
27 Gennaio 2017
Non sarà un secondo 3D: questo sembra essere quello che le grandi aziende vogliono sottolineare. Il mondo della Virtual Reality o, sintetizzando del VR, non sarà un fuoco di paglia e non è una tecnologia destinata a sparire nel giro di pochi anni. Gli investimenti che le principali aziende stanno facendo in questo settore sono enormi e non sono legati solo ai visori ma a tutta l'infrastruttura che permette, e sopratutto permetterà, la fruizione di questi contenuti e la realizzazione degli stessi tramite videocamere a 360° e simili.
Facebook ha voluto recentemente sottolineare come il VR sia fondamentale all'interno dei piani dell'azienda. Dopo aver speso 2 miliardi di dollari per l'acquisizione di Oculus | Oculus Rift: Facebook acquisisce Oculus VR |, Mark Zuckerberg ha confermato come questa tecnologia sia al centro degli investimenti dell'azienda.
Sarà un percorso lungo e ci vorranno ancora 5/10 anni prima che il mondo VR sia apprezzato e sopratutto possa essere fruito praticamente da tutti coloro che hanno un accesso a internet. Un tempo necessario secondo il CEO di Facebook e un periodo che vedrà ulteriori investimenti per altri 3 miliardi di dollari da parte dell'azienda americana.
Dunque il VR non sembra davvero essere un "nuovo 3D" e le sue prospettive di crescita e diffusione dovrebbero essere notevoli entro il 2025.
Commenti
c'è l'ho e ti posso assicurare che non sarà una moda come il 3d. Ormai gioco solo a giochi VR, è stato come un passaggio dai giochi gameboy in bianco e nero alla playstation.
è impossibile da spiegare o da far vedere. Ero molto scettico prima che mi arrivasse, leggevo tutti questi commenti positivi ma mi aspettavo un semplice 3d. No, qui non è un semplice 3d, sei letteralmente in un altro mondo e l'immersione c'è tutta. Dopo 2 min ti dimentichi di essere in camera tua e cammini (realmente) in una avventura immensa (dipende da gioco a gioco logicamente).
Voglia di giocare ad un gioco 2d meno di zero, sto aspettando il supporto di fallout 4 per giocarmelo tutto in vr
Non c'è motivo di paragonarlo al 3d poiché la VR ne è la sua diretta evoluzione...io il 3d in game me lo sono goduto e ne sono stato anche soddisfatto. Ora è il momento di dedicarsi alla VR...
io credo in te, nel VR tuo! Facebookutooo, Facebookutoooo
Si ma secondo me è L'ora che investano in software. L'hardware odierno non è perfetto ma per ora va bene.
Il software invece latita, sia lato videoludico che non.
e visto quel che costa, di fretta non ne ho :D
Chi lo paragona al 3d non sa obiettivamente si cosa parla, non merita nemmeno una spiegazione per contraddirlo. Le potenzialità reali del VR (non i giochini a cui siamo abituati ora) sono praticamente infinite sembra davvero di essere in quei vecchi film in cui immaginavano come sarebbe stato il futuro. Le parti immature del progetto sono tutte superabili con il naturale miglioramento tecnologico (risoluzione del display, dimensioni ecc), non ci sono problemi irrisolti alla base.
Si vede che non hai mai provato il htc vive ;-)
Se non investe zuccherinomberg che li ha i picciuli
Ci doveva credere 5 mesi fa, HTC/Valve hanno presentato il mondo per Vive, e i partners di Windows hanno tutti mostrato i loro visori. Oculus keffà?
Non posso che quotarti.
Farà la stessa fine del 3d...
Mah, avere qualcosa addosso non piace...