Aeroporto di Parigi: innalzati i controlli con test di riconoscimento facciale

14 Febbraio 2017 19

Dopo i recenti attacchi terroristici che hanno colpito le città di Parigi e Nizza, Groupe ADP, l'operatore francese che gestisce gli aeroporti della capitale, ha iniziato a testare un nuovo software per il riconoscimento facciale installato all'interno dell'aeroporto Charles de Gaulle, con lo scopo di accelerare e rendere più sicuri i controlli per tutti i passeggeri.

Il programma, sviluppato da due società chiamate Vision-Box e Morpho Detection, confronterà le immagini presenti sui passaporti con il volto delle persone provenienti da tutti i 28 paesi dell'Unione Europea, agevolando la verifica di almeno il 20% dei passeggeri che quotidianamente circolano in quell'aeroporto (180.000 circa).

Lo Stato francese, dopo gli spiacevoli eventi del 2015 e 2016, ha richiesto una registrazione digitale di ciascun individuo che si sottopone al controllo presso le frontiere e ciò ha generato lunghe attese, pesanti ritardi dei voli ed un conseguente disagio per i viaggiatori. Con l'implementazione di questa nuova tecnologia di verifica si spera di ridurre le code ed ottimizzare uno degli aeroporti più importanti del mondo.

Sia Charles de Gaulle, che Orly, dal 2009 possiedono anche un sistema automatizzato con controllo biometrico delle impronte digitali disponibile per i soli cittadini francesi che, però, viene sfruttato da appena il 3% di tutti i viaggiatori.

Oltre alla Francia, anche altre nazioni, come l'Olanda, il Giappone e gli Stati Uniti d'America, stanno iniziando a dotare i loro principali aeroporti di sistemi di sicurezza più avanzati e veloci (come appunto il riconoscimento facciale) per combattere il terrorismo che, purtroppo, continua ad espandersi a macchia d'olio a livello mondiale.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Ma in cosa questo è diverso rispetto alla verifica con passaporto elettronico che c'è già da anni (ovvero invece di fare la fila davanti all'agente e mostrare il passaporto, vai ai "tornelli" con la telecamera in cui inserisci il passaporto elettronico e loro ti scansionano la faccia) ??

"confronterà le immagini presenti sui passaporti con il volto delle persone provenienti da tutti i 28 paesi dell'Unione Europea"

E chi non ha il passaporto?

Desmond Hume

Per quanto la ritenga memorabile la figura indegna fatta da parte di samsung ormai ste battutine non fanno più ridere, sono inflazionate.

Gabrix93

ma quella elettronica e diventata obbligatoria da fine gennaio 2017

Gabrix93

che mi si divisa in due ieri...

Body123

La mia la tengo in un portadocumenti, penso di averla tirata fuori 20 volte in 5 anni (preferisco tirare fuori la patente, più comoda) ed è mezza rovinata.

Body123

Oltretutto manco è detto che puoi stare tranquillo. 3 anni fa una mia prof ci ha raccontato che lei e la sorella dovevano prendere l'aereo da Napoli (coincidenza) e la mia prof con la "vecchia" carta d'identità di cartone tutto ok, la sorella che si vantava di avere quella elettronica invece le hanno fatto molti problemi per il controllo. Ok, saranno passati minimo 4 anni quindi le cose saranno cambiate però..

ale

Ma è bellissima quella di cartone! Anche se poco pratica da portare via, ma tanto non la uso mai a parte quando vado all'estero e quando vado a votare, tanto all'interno del paese puoi usare la patente che è un documento d'identità altrettanto valido

italba

Anche ad Amsterdam: http://www. repubblica. it/viaggi/2017/02/14/news/addio_passaporti_a_schiphol_t_imbarchi_mettendoci_la_faccia-158288672/?ref=HREC1-24

Sheldon Cooper

Tu puoi. Io no.
Il mio comune non le fa.

CAIO MARIOZ

ecco dove sono finiti i Note 7 inesplosi

Coddinci

Non è così per tutti i comuni

Nick126

Puoi sempre andare a farti fare quella su tessera con tanto di impronte

ciro

Hahaha beh potrai avere il mio stesso nome di certo non il mio viso :P

angelsanges

noi qui siamo ancora con la carta di identità di cartone...

M3r71n0

E pensare che tutti i carnefici degli attacchi portati a termine in Francia non avevano nulla a che vedere con gli aeroporti.
cit. Amnesty international:
In Europa si è passati dall'idea che "i governi debbano garantire la sicurezza in modo che i cittadini possano beneficiare dei propri diritti," all'idea che "i governi debbano limitare i diritti dei cittadini per garantire la loro sicurezza."

ciro

No, volevo approfittarne per un ingresso gratis a Mirabilandia.

ciro

Tu c hai la spunta. Io no.
Tu Il pizzaiolo io per ora non ho foto.
XD.
Hai i diritti di copyright?

ciro

E se ci scambiano?

ciro

Mi ricorda quando vado a mirabilandia.
Per entrare gratis il giorno dopo usano questo sistema quì, la sera prima ti scatti una foto e il giorno dopo entri col riconosciemento facciale. xD

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim