
26 Gennaio 2017
Le prime indiscrezioni relative ad uno smartwatch HTC risalgono alla fine del 2013: si parlava allora del possibile lancio di un dispositivo dotato di una versione rivisitata di Android, con tanto di fotocamera integrata. Successivamente il progetto denominato One Wear era stato rimandato più volte, fino alla conferma più o meno ufficiale dell’abbandono definitivo nel 2014 ed all’annuncio (questa volta ufficiale) dell’imminente lancio di uno smartwatch a inizio 2015. Purtroppo, nonostante le parole di Jason McKenzie di HTC America, dello smartwatch di HTC non se n’è fatto più nulla.
In concomitanza con la maturità del settore dei dispositivi indossabili, l’azienda taiwanese è tornata a sviluppare un progetto definito con il nome in codice "halfbeak", smartwatch Android Wear con display circolare dotato di risoluzione 360x360 pixel. Ma anche in questo caso il lancio è stato prima ritardato e, successivamente, rimandato a data da destinarsi.
Con l’approssimarsi del MWC 2017 di Barcellona si è tornati a parlare di una possibile presentazione dello smartwatch HTC, pronto - secondo diversi rumor - a portare Android Wear 2.0 sui polsi degli utenti. Ma ancora una volta sembra che la storia non abbia un lieto fine: Chialin Chang, President of Smartphones and Connected Devices di HTC ha rivelato che l’azienda non è impegnata nella realizzazione di alcuno smartwatch Android Wear.
“Non abbiamo intenzione di avere un Android Watch”, ha affermato il manager. Sembra piuttosto che il dispositivo recentemente mostrato in diverse immagini “leaked” altro non sia che un vecchio prototipo di un orologio Under Armour, dunque non riconducibile ad un nuovo smartwatch pronto per essere svelato.
La frase riportata successivamente, ovvero “Non abbiamo intenzione di realizzare un orologio nel breve termine”, lascia comunque intravedere una flebile possibilità che l’azienda taiwanese possa, nel futuro, lanciare sul mercato il suo primo smartwatch Android Wear. Di sicuro ciò non avverrà in occasione del Mobile World Congress oramai alle porte.
Commenti
Meglio, HTC non può prendersi questi rischi in mercati così poco fruttuosi
Bravi buon per loro, quella specie di così non si poteva vedere proprio .
Meglio cosi ahah
Meno male..
Mi pare che, in generale, questi smartwatch stiano finendo nel dimenticatoio...
"una versione rivisitata di Android, con tanto di fotocamera integrata". Peccato, sarebbe stata una bella variante nel così piatto microcosmo di A.W.
Menomale
se doveva essere quello, meglio