Scoperti 7 nuovi pianeti a 40 anni luce da noi, 3 dei quali potenzialmente abitabili

22 Febbraio 2017 979

Nel corso di una conferenza stampa in diretta streaming mondiale, la NASA, in collaborazione con l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) ha annunciato di aver scoperto un nuovo sistema di pianeti. Sono in tutto sette (potrebbero essercene anche altri), e orbitano intorno alla stella Trappist-1. Tre di questi sono in una zona abitabile e hanno quindi le caratteristiche ideali per ospitare la vita. È una delle scoperte relative agli esopianeti (vale a dire i pianeti all'esterno del sistema solare) più importanti degli ultimi anni.

Trappist-1 è una stella classificata come nana rossa, così chiamata in onore del telescopio (Transiting Planets and Planetesimals Small Telescope) che l'ha scoperta. È belga, ed è in funzione all'osservatorio di La Silla, in Cile. È grande all'incirca quanto Giove, l'8 per cento del Sole, e dista da noi 40 anni luce. I sette pianeti sono stati identificati usando la tecnica dell'osservazione indiretta - ovvero (semplificando moltissimo) esaminando le variazioni periodiche di luminosità della stella.

Ben sei pianeti su sette hanno composizione (rocciosa), dimensioni e temperature analoghe a quelle terrestri. Date le minori dimensioni della stella, le orbite dei pianeti sono molto più strette di quelle che si osservano nel nostro sistema solare. Nell'immagine qui di seguito si può capire quanto piccolo sia il sistema di Trappist-1 rispetto al nostro. È quindi possibile che i tramonti siano effettivamente come quelli illustrati dalla NASA nell'immagine di apertura? Non lo sappiamo, ma vogliamo tanto crederci.


I pianeti sono stati battezzati secondo lo schema standard che si adotta in questi casi: il nome della stella seguito da una lettera progressiva, partendo dalla b, che indica la vicinanza. Quindi Trappist-1b è il più prossimo alla stella, Trappist-1h è il più lontano. Potenzialmente tutti e sette possono ospitare l'acqua, ma si ritiene che i primi tre siano troppo vicini e quindi troppo caldi per avere bacini di grandi dimensioni. Trappist-1h, invece, sembra troppo freddo.

Maggiori dettagli sono disponibili sul post di annuncio sul sito della NASA, mentre per chi vuole esaminare tutta la ricerca QUI c'è il PDF da 27 pagine pubblicato su Nature. Ricordiamo inoltre che è attivo l'hastag #askNASA su Twitter, per permettere a chiunque di porre domande durante la conferenza. Tra poco si terrà anche una sessione di AMA (Ask Me Anything) su Reddit.


979

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Se tu avessi un minimo di cervello forse capiresti che sto prendendo in giro te. Tu stai male?

The User

che sei cattivo si sapeva non serve che prendi in giro le persone che stanno male. Chi prende in giro gli altri è perche a casa sua non gli vogliono bene

italba

"c'è un mio amico che disolesico"? E dove abita questo tuo amico, dentro lo specchio?

The User

prendilo prendilo

The User

ecco visto c'è un mio amico che disolesico, tu sei cattivo a prendere in giro le persone con la malattie.

italba

Almeno c'è ancora

italba

In effetti avevo il sospetto che tu non lo stessi facendo... Ma poverino, soffri anche di dislessia?

The User

e il tuo va ancora all'asilo

The User

facendo che ? io ti scrivo che tu sei una persona cattiva e brutta dentro

italba

Certo che come fai lo sc€mo tu... O magari non lo stai facendo?

italba

No, il tuo cervello non è in sciopero, si è licenziato proprio

The User

bhè se sei brutto non lo so ma cattivo ci sembri

The User

tu tu tu tu xD

italba

1) "Troll non vuol dire nnt (Sarebbe "niente"? Stai regredendo, poveretto, neanche riesci più a scrivere correttamente).
2) "sei tu il troll".

Complimenti per la logica sopraffina! Cos'hai, il cervello in sciopero?

italba

"Nghè nghè sei tu il brutto e cattivo che non capisce, ecco!" Adesso fammi una bella disquisizione sulle parafrasi e le citazioni, dai...

The User

Buuuuu non capisci tu

The User

Troll non vuol dire nnt sei tu il troll più bugiardo

italba

Tentativo di trollaggio prevedibile e st#pido. Ossimoro si scrive esattamente così, informati dalla maestra della classe per "bambini speciali" che frequenti

italba

"Di quando tu abbia commentato", riesci a capire l'italiano?

The User

scrivi sempre che non frega dimeno ma scrivi sempre

The User

ahahahahahaha ma tu come lo scrivi ossimoro lo sai che sembra una parolaccia

italba

Adesso prova a capire tu, non è difficile, se non riesci fattelo spiegare da qualcuno che non sia uno dei villici che evidentemente frequenti di solito: Di quando tu abbia commentato, a differenza di te, non me ne può fregare di meno.

The User

di solito coi bambini ho molta pazienza. con te non farò eccezione.

se non capisci quello che leggi, oppure se le istruzioni ti sembrano troppo difficili, chiedi aiuto a un adulto! Se questo adulto è come te, andate insieme a cercarne uno che capisca quello che legge. Non è difficile trovarli!

mentre scrivo, sulla schermata leggo che tu hai commentato 11 minuti fa.
con l'altro tuo commento era successa la stessa cosa!

Devi prestare attenzione a quello che hai sullo schermo! Quello che puoi leggere sullo schermo, è sempre mooooolto importante.

Se vuoi usare bene i computer, leggi SEMPRE quello che c'è sullo schermo.

una volta letto il tempo, basta ricordarsi quando tu hai scritto l'ultimo commento!

Non serve essere molto precisi, stai tranquillo, basta un tempo approssimativo.

Avendo questi due numeri, basta sottrarre, e il gioco è fatto!!!
Come ho scritto, se non conosci le sottrazioni, fatti aiutare

Adesso prova tu: quanto tempo ci ho messo per risponderti?

italba

E tu sei andato a guardare quando ti ho risposto, confrontando con i post precedenti. Complimenti! E poi di desolante c'è solo il tuo spettacolo miserando di far finta di non aver capito la ca##ata che hai detto: Se non sai già cos'è un ossimoro puoi avere a disposizione tutti i dizionari ed il tempo di questo mondo, non lo riconosci lo stesso quando ne leggi uno!

The User

disqus riporta il momento in cui è stata data la risposta.
le sottrazioni le ho imparate in seconda elementare

oltre a non conoscere le sottrazioni ci metti 4 ore per aprire il dizionario... uno scenario davvero desolante

italba

Eggià, perché se uno non sa cos'è un ossimoro gli basta leggere il dizionario per scoprire che "originale nei proverbi" è un ossimoro, vero? Ma sei proprio un GENIO! Inoltre la tua memoria mi sembra che cominci a perdere colpi, ti ho scritto più e più volte che io non sono dello stesso livello culturale dei villici che frequenti di solito, cosa sia un ossimoro e cosa voglia dire QED lo so meglio di te.

P.s. Ma davvero mi cronometri? Non devi avere molto da fare, poveretto... Comunque al precedente messaggio ho risposto 5 ore dopo, ed in generale rispondo un po' quando ca##o mi pare

The User

ci hai messo il triplo del solito a rispondere.

hai cercato per 4 ore ossimoro sul dizionario vero?

italba

"Originale nei proverbi" mi sembra un gran bell'ossimoro. Ti si è rotta la tastiera o la maestra non ti ha ancora insegnato come si usano le maiuscole?

The User

lmao

almeno cerca di essere originale nei proverbi
possibile che non riesci a sollevarti dallo squallore che ti avvolge.

italba

Sì, ma come ci siamo arrivati? Non ci sono più le mezze stagioni, signora mia...

The User

Guarda che ioica tebl'ho scritto per darti una idea di cosa fare. Serviva a far capire dove siamo arrivati...

italba

Stupid0 è chi lo stupid0 fa

The User

A caval donato on si guarda in bocca

italba

Era una domanda! Comunque se tu affermi di avere il copyright sugli antichi proverbi cinesi tanto a posto con la testa non devi essere...

The User

mi riferivo al proverbio cinese che hai malamente ripetuto.

occhio con le malattie... so che tu ci sei abitutato, ma usare come insulti malattie o situazioni di invalidità non lo tollero.

italba

A parafrasarti, semmai. Hai per caso un inizio di Alzheimer?

The User

sei arrivato a citarmi ? questo è proprio amore

italba

Ogni volta che qualcuno indica la luna c'è qualche idi0ta che guarda il dito, ma in questo caso abbiamo un ipocrita buff0ne talmente idi0ta da pensare di poter sviare il discorso con questi mezzucci infantili. Sti gran ca##i (cerca su Google cosa vuol dire, forse due ore ti bastano) se è una parafrasi tra virgolette o una citazione, sta di fatto che mi stavo riferendo a TE, non era un MIO modo di esprimermi, sta a te la scelta se tu faccia finta di non averlo capito perché intellettualmente disonesto o proprio non l'abbia capito per mancanza di materia grigia. Contento, bamboccio? Adesso hai qualche appellativo in più da farti tatuare in fronte, ammesso che tu abbia abbastanza spazio in mezzo alle corna

Alessio Guaglianone

e se scoprissero un modo per piegare lo spazio?

The User

quindi tu mi citavi, mister "gne gne gne"?

no...
tu mi parafrasavi.
dai, corri su google a vedere la differenza

mi pare che per essere un dotto liceale stai rimediando un bel numero di figure di

italba

Ricominci a mendicare insulti, poveretto? Forse la maestra non te l'ha ancora spiegato, ma quando si mette qualcosa tra virgolette si sta CITANDO un altro messaggio, letteralmente o come significato nascosto (o recondito, visto che ti piacciono i paroloni difficili). Quindi, quando io scrivo "gne gne gne" o "specchio riflesso" sto dicendo che il TUO post sta a significare quello. Ce la fai a capirlo o ti serve un disegno? Quanto al fatto che tu creda che QED sia una formula astrusa per iniziati, come ti ho già detto, sta a significare che le persone che frequenti di solito hanno sì e no la licenza elementare, e tu sei abituato a vantarti come professore emerito di chissacché. Purtroppo per te nel mondo reale la gente con un minimo di cultura è piuttosto diffusa, e la tua altezzosità ispira solo ilarità e compassione. Torna nel tuo paesello, che è meglio

The User

Ehehe
Sicuramente lo sapevi.
Non sei neanche capace di insultare, hai un lessico povero e rozzo, nella dialettica sei incapace di apportare nuovi argomenti ma ricicli quelli dell'avversario, riproponendoli con lo stile di un bimbo di terza elementare ("specchio riflesso" "gne fine gne"

italba

Quod erat demonstrandum, ovviamente. Pensi di essere l'unico che ha fatto il liceo, bamboccio? "Evidentemente sei abituato ad avere a che fare con gente del tuo stesso infimo livello mentale", CVD

The User

Q.E.D.

adesso lanciati su google, pozzo di scienza, e quando avrai capito quello che voglio dire torna qui a rispondere.

Svelto.

italba

Come sempre ti arrampichi sugli specchi nel patetico tentativo di rigirare la frittata. Sei tu il poveretto che vuole avere l'ultima parola, e cerchi di convincermi a smettere con la psicologia inversa, roba da bambini di quarta elementare. Ma sul serio credi che qualcuno ti prenda sul serio? Evidentemente sei abituato ad avere a che fare con gente del tuo stesso infimo livello mentale, e cerchi di dimostrare la tua presunta superiorità facendo esattamente quello che poi rimproveri a me. Ma quanto sei divertente!

The User

Come sempre non capisci il semplice italiano di chi ti scrive. Ti consiglio un po di esercizio. L'alfabeto può essere un buon inizio.

Ti va fatta bene che sono paziente con le persone che hanno difficoltà di comprensione, quindi ripeterò quello che ho scritto nel mio ultimo commento:

Io ho il potere di farti continuare a scrivere fino alla fine dei tuoi giorni se lo voglio. E tu come un pappagallino addestrato continuerai a rispondermi "no quello stupido sei tu"

Come tu hai scritto in precedenza, sei ossessionato dall'avere l'ultima parola in una discussione, (un tratto questo abbastanza patologico, ma lascio la diagnosi su eventuali turbe ad altri professionisti) e questo fa si che, se io lo voglio, tu continuerai a scrivere fino alla morte, vero loreto?

italba

Non capisco se tu sia talmente stupid0 da non accorgerti che quello che scrivi può essere applicato pari pari a te oppure se sei talmente idi0ta da pensare che IO non me ne accorga. Comunque se vuoi evitare di rispondere per qualche mese fallo pure, mi dispiacerà non potermi fare più quattro risate alle tue spalle ma mene farò una ragione.

P. s. Ti ho mandato altri due insulti! Contento? Aggiungili alla tua preziosa collezione, anzi, fatteli tatuare in fronte

The User

e chi lo ha scritto che non dovresti rispondere?
ho già detto che hai l'atteggiamento di un bimbo capriccioso ed ineducato ma mi aspetto che continuerai a rispondermi fino alla fine dei tuoi giorni se io lo vorrò.

Come hai scritto in una diversa occasione sei ossessionato dall'ultima parola, e continuerai a replicare ai miei messaggi ripetendo all'infinito vuote ovvietà fino a che non te la lascerò.

E potrei decidere di non farlo per mesi

italba

E perché non dovrei rispondere? Trollare i troll è divertentissimo! Leggere i tuoi disperati tentativi di provocazione, come se stessi elemosinando qualche insulto... Non ha prezzo!

The User

davvero non mi prendi sul serio?
Non mi pare, visto che rispondi puntualmente ad ogni mio messaggio.

Per inciso... nello specifico, nel mio ultimo messaggio, ci sono entrato eccome. Nello specifico del tuo atteggiamento.

Il quale, per la precisione, è lo stesso di un bimbo che frigna e strilla perchè i grandi non lo ascoltano.

HDMotori.it

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Alta definizione

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

LG

Recensione LG CordZero A9 Kompressor: ergonomia, potenza, versatilità

Tecnologia

Come fare Animazione 3D: i consigli dei professionisti