
26 Febbraio 2018
27 Febbraio 2017 87
Jolla ha ufficializzato al Mobile World Congress l'ingresso nell'Open Devices Program di Sony, attraverso il quale renderà disponibile Sailfish OS per alcuni smartphone Xperia.
Attraverso questa apertura, Jolla punta a lanciare una versione ufficiale del suo sistema operativo per diversi device Sony, primo tra tutti l'Xperia X, mostrato già funzionante durante la conferenza stampa avvenuta stamattina. Grazie a ciò, tutti gli appassionati del marchio e gli sviluppatori interessati potranno contribuire al miglioramento e potenziamento di Sailfish sfruttando dispositivi sicuramente più performanti e prestazionali rispetto a quelli in cui, fino ad ora, era stato montato ufficialmente.
Il Sony Xperia X è un medio di gamma compatto presentato esattamente un anno fa, caratterizzato da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, un display da 5 pollici Full HD, una batteria da 2.620 mAh ed un reparto fotografico molto interessante.
La prima versione di Sailfish Os per device Sony verrà rilasciata entro il Q2 2017, quindi entro giugno.
Commenti
Io l'ho provato sul Mi4 ed era lento come lo schifo
Ahh
se mettevano tutti cinesi chi ci credeva alla grande rinascita del marchio "europeo"?!
Ehh
Ciollaa ciollinaaa
si é visto a Barcellona. Erano tutti cinesi vero? Prova a cambiare oculista, magari poi vedi le cose come stanno.
Io sto ancora aspettando che lo rendendo disponibile anche per il Mi4 non LTE, tacci loro
beh io personalmente si:
MS è inutilizzabile (poche app), android è un mangia risorse, ios andrebbe anche bene se non costassero una follia gli iphone..
nokia è cinese
al momento solo su ebay, o importando da india o uno smartphone usato.
tutti ci guadagnano con i tuoi dati, il discorso è come. c'è chi ci guadagna facendoti pagare lo spazio\servizio, c'è chi ci guadagna offrendoti un servizio in cambio di particolari compromessi (pubblicità bla bla), c'è chi ci guadagna vendendoti l'hardware con il quale sei poi obbligato a usare i loro servizi... e poi ci sono quelle come google, che ti danno tutto praticamente gratis... compresi servizi particolari come storage foto illimitato, storage streaming musica gratuito... e se lo fanno è per un motivo :)
c'è già da 4 anni, era uscito sul jolla phone (che ho provato), aveva pure il play store.
E quindi tu mi vorresti dire che sei assolutamente certo che gli altri ti facciano pagare e poi non ci guadagnano anche sopra!
Giusto? ;)
Non è cattiva ma è l'unica che non ti fa pagare, chiediti il perché ;)
E invece gli altri sono tutti fessi....solo Google è cattiva.... :)
Ma dove si acquistano i smartphone con jolla?
Samsung ê ambiziosa...
Basta non in america
eh, vabbè..
e dove lo produci ?
Z3???
Perche non c'entra!ho risposto al tuo mettiamo anche symbian e windows,visto che jolla e firefox ci sono nei negozi anche Tim Italia allora contano un pochino, tutto qui
stai confondendo le cose. Lo sviluppo di Firefox os per smartphone è cessato. Quello di molla dovrebbe essere ancora attivo se non è morto negli ultimi mesi. Che ci siano terminali ancora in vendita non c'entra nulla
Firefox OS e jolla sono ancora in vendita, il centro del mondo non e solo Italia,il mercato e vasto,windows mobile e symbian non si vende ufficialmente ma in negozi privati si,ma restiamo sul ufficiale e operatori mobile,ah dimentichi bbos10 che conta e come
Sì che contano, però secondo la tua logica dovremmo contare Windows mobile, Symbian, plam, webos
Dicevo che non contano
Sbagli, lo sviluppo di questi non è cessato
A OK se e per questo neanche jolla e ubuntu
Ma non conta
Concordo;)
Ma esiste i telefoni funzionano
Voglio un OS europeo su un telefono europeo!
sviluppo chiuso
Più firefox os
Troppo Deep per me
Devi frequentare il deep garage o deep web;)come dicono gli esperti tuttofare
Usa anche app android
Nokia n9;)
ormai se non ci stanno multinazionali dietro non si sfonda, anzi non riesce nemmeno ms a far prendere quota a w10m figurati jolla.
Vediamo che farà samsung con Tizen...
Quoto in pieno, quanto vorrei un Nokia con Sailfish
No, "su Nokia c'è finalmente android", che sei matto?
Considerando quello che riesce a fare questo OS su un HW del paleolitico come quello di Jolla, chissà su dispositivi più recenti...molto curioso!
Ammetto che non conosco bene jolla, ma un amico informatico si era gasato quando uscí... Ordinó il telefono e tempo una settimana fece il reso... Credo che questi OS non riescano a fare massa critica e quindi si devono appoggiare a store esterni e scendere a compromessi...sono abbastanza dubbioso...
Lo voglio sul nokia
Mai visto montato su un telefono a giro
Sì, lo so che c'è Windows Phone, scherzavo :P
Grazie per i chiarimenti, praticamente più app che sul mio vecchio lumia 735 :| ...dai, speriamo bene che meego mi piaceva ed un po' di concorrenza in più ci vuole. Alla fine usiamo tutti OS americani per la gioia dell'nsa :P
Io uso Sailfih, praticamente c'è lo store ufficiale Jolla, poi c'è uno store dove le app (sempre native) sono ancora in sviluppo e dai cui puoi scaricare anche patch per esempio ecc ecc che si chiama su internet openrepos mentre sullo smartphone c'è un app da installare per accedere a tutte queste a questo store che si chiama warehouse. Infine sempre dallo store di Jolla puoi installare 2-3 store di app android dove ne trovi molte (allo stato attuale ho più app su Sailfish che sul mo vecchio Lumia e funzionano anche meglio!), per il play store invece si deve smanettare un po' di più, ma volendo si può avere anche quello! In ogni caso già di app native ne trovi molte anche se, ovviamente, non ufficiali ma fatte molto bene, a conti fatti di app android uso solo whatsapp (visto che non si possono avere app non ufficiali, altrimenti ci sarebbero per Sailfish) Here we go e Amazon, per il resto come facebook, telegram ecc uso app native!
ho visto un video su youtube, in pratica c'è lo store jolla ma volendo si possono pure scaricare servizi ed app dal play store. in pratica una sorta di quello che ha fatto blackberry o quello che voleva fare ms con il sottosistema android sotto. Ed andava proprio malissimo.
si, w10cloud alla fine è il cavallo di t+++a per convincere gli sviluppatori a sviluppare anche per w10m che in pratica sarà la stessa cosa con interfaccia diversa. Bisognerà vedere come verrà recepita questa "limitazione" da parte degli utenti pc, tablet, 2in1. Di sicuro gli OEM per risparmiare sulla licenza ti metteranno la versione free dentro al prodotto. Potrebbe essere uno sprone ma anche un fallimento..vedremo.
Per gli xiaomi...a chi lo dici, ne ho uno :P batteria infinita e supporto dalla community. alla fine sono ritornato ad usare la xiaomi. eu mi trovo meglio, più ottimizzata per il mercato europeo della global stessa XD
è li la fregatura, secondo me, se usi le app di android ti porti dietro tutte le magagne...