
27 Settembre 2017
Il Presidente degli Stati Uniti Donal Trump si prepara ad annunciare il nuovo Ufficio della Casa Bianca per l'Innovazione Americana, guidato dal genero Jared Kushner e finalizzato a portare "innovazione" all'interno dell'amministrazione del paese. La notizie è stata anticipata dal Washington Post, che rivela ulteriori dettagli sulle personalità pescate dal mondo del business americano per "raccogliere idee" e "potenzialmente, privatizzare funzioni governative".
Sarà un vero e proprio "SWAT team", che opererà dalla West Wing dell'edificio bianco e riferirà direttamente al presidente Trump. Tra i nomi di spicco che popoleranno l'ufficio troviamo il CEO di Apple Tim Cook, il fondatore di Microsoft Bill Gates, il CEO di Salesforce Marc Benioff e il fondatore di Tesla Elon Musk, già discusso consigliere di Trump.
La presidenza americana, fedele alle promesse elettorali, è desiderosa di creare un'"oligarchia" di businessmen e grandi talenti che funga da "fucina di idee" e "canale di collegamento con le comunità accademiche, filantropiche e aziendali". Come ripeté più volte Trump in campagna elettorale, "il governo americano dovrebbe funzionare come se fosse una grande azienda americana", con i cittadini come suoi clienti.
Malgrado Kushner ci tenga a sottolineare la natura "non ideologica" del team, sono noti a tutti gli attriti tra la neo-presidenza americana e i capi della Silicon Valley. L'ordine esecutivo rimasto famoso con il nome di "travel ban" portò ad una lettera aperta di denuncia firmata da molti dei big tech americani, con Apple e Microsoft in prima linea. Ancora più antichi i contrasti tra Tim Cook e Trump, nati dalla volontà dell'allora candidato repubblicano di "rimpatriare" la produzione degli iPhone.
Benioff di Salesforce, miliardario sostenitore della Hillary, non lo nasconde: "non andiamo d'accordo su tutto", ma le speranze vengono comunque riposte nel giovane Kushner. Le ambizioni sono alte: i primi compiti prefissati per l'ufficio sono quello di reimmaginare il Dipartimento degli Affari dei Veterani, combattere l'abuso di oppioidi, modernizzare la tecnologia e l'infrastruttura dati di ogni dipartimento e agenzia federale, rimodellare i programmi di training degli impiegati e sviluppare "progetti trasformativi" usando il bilione di dollari messo da parte dall'amministrazione Trump per le infrastrutture, come il progetto di portare Internet ad ogni americano.
Seguiremo con voi gli sviluppi dei lavori del team, sperando che i consigli che arriveranno dal mondo tech non rimangano inascoltati, come avvenne, secondo alcuni ex-consiglieri dell'amministrazione Obama, durante la passata presidenza, nei suoi meeting "NATO", "No action, talk only".
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Commenti
Ma non sono ministri dell'istruzione... ;)
Quoto ..Cmq anche Bill Gates e zuck non hanno conseguito la laurea
tutti i presidenti USA l'hanno fatto..John Kennedy presidente e Robert Kennedy ti dicono nulla?
le auto elettriched i Musck non costano piu di una Porsche Panamera, ma hanno infiniti problemi in piu riguardo all'autonomia.
Chi le sceglie lo fa per un motivo culturale, giacchè negli USA il costo dellacarburante è cmq basso (soprauttto se lo rapportiamo a quello dell'acquisto e della gestione dell'autovettura (pensiamo anche a un treno di peumatici)
Tra i due avevo pensato più a...
Voi dite quello che volete, ma loro un ministro dell'istruzione che non ha nemmeno la maturità non lo avranno mai... Siamo troppo avanti...
Cocckio?
No, è l'unico che ha più a che fare con la gestione aziendale che con l'innovazione.
io vivo in pianura padana e a 30anni ho iniziato a soffrire di asma...grazie agli elevatissimi valori di inquinamento
se secondo anche l'inquinamento è dieologico.........è ideologico per i buzzurri di campagna
Sarà mica quello più ricco?
aggiungi che non ha iniziato nessuna guerra, unico presidente americano della storia
Noi sempre il meglio! :D
Vagamente, molto vagamente...devo aver rimosso...
Uno dei tre è fuori luogo e non ha mai inventato/innovato nulla. Chi indovina?
FATTO! (Ricordi gli spot televisivi dove praticamente era tutto "fatto"?) :D
Con tutte le "qualità" che ha Trump ti fa cagar.e proprio per questa cosa? E' il mal minore, funziona così in tutti gli ambiti e in tutto il mondo, da sempre.
"Le politiche ambientali che dovrebbero essere finalmente abolite..."
Complimenti per la lungimiranza
Non capisco perché siano associati a una squadra SWAT ma vabbè
Vinciamo a mani basse! Siamo troppo avanti!
Il solo fatto che un tipo come Trump possa anche solo avvicinarsi alla Casa Bianca è un attentato all'intelligenza umana, questo è poco ma sicuro.
È di una bassezza intellettuale disarmante, basta vedere la scenetta che ha fatto con la Merkel, roba da prenderlo a schiaffi LOL
Falso, è proprio qualche mese fa il report che mostra come l'industria delle rinnovabili ha superato quella del fossile come numero di nuovi posti di lavoro e investimenti: goo . gl / fiWvOr
Questo è l'esempio degli usa, ma anche in cina la situazione è la medesima, tant'è che il governo ha recentemente investito non ricordo quante centinaia di milioni proprio in tale settore.
Il tuo è un ragionamento da anni 80...
Un milione. di posti. di lavoro!
...e Poletti al ministero del lavoro?
Non so se hai presente a cosa sono disposte le aziende pur di guadagnare e tagliare le spese il più possibile. Se vuoi uno Stato disposto a fare lo stesso hai seri problemi. Già uno Stato come l'Italia o gli USA tende a insabbiare e minimizzare nmila cose, sarebbe solo peggio se si trasformasse in una specie di azienda.
hai dimenticato quelli in puglia no tap per i ulivi e poi si lamentano della bolletta,ma si nonostante siano nel UE in certi paesini campagna la terra si lavora ancora a mano non fa differenza se sei in romania moldavia o ukraina,ci sono ombre e luce come da tutte le parti
Ma era nekkkro e di sinistra (che poi i democratici sono di sinistra solo se presi con le pinze) !!1!1!!
Con quel "finalmente abolito" ti sei meritato insulti per qualcosa come 100 anni da me, i miei figli e i miei nipoti. Complimenti!
Si ma non uccide 20 bambini. Nemmeno nel 1950 eravamo così.
Anti vaccini, anti chemio, vegani, animalari, global warming, petrolio sta finendo, no nucleare. Tutti sulla stessa barca.
Hai ragione
il morbillo e tornato anche in italia grazie alle scie chimiche e genitori ignoranti
26 milioni,salvato la chrysler ex fiat nel 2008,la legge sulle speculazioni in borsa
Se noti bene, non sono miei commenti politici ma quelli di ex-consiglieri Obama, riportati anche dalla fonte (WP). Buona giornata.
Dai fai il solito accordo e l[apertura con i democratici cosi la facciamo finita e torni il solito politico di sempre
i tuoi nipoti ti ringrazieranno
tipo portare la disoccupazione dal 10% al 4,7%? tipo dare assistenza sanitaria a 20 milioni di poveri, aver tagliato di due terzi il deficit federale ed aver preso gli usa nella più grande crisi della storia ed averli lasciati in crescita del 3% del pil contro la recessione che aveva trovato? è davvero strano come la gente analizzi i fatti
ma riprenditi, come tutte le cose non vanno estremizzate, però cercare di avere attenzioni verso l'ambiente è necessario, altrimenti chiediti come mai spuntano sempre più tumori a ventenni oppure anche meno, vedi ictus, infarti ecc prima dei 30 anni, ecc ecc...oltre al fatto che al momento che avremo destabilizzato per bene la natura il gioco è finito, dunque ripigliati!
Adoro come hai risposto punto per punto piuttosto che comprendere il messaggio. Una persona diversa avrebbe spiegato perchè con B si stava meglio e cosa di concreto abbia fatto e, sopratutto, perchè non dovrebbe essere uno dei colpevoli della situazione attuale.
Ma vabbè, giochiamo questo gioco.
Non ho mai parlato di contatto con la gente ma con la realtà, essere capaci di fare analisi complete senza farsi abbagliare dal proprio punto di vista. I milionari, costituendo l'1%, per forza di cose, hanno una visione filtrata. Non dimentichiamo che per B la priorità era la separazione delle carriere tra Pm e Giudici e non della PA, tanto mica andava lui al comune a chiedere autorizzazioni... senza contare che il sistema giudiziario è paralizzato dalla mancanza di personale, no di certo dalla possibilità che un pm, un giorno, possa diventare giudice.
La Romania era un esempio di paese devastato che ci ha superato in un aspetto infrastrutturale essenziale nell'era moderna. Avessi fatto l'esempio di tutti gli altri grandi paesi europei mi sarei esposto alla fallacia della narrativa del debito Ita, che c'è ma che sembra non esserci per le cose che premono i nostri politici.
Non intendo parlare di Digitale terrestre se non riesci a cogliere il problema dei conflitti di interesse.
Parli di Amatrice, che sarà ricostruita con soldi dell'UE, ma dimentichi la devastazione che ancora permane all' Aquila. E dimentichi tutti gli scandali che hanno coinvolto Bertolaso, la protezione civile e le decretazioni d'urgenza, quando l'urgenza non c'era, che ha comportato l'assenza di gare e trasparenza nei susseguenti appalti. Mentre oggi abbiamo una commissione che ficca il naso in qualsiasi appalto e bacchetta il governo ad ogni piè sospinto.
E' un giochetto sciocco, come puoi vedere. Gli argomenti non si esauriranno mai. Tuttavia puoi chiuderlo in un lampo: mostrami i progetti che B aveva in servo per lo sviluppo industriale del paese. Su cosa voleva puntare e cosa ha fatto per perseguirlo. Al netto delle battute sulla crisi che non esiste.
Non ha importanza cos'ha o nn ha fatto obama. Questo e un sito di tecnologia e tutti coloro che scrivono e lo frequentano nn hanno la competenza per commentare su politica. Se vuoi parlare di politica stai nel posto sbagliato.
ringrazieranno i nostri nipoti
Cioè quindi tu sostieni che chi lavora nel campo delle energie rinnovabili stappa champagne ora mentre Trump investe sui loro concorrenti?
L'idea che una nazione sia un'azienda è molto pericolosa e provoca storture gravi. Nelle aziende gli improduttivi, i meno qualificati, si lasciano alla porta. Una nazione funziona al contrario
ah-ha
"ufficio della Casa Bianca per l'Innovazione Americana, guidato dal genero Jared Kushner"
E la difesa la diamo al cugggino...
Posso dire che Trump mi fa veramente c4gare?
Cos'ha di sbagliato sta risposta? Perché è facile dire no ma poi bisogna anche giustificare. Dimmi, chi più di un imprenditore di successo che quindi sa come gestire un'economia può gestire un paese? Di certo non i vari nullafacenti del pd o del 5 stelle
Ma che razza di risposta. Parole di tuo padre? Immagino sia cresciuto e pane e Berlusconi...
Direi di no, visto che di cose ne ha fatto parecchie,peccato che fossero danni
Quindi invece di mettere al governo gente che sa gestire un impero finanziario, come lo è anche un paese alla fine, mettiamo al governo figli di Papà che sanno solo spendere i soldi del papi o quelli che non hanno tanto dopo sono cazz1 nostri. Ottima idea
A quei pochi che campano sul solare non gli frega niente delle emissioni.
Non risponde perché Musk non è interessato dato che vende auto elettriche costosissime.
Le politiche ambientali che dovrebbero essere finalmente abolite, non sono mai entrate in vigore grazie a ricorsi in tribunale. L'ambientalismo ideologico è finito.
"No action, talk only", è il riassunto perfetto degli 8 anni di inettitudine di Obama.