
07 Febbraio 2017
Sono al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, e si possono vedere con il biglietto standard senza sovrapprezzi. La collezione comprende otto robot, tutti realizzati con rottami di auto e camion.
A partire da venerdì scorso, 3 marzo, al Museo della scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è arrivata la mostra itinerante Transformers Art: gigantesche sculture di robot ispirati al famoso franchise di giocattoli, cartoni animati, film, fumetti e videogiochi realizzate dall'artista montenegrino Danilo Baletic usando rottami di auto e camion. Per ognuna è presente uno specchietto che ne illustra il background, lo schieramento (buoni o cattivi) e addirittura i componenti usati per assemblarla. Ogni robot è alto tra i tre e gli otto metri circa.
Danilo Baletic è nato nel 1992 nel Montenegro, dove sta ancora studiando arte. È un appassionato di karate, fumetti e Counter-Strike, e lavora al progetto Transformers Art dal 2012. Il totale tra progetti conclusi e in corso ammonta a 12. Oltre che alla passione personale per il franchise di Baletic, il progetto è mosso dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sulla questione dei rifiuti, del riciclo creativo e della raccolta differenziata, per il bene del pianeta.
La mostra sarà presente al Museo da Vinci fino all'1 maggio 2017, ed è inclusa nel biglietto regolare senza sovrapprezzo. Le sculture si trovano al piano più basso, nell'area esterna, vicino al sottomarino Toti, al padiglione ferroviario con treni d'epoca e al padiglione aeronavale che ospita, tra l'altro, il famoso catamarano da competizione Luna Rossa.
C'è molto altro da vedere al Museo per tutti i grandi e piccini appassionati di scienza e tecnologia. Dalle macchine di Leonardo da Vinci a una galleria di foto satellitari che non ha niente da invidiare a Google Earth View, dalla storia dei computer a quella delle telecomunicazioni, ci sono i presupposti per passare al suo interno un'intera giornata. Per info e prenotazioni, potete rivolgervi al sito ufficiale.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Xiaomi 13T e 13T Pro ufficiali. Arrivano anche Watch 2 Pro e Smart Band 8 | Prezzi
Satispay Buoni Pasto sono digitali e a portata di app: come funzionano
Commenti
ehehehe ok doma ci passo per andare al lavoro (sperando siano già li
sono molto offeso
Sei proprio un c0glione
"Opera d'arte" talvolta è usato a sproposito. Meglio il riciclo in questo caso.
Bel commento intelligente...
Su miliardi di tonnellate di metallo smaltiti ogni giorno, uno ci tira fuori delle opere d'arte (che come tali posso piacere o meno..) e il tuo pensiero va al riciclo.... bah....
In via Vittorio Emanuele, prima della Galleria, e verso il Castello Sforzesco, li ho visti un paio di volte. Meritano perchè molto originali e bravi. Caricherei una foto, ma non voglio rovinarti la sorpresa!
Fanno abbastanza cagare. I rifiuti sarebbe meglio riciclarli per altri utilizzi
sò bbelli pure ora sks
in che zona?
basta un po di LSD e li vedrete anche nelle vostre città!
Pure a Brescia (Mandolossa), dove lavoravo io alcuni anni fa...
Pure a Brescia (Mandolossa)...
Ci sono due artisti di strada a Milano che fanno i transformers e sono veramente bravi
Boh.... i trans-formers a milano ci sono sempre stati.....
Ohmmioddio checcarini *.*
Da piccola li adoravo!
Molto belli (: