Ecco i proiettili anti-drone per uso militare a anti-terrorismo

28 Marzo 2017 19

Sappiamo quanto sia alto il rischio d'utilizzo dei droni per eventuali atti terroristici, o come sempre più spesso accade in scenari di guerra, anche per il solo trasporto di piccoli ordigni e semplici ricognizioni da parte di gruppi che non sono dotati di supporto aereo. Le soluzioni attualmente più utilizzate, prevedono sistemi anti-drone con funzioni di disturbo delle frequenze di comando e dei sensori GPS, tuttavia non sono le uniche.

Tra le soluzioni che potrebbero venir sempre più adottate in futuro, troviamo dei proiettili calibro 12 di nuova concezione, pensati per imbrigliare letteralmente un drone. Come funzionano ? E' molto semplice, una volta sparati esplodono in aria aprendosi e creando un reticolo connesso da piccole funi in nylon intrecciato, coprendo così un raggio di circa 1,5 mt ed assicurando una portata utile di tiro di circa 90 mt. Una volta colpito, i rotori vengono messi fuori gioco ed il velivolo cade inesorabilmente a terra, limitando eventuali danni.

Si tratta di munizioni speciali denominate Als Skynet AlS12Sky-Mi5 e create per essere caricate sui fucili a pompa Remington 870. Ogni proiettile pesa circa 52,5 gr, è lungo 6 cm e costa circa 7 dollari. A quanto pare, la US Air Force avrebbe già effettuato un ordine di 600 proiettili a scopo di test, che nel caso di esito positivo, sarà seguito da un'altro più corposo, di ben 6.400 proiettili.

Si tratta di una soluzione particolarmente utile in tutti i casi in cui non si voglia letteralmente fare a pezzi un drone, magari per analizzare i dati di volo o eventuali riprese, o in situazioni dove il rischio di vittime civili accidentali sia particolarmente alto.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zorshark

Da ora in poi a Napoli si giocherà allo spara al drone

PCusen

Quindi basta intubare le eliche per rendere completamente inefficace questo proiettile?

Marco Revello

Risposta di amazon per negare la restituzione:
Spiacente ma, dopo aver indagato, abbiamo notato che la munizione non ha colpito il drone e neanche gli si è avvicinato essendo la quota di volo di 120 metri, Pertanto riteniamo perfettamente funzionante la munizione.

Pablo Escoalbar

Per

Austrian school

Cavolo sai che divertimento???

Aster

Concordo ma artigianale non questa da figheti :)

Carb0ne

Vogliono rubare altri posti di lavoro agli esseri umani... Distruggeteli!!!

Drak69

"Si tratta di una soluzione particolarmente utile in tutti i casi in cui non si voglia letteralmente fare a pezzi un drone" E quindi abbiamo pensato proprio tutti ai droni di amazon xD

Mauro B

"Mi dispiace ma il vostro drone è riuscito a scappare nonostante l'abbia colpito in pieno" . Ti ho preparato il campo "motivo del reso".

Vinx

meglio la fionda con le biglie... https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Ahah

Simone

Insomma, solo lato Cloud...

Amazon si sta affossando da sola.
Dopo aver affossato molti altri.

Gios

Ha amazon prime commet XD

Simone

Mi hai anticipato

KeePeeR

ovvio ;)

Simone

Proiettile anti Amazon Air

Gios

Ovviamente li hai ordinati su amazon XD

KeePeeR

ho già ordinato una dozzina per quando amazon inizia a spedire :P

Alta definizione

Recensione GoPro Hero 10 Black, nuovo processore e stabilizzazione TOP!

Tecnologia

Inspiration4 da un giorno in orbita, come procede? | Video

Android

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Android

Recensione vivo V21 5G: probabilmente è il miglior selfie phone sul mercato