Le pale eoliche flessibili sono il 35% più efficienti di quelle standard

23 Febbraio 2017 9

L'energia eolica assume un importanza sempre maggiore e il mondo accademico si interroga su quale possa essere l'evoluzione delle turbine tradizionali. Attualmente ne esistono diverse tipologie e dimensioni, a seconda dell'ambiente e delle condizioni specifiche di un dato territorio, ma tutte sono più o meno sfruttate in zone con venti 'costanti'. Puntare su zone con venti molto variabili è infatti rischioso, un occasione sprecata che gli studiosi della Royal Society vogliono riscattare.

Lo studio del mondo animale (insetti per lo più) ha suggerito che la miglior efficienza si raggiunge con pale flessibili, più elastiche, capaci di deformarsi leggermente con il vento e sfruttare ancor più i flussi naturali del vento. Per provare la tesi sono stati svolti dei test di confronto tra pale a differente flessibilità e pale tradizionali, tre casi mostrati nel grafico che segue.


Nel primo caso, sulla sinistra, le pale sono risultate troppo flessibili e meno efficienti di quelle tradizionali, ma nel secondo caso, quello mostrato nel grafico centrale, si è trovata la giusta flessibilità che spinge l'efficienza sopra un valore maggiore del 35%. Non solo, i ricercatori hanno anche dimostrato che queste nuove soluzioni possono operare in un range più ampio, supportando quindi quella variabilità del vento citata in apertura.

In definitiva si parla di un incremento immediato di versatilità ed efficienza per le turbine con pale flessibili, seguiranno quindi ulteriori studi volti a determinare la perfetta flessibilità che serve per produrre più energia eolica.

La libellula è stata una delle fonti di ispirazione, le ali flessibili forniscono più potenza con dispendio di meno energia

Presto potranno anche determinare se queste soluzioni potranno effettivamente sbarcare presto sul mercato, in questo studio non si parla infatti di costi legati alla produzione rispetto alle attuali pale.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 200 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Cancellati immediatamente.

talme94

Ahahah ingenuo

Sagitt

ahahahhahah

mireste

... pensa che sono andato anche a vedere chi fosse...

niloda

e non dimentichiamoci gli studi fatti dall'italianissima valentina nappi

V.

Infatti, già Leonardo studiava il volo degli uccelli

Miliuz

ce lo immaginate un muratore che fraintende la notizia? "Mmh la devo provare sta pala flessibile"

deepdark

Un par di pale....

Volpe

L'uomo si è sempre ispirato al mondo animale/vegetale per creare invenzioni rivoluzionarie e quasi perfette, soprattutto nell'ambito dell'aviazione

Games

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

Android

Recensione Poco X3: vocazione gaming, di ristretto c'è (quasi) solo il prezzo

Android

LG Wing: qualcosa di originale ma sorprendentemente "normale" | Video

Video recensione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video