SpaceX, nel 2018 due turisti spaziali intorno alla Luna

28 Febbraio 2017 51

Il viaggio sulla Luna non è certamente una novità per il genere umano. Sino ad ora, tuttavia, raggiungere il nostro satellite ha rappresentato un'operazione riservata esclusivamente alla stretta cerchia di personale qualificato. Nel 2018, a circa 45 anni di distanza dalla Missione Apollo 17 (l'ultima che ha portato un uomo sulla superficie Lunare) tutto potrebbe cambiare grazie al visionario Elon Musk ed alla sua SpaceX, che, nelle scorse ore, ha confermato il primo viaggio nello spazio intorno alla Luna per fini prettamente ''turistici" e con un equipaggio formato da due comuni cittadini.

Sarebbe forse meglio sostituire il termine "comuni" con "facoltosi", visto che entrambi - l'identità non stata rivelata - hanno versato in anticipo una somma consistente a SpaceX per avere accesso all'esclusivo giro turistico. Naturalmente, salire a bordo di una capsula Dragon di SpaceX, progettata per il trasporto di esseri umani, come sottolinea la compagnia di Musk, richiede specifici requisiti: i test per verificare lo stato di salute dei due ''gitanti'' inizieranno nel corso dell'anno.

Il percorso turistico prevederà: sfiorare la superficie lunare, addentrarsi un po' di più nello spazio profondo - SpaceX, in verità, sottolinea che nessun umano si è mai spinto tanto oltre nel sistema solare - per poi tornare sulla Terra. La durata totale del viaggio, secondo quanto riportato da CNBC, dovrebbe essere pari ad una settimana.

Per raggiungere l'obiettivo, SpaceX effettuerà preliminarmente un primo lancio della capsula Dragon, senza equipaggio, nel secondo trimestre del 2018. I ''turisti spaziali", se tutti i test andranno a buon fine, saranno spediti in orbita intorno alla Luna entro la fine del prossimo anno. Un viaggio che potrebbe non rimanere isolato, visto che anche altri gruppi si sono già detti interessati a scegliere la (per il momento insolita) meta turistica.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
steek

si ma quando la dragon, la orion o quella della being entreranno in servizio, uno o due anni, la soyouz ed il sistema di lancio sarà anni luce superata. Senza dimenticare che entro il 2020 la Blue origin avrà il new glenn con relativa navicella. La russia avrà la navicella federation...

SteDS

Certo che è strano pensare che oggi l'unico mezzo affidabile per trasportare esseri umani sulla ISS sia la Soyouz

Nico Ds

Appunto, non trovi i dati. I progetti SpaceX sono in gran parte frutto, sia in termini di know how che di finanziamento di subappalti di agenzie pubbliche o direttamente pubblici.

Kryohi

> ma finanziata quasi esclusivamente dal settore pubblico
Ora non trovo i dati al riguardo, ma sono quasi certo che attualmente questo sia falso, la maggior parte dei guadagni li fanno con i lanci di privati o di agenzie straniere.

Nico Ds

In realtà non stanno proprio così le cose, Musk ha detto che per loro la prima opzione è mandare astronauti professionisti se la NASA deciderà di collaborare con loro e "fornirglieli" (e verosimilmente condividere le spese della missione).

scopp

Questi ragionamenti vanno avanti dallo scorso secolo, sin dai primi momenti dell'esplorazione spaziale. Non farebbero una piega se tutti questi ricconi fossero benefattori e investissero il loro denaro in opere di bene. Non so se hai aperto un giornale negli ultimi 50 anni, la situazione è alquanto diversa.
La ricchezza non verrà mai distribuita per volontà di chi la detiene, sarebbe la rovina di loro stessi, non trovi? Piuttosto dovremmo sentirci un po' meno amareggiati nel pensare che parte di essa viene investita (seppur indirettamente) per regalare un po' di conoscenza e progresso alla società, piuttosto che in auto di lusso o armi...

Wewe

dove hai trovato le cifre? .. mi sembrano basse ^_^
Bhe se possono spendere queste cifre è meglio che le spendano in questo modo che in opere d'arte o in altro denaro, per lo meno qui aiutano la ricerca e danno da mangiare a tutto l'indotto creato da SpaceX

ciro

Ha la capacità di portare un carico pari a 2/3 rispetto ad un Saturn V. Tecnicamente dovrebbe essere sufficiente per una missione come questa

Maurizio Mugelli

sto facendo il conto con la massa necessaria per gli apollo, puo' darsi sia inferiore adesso ma non di tantissimo.

ciro

Perchè dici che un Falcon Heavy non è sufficiente?

steek

schiapparelli(esa) lo sa bene :P ...infatti la red dragon sarà una missione in cooperazione con la nasa che su marte hanno già fatto atterrare 3 bei rover.

kpkappa

Virgin ha modificato più volte gli obbiettivi. Adesso sinceramente non so a che punto siano. 10 anni fa avevano dato tempistiche molto ottimistiche ma credo siano ancora in alto mare.
Per un viaggio anche attorno alla luna 100 milioni mi paiono tanti. Ho clienti/amici con patrimoni ben oltre qualche miliardo...ma non credo che nessuno di loro li spenderebbe per una gita...per cui non so quale possa essere il bacino di potenziali clienti (serve anche il fisico oltre alla grana).

Svasatore

Mi limito alle dichiarazioni di Munsk.
Così per giudicarlo.

Se mi limitassi a ragionare con l'intelligenza Marte non verrà raggiunto dall'uomo nemmeno entro il 2050.

ciro

Sì, anche se sul nostro pianeta utilizzare i paracadute è più semplice, meno problematico e più collaudato. Su Marte dove l'atmosfera è più rarefatta e la gravità minore, i retrorazzi sono la soluzione migliore.

Mark I

Quella scena è troppo forte XD

MarcoCau

Solo 80-150 mln di dollari? io gliene spillerei almeno il triplo.
Sono d'accordo che ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, ma spendere quelle cifre per un viaggio di 1 settimana è un insulto all'umanità.
Che si facciano un mega trip di droghe miste, gli sembrerà lo stesso di essere stati nello spazio, e con i soldi risparmiati magari aiutino chi ha bisogno.

Elias Koch

ma mi da del tu?
no batti lei
(era proprio la citazione)

Maurizio

beh non mi stupirei se il biglietto fosse un 500 milioni di $$$ a testa. E persone che possono permetterselo ce ne sono.

steek

la prima non la sapevo, le altre due si :) ...ecco non vedo l'ora di vederla atterrare tramite retrorazzi, un po' come fa il primo stadio del falcon9.

ciro

La dragon può sia ammarare che atterrare con paracadute o retro razzi

steek

i tre razzi atterreranno su terra ferma o piattaforma in mare. La dragon V2 può anche atterrare su terra ferma come la soyouz tramite paracadute(credo). E' la Orion che ammara(avevo visto prove della capsula in tale situazione)

steek

Le due cose, anzi tre non sono proprio comparabili. Da quello che ho capito la virgin ti porta più o meno alla stessa altezza della Blue Origin con New Shepard(quello non è definibile come spazio :P) ed ha un costo relativamente basso. Poi per andare sulla Iss al momento i russi chiedono 80 mln per sedile agli americani per portarli tramite soyouz. Qui si parla di una cosa ancora più oltre, ovvero saranno gli esseri umani più distanti dalla terra nella storia, ovvero 600000 km dalla terra. Più di 100 mln sicuri. Noccioline a quanto pare per questi due tizi :)
Cmq Musk ha detto che ha ricevuto parecchie richieste per tale servizio e non esclude che la space x nei prossimi anni possa fare altri giretti attorno alla luna, nell'intervista ha detto che questo nuovo buisness potrebbe rappresentare il 20% dei ricavi della space x nei prossimi anni.

steek

ma quindi avrà un modulo di servizio la dragon?? Non si è capito e nonostante sia abbastanza grande la capsula non credo saranno molto contenti di passare 6-7 giorni dentro una ventina di m3

Maurizio Mugelli

virgin prevede soltanto semplici voli suborbitali.
e' un po' la differenza che c'e' fra una gita a pinerolo col tipo che ti vende le pentole sull'autobus e un mese in un resort top ai caraibi.

Maurizio Mugelli

la differenza principale e' che 60 anni fa c'era dietro l'intera economia della nazione piu' ricca del mondo e quasi l'ha messa in ginocchio, oggi ci riescono due privati....

Maurizio Mugelli

piu' che altro quanti soldi hanno questi due? perche' anche falcon heavy da solo non e' sufficiente al carico necessario per una missione cislunare, quindi ne servono due (o un heavy ed un 9), uno per mettere in orbita la draco, uno per il subvettore cislunare e relativo carburante...

non oso neanche stimare la spesa

kpkappa

Virgin mi aveva comunicato anni fa un prezzo attorno ai 2 milioni. Non so se nel frattempo siano lievitati.
Prodotti diversi...ma se uno chiede due l'altro non può andare tanto oltre. A meno che non siano in vantaggio temporale di molti anni.

ciro

Giusti tutti i punti ma alla fine il falcon heavy sono 3 falcon, abbastanza collaudati (mai abbastanza ovviamente), l'atterraggio non credo sarà fatto tramite retrorazzi, prevedo un ammaraggio. Quindi i problemi principali saranno sulla dragon v2 (che come dici è ancora da collaudare per bene), prevedo un delay di un anno ma non oltre comunque.

steek

2018 missione red dragon posticipata ufficialmente al 2020.
2024 sicuramente posticipata a 2030 imho, devono costruire l'itc e soprattutto far vivere e far ripartire dalla superficie di marte degli umani.

steek

Nutro qualche dubbio sui tempi, non sul che lo farà. Il tutto per i seguenti motivi:
-Falcon heavy da testare quest'estate.(deve andare bene)
-dragon v2 ancora da testare
-atterraggio tramite motori super draco
-devono ancora portare un equipaggio umano sulla ISS
Insomma se tutto va bene senza nessun intoppo forse verso la fine del 2018 lo faranno veramente ma io civile prima di posare le mie chiappe sulla dragon V2 vorrei vedere almeno un lancio di test ed atterraggio della dragon v2 con entrata in atmosfera alla velocità di 40000 km/h, ovvero quella con cui arriverà la dragon dopo il passaggio dietro la luna.
Ecco dopo tutte queste cose un pensiero a farci un viaggetto lo farei.
P.s: in caso di disastro tutti a dare la mancia a musk sotto qualche ponte.

Sagitt

presto parco giochi sulla luna stile futurama

steek

Fossero solo due...Si parla di 80- 150 mln a posto

kpkappa

Se ci rimane secco un civile possono chiudere quel business. Chi spenderebbe due milioni per morire?

Lorenzo Guidotti

Ma quante ce l'ha in testa Elon?

Mark I

Allora ragioniere che fa? Batti?!

ciro

Sì ma non ha senso, sono due missioni completamente diverse.

Virkash

"- SpaceX, in verità, sottolinea che mai nessun umano si spingerà tanto oltre nel sistema solare -"

No, SpaceX sottolinea che nessun uomo si è mai spinto tanto lontano.

Philip

Si ma evitate di andare il giovedì sera...è un mortorio e molti locali sono chiusi

M_90®

se siamo stati in grado di farlo 60 anni fa non vedo perchè ora, con tutta la tecnologia che abbiamo, dovremmo avere problemi.

qandrav

il 2018 è dietro l'angolo e musk non è famoso per rispettare le dead line, anyway grandissimo!

Mongomeri

Citano, giustamente, l'ultima missione umana ad essere andata così vicino alla Luna (ovviamente Apollo 17 arrivò ancora più "vicino" :) ).

Elias Koch

:D magari entro la mia pensione potrebbero esserci offerte adeguate alle mie tasche.
"Si muovi lei" signor Musk

mds

Aspetto le offerte ryanair

Otacon

fate una statua a quest'uomo

ciro

Erroneamente. La missione più "simile" (ma come detto fondamentalmente diversa) è l'Apollo 8 appunto.

Svasatore

Apollo 17 citano.

Ciuz

Elon rules!

aigor1

forse un po' prestino fine 2018, ma interessante comunque

ciro

Apollo 8. Ma questa sarà ancora diversa, l'Apollo 8 entrava in orbita lunare, questa no, farà un orbita moooolto allungata (ma sempre con influenza alla gravità terrestre) che farà passare la navetta dietro la Luna per poi rientrare inesorabilmente sul nostro pianeta.

kpkappa

Dovevano allungare l'articolo...

Alta definizione

Appunti fotografici: i segreti del ritratto | ORE 17:00 LIVE con Amedeo Novelli

Android

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Asus

Recensione Asus ROG Zephyrus G14 con Ryzen 9 4900HS e RTX 2060

HDMotori.it

SpaceX fa la storia, oggi la missione epocale Demo-2 | Rinviato al 30/05