Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nubia Z11 mini S, una bella scoperta | Recensione

15 Febbraio 2017 142

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la nostra anteprima effettuate nei mesi scorsi su un device di pre produzione, ho avuto modo di provare per qualche giorno il nuovo Nubia Z11 mini S uno smartphone non solo piacevole dal punto di visto estetico ma anche bilanciato per quanto riguarda prestazioni ed autonomia.

Scocca in metallo ed un elegante design

Il Nubia Z11 mini S ha una scocca in metallo interrotta da due inserti in plastica dove sono posizionate le antenne e vetro anteriore Gorilla Glass 3 leggermente arrotondato sui bordi. Un po’ curvata anche la parte posteriore che permette di avere sempre una presa salda. Ottimo anche l’uso con una sola mano grazie a dimensioni e peso abbastanza contenuti.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/blocco ed il cassettino per le due nano SIM. Il secondo slot, alternativamente, può essere utilizzato per espandere con una microSD i 64GB di memoria integrata. Sulla parte inferiore, oltre al microfono principale ed allo speaker di sistema, è posizionata la porta USB Type-C con supporto OTG. Sulla parte superiore, infine, ci sono il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali.


Sempre sul retro, oltre alla fotocamera principale da 22.5 megapixel con flash LED è presente anche un sensore biometrico, sempre molto rapido ed affidabile nel riconoscimento delle impronte digitali e che consente anche di scattare foto.

Sulla pare anteriore, oltre ai sensore di luminosità, prossimità ed alla "selfie camera" da 13 megapixel, ci sono i tasti funzione capacitivi retroilluminati ed un tasto home, con luce circolare, che funge anche da indicatore di notifiche.

Più notizie
  • Display: 2.5D da 5.2 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 625:
    • CPU octa-core (ARM Cortex-A53) 64-bit @ 2.0 GHz
    • GPU Qualcomm Adreno 506
    • Modem LTE Cat.7
  • Memoria: 4 GB di RAM / 64GB di storage interno eMMC 5.1 espandibile
  • Fotocamera posteriore: 23 MP, con sensore Sony IMX318, PDAF, apertura focale f/2.0 e flash LED
  • Fotocamera anteriore: 13 MP, con sensore Sony IMX258, apertura focale f/2.2 e lente grandangolare a 80 gradi
  • Batteria: 3.000 mAh
  • Sensori: Luminosità, prossimità, accelerometro, scanner di impronte digitali
  • Dimensioni: 146.06 x 72.14 x 7.60 mm
  • Peso: 158 g
  • Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow con Nubia UI 4.0

Il processore utilizzato da Nubia per questo Z11 mini S è il collaudato Snapdragon 625 di Qualcomm con GPU Adreno 506 e 4GB di memoria RAM. Questa CPU si conferma sicuramente una delle migliori per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni e consumi. Le applicazioni si aprono sempre molto rapidamente ed anche i giochi più pesanti possono essere giocati senza nessun tipo di problema.

Batteria, audio e ricezione

A beneficiare di questo processore efficiente è ovviamente anche l’autonomia. La batteria integrata da 3000mAh, infatti, mi ha permesso di utilizzare intensamente questo smartphone per una giornata intera senza preoccupazioni e senza dover ricorrere ai sistemi di risparmio enrgetico che possono venirci incontro in caso di necessità andando a limitare alcune funzionalità.

Il Nubia Z11 mini S è un Dual SIM con supporto alle reti LTE. Oltre al Bluetooth 4.1 ed al Wi-Fi dual band con supporto al protocollo ac è presente la radio FM stereo ma manca l’NFC. Sia tramite speaker di sistema che tramite la capsula auricolare ho riscontrato una buona qualità ed anche un discreto volume. Nessun problema di ricezione del segnale di rete cellulare.

Display

Il display di questo Nubia Z11 mini S è un IPS “On Cell” da 5.2 pollici con risoluzione Full HD ed una densità di 424ppi. I colori di questo pannello non sono particolarmente saturi ma possiamo comunque regolarne anche la tonalità tramite impostazioni.

La visibilità alla luce del sole è sempre buona grazie anche ad un efficace trattamento oleofobico del vetro. Gli angoli di visione sono particolarmente ampi anche se i neri, vista la natura di questo pannello, tendono un po' a schiarire.

Nubia UI 4.0 su base Android 6.0

L’interfaccia utente è la Nubia UI 4.0 basata su Android 6.0 Marshmallow. Nubia ha promesso un aggiornamento a Nougat in tempi brevi. Questa interfaccia utente offre tutte le interessanti caratteristiche che abbiamo visto sugli altri smartphone del produttore cinese. Tante funzionalità che non vanno comunque a gravare sulla piacevolezza d'uso.


Tra queste, le gesture sui bordi per accedere rapidamente ad alcune applicazioni o per chiudere i processi in esecuzione e la possibilità di dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni. A differenza di soluzioni di altri produttori qui vengono proposti direttamente due launcher da cui avviare le applicazioni in finestra.

Decisamente utile anche la possibilità di duplicare Facebook o Whatsapp per utilizzarle con due account differenti. Personalizzabili anche i collegamenti rapidi presenti nel pannello delle notifiche.

Fotocamera e multimedia

Sul retro, contornata da un anello di colore rosso, è presente la fotocamera principale da 22.5 megapixel con sensore IMX318 di Sony, messa a fuoco a rilevamento di fase, lente a 6 elementi, apertura f/2.0 e flash LED. Già dalla nostra anteprima avevamo avuto delle buone impressioni che si confermano anche in questo modello destinato alla vendita.

Le foto scattate con questo Nubia Z11 mini S hanno una buona qualità e sono caratterizzate da un elevato dettaglio e colori ben bilanciati quando scattiamo in condizioni di illuminazione ottimale.

La fotocamera anteriore ha un sensore da 13 megapixel, sempre realizzato da Sony, ma in questo caso un Exmor RS con lente grandangolare da 80°, messa a fuoco a rilevamento di fase ed apertura f/2.2. Davvero buona la qualità degli scatti.

L’interfaccia utente è personalizzata da Nubia ed offre davvero molte possibilità di scatto. Quello che manca è la possibilità di scegliere diverse risoluzioni per le foto. I video hanno una risoluzione massima 4K a 30fps ma possiamo scegliere anche di registrare a 1080p a 30 o 60fps. Anche i video offrono un buon livello di dettaglio ma penalizzati dall’assenza di stabilizzazione.

Conclusioni

Il Nubia Z11 mini S viene venduto al prezzo di 349 euro. In fase di annuncio avevo ipotizzato un prezzo di circa 299 euro che lo avrebbe reso sicuramente più appetibile. Tuttavia, questo Nubia Z11 mini S si è dimostrato uno smartphone completo, affidabile ed anche piacevole dal punto di vista estetico. Tra i punti a sfavore, oltre ad un listino non molto aggressivo, posso segnalare l’assenza dell’NFC e della resistenza ad acqua e polvere che lo avrebbero reso davvero un cosiddetto “best buy” nella sua fascia di mercato. Da segnalare l'assenza di una cuffia auricolare in dotazione.

VOTO: 8.4

PrestazioniMateriali e DesignQualità foto
Assenza NFCListino poco aggressivo


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

Se dovreste scegliere tra il nubia Z11 mini S,lo Zenfone 3,l'Honor 8 e Huawey P10 lite cosa scegliereste e perchè?
Io cerco un telefono che vada veloce su internet non si impalli,buona risoluzone dello schermo e buona fotocamera in qaulsiasi condizione di luce ecc ecc,avevo visto anchelg gs ma a meno che non vada sul llg g5 smart edition (perdendo 1 gb di ram) il prezzo mi pare eccessivo (per LG G5). Grazie infinite delle eventuali risposte.

Giuseppe

gli iPhone esteticamente fanno c.....

Dav21

concordo

Dav21

Ce l'ho da ieri: con la Gizrom è molto fluido, fa foto spettacolari e la batteria è ottima.
Inoltre con la patch dolby atmos l'audio è fenomenale, soprattutto in cuffia! bassi clamorosi..

Giuseppe

sui store cinesi onlaine sta sui 250

nic74

349 per sta roba?????ahahah

Manuelicata

È geniale l'utilizzo dei puntini per indicare la b e la a.

Giuseppe

questo Nubia z11 mini s è uno smartphone bellissimo è performante con fotocamera eccezionale superiore pure ha Samsung e iPhone prova su campo con foto più nitide.

Luca

Basta leggere e/o guardare il video! Dai..

stiga holmen

Ti svelo un segreto: le canzoni che hanno successo in giro per il mondo sono quasi sempre le stesse, mica vengono tradotte in lingua locale! In Italia ascolti solo canzoni italiane? La cacata l'hai detta tu a sto giro....
La radio fm l'ho ascoltata in Svezia, Norvegia, Lituania, Lettonia, Francia, Spagna etc etc...a parte lo stacco pubblicitario , tra l'altro alcuni fighi in lingua locale, il resto erano canzoni internazionali o locali. Puoi non capire le parole, ma la musica puoi aprezzarla o no? Allarga un po' i tuoi orizzonti...

