
03 Febbraio 2017
Facebook ha avviato una serie di test per la propria app Android introducendo, per alcuni utenti irlandesi, la possibilità di creare e visualizzare le Storie in maniera molto simile a quanto già presente su Instagram (e anche Snapchat).
Il funzionamento, inoltre, sarà praticamente analogo: per visualizzare e interagire con una storia creata dagli amici, basterà toccare le foto circolari animate presenti sulla parte superiore dello schermo che spariranno automaticamente dopo 24 ore.
Foto e video aggiunti alle storie non verranno visualizzate né sulla timeline, né sul profilo personale. Non sarà infatti possibile commentare o interagire nel classico modo di Facebook, costringendo gli utenti ad inviare dei veri e propri messaggi diretti all'autore della storia.
Non è ancora chiaro, inoltre, se sarà possibile inserire foto e video già esistenti in una storia, come avviene su Instagram per le foto delle ultime 24 ore.
Di seguito una dichiarazione di Facebook:
Il modo in cui le persone condividono oggi è diverso rispetto a cinque o anche due anni fa - è molto più visivo, con più foto e video come mai prima d'ora. Vogliamo rendere più veloce e divertente per le persone la condivisione di foto e video creativi ed espressivi con chi vogliono, quando vogliono. Abbiamo testato una nuova camera e la nuova funzione Direct in Irlanda lo scorso autunno, e storie è un altro esempio di come stiamo aiutando le persone a condividere nel modo in cui preferiscono.
Vi lasciamo dunque ad un video in cui, oltre ad essere spiegata in modo chiaro la nuova funzionalità delle storie, viene ripresa una nuova e ridisegnata interfaccia dell'intera app per Android con una barra di navigazione posizionata nella parte inferiore dello schermo.
Commenti
Esattamente. Lo scopo è proprio far cadere Snap. Con Instagram hanno già rubato una grande fetta di utenza, se si aggiunge Facebook potrebbe arrivare la sentenza definitiva.
Facebook è decisamente più popolare e diffuso di instagram...Così facendo distruggono praticamente Snapchat
a breve anche su whatsapp...
ok che sono tre app controllate da facebook, ma perchè non lasciare questa funzione a pannaggio esclusivo di instagram (app ideata appunto per condividere foto)?
copia incolla tra instagram e facebook