Xiaomi annuncerà il suo primo SoC il 28 febbraio: nome in codice Pinecone

20 Febbraio 2017 60

Poco meno di 10 giorni fa, abbiamo visto come i rumor attorno al presunto SoC proprietario di Xiaomi, suggeriscano un suo arrivo proprio nel 2017. Se nell'illustrarvi questa possibilità abbiamo mantenuto un approccio cauto e distaccato, ci pensa Xiaomi stessa a fugare ogni dubbio, attraverso un post pubblicato sul social network cinese Weibo.

La società cinese ci mette a conoscenza del fatto che il suo primo SoC proprietario, al momento identificato con il nome in codice Pinecone, verrà presentato sul palco del National Convention Center di Beijing (Pechino) la prossima settimana, più precisamente il 28 febbraio.


I rumor relativi a questa possibilità risalgono sino al 2014 ma, come evidenziato in precedenza, lo sviluppo di un SoC non è certo cosa semplice, soprattutto per un player relativamente giovane come Xiaomi, anche potendo contare sul supporto del suo partner Leadcore. Resta da capire su quale terminale debutterà Pinecone e, di conseguenza, quale sarà la sua natura, anche se è abbastanza probabile che si tratti di una soluzione di fascia medio-bassa, visto quanto emerso in alcuni benchmark passati.

Alcuni indizi sembrano essere inclusi all'interno degli avvistamenti di Xiaomi Meri, già identificato come il primo smartphone equipaggiato con SoC Pinecone. Meri rientra perfettamente all'interno dell'evoluzione di questi rumor. Si tratta di un dispositivo più volte avvistato durante gli ultimi mesi e per un periodo di tempo insolitamente lungo per Xiaomi, la quale è solita presentare velocemente le sue nuove proposte. Tutto, invece, acquista senso se si considera Meri come il terminale test su cui Pinecone ha cominciato a muovere i suoi primi passi, in modo da arrivare alla data del 28 febbraio solo dopo aver passato una lunga fase di rodaggio e test.

Di conseguenza, la fine del mese potrebbe anche vedere l'arrivo di Xiaomi Meri, ovvero il misterioso MAE136 avvistato qualche giorno fa presso l'ente di certificazione cinese TENAA. Non ci resta quindi che attendere qualche giorno per alzare il velo, probabilmente, su entrambi i nuovi prodotti Xiaomi


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axel27

Lol xD

Dig Bick

per gli amici Pino

Mister chuck revenge

Non risolvi nulla

Adriano

Basta andare nelle opzioni sviluppatore e ridurre l'aggressività della miui sulla ram e risolvi

TomTorino

niente mod, preso da myefox con italiano e playstore.
Non avendo riscontrato malaware ne bug aspetto l'internazionale nougat promessa da lenovo.

artick82

nessuno dei 2, anche perché il nome non sarà quello

Miliuz

Si chiamerà: mi yooomo!

Axel27

Esattamente come si dovrebbe leggere? Paincon, pincon, o chissà? (Credo la prima ma non ne sono sicuro)

Fiyah Bun

A me arriva domani ;)

Paperotto

Dallo store cinese mi è arrivato con la global stable

gioboni

capisco, probabile che sia colpa della scrivania in ufficio: il contatto è molto scivoloso (esendo anch'essa laccata) e probabilmente se c'è qualche granello in mezzo finsice per graffiarsi visto che lo sposto spesso.... comunque amen, non è un dramma, l'esperienza ottima compensa questo "problema" ;)
Giusto per curiosità: che rom utilizzi? io sono attualmente con la gizrom 1.1

Aster

a me nova non piace

TomTorino

Mi3 l'ho fatto prendere ad una mia amica. Tenuto anche lei 2 anni e adesso redmi 4 pro. Lei è miui dipendente.
Io Nova launcher ovunque: col telefono ci lavoro e voglio sempre tutto negli stessi posti. Salvo la configurazione e la carico su ogni telefono che ho. Tutti uguali, cambia la velocità

TomTorino

No niente cover: Mi importa poco. Lo tengo in tasca o nella borsa a tracolla.
Se hai graffi devi controllare dove lo riponi. Forse hai qualche rivetto sulla tasca del jeans e si riga li.Oppure la cerniera della borsa. Dopo un mese neanche un graffio ne sul vetro ne dietro.. guardato ora.
Anche io molto soddisfatto. Piccolo, pratico e veloce

gioboni

domanda: lo Z2 lo tieni con una cover tu? A me personalmente non piace proprio l'idea della cover, ma dopo neanche 2 settimane il retro è gia la fiera del graffio e non è che ci faccia chissà cosa.... Per il resto nulla da dire, sono molto soddisfatto anch'io del form factor e delle prestazioni generali

Gianni.P.

Non ci credo che un guru come te si affida ad un semplice test di velocità delle app per qualche millisecondo di differenza.
A parte che tutti gli xiaomi andrebbero testati dopo almeno un mese dall'uscita ;-)

LeMoral

Il problema è che arrivano con la Rom di GB, e toglierla significa invalidare la garanzia.

Aster

Ottimo la concorrenza serve

Aster

ottime scelte,ho avuto mi3 e mi piace troppo lo zuk z2

qandrav

vai a leggere l'articolo relativo agli ordini del mtk x30

TecSS

Nel frattempo qualcosa di molto interessante per gli Xiaomi.. F5 https://uploads.disquscdn.com/...

Renato ®

Dimmi dove lo lasci cadere che una mano sotto ce la metto io :-P

TomTorino

ho avuto per due anni il mi4 poi sostituito dopo una caduta con lo zuk z2 (praticamente identico come dimensioni)
Sono molto curioso di vedere in azione su un 5 pollici tutto suo, formato in cui eccelle.
Non si sa mai mi cada anche lo zuk...

Volpe

Ma se quasi tutti gli Xiaomi montano processori Qualcomm

Novizio

o nanimetro? Domandona.

Pure new wool

Beh dai aspetta di provarlo prima di stroncarlo.

TecSS

Si lo so, ma lo utilizzavo io prima di regalarlo e non avevo mai avuto problemi ( tantomeno potevo aspettarmi che aggiornassero prima quello a Nougat di altri modelli).
Alla fine non avevo avuto problemi con il passaggio di versione per il RN3P, quindi non mi sono granché preoccupato.
Comunque stasera vedrò se aspettare 5 giorni o mettere la stabile..

Alessandro L

Forse era meglio la stabile, le persone normali non hanno la fotta da numerino di versione, piuttosto il telefono vorrebbero utilizzarlo.

thelion

I nanometri sono importanti!

gioboni

se ti riferisci al passato di Leadcore, hai ragione, non siamo davanti ad una partenza a freddo su tutti i fronti, ma ci sono alcuni aspetti da considerare obbligatoriamente:
- l'ultimo prodotto commerciale conosciuto risale al 2014 e anche in quel caso si trattava di un assemblamento di design ARM: tre anni in questo settore sono un'era e anche se non saranno rimasti a girarsi i pollici tutto questo tempo, un tale silenzio non mi fa ben sperare.
- l'azienda ha visto un passaggio di consegna ai piani alti e presumibilmente l'integrazione dei vari team avrà comportato una sorta di stravolgimento e nell'immediato non sono mai operazioni positive per lo sviluppo e la progettazione.
Detto questo non è che voglia essere negativo per partito preso, ma reputo solo che riporre troppe speranze in un prodotto superiore alla media vuol dire essere eccessivamente ottimisti. Se poi dovessi essere smentito sarei solo felice: maggior competizione c'è ad alti livelli, più ne guadagnamo noi consumatori ;)

TecSS

OT: ragazzi qualcuno ha già Nougat nella global beta?
Perché ho regalato il miMax ad un parente e pare che stia dando problemi dopo l'aggiornamento, proprio con l'aggiornamento a Nougat dell'ultima global beta.
Vorrei sapere se è un caso isolato o meno..

TecSS

No aspetta però c'è un altro problema, le linee per i 10nm al momento le hanno solo tsmc e Samsung ( forse Intel ma pare non siano ancora pienamente operative), ed entrambe sono oberate di lavoro ( basti pensare ai ritardi di snapdragon 835), quindi difficilmente xiaomi potrebbe chiedere grandi volumi per il proprio chip..
Fosse stato per fine anno, sarebbe stato possibile, se nei prossimi 2 mesi, mi pare impossibile..

qandrav

ahahahah addirittura bordello no purtroppo XD

Gabriele_Congiu

Aggiornato con un link ai bench emersi in passato. Circa 60k AnTuTu e 750/3100 GeekBench. Sono vecchi, ma andando sul sito di GeekBench i risultati più recenti sono molto simili, quindi siamo sicuramente attorno a quell'ordine di grandezza.

ciro

Pincone.

Ezio

Beh lo snap 625 è a 14nm, helio p20 a 16nm. Se Xiaomi impazzisce forse può farlo

Mister chuck revenge

Vedremo, potrebbe anche essere che poi usandolo me ne innamori, sta di fatto che lo acquistato giovedi e risulta ancora in elaborazione l'ordine...

josefor

Fotocamera e display si sa non c'è paragone, però il 4X black è molto carino e avrà autonomia mostrouso, farai presto a venderlo anche quello se ti sei pentito,

Aikawa

Ho avuto modo di provare ieri l'A5 2017... me ne sono innamorato! Peccato per il prezzo al momento, spero che scenda ulteriormente

Mister chuck revenge

Non è affatto il primo soc proprietario :)

Mister chuck revenge

La gestione ram però è migliore nel samsung, anche se poi bisogna vedere nel tempo...per fotocamera e soprattuto dipslay ovviamente non c'è storia il galaxy lo sbaraglia, ed è anche impermeabile che non è poco...cmq dal 625 con un sw più leggero mi aspettavo più reattività, tutto qui.

gioboni

leggendo alcuni commenti mi sembra che certe persone vivano un po' nel mondo delle favole... sinceramente reputo utopistico sperare che il primo soc di un nuovo
player con poco know-how in un settore tanto complicato possa aspirare
ad un confronto con i BIG che sviluppano le proprie tecnologie da
anni: è molto se riusciranno a mettere assieme dei design reference (ARM, forse - ma molto forse - altro per la gpu in seguito a qualche accordo esterno) armonizzando il più possibile le varie parti.
Il vero punto di forza, data la natura dell'azienda, potrebbe risiedere nella politica adottata per quanti riguarda i sorgenti: sicuramente essere completamente aperti al modding gli permetterebbe di avere maggior appeal sul target di utenti che per ora li segue al di fuori della cina (persone informate e spesso appassionate e competenti in materia).

josefor

Ma dai cosa inutile chuck testare di qualti millisecondi si apre un giochino su android più veloce l'uno o l'altro, in un uso quotidiano non vedi differenze, se mi avessi parlato di fotocamera ti avrei dato ragione, ma velocirà di apertura di giochi...... ma chi se ne frega...

TecSS

Precedenti rumors parlavano addirittura di 10nm ed arrivo nel mercato a fine 2017, ma visto che si parla di Soc di fascia bassa, ne dubito..

TecSS

Presto per dirlo, le prime versioni non sono mai il massimo, avranmo bisogno di un periodo di adattamento e cercare di trovare il loro posto nel mercato..
Fossi in loro punterei sulla fascia media cazzuta, oltre ai 65x di Qualcomm, non c'è nessun'altro..

AlphAtomix

vedremo i bench.

Mister chuck revenge

Sono stato sciocco, percjhè a San Vale se ne prendevi 2 ti venivano 270 ciascuno, ma sarebbe bastato vendere il secondo, tipo a 300 ( lo avrei venduto in 10 minuti...) e mi sarebbe costato addirittura 240. Vabbè è andata...

Leefo

L'a5 è davvero un bel terminale

Tiwi

da vedere..speriamo sia all'altezza dei vari snap-exynos-kirin e non un altro soc come i mediatek

Mister chuck revenge

Molto interessante, sono curioso di conoscere le reali potenzialità del soc proprietario.
In ogni caso ho appena preso il note 4x in colorazione balck matte, 200 spedito da noto rivenditore pseudo italiano, e devo dire che col senno di poi sto un pò rosicando...le prime recensioni non lo esaltano e soprattutto mi ha lasciato perplesso come il samsung a5 2017 lo surclassi per velocità e gestione ram https://www .youtube.com/watch?v=VUqhHtjZBKk, cioè a me serve come muletto in palestra ma per appena 70 euro euro in più avrei preso il samsung a questo punto che era anche impermeabile e con la garanzia amazon...oppure il redmi 4 pro a 140 rinuncaindo a siplay e cam migliori am nemmeno di tanto, cmq qttendo che mi arrivi e poi decido se tenerlo o meno.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità