Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

JDI presenta Full Active Flex, display flessibile in produzione dal 2018

26 Gennaio 2017 13

Japan Display Inc (JDI) ha presentato un display flessibile chiamato Full Active Flex, candidato ad essere il primo prodotto di questo genere ad essere pronto per la produzione ed alla successiva implementazione su dispositivi mobile.

Il Full Active Flex ha una diagonale da 5.5 pollici, una risoluzione massima di 1080p (Full HD) ed è caratterizzato da un substrato in plastica posizionato su entrambi i lati del pannello a cristalli liquidi. E' una soluzione particolarmente resistente alla rottura, simile a quella adottata da Motorola per il Moto X Force (Motorola Shatter Shield), priva di vetro ,e quindi, potenzialmente, più soggetta a graffi.

JDI afferma che la tecnologia adottata per questo pannello permette di utilizzarlo alla normale frequenza di 60Hz ma che, all'occorrenza, può scendere fino a 15Hz per risparmiare energia. La produzione di massa inizierà nel 2018, ma l'azienda ha intenzione di sfruttare questa piattaforma anche per la realizzazione di pannelli più grandi destinati a PC portatili ed altri settori, tra cui l'automotive.


Nonostante i numerosi prototipi di schermi flessibili già presentati da brand come Samsung ed LG, JDI potrebbe arrivare per prima a tradurlo in un prodotto effettivamente destinato alla commercializzazione.

JDI sta investendo molte risorse nel settore dei display per dispositivi mobile - si ricorda ad esempio, il recente annuncio dell'avvio della produzione di uno schermo da 5 pollici con oltre 500 PPI e la presentazione di un doppio display pieghevole per smartphone.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Vedi riflessione fatta sopra

LaVeraVerità

Ovviamente se ci si mette sopra una "pellicola" in vetro si unisce la robustezza intrinseca del display in plastica alla resistenza ai graffi e facile sostituibilità dello strato in vetro in caso di rottura. Mi sembra una ottima idea, ammettendo che la qualità visiva sia pari ai display attuali.

ghost

Per mia esperienza il gorilla glass si graffia tanto quanto i vetri normali, (poco meno) il vero pregio è che non si vedono i graffi se non a preceise angolazioni.

ciro

Riempiamo i nostri smartphone di pellicole da 1 euro che peggiorano la visibilità e cover rigide che graffiano solo ma alla fine dico io godiamocelo sto smartphone!!
Inoltre coi gorilla glass è davvero difficile graffiare il vetro a meno che non lo buttiamo dove capita

Gary Sinise

Ragazzi ma serve a qualcosa sto display flessibile?
In portabilità mi sembra una vaccata, per tenerlo dritto ti serve un supporto e cmq c'è il discorso dell'hardware: batteria e scheda madre sono rigidi...
Sarà anche al tecnologia del futuro, ma ho molte perplessità circa l'applicazione al contesto smartphone...

LoneWolf®

Grazie, curioso di vedere come verrà implementato nei prossimi device.

Vive

Bella la UI.

Sagitt

il futuro è questo

ghost

Perché alla gente non interessava, è adesso che siamo impazziti, io continuo senza pellicola ed espongo con soddisfazione il mio schermo, tanto quando si romperà il telefono non cambierà se sarà strisciato o meno xD

LoneWolf®

Non hanno rilasciato qualche video?

Nico

vero.. anch'io.. pero' all'epoca le pellicole erano rarissime quasi inesistenti

CAIO MARI

sarebbe il primo display IPS flessibile, questa è la notizia

Luca Vallino

l'ultimo device con schermo in plastica che ho avuto è stato htc diamond...mamma quante rigacce che gli ho fatto...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città