iPhone 6S è lo smartphone più popolare del 2016 secondo IHS

22 Marzo 2017 386

Secondo quanto riportato dall'ultima analisi della società di ricerca IHS Markit, iPhone 6S è stato lo smartphone più popolare nell'arco di tutto il 2016, ma a quanto pare non è l'unico terminale Apple a coprire i primi posti della classifica globale.

Prima di tutto vogliamo ricordarvi che non parliamo di dati ufficiali, ma di numeri estrapolati da un database proprietario della società di ricerca che tiene traccia delle spedizioni su base trimestrale di oltre 350 modelli di smartphone. Come visibile dal grafico presente in testata d'articolo, iPhone 6S si piazza al primo posto, seguito da iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone 6S Plus.

Al quinto posto troviamo Samsung Galaxy S7 Edge, seguito da altri terminali della casa coreana, ad eccezione di Oppo A53 al settimo posto, un terminale che ha avuto un grande successo nei mercati emergenti come India e Cina. Sebbene il grafico non renda perfettamente l'idea del numero totale di spedizioni, sembrerebbe che iPhone 6S si sia piazzato attorno ai 60 milioni, seguito da iPhone 7 con poco più di 50 milioni, ed a ruota dagli altri terminali con stime vicine ai 25 milioni.

E' giusto ricordare la non ufficialità dei dati, nel concreto si tratta di stime che non riflettono i dati di vendita reali. A tutti gli effetti, sebbene la presenza di Apple nei primi posti non sia una sorpresa, è piuttosto strano che Huawei, attualmente terzo produttore mondiale di smartphone, non sia presente con nessun terminale nella top 10 di IHS.

Nota: il grafico di IHS conteneva un errore di battitura che ci siamo permessi di correggere, vi invitiamo a visionare la fonte originale a questo link.
Apple iPhone 6s è disponibile su a 279 euro.
(aggiornamento del 01 agosto 2021, ore 08:52)

386

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Può accadere sinceramente non è un così terribile scandalo, ma poi non è bello scegliere. Io sono la prima sicurezza di me stesso, non voglio pappe pronte limitanti.

luca giani

Parli della samsung che ha fatto S8? dove il riconoscimento facciale viene ingannato da una gif da 26k? ;-)

luca giani

E' un buco di sicurezza perché nel momento in cui apri un "varco" a Windows da esplora risorse per copiare qualsiasi file con qualsiasi estensione sei alla merce' di chiunque...
passando invece per itunes e limitando il copia incolla solo a determinati file puoi controllare la situazione...
se attacchi l'iphone a Windows lunica cartella che ti vede e' quella delle foto e puoi solo prendere e non copiare

stef684

Resta il fatto che hai portato un esempio errato per rafforzare la tua tesi!Il MiMix è assolutamente pochissimo popolare, in Cina e tanto meno nel resto del mondo. Non c'entra nulla che poi ci sia gente che sbavi quando lo vede in qualche foto o che addirittura abbia avuto il coraggio di comprarlo!

Paolo Giulio

Cosa di "esempio XYZ" ti sfugge?
C'ho messo il primo "coso" che mi è venuto in mente on una "fama" media (anche se limitata al bl0g di n3rd) ma poco diffuso...
Se lo trovi poco adatto, sostituisci "esempio XYZ" con qualunque cosa ti aggradi...
Resta il concetto espresso: IP6s è il più VENDUTO, non il più "popolare", concetti assai diversi e che le fonti citate ben esplicano...

Certo che bisogna proprio spiegarvi tutto anche quando è scritto chiaramente...

stef684

Il MiMix è popolare?e dove sarebbe popolare?tra di noi che frequentiamo i blog?A malapena so io, che frequento abitualmente i blog di tecnologia, a conoscere questo telefono cinese di cui parli!

Antares

Bugiardi, gomblotto: i telefoni più popolari e venduti sono Stonex e Lumia 950...

Azzorriano

Ecco infatti, troppo cloud centrico o internet centrico.

Azzorriano

Scusami perché un buco di sicurezza? Ma figurati. É di una comodità assurda. Ecco perché iOS é una prigione secondo me, e fa pure sentire bene i suoi prigionieri.

luca giani

riguardo la musica te lo avevo detto prima ma e' ovviabile con apple music e simili (lo so sono a pagamento)

luca giani

copiare un documento come su android e' una funzione che su iOS non ci sarà' mai.. e' un buco di sicurezza inutile sopratutto nel 2017 con cloud, allegati email infiniti eccetera..

Paolo Giulio

IP6s è il più venduto, non "popolare", secondo tale statistica...
Per capirsi: il MiMix (esempio XYZ) è popolare (noto), ma, in quanto a numeri di vendita, è obv irrilevante...

andrea55

Si intendiamoci non è che per gestire il 2k serva il doppio della potenza però un po' di potenza in più serve, e si vede sui consumi, samsung con Game tuner ha fatto una cosa stupenda, ovvero poter gestire risoluzione e fotogrammi di tutti i giochi, in 2k il consumo si vede e si intiepidisce, in fullhd molto meno, in hd resta fresco e consuma poco, sotto l'hd mai usato perchè si comincia a vedere male, giustamente.
Tra l'altro abbassando i fotogrammi si ha un'interessante effetto collaterale ovvero i giochi rallentano, per certi giochi rapidi è una specie di trucco

comatrix

TU un anno di garanzia sul posto lo chiami dettaglio?
Ma la smetti di dire minkhiate? Che qui ci sono centinaia e centinaia di persone che hanno problemi proprio con l'intermediario, cioè il rivenditore e stanno settimane senza terminale e dici pure che è un dettaglio?
Ma smettila va...

Pippo Quarto

La risoluzione non c'entra nulla ormai, la GPU non fa fatica nemmeno con un 2k. La GPU sugli smartphone top di gamma viene utilizzata al massimo al 60%( tutto ciò nei giochi 3D più pesanti), quindi già è più potente del dovuto. Nelle operazioni quotidiane viene utilizzata a dir tanto al 5%. Adreno è più potente, ma è castrata a poco più del 50% della sua folle potenza, anche perché dovesse essere sbloccata farebbe scaldare il telefono in maniera preoccupante è soprattutto farebbe durare la batteria la metà.

Joel

Hai le stesse cose ad eccezione di questo dettaglio che definirei abbastanza banale per un motivo molto semplice: la garanzia la ricevi comunque, semplicemente non da Apple direttamente ma per mezzo di un intermediario. Tra l'altro i problemi appaiono solitamente durante i primi mesi, non dopo più di un anno. Infine, per eventuali problemi a lungo termine l'azienda avvia sempre programmi speciali che prescindono dalla specificità della garanzia.

andrea55

La gpu viene usata sempre ma non viene utilizzata costantemente al 100%, nelle operazioni ordinarie viene usata per il 25 massimo 50% quindi la differenza di prestazioni si vede poco, già con i giochi all'epoca con la gpu di s6 restava un 30% inutilizzato, la potenza in più serve per il vr.
Bisogna considerare poi che s6 muove una risoluzione 4 volte superiore rispetto ad Iphone 6s quindi alla fine 6s non risulta molto più potente anche lato gpu, l'Adreno si che va un 30% in più a parità di risoluzione.

comatrix

Io preferirei un Top con prezzo corretto e lo cambi ogni anno, che un Top a prezzo alto e lo cambi ogni due

comatrix

E allora? Non hai le stesse cose nonostante ciò che hai detto, voi ancora contestare pure questi?
Mizzeca siete incredibili per distorcere la realtà, per voi 1 + 1 farebbe 3 pur di difendere la vostra amata azienda...

Joel

Con qualsiasi prodotto il secondo anno devi rivolgerti al venditore, ma comunque tutti i servizi di iPhone come FaceTime, Handoff, Continuity, i 5 anni di supporto software ecc ce li hai sempre

Marco

dipende, io ho preso il 6s ed è ancora un top,
Se avessi preso ad esempio un galaxy A avrei avuto per il primo anno un medio gamma e negli anni a venire sempre peggio.

Per me è meglio prendersi direttamente un top che dura molto di piu

Pippo Quarto

Ma anche analizzandoli, viene fuori che sono praticamente pari, è comunque la GPU viene utilizzata almeno per il 70% delle operazioni quotidiane

Azzorriano

Perché comunque devi interfacciarti con questo programma, io ho provato a connettere l'iPhone del mio amico al pc e mi vede solo le foto. E se voglio metterci un documento? Anche la gestione della musica ha tutta la sua strana logica, io stesso vorrei prendermi un SE ma so già che mi pesteró con iTunes, poi lo capirò ma prima mi ci pesteró

luca giani

Io da circa 3 anni uso itunes solamente per fare la DFU.... Al massimo se non si vuole pagare un servizio streaming puo' servire per la musica ma finito li.. non capisco perché continuate a nominare itunes come presunto difetto

comatrix

È preferibile spendere 300€ e cambiarlo ogni anno che spendere 600€ e cambiarlo ogni due anni...
Lo sai che la maggior parte cambia ogni due anni il cellulare, secondo te è meglio avere ogni anno quello nuovo o ogni due anni quello nuovo?

comatrix

Eh no, mica si va subito a bruciare altri nick prima del prossimo ban ^^

comatrix

La maggior parte delle cose che ho detto sono REALTÀ

comatrix

Assolutamente no, perchè per il secondo anno ti devi rivolgere al rivenditore.
Ma perché ogni santa volta n dite le cose come stanno? Ma vi fa così schifo? Ogni santa volta a difendere o dire le cose come NON SONO

andrea55

D'accordo sulla potenza della Gpu ma viene sfruttata appieno solo nei giochi o applicazioni che fanno iso massiccio della grafica, nell'uso quitidiano lavora di più la cpu.
Proprio perchè i due os hanno necessità differenti che bisogna sommare i pinteggi per avere un'idea di potenza

Pippo Quarto

Il problema è che iOS ha applicazioni scritte per il single, Android sfrutta il multi. Confrontare due Soc in base alla sola cpu non ha un senso logico, dato che vista la risoluzione sempre maggiore, è la gpu ad essere maggiormente sollecitata. È la gpu di s6 non è paragonabile a quella di a9. Quella di s7 si

KenZen

Concordo ed è per questo che gli rispondo. È una brava persona con idee tutte sue ma in generale va ammesso che la maggior parte degli utenti del blog non sono da meno.
Saluti

andrea55

Attenzione io parlo della sola CPU
S6 1493+5052= 6545
Iph6s 2449+4305=6754
S7 2113+6726=8839

Pippo Quarto

a9 alla pari di s6????? Ma sei ubriaco? S6 aveva forse, è dico forse il 5 % di performance in più di iPhone 6. Era in vantaggio per la cpu e basta. A9 annienta ex 7420. E il processore di s7 non è migliore di a9... se la giocano.

N#R#S©

iPhone sempre il TOP ;)

Callea

I 12 mesi del 6s (gen-dic) escludono il primo trimestre di immissione in cui ha venduto di più (ott-dic) dell'anno precedente 2015.

Quindi abbiamo il trimestre più forte del 7 (50 milioni) contro quattro trimestri più fiacchi del 6s (60 milioni).

Tutto torna, non è complicato.

Otnas

Flash news :
C3rto è un coglion..

Otnas

Ahhahahahahah povero dementr

andrea55

D'accordo sull'avanzo di potenza di A9, però non è vero che è il più potente, pareggiava o era leggermente superiore rispetto ad s6 mentre l'exynos di s7 lo batte tranquillo, risultati di Geekbench quindi solo cpu.

doctor_bike

Si sa, iphone è magic

Otnas

Tu sei un pollo lo so

Otnas

Ahaha dai che tra poco ti bannano ancora

SteDS

Se cambiasse mentalità come potresti divertirti?
Però vorrei dire una cosa ma senza polemica, non è un utente che offende solitamente, le reazioni nei suoi confronti (per numero e per aggressività nei suoi confronti) mi sembrano decisamente esagerate.

SteDS

Avevo lo stesso dubbio anche io, i contenuti sono molto simili

Joel

Niente di speciale, 629 € da un rivenditore esterno. Si trova a meno

Joel

600 € circa presso tutti i principali rivenditori on-line

Joel

IPhone 7 ha una autonomia superiore del 25%, direi che ora ci siamo per il 90% della popolazione

Pistacchio

Ganza questa

Luca Bresciani

La prossima volta voglio nascere stupido così da poter comprare anch'io l'iPhone

yammocaccadblog

4 su 4. OTTIMO

Joel

Tra l'altro non fanno ricerca e sviluppo. Non hanno mai introdotto nulla di nuovo sul mercato. Si sono sempre limitati ad assemblare componenti come fosse un computer da gioco. Queste cose ti permettono di risparmiare tantissimi soldi.

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato