
09 Giugno 2017
All'inizio del mese era trapelato in Rete un video che mostrava in azione Handle, l'ultima creazione di Boston Dynamics che, come noto, si occupa di robotica ed è stata acquisita nel 2013 da Google/Alphabet. Ora il robot è ufficiale, e viene mostrato in un video pubblicato sul canale YouTube della società. È davvero impressionante, e mostra un robot che si regge in perfetto equilibrio su due "gambe" i cui piedi sono delle ruote. Il robot si muove con grande agilità anche su terreni irregolari, ed è perfino in grado di superare scale e saltare ostacoli piuttosto alti.
Handle è pensato primariamente per trasportare e caricare materiali: nel video lo si vede alle prese con un carico di circa 45 kg. La velocità massima che può raggiungere è di circa 14,5 km/h, ed è alto poco meno di due metri. Riesce a saltare fino a ben 1,3 metri, e ha già un'autonomia tale da destare un po' di preoccupazioni in caso di inseguimento - circa 24 chilometri.
Nonostante i grandi progressi tecnologici della società, pare che Alphabet non sia particolarmente soddisfatta dei risultati finanziari. Secondo alcune indiscrezioni sarebbero già in corso le trattative per la vendita; tra i nomi degli interessati sono spuntati Amazon e Toyota.
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Commenti
23 km
Chissà che autonomia ha questo modello
E giá quello mi fa un certo effetto. Immagino sempre che il pilota stia sorseggiando il suo caffé preferito seduto su una sedia da ufficio mentre guida il drone dall'altro lato del mondo.
Beh... mica tanto futuro, hai mai visto quelli che guidano i droni (quelli militari per ricognizione, non i quadricotteri per consumer o videomacker)
Affascinante e inquietante allo stesso tempo.
Le battaglie tra eserciti le combatteremo in salotto con il joystick e un visore per la realtà aumentata.
Mi riferisco alla completa indipendenza dall'uomo come operaio/magazziniere/operativo. Non sono ancora a questo livello, prova ne sono le tante posizioni aperte che si trovano su AmazonJobs.
questo invece riesce ad aprire le porte https://uploads.disquscdn.com/...
i magazzini amazon sono gia' robotizzati....
Magari spunterà un brevetto vecchio di decenni....e la solita causa legale :)
E' quello che ho pensato pure io: Amazon! Comunque a livello tecnologico, stra-fi-gat-ta! Mi sa che a livello militare un "mech" simile, con fucile mitragliatore e lancia granate, sarebbe un quasi Uber Soldier :)
Pensa
Se Amazon acquista, tempo 15 anni e non troveremo più nessuno in carne e osssa a lavorare nei suoi magazzini. Futuristico e deprimente allo stesso tempo.
Impressionante come si muove con naturalezza e agilità! Rispetto a quanto avevo visto fin ora, questo robot mostra progressi notevoli.
E non l'ha fatta Apple!!!!!!11!1!
Free willbotty
Fanno una cosa buona e la vendono? Schermato e armato fa paura!
Portate a casa le capacità fisiche, servirà "donargli" la duttilità di un uomo (leggi: "lavorare sull'addestramento del software").
ecco come amazon risolverà il problema dello "sfruttamento" degli addetti nei suoi magazzini...
No, scappa.
Lo stanno ancora cercando.
Ora capisco perché Amazon è interessata ad acquistare BD, sai che velocità questi fattorini dentro ai depositi??
ma è una figata atomica
date un paio di anni a questi robot x essere perfezionati e all IA di essere perfetta e veramente andiamo tutti a casa xd
alla fine del video, schianta??? hanno tagliato la scena! ahahah