Luca

aggiungici l algoritmo.....del software

Luca

mettiti gli occhiali ......questo è un 5,2 ed a un ottima ergonomia ....ma quale iphone

Gianni Papera

magari è un paese del kaiser con turismo pari a zero, ripeto se vivi disperso tra le montagne non è colpa nostra fattene una ragione e spostati a vivere nella civiltà, altrimenti non lagnarti!

Mattia C

Con tutto il rispetto A5 2017 potrà avere mille difetti ma il design di due anni fa proprio no, che poi possa non piacere è un altro discorso.

Per le foto ho sentito pareri contrastanti, valuterò attentamente appena mi arriva il telefono, anche se non è un aspetto fondamentale per me (altrimenti non avrei preso un medio gamma)

Ibenfeldan

"muoio" (cit.) XD

Stefano Spazio

non direi il sensore del nubia è più performante e penso abbia ottica migliore

Stefano Spazio

si trova la versione import a 260 circa con le dovute mancanze

dario

eheheh bei tempi! :)
nessuna tragedia neanche per me, altrimenti al posto di note 3 ed s7 avrei preso altro, solo incomprensibilità per la scelta e un po' di nostalgia per quando potevo:)

alex

Ma infatti io concordo con il non senso di averla rimossa... però boh non vedo la tragedia.

Ps: ai tempi dell'università viaggiavo in metro, ti lascio immaginare come poteva prendere la radio... quindi si andava di raccolta personale e lettore mp3 (eh si ti parlo di un epoca in cui il cellulare di moda era l'n70 e io avevo un 6630 :p)

matiu2

È uscito a fine dicembre a 240 euro in cina... chiaro che ADESSO in italia e a quel prezzo fa storcere un po' il naso.

Due mesi fa, a un prezzo lancio da 300 euro tutti avrebbero sbavato...

matiu2

Se rinunci alla banda 20 puoi prenderlo in versione cinese a 250 euro...

matiu2

Decisamente meglio questo nubia, il samsung l'ho dato via oggi dalla disperazione, foto mai completamente nitide, ricezione solita samsung e design di due anni fa...

matiu2

Ma anche no, ma proprio no... avuti tutti e due, il nubia è meglio in fotocamera, schermo, audio.

matiu2

Si va beh, tutto copia di iphone ahah ma basta con sta moda.

matiu2

È una delle cose più belle il logo...

stiga holmen

3 mila anime in montagna, magari è Cortina

Ibenfeldan

Qualcuno cambi quella luridata di logo.... anche sforzandomi non riesco a leggere nubia in nessun modo... solo nuoio (o muoio, qualche volta...)

Grunf

Ce l'ha lo stabilizzatore ottico? Le foto con poca luce come sono? Garanzia e centri di assistenza esistono in Europa?

Drpypa

Avranno pure un forum dove raccolgono le segnalazioni, peccato che le non si traducono in modifiche al firmware il cui sviluppo non si capisce che fine farà, visto che i bugs di mesi fa dello z11 sono rimasti fermi al palo; bisogna invece spezzare una lancia allo store di Nubia Italia ed al suo servizio assistenza ... onestamente vale la pena comprare dal loro store e pagare qualcosa in più, vista la qualità ... e lo dico per esperienza diretta.

Gabriele Lucii

che scopiazzamento da iphone.. backcover con il bordo antenne e poi l'app fotocamera

armando

Si trova 259 su grossoshop in questo momento ...direi abbastanza buono come prezzo!

Gianni Papera

Guarda io ogni tanto vado a trovare i miei genitori che vivono in un paese di 3mila anime in montagna, la 3 fa 20mb in down e 1mb in upload con 30ms di Ping.
Non so in quale parte del mondo vivi, ma dubito che nel Burkina Faso ascolteresti la radio!

Francesco

Da possessore di Nubia posso dire che vale la pena spendere qualcosa in più a parità di hardware perché dal punto di vista del supporto sono ottimi. Inizialmente non ero molto contento della scelta, ma c'è un forum ufficiale in cui le segnalazioni di bug vengono prontamente accolte e verificate... Dubito che si possa avere stesso rapporto con altri produttori cinesi

dario

io è dai tempi dell's2 che non la possiedo più purtroppo, all'epoca pendolavo per lavoro 70km tutti i giorni e ti assicuro che il segnale non era così mobile, era usabilissima e mi abbandonava solo nelle gallerie... quando passai a note 3 e tentai di mantenere l'abitudine alle gallerie dovetti sommare oltre metà tragitto senza segnale e l'abbandonai presto... chiaro che non è un'esigenza di tutti e che si sopravvive anche senza, ma ripeto, averla è un di più che non pregiudica lo streaming a chi lo preferisce e consente a chi lo desidera dell'esercito di pendolari coi mezzi pubblici di avere intrattenimento gratuito e a basso consumo! :)

Mark

conviene xiaomi redmi 4 pro....

stiga holmen

quindi:
-ascoltare un flusso di musica e di informazioni, in qualsiasi parte del mondo, in una modalità che non incide minimamente sulla batteria, non incide sul consumo di dati, che ha una copertura molto più ampia del segnale 3G

sarebbe un paradosso rispetto a:
- ascoltare lo stesso flusso di musica ed informazioni, in qualsiasi parte del mondo in una modalità che incide pesantemente sulla batteria, sul consumo di dati (e se sei all'estero parliamone...) con una copertura ridotta rispetto al segnale FM

OK.
Spero che tutte le chiamate classiche vengano dirottate tramite whatsapp o app simili che necessitano di un piano dati, ottima connessione e tanta batteria, così vi voglio vedere fare le comunissime chiamate voce che col GSM ti basterebbe mezza tacca di segnale, zero piano dati e potresti stare ore a parlare nel 99% del territorio...

gaelom

Android, iphone basta

stiga holmen

Dai non scherziamo..non si capisce una cippa xD

Repox Ray

Infatti è MINI S, non solo MINI.

Quindi bisogna prendere il Nubia Z11, applicargli il fattore di scala (minore di 1) dovuto al termine "MINI" e successivamente applicare il fattore di scala dovuto al termine "S".

Al termine dell'operazione si ottiene un 5.2". Banale, direi....

davide3012

Altri della sua categoria fanno meglio, tipo Huawei nova....

Yuto Arrapato

Secondo te meglio questo o p9?
Diciamo che costerà sui 250... A questo prezzo potersi prendere un p9 con Wind

Mario I/O

È il nome del quartiere romano dove è stato girato il video, a sua volta preso dal cognome dell'architetto autore di gran parte degli edifici che lo compongono.

loripod

Dai puntini della b e della a lol

alex

Ho anche spiegato il motivo, e cioè su uno smartphone dovrei sentirla mentre sono in giro, ma come ti sposti cambia il segnale, quindi perde utilità. Se sono fermo a casa o sul lavoro si presuppone abbia il wifi e quindi va bene in streaming, non mi costa niente (radio fm italia) e infine come detto la ascolto molto in auto, li si che è utile a distrarsi informarsi etc etc....
E no, fino a 3 mesi fa ce l'avevo ancora sullo smartphone (z3 compact), l'avrò usata 2 volte per cercare i canali in 2 anni.

dario

d'accordo per la radio in streaming, ma è una soluzione a pagamento per qualcosa di gratuito... oltre a incidere sulla batteria in modo estremamente più sensibile della fm. comumque avere il chip radio fm non vieterebbe certo di sentire la radio in streaming per chi preferisce quella soluzione! :)
il fatto che tu o i tuoi amici non ascoltiate la radio non è un indice di diffusione del mezzo, dato che gode di ottima salute stando ai dati ufficiali. la radio non è certo solo musica, là è preferibile ascoltare i brani che si preferiscono. è informazione, cultura, intrattenimento, dibattiti, e nessun ipod potrà offrire nulla del genere.
se tu e i tuoi conoscenti non la usate più da un pezzo sarà forse un po' anche perchè non l'avete su smartphone? :)

italba

Comprati un 5.5" e tagliane un pezzo

alex

Mi sembra che provò il mini non S. Tanto è vero che oggi ha pubblicato un video play dal mini s, segno che lo sta provando adesso.

alex

Io non capisco effettivamente il senso di metterla sui medio e toglierla sui top, ma, detto questo, tra me e conoscenti non la usa più nessuno da un pezzo. "Con me" voglio la mia musica, anche perché se sono in giro il segnale radio non è detto che sia buono. Ai tempi gli ipod avevano un successo planetario e non avevano la radio fm. Ascolto un po' la radio in auto nel traffico, e se proprio ho voglia di radio sul cellulare vado di radio in streaming che si sente pure meglio e non obbliga a collegare le cuffiette ;)

Aster

Impermeabile e oled;)

Diego Mutti

Esattamente :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO