
02 Luglio 2017
Annunciato nel 2014 e, inizialmente, destinato esclusivamente ai mercati emergenti, Android One si è lentamente espanso anche in Europa, più precisamente nel Regno Unito, in Portogallo e Spagna, con gli smartphone economici Karnonn Sparkle V e il BQ Aquaris A4.5.
Secondo un report realizzato dal sito The Information, Google sarebbe intenzionata ad ampliare i confini del progetto Android One anche agli Stati Uniti entro la prima metà del 2017, presentando alcuni dispositivi economici che rispettino le loro specifiche minime e garantiscano aggiornamenti software continui gestiti da Google.
La vera particolarità di questi prodotti di fascia bassa, sta proprio nell'essere controllati direttamente da Big G (un po come avviene per i prodotti Nexus e Pixel), garantendogli, quindi, aggiornamenti continui ed una maggiore protezione contro eventuali attacchi, da parte di hacker, facilitati dalla presenza di app di terze parti preinstallate e sviluppate in maniera un pò troppo superficiale.
Inoltre, sembra che l'Azienda stia proponendo interessanti incentivi per convincere sempre più produttori a realizzare questo tipo di device. Android One sta cosi passando dall'essere un progetto riservato ai soli mercati in via di sviluppo, ad uno incentrato sulla creazione di prodotti economici in grado di garantire una fluidità, ottimizzazione software e sicurezza pari o simile a quella proposta dai top di gamma.
Staremo a vedere se Google riuscirà ad aumentare l'interesse verso questo tipo di prodotti.
Commenti
Nel est Europa Grecia turchia vendono bene piu sud america
Sembra un mi3 dietro
Su Amazon vendono il BQ Aquaris A4.5, venduto e spedito da Amazon.
Già fatto in passato, con Galaxy S4 e HTC One m7. Non so i dati di vendita, ma se non è stata ripetuta l'esperienza...
In Asia so che è stato un mezzo flop, in quanto i brand cinesi dominano praticamente tutti mercati e loro hanno delle UI personalizzate.
Sarebbe bello se esistessero varianti android one dei top di gamma, tipo non so un galaxy S7 google edition
ma ad oggi è possibile comprare un android one in italia?
Per me Google dovrebbe spingere parecchio su questo brand anche in Europa
Facessero un bel terminale di fascia media, con il giusto rapporto qualità/prezzo (non pretendo regali assurdi contrari alle leggi del mercato), lo comprerei subito.