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Hyperloop TT, al via il progetto per collegare Bratislava a Praga in una manciata di minuti

18 Gennaio 2017 75

II 2016 è stato l’anno in cui sono stati fatti i primi - concreti - passi verso la realizzazione di sistemi di trasporto futuristici tramite i quali sarà possibile raggiungere velocità di punta fino a 1200Km/h. Parliamo nello specifico di Hyperloop One, progetto attraverso il quale si intende realizzare un tubo a bassa pressione all’interno del quale possono viaggiare - senza attrito - capsule supesoniche. I primi tragitti potenziali riguardano il collegamento della città di Dubai con Abu Dhabi in 12 minuti, Riyadh in 48 minuti e Doha in 23 minuti.

Una seconda società impegnata nello sviluppo di un analogo sistema di trasporto è Hyperloop Transportation Technologies, probabilmente meno conosciuta rispetto alla rivale Hyperloop One ma altrettanto intenzionata a rivoluzionare il settore dei trasporti grazie alla raccolta di ingenti finanziamenti. Come nel caso di H1, anche HTT sta cercando di stipulare accordi con i governi degli Emirati Arabi Uniti e di alcuni Paesi dell’Est Europa, probabilmente alla ricerca di una burocrazia più snella che consenta di velocizzare le operazioni.

HTT ha raggiunto un accordo con la Slovacchia e la Repubblica Ceca per la realizzazione di un Hyperloop che dovrebbe collegare Brno a Praga. Tale accordo si andrebbe così a sommare con quello già in essere tra la società e la città di Bratislava, stipulato lo scorso anno e che permetterebbe così di collegare Bratislava a Brno in appena 10 minuti e, da qui, di raggiungere con la stessa linea la città di Praga.


“Dal momento in cui abbiamo risolto tutti i problemi di tipo tecnico, è ora cruciale per noi collaborare con i governi in tutto il mondo”, ha affermato il CEO Dirk Ahlborn. “E’ importante per Hyperloop lavorare direttamente con le autorità in questa fase dello sviluppo, le nuove regole e le strutture dovranno essere scritte appena inizieremo a costruire i sistemi in Slovacchia, negli Emirati e in altre zone”.

La linea Brno-Praga non sarà l’unica ad essere realizzata in Europa: Hyperloop One ha da poco instaurato rapporti di collaborazione con il governo finlandese per collegare Helsinki a Stoccolma in meno di 30 minuti. Prima di tutto, però, sarà necessario che entrambe le aziende superino i test in programma nel corso dell’anno.

Come il 2016, anche il 2017 sarà un anno cruciale per capire se la nuova tecnologia potrà passare dalla fase progettuale a quella reale.


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Commenti

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m_pal

Ribadisco, ora che è stato corretto l'articolo..

m_pal

Certo, ora che hanno corretto, é scritto così...

Ratchet

Tu non sei Brno detto Brutto

italba

Quando si tratta di acchiappare finanziatori ti raccontano qualunque cosa, furbacchiotto! Guarda cos'hanno fatto per davvero in Nevada e dimmi te se è paragonabile a quello che dicono che faranno. E per quel che riguarda Dubai non c'è nemmeno il progetto esecutivo, e da quelle parti non hanno certo problemi di prezzo del biglietto. Altro che fatti, aria fritta per far sognare gli ingenuotti come te che credono ancora alle favole

italba

Tanto piccolo e leggero non può essere, visto che ci devono entrare delle persone, a meno che non le vogliano far viaggiare sdraiate. La ferrovia sopraelevata c'è da una vita, anche in Italia, e i piloni non possono essere tanto diversi da quelli del "tubone". Anche se nella illustrazione sono rappresentati leggeri e trasparenti i tuboni, per sopportare il passaggio dei "pods" e resistere alla pressione dell'aria esterna devono essere di acciaio bello spesso, sicuramente peserebbero più di binari e traversine. Inoltre se si vogliono installare i pannelli fotovoltaici sopra il tubone lo si può anche fare sopra la ferrovia, non ci vedo proprio alcuna differenza

Raxien

Sempre dal link, scendi al fondo c'è (se non ricordo male) scritto hyperloop one, clicchi e ti apre la presentazione.
Se scendi c'è scritto tutto e spiegato con i costi.
Se hanno presentato questo progetto è perché è fattibile.

Seconda cosa nel nevada sta già girando come test da un anno mentre a dubai stanno partendo i lavori.

Non lo dico io, lo dicono i fatti.

italba

Prima di tutto sei tu quello che pretende di sapere tutto di ingegneria visto che dai per fattibile ed economicamente conveniente qualcosa di cui ci sono solo roboanti annunci e progetti fantasiosi. In secondo luogo i tubi nel mare li posano da decenni, sono quelli degli oleodotti, ma farci viaggiare delle persone è "leggermente" diverso. Per finire spiegami perché mai un pilone per la ferrovia dovrebbe costare di meno di quello che dovrebbe supportare il tubone. Hai una pallida idea di quanto dovrebbe essere robusto un tubo a vuoto per sopportare la pressione dell'aria esterna?

Martina Potesilova

No...Bratislava con Brno e poi Praga... c'è anche lo schemino...

Raxien

Il 'comunicato' è solo la proposta con i costi, i piani di ammortamenti ecc...
Se hanno pensato a posare i tubi nel mare, sicuramente ci hanno pensato alla manutenzione e sicurezza.

Comunque nella tratta Torino Milano, hanno tirato su un botto di ponti oltre a una gettata, per tutta la tratta, di 4 metri di altezza per 8/10 di larghezza.
Ad occhio, posare un pilone e poggiare un tubo mi sa che è più economico.

Se l'hyperloop sta avendo sempre più piede (dubai, helsinki stoccolma e ora praga) forse, ma dico forse, il progetto è maturo e (dico forse) i costi non sono cosi proibitivi rispetto a una tav.

Poi oh te ne sai più di tutti gli ingegneri che ci lavorano sopra, fatti assumere.

italba

Forse è meglio se te lo rileggi tu il sacro testo, anche se riporta solo i comunicati di hyperloop senza un minimo di analisi critica. Confronta una tratta attualmente da fare in traghetto con l'hyperloop da posare sul fondo come fosse un oleodotto, con problemi di sicurezza inimmaginabili nel caso si dovesse bloccare con delle persone dentro, dalla manutenzione quanto mai problematica. Inoltre il tratto di mare da attraversare è di poca profondità, la zona non è soggetta a movimenti sismici e sulla terra ferma non si attraversano montagne: vogliamo vedere la stessa cosa in Italia? Secondo te un tunnel per far passare il tubone costa molto meno dello stesso tunnel per far passare un treno?

Kryohi

Yes. Almeno nelle intenzioni originali il "tubone" sarebbe piccolo, leggero, poco ingombrante, e il fatto di essere sempre rialzato taglierebbe enormemente i costi dei terreni, dato che sotto di esso resterebbero ai rispettivi proprietari. E anche l'infrastruttura elettrica necessaria sarebbe una piccola frazione di quella dei treni ad alta velocità, senza contare che, volendo, con dei semplici pannelli fotovoltaici sui tubi si potrebbe produrre tanta energia quanta ne si consuma.
Poi i calcoli non li ho fatti di certo io (ingegneri di SpaceX), e comunque riguardavano la California, dove c'erano e ci sono tutt'ora grossissimi problemi a progettare una linea ad alta velocità che non costasse centinaia o migliaia di miliardi di dollari per problemi di barriere naturali, grossi spazi abitati da attraversare, lunghe tratte sopraelevate etc.

Raxien

Ti rispondo quando ti sarai informato.
Se aprivi il link già capivi qualcosa ma dalla tua risposta vedo che non l'hai fatto.

Inoltre studiati com'è fatta la tav (lo sai che hanno gettato 3/4 metri di cemento per far attutire le vibrazioni dovute al passaggio?).

Sennò prego, rimani pure nella tua ignoranza, ciao

Raxien

Più sotto c è un link, o google, cerca.
Per la linea helsinki Stoccolma il piano di ammortamento è di 10 anni facendo pagare 30 euro a biglietto

Raxien

La tav, non usa la lina normale.

Se aprivi il link, c'è scritto tutto per la linea Stoccolma helsinki, come costo dell'opera e il piano di ammortamento, tra cui con 30 euro a biglietto rientravano della spesa in 10 anni.

Bruno D'Artibale

Ehi,io non fumo nemmeno.

italba

Il "tubone" deve essere costruito allo stesso identico modo, GENIO! Secondo te come passi le montagne senza tunnel e viadotti? Lo sospendi per aria con i palloncini?

Raxien

gizmodo . com /hyperloop-connecting-helsinki-and-stockholm-turns-300-m-1783135650

se usi la ricerca qua su hdblog c'è pure un riassunto in italiano.

Comunque vai a studiare un po' come deve esser costruita la tav e poi vieni a dirmi di nuovo che è più economica di 'un tubo' e dei pilastri.

sgru

ho ragazzi! Fate i bravi!

Azzorriano

Pekny mesto Zlin :-) (il ceco lo so scrivere male mentre me la cavo nel parlarlo :-) ) ... Zona del.vino se non sbaglio. La Moravia un po' mi manca tra le parti della R.Ceca che ho visitato

rsMkII

30euro a biglietto? Lol

italba

Mandami il link a questo "disinteressato" articolo, ho proprio voglia di farmi quattro risate. Se costasse uguale... E se gli asini volassero. Ma svegliati, non credere a tutte le balle che leggi, questi puntano ai finanziamenti, altro che ai trasporti!

Paolo Giulio

jo, Zlin... ;-)

Francesco Dongiovanni

E che ci vado a fare in 10 minuti a Reggio Calabria?

Francesco Dongiovanni

Quoto la bellezza mittel europe

Azzorriano

Vivi in Boemia? Io ho la mamma di lassù :D è la mia seconda patria! Adoro la R.Ceca!

clodi95

Ormai si è capito che HDBlog non è giornalismo di qualità, ma di quantità. E va bene così, è uno spasso questo sito :D

m_pal

Quindi hanno concluso un accordo con la Slovacchia per collegare due città (Praga e Brno) che sono in Repubblica Ceca... Interessante...

Walter

In 10 minuti ti sposti tra le migliori fighè dell'est europa.
Prevedo un successo a qualsiasi costo

Raxien

Ma ti informi o dici cose a caso?
Leggiti gli articoli in giro della comparativa tav - hyperloop di Helsinki.
C'è spiegato come mai l'hyperloop costa meno .

O comunque, ipotizziamo che costino uguali, vuoi mettere andare a 1000 km contro i 200 della tav?

cino

Il riconoscimento dei cadaveri potrebbe diventare complesso

dafuq

Perfetto!
Grazie mille :)

laguna182

quanto siete harroganti mamma mia !!

italba

Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Un "tubone" sottovuoto lungo centinaia di km, costruito su pilastri, costerebbe un terzo di due binari su massiccia di pietrisco?

kpkappa

C'è chi guarda avanti.
E c'è chi rimpiange i carri trainati dai cavalli.

Kryohi

Uno degli obbiettivi originari di Hyperloop era proprio quello di abbassare costi sia di costruzione che operativi di circa due terzi rispetto a ferrovie ad alta velocità convenzionali, poi le due aziende che hanno preso in mano i progetti hanno cambiato un po' di cose quindi non si sa come andrà a finire, però non è impossibile che il biglietto costi meno.

TeoCrysis

La H arriva dal commento sopra.

italba

No, sarebbe molto peggio. I treni che viaggiano sull'intera tratta sarebbero schiacciati dell'aria che entrerebbe alla velocità del suono, e si andrebbe a scontrare con i treni che arrivano a 1200 km/h.

italba

Certo, e le spese per costruire questa roba li recuperi in un paio di ere geologiche... Con 30€ a biglietto non ci copri neanche 350 km in una ferrovia normale con la linea già pronta, figuriamoci!

Raxien

Hanni?

mds

Avrebbe gli stessi danni di un qualsiasi attentato ad un treno (tra l'altro molto più facili da fare vista la diffusione delle tratte e con ripercussioni molto maggiori sulle persone visto il numero persone che giornalmente li usa). Insomma non avrebbe senso.

Raxien

Grazie che me lo spieghi tu ... Non mi succede mai di muovermi in treno.
Non mi succede mai di prenderlo tutti i giorni e almeno una volta al mese di andare a bologna o Roma ...

Per i prezzi si parlava di 30 euro a biglietto, ma anche se fossero al pari o poco piu di un italo o freccia rossa, li valgono per il tempo risparmiato.

R4nd0mH3r0

ci sono i video su internet da vedere rigorosamente sullo smartphone da 5,5 ". Spero ci mettano la connessione free

Raxien


Sono andato a controllare, l ultima volta Roma Torino pn 17-21.10 senza fermate (solo Milano).

Comunque volevo dire 4.30 non 5.

R4nd0mH3r0

I conduttori saranno addestrati al fine di poter fronteggiare qualsiasi situazione imprevista f5 https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Esatto per questo ho scritto sopra vai a Vienna;)

Diamond Lover

Non so come sia la situazione geologica là, ma in Italia è un problema grosso per un sistema tipo Hyperloop.

Luca

ma quanti hanni ha sta battuta? Sa di muffah..

Lorenzo

Ora o capito.

Bucketo

Finché c'é Stallone...

Paolo Giulio

NO.. han pasticciato al solito...

Se vai sul sito di Hyperloop trovi che l'accordo con la Slovakia è dell'anno scorso

HTT is also researching an east-west line between Bratislava and Kosice, Slovakia’s two largest cities, on opposite ends of the country, 250 miles apart. The estimated 25-minute trip by Hyperloop™ is more than 10 times faster than the current trip of 4.5 hours by car.

... le trattative di QUESTO ANNO con la Ceska riguardano invece il percorso di questo articolo...

L'obiettivo è in futuro collegare Bratislava ANCHE a Budapest e a VIENNA (che cmq è già vicinissima...)

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