
17 Luglio 2020
Con l'avvio della diffusione a livello globale di Google Assistant su tutti i dispositivi basati su Android Marshmallow e Nougat, la guerra tra gli assistenti digitali si va sempre più intensificando anche grazie a nuove funzionalità e migliori capacità di riconoscimento dei comandi vocali.
Secondo quanto dichiarato da Oren Etzioni, amministratore delegato all'Allen Institute for Artificial Intelligence in Seattle, sebbene Siri sia stato tra i primi assistenti arrivati sul mercato, Apple ha comunque visto ridurre il proprio vantaggio rispetto alla concorrenza.
Tuttavia, uno dei principali punti di forza di Siri è sicuramente la grande varietà di lingue supportate al contrario di Cortana (8 lingue per 13 paesi), Google Assistant (disponibile in inglese e tedesco) e Alexa di Amazon (disponibile in inglese e tedesco). Siri, infatti, è compatibile con 21 lingue localizzate in ben 36 paesi che lo rendono uno degli assistenti digitali più diffusi (e utilizzabili) in tutto il mondo.
In un mercato degli smartphone concentrato principalmente nelle vendite al di fuori degli Stati Uniti e in attesa di conoscere ufficialmente la mossa di Samsung con il Galaxy S8 e Bixby, Siri rimane al momento l'unica grande alternativa per i diversi mercati presenti non in lingua inglese.
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Recensione MacBook Air 15, display più grande e tanta autonomia
Commenti
vantaggio piu lingue, ma fà pena come assistente
non ti ha risposto, si vede che lui lo insegna ma non lo usa hehe
Now è già fuori dai giochi?
Grazie per l'informazione :)
Buongiorno bigG, vedo che sei piuttosto informato riguardo alle tecniche di riconoscimento del parlato: ti consiglio di leggere 'come creare una mente', di Ray Kurzwail (fondatore dell'azienda Kurzwail technology, poi diventata Nuance)
sì, non so se influisce anche la qualità dei microfoni del telefono e magari su altri è meno performante, ma sul mio s7 flat è veramente impressionante.
Ricordo quando 3-4 anni fa se non gli parlavi simil robot e con silenzio di tomba non capiva. E' migliorato molto
"hey siri disattiva risparmio energetico", siri 9 volte su 10 "non capisco cosa intendi per disattiva risparmI energetico" per una fottuta O che non sente non è in grado di eseguire un comando tanto banale
Cortana secondo me resta una spanna sopra.
Shhhhh lasciali ignoranti.
Ah...ah...ah...ah
Ma quante str0nzate spari? 1) microsoft è attivissima con Cortana
2) quello che dici si può già fare
3) Cortana c'è anche su pc
4) ms non ha abbandonato il mobile
Io ho provato ad usare siri su macos... Non capisce un c... O non sa rispondere
Haha si si aspetta pure
Traducimelo tu
non provo siri da un bel po' ma difficilmente in italiano può andare meglio di google now in quanto a riconoscimento vocale... gli parli a raffica mangiando le parole e non sbaglia una sillaba, più di così non si può.
Boh sarà ...a me non viene proprio naturale parlare all'aria
Siri è in vantaggio perchè MS ha abbandonato Cortana e windows mobile, sto ancora aspettando l'attivazione di Cortana da telefono bloccato...
l'utilità di chiedere l'ora?
Al max "che ore sono a new york"
Hey siri, che tempo fa?
- eh si spetta
- e calma, ho le mie cose
- non ho capito
- ah, spe, chiedo a google.
Non sono d'accordo. Per fissare i promemoria mi trovo molto meglio con Siri. Più diretto e rapido. Quando poi sono in auto ci faccio tutto.
Anche con Siri puoi fare quelle cose
L'affidabilità di Siri:
- Hey Siri, che ore sono?
- Non ho capito.
boh...non seguo il calcio quindi non mi è mai capitato.
Mi è venuto in mente un altro utilizzo realmente utile oltre a quello mentre si guida: per le smart tv
boh...ad esempio per cosa lo usi?
Fai un esempio di questo fantomatico "apprendimento"
Per chiedere le indicaziono stradali o rispondere a una semplice curiosità (tipo quanto è alta la torre eiffel) non servono a niente queste nerdate da hipster
Siri, cortana... lol
Google now straccia tutti quanti, anche perché non usa quella fogna di bing... se poi voi li usate per cose stupide tipo "siri cantami una canzone"... allora bisognerebbe revocarvi il diritto di voto e la patria potestà
Assolutamente no, ad esempio se vuoi sapere la prossima partita di una certa squadra, o quando la tua squadra giocherà contro un'altra fai assolutamente prima con la voce (tanto per fare un esempio)
Pronostico e ti escono le percentuali
Ho capito. L'assistente vocale non al top è un difetto troppo grande anche per me.
Come al solito non esiste il prodotto perfetto, al contrario di quanto si sostiene in giro...
Grazie comunque ;)
Beh sai che avevo preso LG Watch Urbane 2nd Edition a 280€, poi ridato indietro per il problema del bluetooth, beh mi avevano chiesto di lasciare il mio numero di telefono...
Dopo 4 mesi, mi hanno richiamato confermando il problema anche da parte di LG, in cambio mi hanno offerto un Gear S3 ma con l'azzeramento dei punti che possedevo, tanto scadevano a febbraio 2017, io ho accettato.
Devo dire che il sistema è sempre fluido e veloce, ha veramente tante funzioni, ma non è assolutamente un top di gamma, ha dei difetti troppo devastanti, tipo l'assistente vocale che su uno smartwatch è fondamentale (mica ti vorresti mettere a digitare su uno schermo così piccolo), il fatto che non si possano leggere più commenti di una chat, non si possono vedere le foto nella stessa maniera (vabbé le foto su uno smartwatch insomma, ma il testo no però), in compenso però funziona associato al bluetooth.
Diciamo che esteticamente è uno sballo davvero, stupendo veramente, ma non è un top di gamma, ha delle mancanze troppo evidenti.
Ah a batteria con il mio uso mi dura quasi 3 giorni, questo è positivo, si può dire che se correggono alcune cose potrebbe diventare un ottimo smartwatch, le potenzialità le ha, ma non sono sfruttate
Ti hanno offerto in che senso? Ti trovi bene?
Lo trovo solo troppo grande per il mio polso, peccato.
Mi hanno offerto il Gear S3
Che smartwatch hai?
Ci sono alcune persone che, dopo avergli mostrato cosa si può fare a livello vocale, mi hanno detto:
- mi hai aperto un mondo
Soprattutto coloro che, come me, usano un auricolare, guidano e necessitano di mani libere per lavoro.
Io non estraggo quasi più il cellulare dalla tasca se non quando sono in standby, grazie anche allo smarttwatch (ma quest'ultimo è diverso, a me è utile, ma alla maggior parte dell'utenza rimane un oggetto insensato, perché solo utile in specifiche situazioni o determinate circostanze)
imho, specifica.
lol XD
Sono abituato ormai, all'ignoranza tecnologica dico ;)
Sono già di uso comune, solo che siano alle solite, semplicemente la gente non conosce, ma poi quando gli mostri rimangono stupiti da cosa si può fare...
Siamo alle solite: ign0ranza
Mica tanto sai, alla maggior parte delle persone che faccio vedere come utilizzare un assistente vocale non credono alle loro orecchie, credevano che non forse possibile, stupore passato lo trovano oltremodo più che comodo, la frase tipiae:
- mi hai aperto un mondo
il migliore è S-Voice ^^
Non riesci a tradurlo da solo? Stiamo messi bene
Anche con Siri riesci a chiamare, mandare messaggi e scrivere note senza toccare il telefono.
Che infatti è roba inutilissima
Le chiedi qualcosa in particolare o basta un semplice "chi vince tra Juventus e Porto?"
è l'unica risposta su cui non avrà mai niente da dire
Si grazie a cortana ho vinto bei soldoni
tradotto?
Eh peccato che su Android è solo inglese e cinese.
Molto interessante e affascinante il procedimento!