
01 Giugno 2023
USB Type-C è la più recente evoluzione dei connettori USB e consente di veicolare, anche contemporaneamente, segnali video, audio, dati e corrente elettrica. Questo tipo di porta verrà gradualmente implementato nella maggior parte dei dispositivi elettronici come tablet, smartphone, portatili, 2-in-1 e monitor. Ciò sta spingendo le case produttrici a realizzare una moltitudine di accessori con questo standard, e noi di HDblog abbiamo deciso di catalogarli all'interno di questa guida all'acquisto in modo da aiutarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze.
Potrete trovare power bank, cavi, adattatori, caricabatterie da auto, memorie SSD e tanti altri accessori accomunati tutti dalla USB Type-C. Per conoscere maggiori informazioni sul funzionamento di questa nuova porta vi invitiamo a leggere il nostro interessante report intitolato | USB Type-C: il connettore dai mille volti | .
Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
quali sono i cellulari che hanno l'ingresso usb tipo c 3.1?
Grazie mille, molto gentile
ci faccio tranquillamente 6/7 ore di utilizzo tra internet e word.. con netflix non ho mai controllato la durata della batteria ma più o meno siamo la.. poi la ricarica è molto veloce in 40 minuti lo ricarichi di un buon 50%
Anche io sto cercando qualcosa per un utilizzo simile: portabilità massima e durata batteria per prendere appunti in uni, scrivere la tesi mentre mi sposto in treno, internet e netflix.
Come idea di partenza sarei orientato verso il macbook 12" ma risparmiare qualcosa non sarebbe male.
A batteria come sta messo il MiAir?
Io intendo se ce ne siano alcuni con il cavo integrato in modo da non doversi portare in giro anche i cavi.
se non sbaglio ci sono già in commercio diversi powerbank con USB-C come lo xiaomi da 10000mAh e un AUKEY da 20000mAh...
Sapreste dirmi se esiste un Power Bank con connettore Type-C integrato? Grazie.
Sinceramente parlando con gli adattatori da Type c a USB normale non ho mai riscontrato problema. Anche con il caricatore da auto con cavo Type c integrato(sempre di Aukey) :)
No, non è un lavoro lungo, il supporto hw c'è da anni. tecnicamente uno snapdragon 800 supporta tutto quello che serve per avere una type C completa: uscita video fino a 4k30fps, uscita audio digitale e analogico, usb 3.0 fino a 5gbps etc. Manca la volontà.
E comunque, dei 3 vantaggi che hai citato, l'unico reale è la reversibilità, "compensata" (non è il termine giusto, ma il senso spero si capisca) dal fatto che non hai compatibilità con nessun cavo che trovi in giro, e sei sempre obbligato a portarti più cavi per oggetti diversi (esempio, non cambio certo il tablet o la macchina foto per la usb nuova...).
e la magia del cavo reversibile diventa piuttosto inutile quando hai da 5 anni un cavo che quando lo prendi in mano senti al tatto in che verso è.
https://uploads.disquscdn.com/...
il resto è invenzione tua, tipo la resistenza del connettore: ho dispositivi con cavo micro usb vecchi di secoli che funzionano benissimo, ad esempio il mio vecchio mx performance. mouse usato con la usb inserita (come fosse cablato) per 2 anni, usato con 2 pc per un altro anno (levando e mettendo la usb ogni giorno), caduto non so quante volte, messo in borsa, etc, l'ho cambiato perchè era uscito il modello nuovo che la usb funziona ancora perfettamente.
idem con patate il mio vecchio xperia s (che uso a mo' di sveglia), che farà 5 anni tra poco e funziona benissimo nonostante sarà stato caricato almeno 1200 volte. e così via per tutti gli altri dispositivi micro usb che ho.
altrettanto fuffa è il discorso sulla carica rapida, almeno finchè parliamo di telefoni. ho un dell venue 11 pro che si carica a 20V 1.2A da un connettore micro usb, ho s7 che è tra i device con la fast charge più veloce esistente e ha una micro usb, e mi viene da ridere al solo pensiero che qualcuno possa credere di caricare un telefono con più di 25W di potenza in ingresso.
per la cronaca, la tanto lodata dash charge di oneplus/oppo funziona a 20W, la quick charge 3.0 a 18W, mentre il limite fisico del connettore è 25.
e con ciò, non dico che non ci si debba adattare al nuovo standard, anzi, l'esatto contrario. bisogna adattarsi al nuovo standard e bisogna farlo davvero e non per finta, oppure smettere di prendere in giro le persone con ste type c monche. e da parte degli utenti, smettere di abboccare a certe prese in giro.
È un lavoro molto molto lungo quello che dici, non vedo dove sta il male se iniziano comunque ad implementarlo anche prima, ha comunque benefici ad oggi, io "gioisco" anche solo per la maggiore resistenza (sia lato cavo che telefono), attacco reversibile e velocità di ricarica che non avrei mai avuto col microusb.
Si inizia QUANDO e SE si decideranno a implementarla meglio, mi pare ovvio. Invece no, si è messa solo per dire "c'è" e tutti dietro come un gregge di pecore a gioire della cosa.
E allora?? Anche se manca ORA, presto sarà implementata meglio, si radicherà nel tempo, migliorerà e miglioreranno le implementazioni!
Se non si inizia nemmeno, secondo te come si dovrebbe fare??
Perché, il passaggio da mini usb a micro come l'hai vissuto? Cambiato tutto da un giorno all'altro?
Siamo seri, è normale che in questo intramezzo di cambiamento sia così, l'usb c è comodo per tante cose, se uno si fossilizza sul "ho dovuto comprare adattatori per i vecchi cavi" grazie al c... allora rimaniamo sempre indietro, che ti devo dire!
Htc 10 è l'unico che supporta anche l'uscita video, il pixel no... il note 7 chissà :)
Il miglior accessorio USB type C è il Galaxy S8!!!
ho quello da 12,5 e mi ci trovo benissimo. Si lo consiglio. Ero un po' indeciso all'inizio perchè senza una vera e propria garanzia 500 euro sono un bel po' ma alla fine mi sono deciso. Tornando in dietro probabilmente mi fiderei anche di metterne 800 per la versione più potente anche se questo va comunque molto bene. Il mio utilizzo è prendere appunti all'università, netflix internet e qualche gioco. Non mi ha dato mai nessun problema anche se ho quasi già riempito i 128 GB.
????
Il momento di cos
Quando sarebbe il momento?
ah ok... preso dalla foga di aver risolto, è da un po' che cerco senza trovare, non ho visto che era USB type A a me invece serve la micro
grazie comunque ;)
una seccatura in meno :D
mi pare strano, io ce l'ho... e ti garantisco che con honor 8 funziona... ripeto, maschio type C, femmina USB standard... quello con femmina micro USB invece no
però nella descrizione c'è scritto:
Nota bene
Questo adattatore supporta la trasmissione dati e carica ma non supporta la funzione OTG.
p.s.
non servono più gli spazi nei link ;)
Come ti trovi con il mi air? Lo consigli?
Davvero gentilissimo. Grazie mille. Buona serata :))
"Ad occhio" purtroppo no.
Tocca informarsi prima.
Ma c'è un modo preciso per capire se un cavo usb-c è conforme?
Perché la maggior parte non sono conformi allo standard.
Perchè? Uso da qualche mese il kit in nylon e non ho avuto nessun problema
Allora, quello che funziona con OTG è questo:
AUKEY Adattatori USB C https ://www.amazon . it/dp/B01ASKYCRI/r ef=cm_sw_r_cp_apa_h7GNyb0M1E8CX
Quelli che non funzionano con i vecchi cavi otg micro USB sono invece gli adattatori type C/micro USB (nel mio caso sempre aukey)
ti serve cavo ed alimentatore usb-c capaci di offrire 20v - 2.20A.
occhio alle specifiche, soprattutto del cavo.
State alla larga dagli accessori Type-C della Aukey.
Per caso avresti il link?
