Tesla bloccata nel deserto per colpa dell'app

17 Gennaio 2017 196

Il proprietario di una Tesla Model S è rimasto bloccato nel Red Rock Canyon, nei pressi di Las Vegas, per colpa del controllo Keyless dell'app per smartphone che ha improvvisamente smesso di funzionare.

Ryan Negri, questo è il suo nome, ha voluto provare questa interessante funzione che consente di sbloccare ed avviare l'auto utilizzando semplicemente il proprio device (Android o iOS), anche senza portare con sé le chiavi. Tutto ha funzionato per il meglio sino a quando, a 10 km di distanza da casa, ha deciso di fermare la macchina per poi, successivamente, fare l'amara scoperta. L'app non è in grado di sbloccare e avviare la vettura quando lo smartphone non è connesso alla rete cellulare e, di conseguenza, al server di Tesla.


La moglie di Negri è stata costretta a camminare per circa 3 km (si, oltre a non aver preso le chiavi, ha portato con sé tutta la famiglia) per ritrovare il segnale telefonico e chiamare l'amico che ha portato le chiavi della macchina. Tutto si è fortunatamente risolto in breve tempo dimostrando, al tempo stesso, alcuni limiti di una tecnologia innovativa che si possono ovviare, utilizzando un po' di buon senso, senza affidarsi ciecamente ad essa.

Qualora foste possessori di una vettura del marchio Tesla, in assenza di un ''piano di emergenza" per ovviare situazioni simili predisposto dall'azienda, vi consigliamo vivamente di portare sempre con voi anche le chiavi.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Phone2go a 649 euro oppure da Amazon a 718 euro.

196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Passoli

L'ho visto anch'io, ma quello è Windows 10 PC, che va bene per i PC, io intendevo qualcosa di ottimizzato per tablet o smartphone, non credi che se tutto andasse liscio avrebbero già rilasciato questa versione arm di Windows?

bruno

Già lo hanno fatto fenomeno.
Hanno fatto girare su un tablet con arm propio windows 10 e girava meglio di quella ciofeca di android.
Non solo ,non contenti hanno fatto girare Photoshop la versione per pc.
Su continuum faranno girare gli exe.
Da quello chr é uscito fuori fino ad ora tutto é possibile.
Nessuno lo sa microosft, non fa trapelare nulla.
W10 lo vogliono trasformare in un os che si adatta a qualsiasi device.
Tablet,pc,xobxtelefono,hololens,hub e molto altro.
Ti fammi un fischio quando con i bidoni di apple e con android riuscirai ad usare un continuum come si deve.
Ahahahhahaha

Mirko Passoli

Ok, fammi uno squillo quando riuscirai a far partire lo stesso EXE su un telefono (e non con Windows 10, ovviamente, è imbarazzante sentire parlare di un sistema desktop su un 5 pollici...)

minkiux

Cosa cambia nel caso specifico trattato nell'articolo??? Che l'app sia stata scaricata dallo store o installata manualmente (il tuo fantomatico .exe di "windowsiana" memoria...) in ogni caso NON avrebbe potuto funzionare per assenza di rete!
VI ricordo che la connessione fra l'app e la macchina non è diretta, ma avviene attraverso internet (anche la macchina ha un modem 3G/LTE costantemente collegato ai server Tesla).

Piccola nota a margine: su Android è possibile installare app non provenienti dallo store (quello che tu chiami "futuro"), ma in bocca al lupo con i malware!

Shalashaska

Allora presto potremo giocare con la versione x86 di Minecraft sul Winflop 10 Mobile??? :-D

bruno

Futuro molto vicino te lo assicuro.

Mirko Passoli

Un futuro abbastanza (ma non troppo) utopistico, al momento ci sono troppe diversità da un sistema operativo all'altro, senza contare che i computer saranno sempre più potenti degli smartphone.
Basta pensare che un file ".EXE" è programmato in linguaggi che supportano il .NET Framework, Android esegue Java, ma anche nel suo eseguire Java, è diverso dal Java su PC. Ci sono un'alt

Saccente

Te l'ha detto la fata turchina?

PadreMaronno

X me si non vedo differenze

Stefano Ferri

Anche nella mia zona succedeva , ed anche con i wifi per i palmari deelle pizzerie.

giot

La scadenza non serve per vendere l'auto, serve per obbligare a cambiare periodicamente le chiavi di sicurezza, che vengono cambiate ogni volta che viene generato un nuovo token. Il token non deve scadere per forza ogni 10gg, è sufficiente ogni 1-2 anni (il lasso di tempo che hanno scritto...). Se vendi l'auto, prima revochi il tuo token. Se c'è un token attivo non compri l'auto finchè il venditore non revoca il suo. Chi ti ha venduto l'auto non può generare un nuovo token dopo che te l'ha venduta, perchè la revoca non è revocabile.

El Pollo Diablo

Della serie "la minaccia più grande per un computer è chi gli sta davanti"

bruno

Quest'ora capire che le app sono per la maggior parte moda e inutili.

ilTuoPappone

Queste notizie ti fanno capire come la gente sia scema.

Anche nelle macchine "normali" puoi aprire la macchina col telecomando, ma la chiave ce l'hai comunque disponibile proprio per evitare problemi.
Cosa gli costava portarsi dietro la chiave? Magari non la usi, ma almeno hai una possibilità in più.
Se il telefono si scarica? Se cade e si rompe? Se non prende? Se si blocca? Se non funziona più? Dai, affidi la sicurezza di un viaggio a un telefono... io gli ritirerei la patente per manifesta demenza.
Poi chiaro che non puoi prevedere ogni rischio e prevenirlo, però almeno per le cose così evidenti un minimo di cervello lo si potrebbe anche usare.

ilTuoPappone

Quando una Tesla potrà percorrere senza intoppi la strada tra Londra e Buenos Aires, sarà un bel passo avanti.

stiwy81

Ok, quindi l'affidabilità del tuo smartphone è uguale a quella delle chiavi della tua auto. Che ti devo dire, beato te.

jenuty

Quanto il popolo capirà che maggior tecnologia non è assimilabile a maggiore pigrizia e mancanza di buon senso?

dari89

Certo, è frequente infatti che mentre sono in giro fuori casa, in mezzo al deserto, si aggiorni da solo il sistema operativo del mio smartphone, quest'anno sono arrivato già ad Android 15 senza accorgermene, è successo tutto mentre avevo lo smartphone in tasca...

Nino

se per te bestemmiare o dire una "parolaccia" è la stessa cosa, mi dispiace x te

Giova91

Ma soprattutto mi state dicendo che se il telefono non è in grado di connettersi al veicolo non possono comunicare??
Ma magari quella tipa rimaneva nel deserto senza acqua, almeno la selezione naturale avrebbe portato un progresso nella razza umana

Mario

Ci sarà un approfondimento questa sera a cura di Barbara D'Urso

PadreMaronno

Sostanzialmente si ma è come dire una parolaccia, ha effetto liberatorio

ROOT

Difatti tu non le leggere così finisci come sto qua.

Alessandro Scialla

Penso che hackerare uno sblocco di una tesla sia facile come accedere al conto bancario privato di un utente su piattaforma digitale, se non di più altrimenti sarebbe stato subito teslagate

look47

Complesso lo sblocco tramite telefono? Ma dai, è molto più facile da hackerare di quanto si pensi. Il problema è che tu puoi anche sbloccarla, non solo bloccarla

Alessandro Scialla

Penso che sia così complesso proprio per evitare falle poi certo può capitare, ma è abbastanza comodo poter bloccare l'auto da remoto in caso di furto (penso che serva a questo) .

The_Th

Magari lo hanno pure scritto...
Tu fai un token a scadenza... Se vendi l'auto hai un tot di tempo per riprendere l'auto indietro... Gratis e senza fatica...
che poi il problema della rete non lo risolvi, se il token dura 10 gg ad esempio è scade proprio mentre sei fuori rete non lo puoi generare nuovamente...

look47

Certo, dai dati che ci sono dovrebbe essere così, ma una cosa di cui non si rendono conto le persone è la complessità di un software e di tutto ciò che ci gira intorno.Che senso ha sbloccare l'auto da smartphone? O ad esempio che tutto sia gestito elettronicamente? Nessuno ha mai avuto problemi con dei software? Altra cosa che sarà sempre più necessaria sarà la sicurezza di tutto l'IoT, perché se viene Hackerata la mail di pinco pallino è un conto, se invece dovesse venire hackerata l'auto di qualcuno sarebbe un danno diverso. Sono favorevolissimo alla tecnologia, non all'estremizzazione di quest'ultima.

Mario Sernicola

Se sono NFC passive non puoi spegnerle. Dentro avrebbero un'antenna come quelle che mettono negli anti-taccheggio che si "accende" quando è eccitata da un campo elettromagnetico.

Alessandro Scialla

Bene possiamo dire " se siete abituati a fare il tragitto Mosca-Arkhangelsk, oppure Londra new York non comprate le tesla " sono praticamente inusabili queste auto.

Alessandro Scialla

Sicuramente in futuro capiterà qualcosa del genere nessun sistema è perfetto, ma se si paragona alle vite che saranno salvate dalla guida autonomia, gli incidenti saranno totalmente accettabili.

Nino

proprio se pensi che non esiste non ha senso bestemmiare. dovrebbero farlo i cattolici, non gli atei....

PadreMaronno

e invece è una metologia valida (se pur rozza e maleducata) per far aprire gli occhi alla gente, non si puo credere a ste favolette, il mondo va a rotoli cosi. Senza contare che una persona intelligente sorvola su queste cavolate

Giorgio Mastrota

Benissimo, ma c'è gente che ci crede, e per rispetto a quella gente trovo estremamente sconveniente bestemmiare in questo modo

floc

Se l'auto si ferma per una imposizione, a prescindere dall'avviso, non e' una mia responsabilita'. E se sei una casa automobilistica si', sei responsabile anche della mia idiozia.
E' una soluzione legalmente impraticabile. :)

Manuel Bianchi

Sopratutto per il marito, aspettare tutto quel tempo sotto al sole...

look47

In questo caso il "malfunzionamento" era abbastanza risolvibile prendendo le chiavi, ma questo episodio deve fare riflettere. Aumentando l'elettronica e semplificandoci la vita al massimo (ex aprire auto dal telefono) possiamo incorrere in problemi non indifferenti in caso di anomalie. Un po' come per la guida autonoma, tutto bene finché va bene, ma se la centralina impazzisce e vai contro un muro mentre stai dormendo (chiaramente sto parlando di uno scenario futuro)? Tutto questo semplificarsi la vita per cose futili (come l'apertura da smartphone ) mi sembra uno specchietto per le allodole

SUPerPony

"La moglie di Negri è stata costretta a camminare per circa 3 km"

Cavolo, sarà stato un calvario...

glukosio

se la lasciava da sola nella tesla poteva finire anche peggio

glukosio

La vedo interessante fare Mosca-Arkhangelsk con una tesla. Bosco a sinistra, bosco a destra, 1200km di nulla se non una pompa di benzina ogni 300km circa, e certi tratti di strada con totale assenza di campo per oltre 200km. Il tutto con asfalto irregolare, coperto di neve e con temperature prossime ai -40°C con umidità dell' 80-90%.
Quando una Tesla potrà percorrere questo tragitto, sarà un bel passo avanti!

comatrix

no no, non è andato fuori gsm, son le mani che lo hanno reso irraggiungibile,mica è fuori rete

fabrynet

La tecnologia non può sostituire tutto, per fortuna.

Frankbel

non proprio. il tizio è andato fuori copertura gsm, anche il nokia sarebbe stato inutile.

giot

La scadenza del token può essere memorizzata dall'auto senza necessità di contattare i server di Tesla ad ogni accensione. Pirla lui che non sapeva come funzionava l'app, ma anche Tesla che ha progettato un sistema che richiede la connettività cellulare per accendere l'auto non scherza.

TecSS

A quel punto però è responsabilità tua , l'auto ti ha avvisato, costantemente per 5/10km e pian piano rallenta fino a fermarsi.
Se non ti fermi è colpa tua, sei stato abbondantemente avvisato ed hai voluto rischiare.
Non sono mica responsabili dell'idiozia altrui..

Revelis

Un genio! A che serve informarsi prima di fare cose nuove? È un eroe.

Robertino68

L'auto è perfettamente funzionante . In cambio una showcar non può esserlo. Che sia un prototipo non cambia.

Stavus

Immagino ci sia una scadenza dei token, non è che se autentico l'auto poi dopo due anni posso accenderla col telefono, perché stiamo parlando di accedere ad una macchina di un certo livello e per me il top sarebbe doversi autenticare ogni volta (tramite impronta digitale, pin o che altro) o ogni 10 minuti se vogliamo fare gli sfaticati..

PeperonataAssassina

Ti consiglio di guardare questo video: Everything wrong with Faraday Future's "Tesla Killer"
Se capisci un po' l'inglese è molto esplicativo

PeperonataAssassina

L'auto non è affatto reale... Tutto quello che c'è di reale sono 4 prototipi...

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo