Samsung Z4 scovato il manuale d'uso. Tizen 3.0 sempre più vicino

27 Aprile 2017 105

Aggiornamento del 27 aprile 2017:

Il nuovo Samsung Z4, basato sul sistema operativo proprietario Tizen OS, sembra essere ormai pronto per la presentazione ed commercializzazione. Roland Quandt ha scovato il manuale ufficiale del device sul sito Samsung e, grazie ad esso, è stato possibile conoscere alcune caratteristiche interessanti dello smartphone.


Come si può vedere dall'immagine, implementerà una fotocamera posteriore con due flash LED posizionati rispettivamente a destra e sinistra dell'obiettivo. Lo speaker di sistema sarà situato nella back cover, subito sotto il comparto fotografico, mentre nella parte frontale troveremo il classico tasto Home con i due tasti capacitivi laterali. Interessante notare che anche la camera anteriore risulta essere provvista di flash LED.

Dal manuale si evince anche l'esistenza di due versioni, la SM-Z400Y e la SM-Z400F, differenziate soltanto dal supporto per la doppia SIM.

Articolo originale del 28 marzo 2017

Samsung Z4 sempre più vicino ad una presentazione ufficiale, dopo aver ottenuto la certificazione dalla FCC americana. Nel corso delle ultime ore è arrivata anche l'analogo provvedimento della Wi-Fi Alliance, passaggio obbligatorio prima di passare alla fase dell'effettiva commercializzazione.

Samsung Z4 farà da apripista alle novità della prossima versione 3.0 del sistema operativo Tizen, ancora poco chiare, ad eccezione di alcuni riferimenti a specifiche funzioni che renderanno più agevole l'interazione con lo smartphone mediante comandi vocali. Per quanto riguarda invece le caratteristiche puramente tecniche, sappiamo solo il numero di modello SM-Z400, il supporto alle due Sim contemporaneamente, batteria da 2050 mAh ed ovviamente sistema operativo Tizen 3.0.


In assenza di ulteriori indiscrezioni a riguardo, non resta che aspettare ulteriori informazioni con l'avvicinarsi del lancio, per il momento fissato ad un generico 2017.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Minestra Riscaldapple

Sarebbe anche interessante, se non che dopo aver letto che è programmato da cani ho perso ogni interesse

ale

Riuscirà a piazzarsi se sarà compatibile con le app Android. Ovvio che non penso Google gli conceda la licenza del Play Store e quindi ha anche poco senso (chi comprerebbe un telefono senza Google Play ?)

Gabriele Di Bari

Ma che android è arrivato prima è più che visibile, spero solo che tizen riesca a "piazzarsi" nel mercato in modo dignitoso, infondo se samsung ci crede... ha una possibilità.
Ubuntu touch è un caso a se, sempre in beta, mai finito e lento.

Boronius

Si, anche Microsoft usa Windows Mobile (tanto per dire eh...)

DarkKnight©™

Ah si Risente, quell' OS che partirà e morirà subito dopo, perché non serve a na cippa.

Sagitt

se.......

ale

Il progetto era interessante, ma Android è arrivato prima e quindi... come Ubuntu touch, può essere interessante ma non competi con Google, non è riuscita nemmeno MS che ha più risorse di tutti...

il Gorilla con gli Occhiali

La mia vista è a dir poco perfetta.

Sagitt

ricontrolla la vista

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

Sagitt

Sì sì

il Gorilla con gli Occhiali

Zero cassate ma solide realtà.

Simone

il Gorilla con gli Occhiali

Tutto.

Simone

Che hai detto di corretto*

Mario

le cose importanti, microsoft e blackberry docet, le apk si possono installare o no?

Repox Ray

XD

Sagitt

Il famoso os più insicuro di sempre ?

Sagitt

Sempre caxzate tu mi raccomando

Alberto

Quando? Le tv samsung usano tizen

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè che ho detto di sbagliato?

Boronius

Ah beh, più che morto quello era direttamente un cimitero ben fornito...

Phoenix

Sempre c

il Gorilla con gli Occhiali

Prima uscirà, meglio sarà.

Azzorriano

Io non mi preoccuperei fino a quando ha lo 0.1% :-) poi se si diffondesse vedremo.

pietro

il problema sono gli store...come fa un terzo os qualsiasi a recuperare il gap con play/app store?

io utente a caso senza le mie app preferite, e ce ne sono alcune molto di nicchia, non migro.

Poi google potrebbe fare un po come con microsoft e non creare app per i suoi servizi per tizen, e i servizi google piacciano o non piacciano fanno la differenza

ÜBERMENSCH

Fa buona compagnia A WebOs che già era pieno di vulnerabilità quando ancora lo aveva Palm... non voglio immaginare con Lg

pietro

ce ne vorrebbe prima un terzo...un vero terzo

pietro

è un circolo vizioso quello dello store, senza quote di mercatp ai dev interessa poco investire risorse per lo sviluppo, senza app nessuno ti compra lo smartphone e non fai le quote di mercato

pietro

microsoft col marchio windows in anni e anni non c'è riuscita....dubito fortemente possa nascere un vero terzo competitor

Repox Ray

Ma nooooo quello era Badaaaaa.....

Repox Ray

Terzo?

Sarà il settimo o l'ottavo "terzo" os che s'è visto...

Repox Ray

AHAHAH!!

Il mio è sfasciato, un bel giorno il pavimento gli si è scagliato contro per il nervosismo...

Leox91

mah xD

qandrav

Tizen? No grazie:

motherboard.vice . com/it/article/tizen-il-sistema-operativo-di-samsung-e-il-sogno-di-ogni-hacker

Gigio

infatti lo avevo visto ed ero quasi convinto che il mio fosse compatibile, l ho voluto provare per scrupolo ma non ci sono riuscito ... bo, non so ... ormai a questo punto aspetto il huawei che alla fine è quasi identico come caratteristiche e costa anche meno

Boronius

Tizen non era morto?

Gigio

sicuro sono sicuro, che sia un problema circoscritto al mio prodotto mi sembra strano ma se te mi dici che sei riuscito con uno z5c allora non saprei ... sono veramente cosi sfortunato?

Betelgeuse69

io ho avuto la fortuna che un ragazzo andato in svizzera per comprarlo dopo due settimane lo ha messo in vendita, quindi me l'ha dato praticamente nuovo...l'unico smartphone che ho tenuto per ben 2anni :D

Gabriele Di Bari

Su questo non c'è dubbio.
Infatti tuttora vado di iOS XD l'unica soluzione decente in ambito telefonia mobile.

Luca ChePassione

Ma Sei sicuro? Io l'ho provato con uno z5compact e funzionava..
E con tutti gli Android provati funzionava Samsung Huawei Sony apple ed anche vernee thor..magari hai avuto un problema che non sei riuscito a superare o a questo punto se non va il problema è circoscritto al tuo prodotto/modello.
Mi spiace dovrai ripiegare al Huawei Watch2.

Deddy

Probabile, il problema è che in un possibile periodo di crisi Tizen sarà la prima ad essere tagliata fuori. Ovviamente non auguro a nessuno la fine di WP, ma secondo me Samsung non produrrà dispositivi di fascia alta con Tizen. Resterà per sempre un'alternativa leggera per i dispositivi con delle caratteristiche tecniche imbarazzanti venduti nei Paesi in via di sviluppo (come l'India). Il grande problema è che il mercato su cui punta Tizen ora come ora è un mercato che si sta restringendo da due parti (come le lame di una forbice che si stanno chiudendo, per fare un esempio): da una parte Android sta diventando sempre più performante anche nei dispositivi di fascia bassissima, dall'altra parte i dispositivi con meno di un giga di RAM non verranno più venduti (mainstream) entro 5 anni al massimo. Insomma.... è arrivata troppo tardi! Anche se però era la scelta migliore, purtroppo pensata in ritardo (a causa di Bada?)... un sistema operativo come questo non potrà mai essere in un dispositivo top di gamma, e se lo sarà non venderà il dispositivo in questione. Ormai tutti hanno paura della mancanza di app nello store, cosa che in parte è vera, ma bisogna ammettere che lasciare un sistema operativo ''riservato'' a pochi dispositivi non aiuterà MAI. Io, se voglio creare un'app... dove la pubblico? Sul Play Store, ovvio. Probabilmente gli sviluppatori non sanno nemmeno dell'esistenza di un sistema operativo di nome Tizen, e se lo sanno fanno bene a non pubblicare app lì! Questo per quanto riguarda Tizen nel settore smartphone, ovvio. Sui televisori Smart è un'altra storia. Questo sistema operativo lo vedo molto come un esperimento ''disperato'' da parte di Samsung dopo l'insuccesso di Bada. Beh in questo caso... esperimento fallito. Per il momento

Squak9000

Io penso che vuole evitare di mettere sul mercato un prodotto acerbo e non pronto... quindi lo passa in sordina (evitando il fail di windowsphone)

Deddy

Oddio non ricordavo... è vero... che indecenza
Comunque hai ragione, bisogna dire le cose come stanno ^_^

Sagitt

Non è una scorciatoia, è un elenco di app che sì usano più frequentemente fatto appositamente per questo.. come lo presente anche su gear

zdnko

Per quello la batteria è da soli 2050 mAh, di più non servono! :D

comatrix

Quella è una scorciatoia, cosa c'entra...

comatrix

Oppure "sincronizzazione rubrica in corso" quando ce l'hai da mesi sul Gear?

Ripeto è un insulto ed un indecenza, bisogna dire le cose come stanno ^_^

Deddy

E' preoccupante, sembra che Samsung si stia disinteressando, almeno per quanto riguarda gli smartphone con Tizen
Per le Smart TV invece tutto a GONFIE vele

Deddy

Haha quell'assistente vocale da skifo...
''chiama mamma''
'' cerco su internet panna''

e quando serve dice che i server non sono disponibili

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO