Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Impossible Cool Cam Red, instant camera ispirata alla Polaroid Sun 600

21 Febbraio 2017 23

Impossible è un nome che ha acquisito una certa popolarità nel recente passato. Si tratta del marchio che ha sostanzialmente raccolto l'eredità di Polaroid e che ha lanciato la fotocamera istantanea I-1. L'ultima novità proposta è la Polaroid Serie 600 - Camera Cool Cam Red, una variante in edizione limitata della Polaroid Sun 600. Il prodotto, ovviamente in stile anni '80, sfoggia una colorazione in rosso e nero brillante.

Cool Cam Red è stata ristrutturata a mano e presenta la stessa dotazione della versione da cui è tratta. Troviamo quindi un obiettivo a fuoco fisso, un flash automatico e la possibilità di utilizzare tutti i tipi di pellicola istantanea serie 600. Il prodotto è distribuito da Nital al prezzo di 149,90 Euro.v


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Indubbiamente le stampe su grande formato, partendo da un negativo di quelle dimensioni, sono/erano insuperabili ma, toglimi una curiosità, hai ancora vecchie pellicole non ancora scadute?

MisterWU

E sì lo so era un vero delirio, (in realtà ne ho ancora 2 scatole) ma che negativi e che stampe diciamo che era per la belezza del risultato non tanto per l'instantanea in sé.
Era il mio lato nostlgico a parlare più per passione che per reale utilizzo pratico. Mi deciderò a crearmi l'occasione per fare fuori le ultime scatole con la Mamiya Press.

marmisteryo

Giustissimo anche questo! :)

FrancescoM

c'è anche la fuji wide che sono di dimensioni accettabili. Dipende tutto da quanto pensi di usarla, alla fine col costo della macchina wide300 ci prendi una polaroid usata (io l'ho pagata 20) e 4 cartucce della impossible che con l'uso che ne faccio mi durano anche un anno..

marmisteryo

Grazie mille per la gentilezza. Avendo già una polaroid in casa penso che prima o poi proverò ad acquistare un set di pellicole per vedere come va; se andrà male, visto l'altissimo costo delle stesse, virerò su qualcosa tipo la instax mini 90 anche se come dici anche tu le foto sono un po' troppo piccole

FrancescoM

per difetto della pellicola.
Non le ho mai conservate in frigo( ma secondo me questo non lo fa nessuno) tanto ne compro solo una per volta e la macchina la tengo protetta in un cassetto quando non la uso. Ti dico con certezza che è per difetto della pellicola perche foto fatte in condizioni completamente diverse sono venute nere con le stesse macchie negli stessi punti (ti allego una foto)
Avevo messo la luminosità al massimo e la stanza era molto illuminata https://uploads.disquscdn.com/...

marmisteryo

Intanto grazie mille. Ma dici che una o due le butti e vengono nere, per errore di esposizione della foto o per difetto della pellicola stessa?

FrancescoM

Allora: le foto vengono di dimensioni decenti, le instax mini sono effettivamente minuscole e secondo me non vale la pena, sulla qualità.. non ho esattamente un metro di paragone con le fuji però le impossible hanno l'effetto vintage che volevo ottenere. sviluppano in una decina di minuti ed è meglio tenerle al buio, senza agitarle come si faceva una volta.
Io uso una 600 spirit, di quelle che avevano il flash sylvania usa e getta (che non si trova) prevalentemente faccio foto senza flash, e vengono un po' sbiadite ma l'effetto mi piace. Al sole nessun problema invece
Comunque metti in conto che di 8 foto una o 2 le butti perché escono proprio nere, senza immagine impressa, le altre se ci prendi la mano vengono bene, anche senza flash, purché ci sia una buona luce.
Alla fine diciamo 6 foto per 20 euro non è un affare.. però per l'effetto ottenuto e il valore che assume la foto (non come le 700 foto digitali che non si guardano e stampano mai) secondo me vale comunque la pena.

marmisteryo

Puoi darmi qualche feedback specifico sulle pellicole di impossible? Ho una vecchia polaroid di mio padre che vorrei far resuscitare con le
pellicole di impossibile project ed al momento sono frenato solo dal
prezzo: 20 euro 8 scatti.
Già sono carissime, se non fanno neanche il loro lavoro desisto...Grazie

marmisteryo

Cosa intendi con incostanti? Ho una vecchia polaroid di mio padre che vorrei far resuscitare con le pellicole di impossibile project ed al momento sono frenato solo dal prezzo: 20 euro 8 scatti.
Puoi darmi qualche feedback? Già sono carissime, se non fanno neanche il loro lavoro desisto...Grazie

FrancescoM

vero, su 8 ne butti 2 e altre 2 vengono male.
Ma le fuji hanno lo stesso effetto vintage?

LaVeraVerità

La type 55 aveva diversi problemi tra i quali necessità di rivestimento per la componente positiva, di trattamento fissante/indurente per il negativo ed altre amenità come la diversa sensibilità delle due componenti. A questo punto l'alternativa (fotocamera digitale collegata a stampantina portatile a sublimazione) è decisamente più pratica.

MisterWU

Facessero qualcosa per usare in modo più comodo e trasportabile qualcosa simile alle polaroid type 55 per poter usare il negativo sarebbe bellissimo.

DKDIB

"Cool Cam Red è stata ristrutturata a mano [...]".
Quindi sono delle Polaroid 600 originali, recuperate da uno o più magazzini e rimesse a nuovo?
Bell'idea!

Stavus

Fujifilm instax share + telefono

stuck_788

siboo bella, ma molto meglio le fujifilm instax... le pellicole di impossible Project sono troppo incostanti

LaVeraVerità

Questo tipo di utilizzo lo conoscevo anch'io ma si usava nel secolo scorso, quando la pellicola non consentiva ripensamenti. Oggi che senso ha visto che l'anteprima sul display (o monitor esterno) coincide esattamente con la foto scattata e soprattutto che indicazione può dare una foto (quadrata) di anteprima che non usa nemmeno le stesse luci (flash) che userà la reflex "definitiva"?

Senza nessun intento polemico, solo per capire.

Nic

Ce ne sono diverse, quella che più mi intriga è la Fuji instax mini 90.
L'unica cosa che potrebbe essere un limite è il costo delle ricariche di carta fotografica, che comunque non è proibitivo. E poi se ti piace questo tipo di camere, allora "fa parte del gioco".

LoZio

La polaroid ha un modello che stampa direttamente.. Anche le Lomography hanno la stampa istantanea

Extradave

C'è il primo modello presentato da impossible, I-1... Anche se l'estetica è discutibile! Altrimenti accontentati di una stampante BT collegata col cell...

an-cic

ma una cosa simile su base moderna non esiste? la stampante bt esiste già, fotocamere compatte idem... le si mette insieme ed esce un prodotto interessante

Extradave

Personalmente non la comprerei ma mi fa tornare in mente tantissimi ricordi. Bei tempi!

Luca Lindholm

Molto bella.

A chi facesse lo sbruffoncello o volesse sfotterla, faccio notare che le Polaroid vengono usate in ambito professionale per fare, ad es., le prove d'anteprima, prima di scattare con le reflex.

Cerchiamo di essere seri, eh, che già vedo in questo thread un clima che non mi piace.

-.-

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO