
26 Aprile 2016
Come molti di voi sapranno già, per effettuare alcune operazioni come il flash di un aggiornamento OTA o lo sblocco del bootloader dei dispositivi Nexus o Pixel, avrete sicuramente avuto bisogno di ADB e Fastboot, strumenti non particolarmente semplici da utilizzare e reperire per la maggior parte degli utenti.
Nelle ultime ore, infatti, l'ingegnere software di Google Elliott Hughes ha annunciato che, a partire da oggi, non sarà più necessario scaricare l'interno pacchetto di Android Studio per procurarsi ADB o Fastboot.
Da precisare che, anche in precedenza, era possibile reperire tali tool, senza esser costretti all'installazione di Android Studio, ma le risorse ora disponibili provengono da un canale ufficiale, quindi, senza alcun rischio per la sicurezza derivante dal download di contenuti provenienti da siti più o meno affidabili.
Basterà infatti cliccare in alcuni semplici collegamenti per effettuare il download di un piccolo file zip da 3,5MB circa comprendente le versioni più aggiornate dell'Android Platform Tools per Windows, Mac e Linux.
Per maggiori informazioni vi lasciamo al post completo dell'ingegnere di Google e ai link per il download dei pacchetti per i rispettivi sistemi operativi:
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
...beata ignoranza. Vi invidio, sai?
Due ritardati convinti che su Android serva l'antivirus :D :D
ehehehehehe
Ma questo genere di articoli non fanno click clack ;)
Questa versione non la conoscevo, sicuramente la approfondirò.
Quello che mi chiedo è: se sblocco il bootloader ho i vantaggi che tu dici per la ricerca virus, diciamo che sarà il "X" volte più efficace. Ma allo stesso tempo sono esposto "Y" volte di più a possibili software dannosi.
Chi è più grande X o Y?
Grazie delle info comunque, il forum è una miniera di sapere!
Affatto, l'antivirus con autorizzazione root può rimuovere file a cui altrimenti non avrebbe accesso, idem il backup può backuppare non solo le applicazioni ma anche i relativi dati, ai quali altrimenti non avrebbe accesso.
Poi se parti che android ha solo bug ok, lascia tutto com'è e tieni le dita ben incrociate. ;)
...mmm...non so perché ma mi sa di palla....
Questi sono i tool ufficiali di Google, poi per carità, anche le versioni di ADB di XDA saranno affidabili (semplicemente sono i binari estratti dall'SDK), però, quelle scaricate da siti in giro da internet, potrebbero contenere dei malware quindi meglio evitare...
A maggior ragione quindi dovresti sbloccare per aumentare l'efficacia degli antivirus e poter fare backup più completi.
Che probabilmente quello da xda funziona meglio. :]
Che questo è ufficiale mentre quello di xda è estratto da uno sviluppatore di xda da Android studio
Seguo.
qandrav for president
Che differenza c'è tra questi e lo zip dell'ADB 1.4.3 che si trova ad esempio su xda?
meglio tardi che mai :)
Esatto, mega perdita di tempo scaricare l'intero SDK
Non bisognava mai farlo. Basta cercare su XDA che addirittura te lo installa direttamente nella shell o in giro e trovavi i zip di ADB e Fastboot senza problemi.
Ormai...non sblocco più.
Troppa roba sensibile e personale nello smartphone, troppi bug in Android.
"ma le risorse ora disponibili provengono da un canale ufficiale, quindi, senza alcun rischio per la sicurezza derivante dal download di contenuti provenienti da siti più o meno affidabili."
capisco il senso della frase ma non condivido.
da ANNI (non dico mesi) esistono gli universal naked drivers su xda che funzionano ovunque e con qualsiasi telefono.
I rischi derivano perché i nubbioni non riescono ad installare e fanno danni, se voi di hdblog consigliaste regolarmente questi il 99% degli utenti non avrebbe mai avuto alcun problema.
E comunque il problema non è certo quello della sicurezza ma trovare quelli funzionanti ed indovinate un po'? da anni vengono sempre consigliati solo gli universal naked (su reddit e su xda).
invece di fare articoli che leccano i risultati finanziari potreste divulgare meglio le informazioni veramente utili agli utenti
Meglio così, ad ogni modo si trovano facilmente in tutti i forum specializzati.
Per gli Xiaomi sono fondamentali.
Mai stato difficile reperirli senza SDK. E senza alcun problema di sicurezza nonostante non fossero provenienti da canali ufficiali. Basta stare un po' attenti a dove si scaricano le cose ;)
Ottimo,era abbastanza fastidioso prima scaricare tutto l'SDK di Android Studio per poi usare solo ADB...