
29 Marzo 2017
31 Gennaio 2017 123
A distanza di 45 giorni dal lancio ufficiale di Super Mario Run per iOS arrivano i primi dati relativi alla sua diffusione sul mercato, resi noti da Nintendo in occasione della pubblicazione dei risultati fiscali del terzo trimestre.
Il gioco per dispositivi mobili è stato scaricato più di 78 milioni di volte in tutto il mondo, equivalente a circa 2 milioni di download al giorno. In più, 5 utenti su 100 hanno pagato i 9,99 euro (o dollari) necessari per accedere allo sblocco di tutti i 24 livelli. Si tratta di un numero importante, specie nel campo del mobile gaming, considerando il fatto che solitamente i titoli che vengono maggiormente sbloccati sono quelli che richiedono il pagamento di cifre nettamente inferiori e pari a circa 1 e 2 dollari.
“Per un gioco che costa così tanto, la performance è piuttosto importante”, ha affermato Serkan Toto, consulente che opera nel settore del mobile gaming. Nonostante ciò, il CEO di Nintendo Tatsumi Kimishima ammette di non essere interamente soddisfatto del risultato, anche se a breve - da marzo - potrà contare sul contributo proveniente dai possessori di smartphone e tablet Android con il rilascio del gioco sul Google Play Store. In sintesi, buoni risultati, ma ci si aspettava di più.
Ad ogni modo, l’impatto di Super Mario Run sui risultati dell’azienda si è fatto sentire, specie considerando le difficoltà economico-finanziarie affrontate e dovute principalmente alla debolezza dello yen. Nintendo ha registrato un profitto netto pari a 569 milioni di dollari, mentre i ricavi sono calati del 21% su base annua fino a toccare quota 1,5 miliardi di dollari. La situazione dovrebbe migliorare nel corso del trimestre appena iniziato, con un profitto netto atteso di 790 milioni di dollari perseguibile grazie all’imminente introduzione sul mercato di Nintendo Switch e alla graduale dismissione di Wii U.
Commenti
Confermo che anche su iOS il pagamento è legato al tuo account Nintendo e non all'ID Apple. Infatti puoi giocare alla versione completa anche su un dispositivo in cui l'app è stata scaricata con un Apple ID differente, effettuando il login all'account Nintendo (procedura simile a Netflix).
Dici ?
A me sembra che ci prendono per il cul0, poi ognuno è libero di pensarla come crede.
Io 10 euro per un misero runner non glieli do.
Con drastic gioco a tutto il parco giochi Nintendo DS , voi giocate pure a ste fetecchie, hanno preso il platform per eccellenza e gli hanno tolto tutto il divertimento, tu vedi un gioco nuovo ? Mah
da quando questo sarebbe un remake?
E' un gioco nuovo, non vedo come sarebbe possibile giocare "all'originale"
Ma ti senti? Quanti anni hai 13?
Grande guru, se fossimo tutti come te, non ci sarebbero più virus e malware, peccato non siamo alla sua altezza... Ma va cagher
No, I malware si trovano nei telefoni delle persone incapaci di usarli..
Hai ragione, io non so usare i cellulari, e i malware invece si trovano nelle uova Kinder. Ok
"immagino già le tonnellate di malware annidati dentro"
Se non sei capace di usare un telefono va bene (anzi, no), ma non andare a dire ai 4 venti cose non vere.
Sono anni che scarico apk (modificati e non..) e non ho mai riscontrato nessun problema. Mistero? No, buon senso e capacità.
Lo provo gratis e basta. E poi niente apk modificati, immagino già le tonnellate di malware annidati dentro....Secondo me non aspettano altro
ciao ciao mario...corri va!
Nessun tradimento, il prezzo scende con il tempo, quando il gioco non é più una novità per la comunità
Personalmente 3€ li avrei spesi anche con questa dinamica di gioco un po' bruttina.. Speriamo.. Anche se, essendo un acquisto in-app, un eventuale sconto dipenderà da Nintendo.. Vorranno tradire i loro clienti che l'hanno pagata al lancio ben 10 sacchi?
Sicuramente vedremo l'app tra quelle scontate per le festività di pasqua
Mah non mi sembra proprio inutile e mal riuscito visto che la gente lo compra ^_^
Se avessero fissato il prezzo a 2€ e il 50% avesse pagato avrebbero incassato il doppio!!
E, secondo me, è una stima molto conservativa: a 2€ credo che oltre l'80% di persone l'avrebbe comprato, facendoli incassare 130milioni.
Niente di strano se un 65% di persone lo avesse acquistato anche a 3€ (incasso = 150milioni!!).
Non mi avrebbe sorpreso neanche vedere un 40% a 4€, per un totale di 125milioni.
Si son tirati 2 volte la zappa sui piedi: la prima con una dinamica di gioco troppo easy che porta ad una longevità pari a 0; la seconda fissando il price point così in alto.
Lucky patcher e passage la pairs ;-)
Sì, ma quando uscirà scommetto che qualcuno riuscirà a sbloccarlo e a craccarlo..
Il DLC sugli animali, secondo me, è un po' noioso.
Per il resto gioco stupendo, concordo.
È un gioco mal riuscito per incassare soldi su un titolo conosciuto
Sta per uscire, cioè lo stanno per mettere, per agganciare altri soldi e altri bimbi che lo compreranno
Han solo?
su ios vorrai dire, su android non c'è
ma non esiste ancora per android..
Perché non scrivete 1 su 20?
Per me potete scrivere anche 20 su 400, ma si va sempre alla forma più elementare in matematica...
Eh ma son sempre 80 milioni incassati (meno iva ecc), non 800 come fanno su console. Loro sono contro il business dei giochi super svalutati che devono costare massimo 2 euro e 79, ormai questa mentalità è diventata una debolezza del mobile.
si ma questo gioco costava troppo per quello che offriva, se lo vendevano ad 1 euro avrebbe fatto anche 80 milioni
Strano, un iphone senza il nome iphone sarebbe vendutissimo?
Se non fosse che il livello è praticamente sempre alto, soprattutto parlando dei mario di tokyo.
Il problema è che 4 milioni li fanno tranquillamente su console... ma a 50-60 euro.
E pensare che gli azionisti spingono verso il mobile aspettandosi numeri tali da rendere le console irrilevanti.
Più che altro nell'articolo si parla come se super mario run avesse influito molto, ma anche senza togliere iva e royalties influisce meno di un decimo sugli utili e uno sputo rispetto agli incassi.
Ah ok :)
Nemmeno l'iphone 7 è potente quanto switch.
Beh ma i falliti dovrebbero sperare che le robe smartfogn abbiano successo, così abbandonano le console per fare solo giochini. I tanto sperati giochini che vogliono, così possono ridere.
Gliene è scappato uno a quanto leggo.
Bastion ci ho giocato tantissimo, una noia mostruosa, cancellato
Anche RR3 ci vuole una connessione, ma ci sono mod per avere soldi e macchine infinite, lo provai una volta ma non mi divertiva, sono passato alla versione "ce la devo fare da me", è molto più divertente
Con drastic giochi all'originale gratis
E pensare che con drastic gioco all'originale gratis, che tristezza sto runner, 10 euro poi
Su Android puoi scaricare le App da altre fonti in modo gratuito..
No, era per dire che per me Super Mario Run non merita 10€, mentre altri giochi si.
Concordo
immagino che per amore dei suoi fan si sia impoverita per fare sto gioco giusto?
Chissà i miliardi per sviluppare un gioco dove i modelli e le texture erano già ripresi dai new super mario.
Scherzi a parte..di sicuro non c'ha speso un capitale per fare un giochino per smartphone.
Vuoi un premio?
che discorso da pirla...
dalla tua risposta, si direbbe che sai quanto nintendo abbia speso per lo sviluppo...
Allora pace, vivrò senza supermario finche rimarranno quei prezzacci
No, perciò chiedevo xd... Magari sapevi qualche dato di studi ufficiali ed ero curioso xd
Perché?
Si io lo finii su pc appena usci senza alcun DLC e senza distrarmi dalle missioni principali, sul boxone invece ho tutto e con 15h di gioco ho completato solo la prima parte (sto facendo tutto anche le missioni di caccia e raccolta xD lo voglio finire al 100%). FAN-TA-STI-CO
Hanno trovato i polli su android
Ennesima notizia dedicata a tutti quei poveri pirla che sperano che Nintendo fallisca (e se lo sanno loro poi perchè...): gli unici falliti, siete voi! XD
ammesso che si riesca a "fixare" un gioco che richiede connessione internet sempre attiva