
27 Giugno 2017
La tecnologia ci permette di vivere (e rivivere) una serie di situazioni che, altrimenti, sarebbero limitate solamente alle pagine di un libro o alla pellicola di un film. Con l’avvento della realtà virtuale e di quella aumentata è ora possibile ritrovarci nel bel mezzo di un’avventura, vivendola “da dentro” e sentendoci parte della trama come mai era accaduto nel passato.
Gli appassionati del mondo di Harry Potter saranno felici di apprendere che un giovane sviluppatore pakistano, di nome Asad Malik, ha realizzato un’app AR per Microsoft Hololens che consente di vivere in prima persona alcune delle emozioni provate dai protagonisti della saga all’interno del castello di Hogwarts. L’intenzione di Malik è quella di realizzare un prodotto simile a Pokemon Go (e magari di replicarne il successo), in questo caso interamente dedicato al maghetto inglese.
Tramite Hololens è possibile incontrare personaggi olografici e fare diversi incantesimi, inclusi “Incendio” per bruciare un oggetto, “Patronus” per allontanare un Dissennatore e "Wingardium Leviosa" per spostare gli oggetti. Il tutto viene comandato tramite la voce e gesture delle mani e delle dita.
“Hololens è già in grado di seguire i movimenti delle dita, perciò se si ha un bastone affilato nella giusta direzione è possibile attivare alcuni comandi di base”, spiega Asad Malik, studente di realtà aumentata presso il Bennington College in Nevada.
“Harry Potter Go” continuerà ad essere arricchito di nuovi incantesimi e personaggi, ed entro la fine del mese dovrebbe essere rilasciata l’intera piattaforma per la realtà aumentata.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
La realtà aumentata sovrappone immagini senza profondità ao schermo. La realtà mista le fa convergere con la realtà dandogli tutte le caratteristiche di un oggetto vero, compreso l'essere virtualmente toccato
qual è, esattamente, la differenza tra AR e MR?
Grazie mille!
Trollhunters :)
Non potete parlarne così bene e non dare nemmeno un titolo :D
spiegami la differenza tra realtà aumentata e il video che viene mostrato qui sopra...
(se vai a vedere sul canale di AndreaGale trovi un video in cui vengono spiegate le varie differenze tra i AR e VR)
no, è mixed reality
be effettivamente è realtà aumentata, quindi AR
Che serie è?
Finita di vedere ieri sera, gran bella serie!
cit. ENEL
la sto guardando anch'io su Netflix :)
Altra serie proprio. :D Ma meglio del vecchio Harry secondo me.
Cheers
Per la gloria di Merlino la luce è sotto il mio dominio.
1) non è AR
2) non c'entra un tubo con Pokemon go
3) non sarebbe male se faceste una sezione dedicata a AR, VR e MR