
15 Marzo 2017
Lockheed Martin continua a spingere nell'ideazione di Laser tattici, ovvero pensati come armi di nuovissima generazione da impiegare a terra e in altri contesti. Dopo i primi test ecco che il primo vero cannone è pronto alla commercializzazione, la multinazionale pare stia già organizzando le consegne alla US Army, l'esercito statunitense, un laser capace di sprigionare ben 58 kW su singolo impulso.
Questa tecnologia sfrutta un laser su fibra, convoglia su un unico impulso più sorgenti provenienti da svariate fibre ottiche, così a ottenere il potere distruttivo desiderato. Oltretutto si tratta di un sistema aggiornabile, con questo approccio possono teoricamente essere aggiunte altre fibre ed intensificare gli impulsi oltre la soglia raggiunta ad oggi. Il vero successo è la portabilità di tale sistema, Lockheed Martin è infatti riuscita a realizzare un cannone laser di classe 60 kW più leggero, meno ingombrante e affidabile. Lo si potrà impiegare su mezzi di terra, aria e acqua.
Si tratta di un'arma vera e propria, con una tecnologia tanto avanzata da esser definita 'ai limiti fisici'. Negli ultimi test si parla di altissima efficienza, con il 43% dell'elettricità emessa dal sistema effettivamente trasferita nell'impulso laser. Arma di attacco o difesa capace di 'muoversi' alla velocità della luce e con precisione millimetrica, in tanti ricorderanno il test fatto negli anni scorsi su un gommone lontano 2 km (ed era solo da 10 kW).
Vedremo di certo altre dimostrazioni, una simile soluzione potrebbe davvero cambiare le dinamiche in battaglia, un sistema credibile per proteggere le zone sensibili da missili nemici.
Commenti
un arma del genere rende obsoleti gli icbm più moderni al mondo praticamente ingaggia e mette fuori uso qualsiasi cosa che vola a qualsiasi distanza e velocità..anche oltre mach 10..
è un arma deterrente ma che limita la distruzione solo alle altri armi rendendole inutili..
un impulso laser è istantaneo..quando è emesso è già sul bersaglio anche a 5000 km di distanza..
Guarda concordo. Ricordo ancora quando ero a Sochi, i filmati dei soldati russi, mostrati al TG, su cui veniva fatto scempio anche da morti. Il problema però è che quando radi al suolo un intera città, sono sempre i poveri civili che ci vanno di mezzo, quelli che non hanno nulla a che fare con i terroristi. C'è poco da fare.
...
Io ci vivo in Russia, te li raccomando i Ceceni, terroristi a piede libero. Perbenisti del c@zz in beast mode in 3,2,1...
Sisi, se il gatto lo vuoi vaporizzare ahah
lo so :D avevo intuito :D
Grazie, era una domanda retorica per MarcoCau che si chiedeva dove potessero mettere un generatore da 58 KW su un camion
Dipende dal motore, ma un comune autoarticolato da 400 cavalli, ne sviluppa quasi 300
Ero ironico richiamando il doppio senso della frase. :)
ma in fondo a nessuno frega niente di quello che pensano gli ucraini. Ne agli orientali ne tantomeno a noi occidentali.
si ma ti rendi conto che non è una gara e che vada come vada, a perderci siamo tutti?
è un modo di dire catanzarese :D te l'ha detto in dialetto
bellissime le siberiane :D
ti sei dimenticato Corea,Filippine e Afghanistan
effettivamente Sean con l'età che ha è tutt'ora un bell'uomo :) oltre che uno dei migliori attori di tutti i tempi
sshhhh, non parlare male del baffone georgiano, altrimenti gli rovini un mito
per non parlare poi dei razzi e della tecnologia spaziale americana, tutta opera di un colonnello nazi :) Von Braun, un gigante dell'ingegneria
sui camion militari ci montano batterie di lanciarazzi multipli (Katyusha per esempio) , figurati se non montano un cannone laser
quelli sono i cannoni su rotaia vedi,i "coilgun" detti anche Cannoni di Gauss
Essi
Il laseroooooneeeee
XD XD XD
Esempio: https://uploads.disquscdn.c...
Mitico
Ahahah... che bei ricordi!
Only in Giapan
Ma cosa gli " da meglio "?
interessante...cosi potranno far saltare per aria qualunque cosa senza nemmeno farsene accorgere.....
Guarda condivido. Per la ricerca quelli furono anni d'oro. Però meglio non continuare sennò mi proclamano nazi-fascista, cosa che non sono perchè chi ha studiato sa almeno cosa hanno fatto oltre alle atrocitá.
La guerra ha sempre portato da una parte povertá e morte mentre dall'altra avanzamento tecnologico e non solo.
Basta che alla fine vinca lo sporco https://uploads.disquscdn.c...
Un'eventuale guerra sembrerà una serata in discoteca con sti laser
Beh insomma, se te lo puntano addosso ti polverizza.
58 kw sono una bella cifra io col mio laser autocostruito da 1.4w ci accendo le sigarette non oso immaginare quello
Volendo fare una battuta, hai invece colto nel segno quello che volevo dire. Alber Einstein veniva dalla Germania nazista, Enrico Fermi dall'Italia fascista, entrambi diventarono famosi anche per aver creato la bomba atomica e aver portato avanti gli studi sul nucleare finanziati per scopi militari. Quando la Germania perse la guerra, gli USA importarono nel loro paese tutti i maggiori scienziati nazisti per non farli andare dai russi, tanto erano avanzati i progetti a cui lavoravano (Operazione Paperclip). Il GPS/GLONASS è uno strumento militare; il computer fu inventato inizialmente per decriptare i messaggi cifrati dei nazisti (macchina Enigma); i velivoli sono stati progettati quasi esclusivamente per scopi militari inizialmente. Potrei fare esempi da coprirci pagine.
forse li confondi con i railgun, in quel caso si parla di megawatt e l'unico sistema per renderlo "mobile" è metterlo su una portaerei con alimentazione nuclerare.
questi sono laser portatili, 58kw sono meno di 80CV, il motore diesel che montano sugli autoblindo forse li produce già al minimo dei giri o poco oltre, credo che il problema dimensionale sia nel sistema di fibre ottiche e ottiche del sistema, non nell'alimentazione
ahahahah
il LASEROOOONE!
Non so, non me ne intendo, ma tempo fa avevo letto che questi cannoni erano utilizzabili solo su postazioni fisse o sulle navi di ultima generazione proprio per il problema dell'alimentazione elettrica.
Senza contare gli esperimenti dei nazisti sia su persone che in ingegneria
Guarda che il motore a combustione di una berlina di classe media facilmente raggiunge i 60 kw di potenza...poi magari sarà leggermente più ingombrante per trasformare la potenza da meccanica ad elettrica ma in un camion ci entra sicuramente!
Basta uno specchio, riflettono il 99.9% della luce
Beh, la forma è quella...
Sono persone limitate che sfogano la loro frustrazione dietro ad un monitor e ad una tastiera.
Secondo te il motore di un camion quanti KW può fornire?
https://uploads.disquscdn.c...
Questo laser verrà utilizzato per far diventare tutti i gatti pazzi e creare scompiglio nelle metropoli
È un'arma come tante altre. Anzi, è concepita per difendere poiché serve per da scudo.
era meglio non commentare sta volta
Siamo sicuri? 58 kW di potenza su di un camion? ed il generatore in grado di fornire tutta quella potenza dov'è? mah...
L'industria militare è una delle cose più affascinanti in ambito tecnologico, da sempre. E che ci piaccia o no è alle guerre che dobbiamo il 90% delle tecnologie attuali.
Come dice MeneS un'altra contromisura è una nebbia artificiale, un fumogeno o della polvere sospesa che assorbe la luce del laser rendendolo meno efficacie.