung ha un vantaggio duplice: da un lato un tasto rapido per ottimizzare i contenuti multimediali con un piccolo zoom. Dall'altro la presenza del game launcher che permette di ottimizzare i giochi a tutto schermo con un click.

Per G6 invece bisogna intervenire tramite impostazioni con una modalità indubbiamente meno immediata.

Prestazioni eccellenti comunque, differenze macroscopiche sono difficili da apprezzare e multitasking ottimo con Samsung che riesce a trovare quelle opzioni in più tipiche della UI TouchWiz, ora Samsung Experience.

73.4 x 159.5 x 8.1 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
71.9 x 148.9 x 7.9 mm
5.7 pollici - 2880x1440 px
68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
CONFRONTO FOTOCAMERE

In attesa di proporvi anche i video demo che caricheremo tra poche ore (c'è stato un problema e dobbiamo rifarli - reset senza salvare), vi proponiamo una serie di fotografie che abbiamo scattato nei giorni scorsi con i due smartphone. L'approccio alle fotocamere è diametralmente opposto:

  • Dual Camera da 13Mp per G6 con apertura F 1.8 per la principale e 2.4 per la grandangolare
  • Single camera con Dual Pixel autofocus per S8 con apertura F 1.7

I risultati, parziali, li potete apprezzare di seguito, sopratutto in condizioni di scarsa illuminazione con e senza flash.

Non resta adesso che attendere i software definitivi, la chiusura dei test per S8 e quindi analizzare a fondo i due top gamma della Corea del Sud.

(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 20:10)

1127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Per i gusti ,necessità ecc per me si se non spendi una cifra indecente. Se però vuoi giocare a pokemongo no... il 930 non riceve CU ma ciò non significa che sia da buttare.

Claudio Antonetti

Leggo solo ora sto commento.... io anche ho un 930 nel cassetto con il display scheggiato in un angolo.... secondo te varrebbe la pena farli sistemare?

bac24

Complimenti a Samsung, che quest'anno devierà il mercato verso un'inutile trovata di marketing qual è lo schermo edge, costringendo di fatto anche gli altri produttori a copiare la più impratica delle recenti "evoluzioni" di design. Questi pezzi di vetro chiamati smartphone diventano sempre più delicati.

Stefano Ferri

Ho un 930 che ha lo stesso hw praticamente, ed è ancora una bomba . Si W10m non arriva alla quasi perfezione in stabilità come 8.1 ma ci si avvicina molto ed il passaggio vale la pena. Ad ottobre sono 3 anni che va e con uso normale dalle 8 arrivo alle 24, fotocamera splendida video 4k bellissimi ed ancora più che supportato. Poi magari per alcuni è un problema pinnare sulla start la pagina web di amazon od ebay per dirne un paio m il telefono va alla grande.

Garrett

https://uploads.disquscdn.c...

Succiacapre

Avere va, di norma, con i transitivi. Tu hai adoperato l'eccezione consentita.
In effetti mi sono limitato all'economia ma temo tu sia proprio analfabeta funzionale

Errare è umano, perseverare è diabolico:

https://uploads.disquscdn.c...
A quanto pare abbiamo anche chi non comprende ne la linguistica, ne l'economia (a fronte della odierna recensione sul G6).

jiraya142

confermato ho visto il sito americano vende con il preorder un packing esclusivo con gear vr ,cuffie premium akg e una scheda di memoria 256 gb al prezzo scontato di 99 euro piu il prezzo del telefono ovviamente...pero cmq di base da insieme al preorder il gear vr con il controller in omaggio...ITALIA invece 8 giorni prima del lancio ufficiale ...stiamo scherzando?

jiraya142

https://uploads.disquscdn.c...
vi risulta ? questa promo pre order?

Arsenalicorn

Googla e ne trovi a iosa!

dodicix

...così è 0.5 più di LG... ;-)

Scherzo, ma magari il Commerciale l'ha pensato sul serio, il che fa capire con che razza di clienti pensano di avere a che fare... :-(

depstri

e per quale motivo non suggerisci di consigliare un acquisto del genere sentiamo sono molto curioso di leggere cosa non va in OP3T, dai dimmi

Alex

Il 1520 è proprio un signor telefono, peccato che W10 Mobile gli abbia troncato alcune caratteristiche multimediali, come le varie opzioni per i microfoni e che in generale sia un po' meno stabile di WP8. BTW Fabula Design docet e fotocamera al top anche dopo 4 anni.

Mirko Berto

stavo per scrivere la stessa cosa...

MagoDiHoz

Quanto cavolo é bello il 1520? Peccato che il mio ha la batteria che dura mezza giornata e non lo uso più :(

X-rays

ma dove???

Arsenalicorn

Recensioni

Pippo

Ma se nemmeno e' in vendita..

Garrett

Un rapporto di forma così spinto mi pare il solito esercizio di marketing che serve solo a fare passare le dimensioni da 6.2 pollici, che sulla carta potrebbero essere interessanti, fino a quando non si conosce appunti tale rapporto.
Praticamente è un telecomando ma da un telefono da 6.2 pollici mi aspetterei anche una larghezza adeguata e non solo una lunghezza.
In modalità portrait, di fatto i 6.2 pollici con questo rapporto, non sono sfruttabili.

AntoRack

LG G6 2880x1440 px
Samsung Galaxy S8 - 2960x1440 px
Ma era così difficile fare 1440 x 2?
Non capisco il senso di avere aspect ratio 18.5:9, come se già non bastassero le varie curvature a distorcere le immagini.

vic3000

Il g5 è brutto

Kaovilla

"Isi tu ius": dirlo in italiano era da povery?
-.-

depstri

io lo ho sostituito con un s7 edge e lo rifarei sempre, puoi anche elencarmi il perchè non dovrei consigliarlo, sentiamo ti leggo e sono anche molto curioso di sapere cio che scriverai

Walter

Per te forse... Ma forse forse.. non suggerisco di consigliare acquisti del genere..

depstri

sono d'accordo in tutto infatti anche io preferirei G6

depstri

infatti io ho parlato di usabilità ho avuto s7 edge per piu di un anno e mai piu bordi curvi, è solo bello esteticamente ma io dell'estetica non me ne faccio niente se quando lo uso i bordi curvi mi danno molto fastidio

depstri

perchè va benissimo

Davide Balzano

Ahahah vero, trovo infatti G5 a 300 euro... ahimè ho comprato lo stesso G5 a 350. E qui non potete dirmi assolutamente niente sul rapporto qualità prezzo (tralasciando i vari cinesoni)

Davide Balzano

E non stai nemmeno prendendo in considerazione il SICURO calo prezzo di un minimo di EURO 15... (sono riuscito a prendermi un G5 nuovo su amazon a 350 euro). Tutti gli LG praticamente soffrono del grande calo di prezzo dopo qualche mese al lancio. (ovviamente la cosa va a nostro favore)

Walter

perchè????????

Gieffe22

guarda hai scritto una mole di vaccat3 in rapporto al prezzo di ben 750 euro (con s8 che ne costa 70 in piu ed è un vero top 2017) che nemmeno sto q

Follicolo_Ambulante

- Il risultato finale della fotocamera è a dir poco ottimo. Sinonimo di un ottimo connubio tra i due sensori, ottiche serie e software ben curato. La fotocamera del G5 è stata superata, quindi direi che siamo a livelli top. Anche GSMarena, che a te piace citare tanto, ha confermato che la qualità fotografica è di alto livello e lo noti anche dalle loro prove fotografiche. Non importa il mezzo, importa il risultato. Ho visto anche io delle foto notturne, sono ottime se fotografate dal sensore principale e pessime con il grandangolare. Spero tu non stia confondendo le foto;
- puoi avere anche l'ultimo SOC disponibile, ma se non hai un OS ottimizzato non hai risolto nulla. Il G6 in recensione è fluido e veloce, a che serve un processore ancora più veloce? Impariamo dai cinesi, che con uno Snap 650 ti fanno anche il caffe;
- S7 è ormai superato, anche il mio G2 faceva 7 ore di schermo con ICS e parliamo di 4 anni fa (e non costava 800 euro). Al giorno d'oggi 5 ore sono tante. Tralaltro, con 150 euro ci sono i Xiaomi
che arrivano tranquillamente ad 8 ore di schermo;
- è uno smartphone, non sostituirà mai una reflex, ne tantomeno un amplificatore audio, una tavoletta grafica, una console...nulla di tutto ciò può essere sostituito da uno smartphone ad oggi. Il 99% delle persone che acquisteranno il telefono non sapeva prima cosa era un DAC e ancora oggi non sa a cosa serve veramente e non gli cambierà niente, tanto lo useranno per sentire due canzoni in metro con cuffiette da 10 euro;
- calerà di prezzo e sarà un ottimo acquisto.

simone

Ot: miglior tablet con 4g sotto i 300€???

Davide Lo cascio

Io invece l ho comprato e ne sono pienamente soddisfatto fino adesso

Davide Lo cascio

LeEco LE Pro 3

Davide Lo cascio

Anche io ho un LeEco LE Pro 3 :)

Fabrizio Mazza

che telefono è?

stuck_788

arriverà mai il giorno che il nostro eroe imparera a parlare in ItaGliano correggiuto?

Edoardo Parioli

Sull'estetica i discorsi sono sempre superflui e soggettivi, è inutile pure perder tempo a parlarne difatti il mio non era un discorso sul lato estetico (premettendo che a me i Samsung fanno pietà esteticamente, non ho mai avuto un Samsung, quindi non sono uno di parte). Sul discorso filtri pure, chi è che li ha citati? Cosa c'entra? Non ho dieci anni nemmeno io... Io ho un amico che ha il Galaxy S7, versione flat, e le foto gli vengono abbastanza bene a dire la verità. Ognuno potrà pure avere le proprie preferenze, ma almeno sul lato tecnico questo Galaxy è obiettivamente superiore al G6. Poi sull'usabilità quotidiana discorso a parte anche quello: i bisogni di un acquirente cambiano di persona in persona, quindi quello che tu reputi fastidioso può non infastidire me e viceversa. Ma io parlavo di lato hardware e software, delle altre cose mi frega poco quando devo dare giudizi

Pistacchio

Infatti a me non basterebbe, ho un LeEco Pro 3 che fa 6 ore di schermo con 2 ore di gaming ed un redmi note 3 Pro che fa un buon 20% in più.
Questo terminale , per quanto fantastico, ha una batteria appena sufficiente

Davide Lo cascio

Appunto, massimo 5 ore, per un telefono da 800 euro è un po' scarsa come cosa, vai a vedere gli screenshot che postato prima e ti fai un idea.

Pistacchio

Quasi 5 ore, vai a vedere i grafici

Max

Adesso sono ancora più felice di essere possessore di un ZTE Axon 7 aggiornato ad Nougat 7.1.1 da venerdì....

Davide Lo cascio

Sono strafeliccimo di aver preso un telefono che costa meno della metà
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Steven

concordo,aggiungono stronzate tipo sensori per l'iride e ancora non riescono a capire che serve una batteria che arrivi sino a sera,mah..

danitkd93

Ti ringrazio!

Daniel Ocean

Caruccio vero, ma non lo comprerei

Alfatauro82 .

Preferisco LG G6!

Sheldon Cooper

Come previsto, questo è ciò che più mi irrita. Peccato.

Davide Lo cascio

Devi vedere con quante ore di schermo però!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO