Forme di vita dormienti sottoterra dimostrano che non siamo soli nell’Universo | Studio NASA

20 Febbraio 2017 293

Un gruppo di scienziati della NASA ha fatto recentemente una scoperta che apre nuovi orizzonti nel campo della ricerca di forme di vita nello spazio. Sono stati infatti estratti microbi dormienti dalle grotte di cristallo di Naica (Messico), poi riportati in vita in laboratorio.

Si tratta di una scoperta importante, che va al di là del mero studio dei micro-organismi che popolano il nostro pianeta. I microbi risalgono a circa 10 mila anni fa, anche se gli esperti che hanno partecipato alla missione non escludono che possano avere addirittura 50 mila anni. Il loro ritrovamento è la conferma del fatto che la vita è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica, compreso l’ambiente umido, acido, buio e caldo (fino a 60 gradi) della grotta in cui i microbi hanno vissuto per migliaia di anni. Per sopravvivere, queste forme di vita hanno sfruttato la chemiosintesi trasformando le rocce in forme di alimentazione per la produzione di energia.


Penelope Boston, nuovo Direttore dell’Astrobiology Institute della NASA a Moffet Field (California) ha escluso che i microbi possano provenire da forme di contaminazione causate dalla presenza dell’uomo all’interno della grotta, essendo state prese tutte le precauzioni necessarie previste dal protocollo.

“Altri gruppi hanno mostrato che esistono molti virus in queste caverne, e questo mi dice che queste sono comunità microbiche a pieno titolo con una carica virale uguale a quella di ogni altra comunità”, ha spiegato Penelope Boston.

La presenza di organismi estremofili - capaci cioè di vivere in condizioni estreme - è una dimostrazione del fatto che forme di vita potrebbero essere presenti ovunque, anche nei più remoti angoli dell’universo.

Il collegamento astrobiologico è evidente”, spiega il Direttore, affermando che il sistema estremofilo scoperto porta a non escludere che altri micro-organismi dormienti possano essere presenti su altri pianeti nello spazio, basando la loro sopravvivenza sulla stessa chemiosintesi, filtro dell'eterna giovinezza dei microbi di Naica.



293

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeTeMpS

Predator

suiras

mah per me è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
Si parla dell'Universo che nasconde tantissime cose e che ancora noi, esseri umani non comprendiamo. Percio parliamo di una cosa che non sappiamo quanto è grande o che cosa ospita. Supponiamo è basta.
non si puo affermare che nell universo c è tutto quando non sappiamo quasi niente di quello che c è . sono solo delle affermazioni come quando la gente diceva che la Terra è piatta oppure che la Terra era il centro dell universo. erano solo supposizioni.
per me cio che lui ha detto era senza senso

leonardo

L'universo è infinito no però, è estremamente grande

mytom

Veramente la domanda ancora più importante è: "riuscirò a pagare il mutuo a fine mese e mangiare per le due settimane successive?".

mytom

Io, per esempio. Devo sentirmi in pericolo?

Boronius

Abbiamo gli extraterrestri che arrivano fino in giardino, ancora a perdere tempo con ste cäzzate degli estremofili su pianeti remoti??

Mister chuck revenge

Discorsi che una faccia da Pen di porc come te non potrebbe manco arrivarci tra 45 anni.
Sparisci scemo :)

Roky

guardati che avatar hai ricogIionito di turno , cresci

Mister chuck revenge

Ecco lo scemo di turno...ci mancava.

Roky

la coscienza fà parte del corpo, come fà ad essere una cosa a parte, ma quanti anni avete

nebbiadigiorno

Ma lol, fonte?
Non è un virus, ma un fungo e non infetta l'uomo. Solo formiche et similia e non "prende il controllo del cervello".

Ibenfeldan

COOOONTAAAAATTTTTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! https://uploads.disquscdn.com/...

deepdark

Pietro buffa, chi razzo è federico buffa?

Saturno

Buffa? Federico? Ok mi stai trollando

pietro

è comunque difficilmente contrastabile :D

pietro

non sono ancora arrivati a pensare che possa esserci un universo. Oltre le nuvole c'è D10H

Nico

Qualcuno che la pensa esattamente come me quindi esiste. Dovremmo incontrarci per una birra.

deepdark

La scienza si pone delle domande, poi però bisogna trovare delle risposte. Che devono SEMPRE venire da scienziati o cmq da chi ha studiato e ha i titoli per proporre risposte. Buffa (solo per fare un nome di uno che sa e osa) è uno di loro ma ce ne sono altri.

Giovanni Zappalà

Anche fosse, puoi starne certo che la gente griderebbe subito al COMPLOTTO....in poche parole non ci crederebbe neanche se venissero per davvero....

Saturno

Quant'è vero che "la scienza non è democratica".

Diobrando_21

Il discorso sembra proprio filare....prima o poi ce ne dovremmo fare una ragione, con buona pace di chi si aggrappa ad altri tipi di storielle...

deepdark

Non ci siamo capiti, a me non interessa in cosa credono gli altri. Io cerco delle risposte, voi fate come caxxo vi pare, tanto non è che mi cambi qualcosa eh!

deepdark

Beh, bisogna essere intelligenti per porsi certe domande. E mi spiace, mi sa che è ciò che ti manca.

deepdark

Sotyo gli occhi di chi ha l intelligenza di porsi delle domande.

sbiki85

Leggiti la teoria della Terra rara su wikipedia...

LastSnake

Non ci dormirei la notte se non avessi un minimo di fede :/ morire e sparire per sempre, pensaci

suiras

un ragionamento che non fa una piega.(ironico)

franky29

In basso se guardi bene c'è un enorme buco nero

IFrauzI

Vabbè se devo credere alla Bibbia sul fatto che ci sono altre forme di vita allora domani vado anche a fare il chierichetto :D

IFrauzI

Esiste gente ancora convinta che la Terra sia piatta, non ci sono ancora arrivati a pensare a cosa potrebbe esserci nell'universo

Saturno

sotto gli occhi di chi? dei ciechi?

Giova91

Non vorrei fare un commento troppo lungo ma nemmeno sembrare maleducato... In breve... "Ma che c4zz0 stai dicendo?!? Ti sei f0ttut0 il cervello?!?"

Giova91

La prova è logica. L'universo è infinito, fino a qui siamo d'accordo, e dentro una cosa infinita c'è tutto, fine.

deepdark

Come dissi una volta, gli extraterrestri esistono e sono molto più intelligenti di noi. La prova sta nel fatto che non ci vogliono visitare.

deepdark

Beh la questione è complessa e secondo me biglino pisc1a fuori dal vaso ogni tanto (tipo quando parla di sitchin o di certe teorie che non gli competono) ma da persona intelligente quale spero di essere mi pongo tante, tantissime domande (che tra l altro continuano a crescere) per il momento, una valvola di "sfogo" a esse l ho trovata parzialmente in biglino/buffa. Di certo non sono uno che crede alle scie chimiche o a quel poveraccio di ighina però a certe domande non trovo veramente un senso logico se nn prendendo come spunto proprio ciò che dice biglino.

ciro

Probabilmente, boh

Cecco1970Effeffe

Io ho capito che si tratta della conferma di un'altra delle capacità da estremofii, in questo caso in un altro ambiente singolare, quindi un'ulteriore caratteristica ambientale di possibile di presenza di vita.. in più il fattore di sopravvivenza a secoli/millenni, cosa piuttosto rara tra gli esseri viventi che conosciamo oggi, quindi degna di nota...
Gli archebatteri erano già noti, non sono una scoperta altrettanto recente..

Andrej Peribar

No, per carità, ognuno la vede come preferisce, non comprendevo il nesso con il fatto che d10 potrebbe semplicemente non esistere e di conseguenza, non essere ne terrestre ne meno.
:)
Biglino è interessante, ma lui stesso scinde la sua ricerca sui "testi" con la sua "ipotesi" degli alieni.
Alla fine il suo percorso, almeno quando arrivò alla mia "attenzione" era questo, non saprei adesso come pone la questione :)

deepdark

Mah, io mi rivolgo a chi ne sa più di me, ad oggi sembrerebbe che anche certi scienziati si stiano muovendo in tal senso. Che poi le teorie di Darwin siano poco applicabili all uomo mi sembra sia sotto gli occhi di tutti ma potrei sbagliarmi.

deepdark

La verità è davanti gli occhi. Anche gli scienziati (o almeno una piccola parte) si stanno domandando se il didcorso fila. E a quanto pare....

deepdark

Lui è solo uno dei tanti (anche se lo seguo, è l unico che nn da verità assolute e che si confronta continuamente con gli "avversari"). Ammesso e non concesso che la bibbia dica il vero poiché smanettata a più non posso, d io non era terrestre, semplicemente perché, secondo i racconti cristiani, ha creato lui tutto dal nulla, terra compresa.

sbiki85

Hai delle prove incontrovertibili?

Giovanni Zappalà

Purtroppo come vedi dai commenti sopra il tuo c'è gente che ci crede eccome....ah beata ignoranza

Giovanni Zappalà

Purtroppo come vedi ci sono certi commenti sopra che fanno rabbrividire...

Peppe Dell'Aquila

Beh considera che oltre il 70% della popolazione mondiale è infetta da un particolare virus che infetta la maggior parte degli esseri viventi, capace di prendere il controllo del corpo che lo ospita, al momento controlla solo piccoli esseri come insetti e affini, ma tramite una mutazione biologica potrebbe essere usata come arma biologica appunto, quindi non perforza un organismo deve essere della nostra stazza per nuocerci. Mai visto il film The Host ?

Andrej Peribar

Che in tendi con "che d10 non fosse terrestre è un fatto"?

D10 chi?!
Ma mica ti riferisci a biglino.

Pistacchio

Sperando che dopo muoiano da soli, sennò sono caxxi amari

Diobrando_21

Roba da impazzire se non la sai prendere......ma pian piano verrà tutto riconosciuto, diamo tempo al tempo.

Dado

Ho appena ordinato un Vulcan non sibsa mai :):)

Saturno

Non hanno del tutto torto. Non è mica detto che esistano altri esseri umanoidi.

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

Samsung

24h con Samsung Galaxy S10: la giusta via di mezzo