Io vorrei riutilizzare l'OTG della Samsung con uscita microUSB con OP3T che ha una USB typeC
Era questo lo spirito del commento ;)
No no avevo bene inteso che non avevi nulla contro il commento. Era proprio per le ragioni da te citate che magari potevano starci (ma loro hanno già espresso un "parere favorevole" alla cosa) :)
Ho fatto un test io poco tempo fa. Cavi aukey e caricatore tripla usb ravpower e uno aukey. Testati con wattometro alla fine ti dico solo che il mio macbook carica lento ma non si scarica, nulla di diverso che con un powerbank da 2.4 alla fine
Ho letto da più parti (su amazon e dal G) che i cavi Aukey funzionano anche per caricare i macbook. Io ho uno xiaomi mi air e quindi dovrebbero funzionare.. ma con che adattatore li devo abbinare affinchè la ricarica funzioni?
Io lo dico spesso, la tecnologia deve sempre evolversi ma la sua penetrazione è e deve essere graduale.
Gli "early adopter" nella tecnologia sono i nabbi.
A volte però il leggere costantemente le novità ci trae in inganno.
Il problema oggi è che i nabbi hanno una forte voce tramite i social.
È se un prodotto non è pieno di novità, è scaffale.
Io personalmente tanti problemi non me li pongo :)
ah sisi, non avevo nulla contro il tuo commento :D era un consiglio
anche xk, in alcuni casi doversi portare un adattatore sempre dietro può essere scomodo, e una cuffia type-c (o ancora meglio bluetooth) sarebbe meglio ;D
Qualcuna c'è e dato che magari poteva essere una cosa utile ho espresso questa curiosità.
E' l'innovazioneh!!!
Ma l'uscita audio non rispetta gli standard
I Pixel e il defunto Note 7 sono 3.1
Ma pure sui PC, sui Tablet e quant'altro. Il vantaggio reale è solo caricare mentre si usa la porta usb, cosa che giustifica i produttori a levare 2 porte (usb e ricarica) e metterne una sola, col grande vantaggio dell'utente che invece di portarsi solo il caricatore ha bisogno pure di un hub che converta in usb A con annessa porta type c power delivery.
Senza contare che la comodità di caricare qualunque cosa con lo stesso cavo (mouse, tablet, telefono, powerbank, fotocamera, ebook reader, speaker Bt etc) e di collegare tutto al pc con lo stesso cavo va persa fino a quando ogni singolo prodotto sarà type c. Chissà quando...
Farei notare che non c'è una singola chiavetta che non faccia cagare. 150/60 (lexar poi...) MB/s dichiarati, che reali saranno metà a 1€ al GB, per non parlare delle altre che sono praticamente delle usb 2 tanto sono lente. Eh, però vuoi mettere, è reversibile 11!1!!!1!UNDICI1!
Quando comincerà ad avere senso mettere ste porte su pc/2in1/tablet/cellulari (magari con delle type c non castrate)? Ce la faranno per il 2020?
Ho trovato poche cuffie con type-c. Quindi ho preferito documentarmi meglio ed inserirle, eventualmente, al prossimo aggiornamento. Grazie cmq x la segnalazione :-D
Versione 3.1 che non usa nessuno... Ad oggi non conosco nessun telefono che supporti a pieno il nuovo standard. O manca l'uscita video, o la velocità è solo 2.0, o manca l'audio, o combinazioni di queste.
Quelli aukey no. Per usare otg ho dovuto prendere un apposito adattatore type C/USB 3.0, quello con la femmina micro USB non funzionava per otg ma solo per la carica
Quando c'è poca luce si
Il protocollo prescinde dal connettore, mentre il fatto che USB Type-C rimpiazzerà le microUSB è una conseguenza, non una causa.
Alla reversibilità, andrebbe aggiunta la capacità di trasportare fra i 3 ed i 5 A. Poca roba...
Il punto è che, a differenza di quanto accadde per i prodotti Apple, la variante micro (con OTG) della USB Type-B era/è ottima, quindi c'è stato poco che si potesse migliorare.