
20 Settembre 2017
Da decenni la "vista Terminator" è uno dei simboli del genere fantascientifico e della robotica. Poche ore fa, Microsoft ha pubblicato una guida che permette a chiunque (sempre nell'ambito dei prezzi e delle modalità di acquisto del visore, almeno) di ricrearla in HoloLens.
La parte più interessante è che i dati e i numeri mostrati a video "hanno senso": collegandosi ai Microsoft Cognitive Services, il sistema sarà in grado di analizzare e fornire informazioni su ciò che entra nel campo visivo. Così saprete subito se il giubbotto di pelle che state inquadrando è della vostra taglia, o se il tipo che vi sta parlando è effettivamente Kyle Reese.
La guida di Microsoft è sì divertente, ma permette anche di imparare in modo un po' diverso dal solito alcune nozioni fondamentali della programmazione 3D per Windows Holographic; per chi vuole prendere qualche scorciatoia, invece, è disponibile il codice sorgente completo su GitHub. Pronti a cimentarvi? Ecco il link al tutorial, in inglese:
E se avete bisogno di un po' di sottofondo musicale mentre smanettate, beh, non esiste canzone più adatta di questa!
Commenti
magari non te lo hanno detto su channel 9
Gli altri, per quanto riguarda la Mixed reality, non sono partiti per niente.
non mi sembra gli altri siano tutti partiti allo sbaraglio
Hai fatto bene, avresti rischiato un ernia al cervello leggendo tutto.
mi sono fermato a "commerciale per sviluppatori"
Peccato che un conto é avere dei risultati sul reale utilizzo sul campo, un altro é partire allo sbaraglio in confronto ad anni di analisi reale.
HoloLens è tutt'altro che un prototipo. È la prima versione commerciale per sviluppatori di un prodotto anni luce avanti a tutti. Ti pare che la nasa portava un prototipo in orbita mettendo a rischio la stazione spaziale anche per una banale esplosione della batteria? Pensa che saltano il secondo modello, che è praticamente pronto, e puntano direttamente al terzo per mancanza di avversari ancora per il primo dopo un anno e più. Poi se qualcuno ha qualcosa di più evoluto lo vedremo e ne parleremo quando lo tirerà fuori dal cilindro, di cosa possiamo parlare ora? Io poi parlavo di 5 anni non solo per quanto riguarda HoloLens comunque. Quello è solo la punta dell'iceberg. Windows 10 su tutte le piattaforme compresa arm che ha integrato windows holographic, xbox scorpio che sicuramente avrà la potenza per eventuali visori meno costosi, il know how di Kinect, gli strumenti di sviluppo unificati... Insomma chi ha tanta carne al fuoco? Oculus? Htc? Ahahhaha
Io l'ho provato. Per ora il campo visivo molto limitato lo rende un oggetto non ancora adatto al mercato consumer, ma può essere già utilizzato in ambito enterprise.
L'interazione degli ologrammi con l'ambiente circostante è davvero sorprendente e penso che sia una tecnologia che ha solo bisogno di processori un po' più piccoli e potenti per superare i suoi limiti attuali.
Perchè critica Microsoft concretamente? Pensasse almeno a completare il sistema seguendo la filosofia che si sono prefissati di seguire, che ancora ci sono menù e finestre vecchi e stravecchi (peraltro molto scomodi da utilizzare con il touch).
come dicevo ieri ad un mio amico mentre facevo una riflessione, windows 10 si adatta a fare un po tutto ma non sa fare per bene un c4zz0
Eh si...robetta sony per i sonari, ed altro scempio che la gente sceglie perchè gli da dei vantaggi (o perchè semplicemente gli piace). NOOOOO, sia mai, noi compriamo solo roba alpha inutile e forzata al momento, ma che ci rende fighi averla.
Il magico mondo dei cogli0ni.
Windows 10 è ancora il più incompleto os dell'universo, e questi pensano a stè robe. Ma piuttosto completassero l'interfaccia UWP che c'è adesso, che fra pannello di controllo doppio, task manager e altri menù classici, manca poco che lo schifezzometro sale a 10.
anche Dona Sarkar non scherza...come diletto
sul mio, grazie.
ma che 5 anni, solo perche' loro vendono quello che e' poco piu' di un prototipo non vuol dire che altre aziende non stiano seguendo il percorso tradizionale secondo cui I prototipi restano a uso interno.
esatto, quando lo porteranno al consumer sara' tardi.
esatto come I tablet e gli smartphone che con Windows esistevano decenni prima di iPhone e ipad.
Killer feature.
perché gli altri non presentano le cose a c4zzo anni prima, le escono e basta
No, é hanno. Mi sono dimenticato la virgola dopo "peccato".
Quindi? Anche non lo facessero in questi campi hanno ancora delle percentuali risibili. Vedi macOs. Mentre negli altri settori non hanno nemmeno presentato nulla.
Che ho detto contro Google!?
Non diciamo idiozi3
Non mi riferivo a nessuna di queste società...
se la fanno addosso alla google.. quanti pannoloni nel bilancio.
era passato troppo tempo dal red button.. Ms sa sempre dilettarci con qualche str...
"abbiano", almeno se devi scrivere fesserie scrivile corrette
la vedo google all'elemosina...pure apple...diciamo tra un annetto ? verosimile
ma nel frattempo gli altri non è che se lo menano
L'unica tutta sei tu
Dimmi un prodotto che vende nel presente!? Google Glasses!? Credo che questo, su di tutti sia quello che vende di più.
Poi, il presente, è fine a se stesso, e dovrebbe finanziare il futuro, se a te va bene una società che ora vende i miliardi e domani fa l'elemosina ok. Ma io preferisco una società che venda cento milioni, e più avanti va più venda e in più settori venda.
Infatti, tra tutte le potenzialità di questo strumento, la cazzat@ più grande...
Non lo sai :) perfetto. Ogni giorno che passa sempre peggio.
Come se Microsoft nel presente non fosse leader di due dei settori più remunerativi e importanti anche in ottica futura.
Sistemi operativi e strutture cloud.
Peccato non tutti hanno l'intelligenza per comprenderlo.
fuffa come quella che hai addosso, fuffa per allocchi
per quello é sempre troppo tardi
Mai avuto iphone veramente...
in realtà non c'è e se rileggi bene troverai conferma che parlavo dell'app foto.
E gli aifonari?
E gli ifonari? ah no, ora che lo possiedi non li si denigra più
dottore lo stiamo perdendo...servono 100cc di f1g@
in realtà c'è e parli dell'app della fotocamera
tu sai cosa sono i cognitive services cancro del mondo che non sei altro?
tipo bannarti....
Ahahahha te pareva che non arrivavi con la tua litania. Ormai sei prevedibile come gli sconti di poltrone e sofà. XD fatte na vita matita.
"poi" "poi" "alla fine" "arriveranno"...tante parole e pochi fatti
manna dal cielo tanto quanto fuffa...e intanto gli altri vendono...mentre voi vi gongolate con queste sciocchezze
intanto gli altri vendono nel presente, poveri fessi
quante minchiate...invece di pensare alle cose serie...
peccato che siano 2 cose completamente diverse. Confondi mele con patate ma immagino che da bravo f@nboy non riesca a distiguere la realtà dalla cieca fede.
e i sonari stanno con i vr e il dild0 in mano hahahha