Sony Xperia XZ Premium è ufficiale: 5G, display 4K HDR e slow motion a 960 fps

27 Febbraio 2017 426

Sony Xperia XZ Premium è ufficiale ed è pronto a riportare il produttore giapponese in testa alla competizione nella fascia top di gamma. Dopo un 2016 caratterizzato da una gamma X che, sebbene di ottima qualità, non è riuscita a suscitare l'effetto wow ricercato dagli appassionati, Sony apre il 2017 portando sul palco del Mobile World Congress 2017 il più potente e moderno tra i prodotti presentati sino ad ora.

Xperia XZ Premium riprende il concetto di premium introdotto con Xperia Z5 Premium, messo in pausa per un anno, e ci ripropone la presenza di un impressionante display IPS da 5.5" con risoluzione 4K UHD 2160p da ben 801ppi, caratterizzato da un pannello Triluminos, con tecnologie X-Reality Engine, Dynamic Contrast Enhancher e HDR. Una risoluzione così spinta richiede il supporto delle più moderne tecnologie, motivo per cui Sony ha scelto di integrare il potentissimo SoC Qualcomm Snapdragon 835, la nuova proposta octa core di fascia alta del chipmaker americano.

Importantissime novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico. Xperia XZ Premium è infatti il dispositivo su cui debutterà il nuovo sensore Exmor RS da 21.2 MegaPixel, impostato a 19 MegaPixel su XZ Premium, dotato di memoria DRAM integrata, presentato ufficialmente proprio 20 giorni fa. Sony ha scelto il nome di Motion Eye per questo sensore, di dimensioni pari a 1/2.3", in grado di registrare filmati in slow motion sino a 960 fps alla risoluzione di 720p. Non manca ovviamente lo stabilizzatore ottico d'immagine, la messa a fuoco a rilevamento di fase e la nuova modalità Predective Capture che consente di tenere sempre a fuoco gli oggetti in movimento. La fotocamera frontale, invece, è affidata ad un modulo da 13 MegaPixel f/2.0.


Tra le altre specifiche emerse, segnaliamo la presenza di 4GB di memoria RAM, 64GB di memoria interna espandibile e certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere, grazie al rivestimento in vetro, sia frontale che posteriore, realizzato con due pannelli protetti dalla tecnologia Gorilla Glass 5.

Non mancano anche un connettore USB Type-C 3.1, Android 7.1 Nougat, batteria da 3230 mAh supportata sia dalla modalità Smart Stamina che dalla tecnologia di ricarica rapida e dimensioni pari a 156 x 77 x 7.9mm e 195 grammi di peso. Presenti anche tutte le classiche funzionalità tipiche dei prodotti Xperia, come la sincronizzazione con PlayStation 4 e la presenza di un DAC dedicato che migliora la qualità audio, sia in cuffia che tramite gli speaker stereo del dispositivo.

Sony Xperia XZ supporta una velocità di trasmissione dati pari ad 1 Gbps, grazie al modem Snapdragon X16 LTE, motivo per cui Sony ha scelto di classificarlo come un prodotto 5G. Il dispositivo sarà disponibile nel corso del secondo trimestre dell'anno, proprio a causa della scelta di optare per la piattaforma Snapdragon 835, nelle colorazioni Luminous Chrome e Deepsea Black. Sarà anche disponibile una serie di accessori tra cui Quick Charger UCH12W, che offre diverse ore di autonomia a fronte di una ricarica molto rapida, e le cuffie Bluetooth con Speaker SBH56.

Per restare aggiornati su tutte le novità, le curiosità e gli eventi che riguardano il Mobile World Congress 2017, attualmente in corso, non dimenticate di consultare il nostro live blog continuo dalla fiera e l'hashtag #hdblogmwc sui social!

Sony Xperia XZ Premium è disponibile online da Amazon a 419 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 settembre 2020, ore 09:33)

426

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel Bonfanti

io z5 premium lo ho visto al mediaworld a 350 prima che sparisse *-*

Kaovilla

Display 4K e batteria 3200 (aiuto). Ok un po' di cornici, ma sopra e sotto i poteva ridurre un po', pur mantenendole. Per il resto Smartphone spettacolare, tecnologia pura.

Lorenzomx

Gruppo 1

Blueavenue.s

Boh.. Come pregio trovo solo la fotocamera e il dac.. Non mi sembrano ste grosse innovazioni!! Esteticamente potrà piacere.. Ma personalmente trovo bellissimo più il mate 9 e anche il G6 mi piace.. Ma se si confermerà come nei render per me esteticamente il top quest'anno sarà S8. Poi.. Indubbiamente sarà anche validissimo.. Ma con quegli enormi bordi sopra e sotto mi sembra un po' antico.. Ha praticamente le stesse dimensioni di Mate9!! Inferiore di meno di un millimetro in larghezza e altezza.. Ma con display e batteria parecchio più piccoli.. Boh.. Gusti..

Gabriel.Voyager

Che bello, l'unico android che comprerei.

liuc

Esteticamente uno spettacolo!

Carburano

boh non mi piace per niente la EMUI, ha un supporto mediocre (p8 non avrà Nougat) e non amo le soluzioni proprietarie closed source.

UNKNOWN

strano che non abbiano messo almeno l'821

UNKNOWN

per poi dare il premium a fine febbraio dell'anno dopo

UNKNOWN

lo sapevo:)

UNKNOWN

se vi dessero la possibilità di scegliere e di non comprare mai + l'altro gruppo fra questi che vi elenco quale scegliereste

gruppo1
apple-sony-microsoft-huawei
gruppo 2
samsung-lg-htc-asus

Carburano

Sostituendo Huawei con htc direi il primo gruppo, ma Apple non sarà mai nei miei Acquisti mobile

UNKNOWN

quale fra questi 2 gruppi ritiene faccia roba + di qualità:
huawei-sony-microsoft-apple VS samsung-htc-lg-asus
se dovesse sceglierne 1 quale sceglierebbe

UNKNOWN

se dovesse scegliere fra questi 2 gruppi quale sceglieresti:
huawei-apple-sony-microsoft VS LG-samsung-htc-asus

ALPHA&OMEGA TV

LO VOGLIOOOOOOOOOOOOO

aleandroid14


Snap 820 a 700 euro... Mi piace molto soprattutto lato design ma deve calare almeno di 250 euro prima di diventare un minimo interessante.

Gabriel #JeSuisPatatoso

mi piace tanto la gesture per scorrere da un'app all'altra che si perde con le altre rom. Per il resto la rom è super ottimizzata, gestione della ram fantastica. La MIUI è molto più completa ed è leggera, ma non ottimizzata come la ZUI.

Aster

Si il multiwindow anche su g3 e inutile,ho letto su xda che mokee ROM e RR ROM hanno sia le gestures che gli aggiornamenti ora quindi puoi provare,se e come sul iPhone OK lo uso da 7 anni e a che bbos10 a volte era cosi

Gabriel #JeSuisPatatoso

ora come ora ho una pellicola opaca quindi sullo schermo non posso dirti molto. C'è di meglio, quello del mi5 è superiore (peccato per i cornicioni), ma non è poi così malaccio, anzi.
Per le gesture ... si uso quelle (anche se ho sempre criticato iPhone per il suo unico pulsante) e potendole anche personalizzare mi sono sentito così a mio agio che ho deciso che non cambierò rom e terrò la ZUI.

PS Ho la Zui 2.5 cinese e non ho problemi con le notifiche. Il bloatware si disinstalla in un secondo (compreso lo store cinese) e tutto fila liscio. Hai anche il multiwindow (che su un piccolo schermo da 5" non è poi così sfruttabile).

Ratchet

Di più..

Aster

Come ti trovi con le gestures del zuk o usi i tasti a schermo?lo schermo rispetto al mi5 fa cosi schifo?

Aster

Io pure dal Samsung stile blacberry con windows 6 a c6625 nokia 800 e HTC Samsung omnia e altri w mobile,ma uso sempre 4 app in croce,anche se a volte sono comode e ti semplificano la vita

Gabriel #JeSuisPatatoso

no, io sono stato per troppo tempo utente WP, ora avrei bisogno di qualcosa di veramente smart con app di ogni tipo :D

Alex Giaroli (Youtube)

O probabilmente non l'ha mai avuta

Danny #

Non l'ha mai persa.

Danny #

Bisogna vedere se hanno scelto di usarlo come su Z5Premium.

Danny #

Per ora c'è XZs, a settembre presenteranno poi il successore di XZ :)

Filippo Rossano

Non è un limite della stabilizzazione via software, è una scelta che hanno fatto loro. Ci sono altre applicazioni dove la stabilizzazione software funziona oltre il 30 fps.

theskig

5-axis image stabilisation works when Intelligent Active Mode is enabled. Only supported on up to Full HD resolution 30 FPS.

hammyboy

c'e' sempre qualcuno che prima che esca ne ha gia' 10 in mano per sparare sentenze...

enzopazzo90

Questo design mi colpisce sempre più! Lo ripeterò alla nausea che tutta la gamma x somiglia moltissimo al caro lumia 735, ma 'sto design è davvero bello e sony, ha davvero fatto le cose in grande questa volta. Qual è lo smartphone più innovativo fino ad ora? Sicuramente questo, e penso che gli altri produttori quest'anno non riusciranno a fare di meglio. Hanno presentato roba trita e ritrita, nessuna novità o funzione peculiare... Complimenti vivissimi a Sony!

Filippo Rossano

Se lo fa Apple è una scelta, se lo fanno gli altri è un cornicione. Non ho niente contro Apple né contro Sony, ognuno sceglie lo smartphone che più si avvicina a quello che gli "serve", sinceramente un telefono completo e bello come questo XZ Premium non l'ho visto per ora, non saranno certo delle cornici non borderless a farmelo scartare :)

Filippo Rossano

Assolutamente d'accordo, i "borderless" sono belli per il fatto di avere dimensioni buone in relazione a display grandi ma a mio avviso sono molto più scomodi da tenere in mano a causa di rischio tocchi involontari e soprattutto non mi piacciono neanche particolarmente a livello estetico. Chiaro che una via di mezzo è la cosa migliore, per me le cornici ci vogliono ma in misura giusta, questo XZ Premium è veramente bellissimo e completo, non sarà certo qualche millimetro di cornice a farmelo escludere o scegliere, lo proverò e valuterò come si tiene in mano, ma le prime impressioni sono decisamente positive :)

Filippo Rossano

Non è che è bloccata a 30 fps in FHD è che la digitale ha bisogno della potenza del processore, più il processore è potente più si riesce a stabilizzare a frame e risoluzioni elevate. Chiaramente la ottica ha il vantaggio di funzionare con molte meno risorse, un mix di ottica e steady shot di Sony sarebbe il massimo :)

aleandroid14

Orripilanti, sempre più convinto di prendere s7 e risparmiare, quest'anno non c'è molto di interessante, siamo ad uno stallo, forse forse HTC 11 ma a quel punto s7 costerà la metà.

Gark121

ecco. e calcola che è fatto al sole in piena luce. ti lascio immaginare cosa siano quelli all'interno con le luci artificiali che illuminano certe zone e altre no

aleandroid14

Tranquillo Gark, ho dato un occhiata ai sample di Gsmarena e hai ragione, non credo che cambieranno mai algoritmo purtroppo.
Questo è un crop...
https://uploads.disquscdn.com/...

Gark121

scusami eh, è brutto tirare la pietra e nascondere la mano, spero potrai perdonarmi. comunque tanto si tratta di qualche settimana, poi vedrai che purtroppo non sto inventando (e mi piacerebbe).

Pester²

No. Sono ovaio-dotata, ti ci vuole ben più di un ciao come esordio, dovresti saperlo ormai.
Avevo chiesto anche a chi l'ha visto, ma hanno visto solo il canide, non il proprietario. Mi sono dovuta trasformare in un falco per capire se eri ancora essenza o pura assenza, quindi come minimo adesso per farti perdonare ti ci vogliono almeno almeno 4 screenshot batteria.
Anche se non so basteranno mai a riaggiustare il mio kernel spezzato, bucato, straziato u.u

Lorenzo Cianchelli

Grande..... però tutti ad osannare il 7 plus....non ho visto una così ampia carrellata di critiche sulle cornici dell'iphone....chissà perchè?! eeheheh

Lorenzo Cianchelli

Pensi lei che z5p con schermo 4k snap 810....arriva a fine giornata alla grande sempre. Informarsi prima di sparare ))

aleandroid14

Va bene grazie comunque, se l'algoritmo é lo stesso se lo possono tenere stretto, tutta fuffa marketing, non credo nemmeno che cambierà col software definitivo visto che non lo hanno cambiato da anni.

Johnny

Concordo con la tua opinione!!!

Blueavenue.s

Indiscutibilmente affascinante e tecnologicamente al top!! Personalmente Xò trovo cornici superiore ed inferiore enormi, ottimizzazione dimensioni in rapporto al display un po' scarsetta per non parlare della dimensione della batteria!! So che per le mie esigenze non tornerò più a smartphone strafighi ma che faticano ad arrivare al tardo pomeriggio!!

Carburano

ciaooooo

Carburano

lo voglio lo voglio

Carburano

mamma mia che spettacolo.

Aster

E si ma io non ho neanche un account social o foto sul cellulare,solo mappe offline e un po si musica se non ce la radio FM quindi se non fosse un po"grosso"sarebbe il mio telefono principale, me la sono cavata anche con moto g2 e custom ROM con 1gb di ram

Gabriel #JeSuisPatatoso

ho sacrificato una vecchia tessera per fare un po' di leva e con molta calma e preghiere tirare fuori il carrellino. 3 anni di onorata carriera e non perde ancora un colpo :D Peccato solo per il taglio di memoria. 2/16 iniziano ad essere pochini.

Gark121

No mi spiace, mi è stato chiesto di tenerle per me. Per altro il software è ancora in beta, sono fatte al volo, non c'è un confronto con xz, potrebbero cambiare le cose. L'unica cosa che ti posso garantire è che l'algoritmo è il solito

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi