
15 Maggio 2017
In occasione del debutto italiano di Mass Effect Andromeda, eccovi una carrellata dei migliori progetti LEGO dedicati all'epica saga di action RPG spaziale di BioWare.
Nonostante le recensioni non troppo entusiasmanti e qualche polemica lato tecnico, siamo sicuri che in molti siano comunque impazienti di giocare al nuovo capitolo dell'epopea spaziale di BioWare. Oggi il countdown arriva a zero anche per noi in Italia: Mass Effect Andromeda è finalmente acquistabile, per PC e console, in digitale e su supporto fisico (ricordiamo che è anche disponibile al download la companion app per Android e iOS). Per celebrare l'occasione, vogliamo proporvi una serie di modellini LEGO ispirati alla precedente trilogia, quella che racconta la saga del comandante Shepard.
Naturalmente la principale protagonista è la Normandy, l'astronave che per tanto tempo è stata la casa di Shepard, Garrus, Liara e tutti gli altri suoi compagni di viaggio. Questi due modelli sono stati realizzati dallo statunitense Steve Houchard e hanno dimensioni enormi - sono da esposizione, insomma, non certo da gioco. Nel video qui di seguito trovate i modelli sia della SR-1 (Mass Effect 1) sia della SR-2 (Mass Effect 2 e 3, in questo caso 3 data la livrea dell'Alleanza e non di Cerberus). Sono in scala l'una con l'altra.
Si scende un po' di dimensioni, ma si rimane sempre a livelli da esposizione, con la pazzesca Normandy SR-2 (livrea Cerberus) di Ben "Benny Brickster" Caulkins. Ciò che colpisce di più di questo modello è la curvatura perfetta dello scafo - mica semplice, se pensate che non esistono pezzi LEGO curvi.
Il modello è lungo ben 1 metro e 30 centimetri, e l'apertura alare è di 48 centimetri. Non sappiamo la conta dei pezzi, Ma non ci stupirebbe sapere che gravitiamo (è il caso di dirlo) intorno alle stesse cifre del Tydirium di Star Wars che vi abbiamo segnalato qualche giorno fa. Per una galleria di foto molto più esaustiva e completa vi rimandiamo alla galleria ufficiale del progetto su Flickr.
Per qualcosa di un po' più gestibile possiamo rivolgerci invece a Sebastian Brückner (un punto fermo assoluto per i fan di LEGO e di Mass Effect). Brückner propone sia la SR-1 sia la SR-2, e sono in scala l'una con l'altra. La prima, più piccola (si fa per dire) conta 1.885 pezzi, ed è lunga 72 centimetri. La SR-2, invece, sale a circa 2.800 pezzi, ed è lunga un metro esatto.
Molte più foto le trovate, come al solito, su Flickr: QUI c'è l'album della SR-1 e QUI quello della SR-2 (versione 2.0). Per entrambi progetti sono disponibili anche i file LDD, quindi se volete ricostruirvela avete una valida base di partenza!
Una delle pistole migliori dell'intero gioco è la M-6 Carnifex. Ora potrete equipaggiarne una anche voi, invece che lasciarla relegata al mondo virtuale. Ecco il video tutorial dettagliato con istruzioni passo-passo e file LDD.
Non potevano certo mancare i cattivoni: ecco qualche ispirazione per i Razziatori le macchine senzienti grandi come astronavi che vogliono annientare ogni forma di vita organica. Iniziamo con questa bella versione XL dei razziatori di classe Destroyer realizzata da Image Designs. Trovate una galleria più ampia QUI.
Sempre Ben Caulkins ci propone invece un modellino di Harbinger, il primo Razziatore mai creato e principale antagonista della saga di Shepard (QUI più foto):
Qui invece abbiamo una riproduzione di piccole dimensioni di Sovereign, il Razziatore antagonista del primo capitolo:
Non ci sono modelli ufficiali LEGO di Mass Effect, quindi è impossibile recuperare delle minifigure originali. Se volete tentare la strada delle minifig custom, comunque, in QUESTO album su Flickr trovate l'ispirazione per quasi 50 personaggi (e più di 40 sono in arrivo).
Commenti
Il razziatore lego è fantastico, insieme alla normandy.
p0rco Zeus che capolavori!!!
niet, pezzi unici..per fortuna dei nostri portafogli :D
Questi sono artisti.
("quasi", ho detto "quasi") meglio dei vari modelli Lego Star Wars..
Forse vendendo i reni e un polmone si riesce a prender tutto quel ben di di0
Spero solo che non li rendano disponibili come set acquistabili, altrimenti potrei andare in bancarotta.
Impallidisco...