Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I ricavi ottenuti dai servizi in streaming superano DVD e Blu-ray nel Regno Unito

06 Gennaio 2017 27

La progressiva diffusione e il successo riscontrato dallo streaming video on demand è ormai sotto gli occhi di tutti. A confermare questa tendenza sono i dati rilevati dalla Entertainment Retailers Association. L'anno che si è appena chiuso ha sancito il sorpasso dello streaming sui DVD e Blu-ray, per quanto riguarda i ricavi generati. I numeri riportati fanno riferimento al Regno Unito e segnano una svolta storica: non era mai successo che le vendite dei supporti fisici fossero surclassate dallo streaming.

Venendo alla cifre, lo streaming ha fatto registrare ricavi per 1,3 miliardi di Sterline (circa 1,5 miliardi di Euro) nel 2016, mentre DVD e Blu-ray sono calati del 17% attestandosi a 894 milioni di Sterline (circa 1 miliardo di Euro, il punto più basso mai toccato). Il CEO di Entertainment Retailers Association ha però dichiarato che sarebbe prematuro pensare ad una dipartita dei supporti fisici. I dati mostrano che DVD e Blu-ray sono ancora visti come regali migliori rispetto agli equivalenti digitali e sono (poco sorprendentemente) popolari nelle aree dove mancano le connessioni internet stabili e veloci.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Non sono d'accordo stasera è arrivato mio nipote con un dvd con uno strano film di peter pan e non ho intenzione di sottoscrivere un abbonamento ondemaind ho provato netflix prova gratuita e non ci sono tutti i film e la qualità fa schifo. Se mai preferisco scaricare e guardarlo con plex o rasberry ma ottenere un film che si vuole in pochi secondi è utopia in torrent

Sagitt

io cel'ho, costa pure poco..... esterni a valanghe. il discorso è che ormai con le pendrive e hdd risulta inutile

Horatio

Il punto è che nessuno ha il masterizzatore BD, in tanti neanche hanno il lettore

look47

Ti assicuro che in momenti di affollamento, la sera soprattutto da me è difficile godere di un buon film in streaming, lo vedo in SD. Negli altri periodi della giornata non ho problemi particolari. Tolto skygo, quello fa pena sempre, vergognoso.

GoodSpeed

Mha... sicuramente su un tv che vedi da 4-5 metri tutta sta differenza non la vedo. Poi sarà soggettivo ma a me non cambia nulla..

Luca

più che prevedibile, i costi dello streaming si fanno sempre più bassi, per non parlare della comodità di un click sul tasto del telecomando per goderti il film.
sarà felice chi ha acquistato una xbox s per il lettore uhd...

Sagitt

in ogni caso se si guarda alla pirateria non ha senso, se fanno servizi streaming validi si può anche ignorare la pirateria.

simone

Hanno pagato il CNEL per elaborare questa analisi!!

look47

A livello di qualità non c'è confronto, soprattutto se non si ha una connessione in fibra

Marabs

Peccato che qualsiasi streaming non raggiungerà mai la qualità di un bluray; streaming e supporto fisico possono e devono coesistere.

xatzafwk

Pur vedendoli, non sono mai stato un amante dei webrip...mentre un rip ben fatto dal BR è ancora veramente godibile anche su schermi di grande formato

Sagitt

Sì fanno sì fanno

xatzafwk

Ma ti rendi conto dell'ingiustizia? Si diffonde la fibra, c'è possibilità di scaricare BR 1:1 in tempi decenti e questi che fanno??? Li mandano in soffitta!!!

xatzafwk

Sì e poi da dove fanno i rip i vari releaser?

GoodSpeed

L'avevo detto 5 anni fa e mi hanno dato contro in molti. Il Bray è arrivato morto. RIP. Ciao

Svasatore

Mai venduti così tanti dischi da 25 anni a questa parte.
Vedi tu. Sembra uno spot grillino.

Sagitt

poveri bluray, un formato ottimo ma arrivato nel momento sbagliato. alla fine non hanno mai preso il via.... si vendono i film, vendono i giochi per consolle, ma di fatto in quanti realmente li usano per archiviare file o altro?

è un formato commerciale che presto sparirà... ormai con quello che costano le memorie si fa prima a produrre film su pendrive un'altro po..... ma di fatto sarà lo streaming a vincere su tutto.

Squak9000

Elementare....

Squak9000

"ricavi"... l'aricolo non fa riferimento alla pirateria ma ai servizi digitali.

stefano sicorello

Si parla di ricavi quindi immagino si parli di Netflix e simili.

VaDetto

Si sono i formati che ti dicono di che qualità è il film che stai per scaricare!!

adimo

Esistono ancora i DVD e Blu-ray?

SQUALO

Si parla di streaming in generale, come video su you tube, oppure solo streaming di film da servizi tipo netflix ?

Deddy

Era ora! Diamo spazio allo streaming. Il futuro è quello. I produttori devono adeguarsi e i nostalgici farsene una ragione (devo farmene una ragione). Mi dispiace, l'era dei supporti fisici sta finendo... ma sentiremo parlare di loro ancora a lungo!

Luca

"Colpa" io non userei questo termine. La pirateria toglie introiti ai produttori di CD e DVD ma di fatto non paga i servizi di streaming online.
Siamo di fronte a una netta decisione del popolo britannico che preferisce questo tipo di servizio alle ormai vecchiotte piattaforme in questione. Lo streaming costa meno e permette di vedere i film su televisione, proprio come lo permettono i dvd, che però costano di più e sono dei supporti fisici , mentre lo streaming lo puoi vedere quando vuoi senza portarti dietro la solita scatoletta.
Abbiamo rottamato le vecchie e poco funzionali videocassette, le auto si sono dotate negli ultimi anni di porte USB che permettono di ascoltare musica dalle chiavette. È il mondo che sta cambiando e i sostenitori di CD e DVD se ne devono fare una ragione.

GTX88

colpa della pirateria!

Fox

Scommetto che hanno pagato degli analisti per capire il perché...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO