Blackberry MERCURY: le prime impressioni | Anteprima CES 2017

06 Gennaio 2017 335

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

6 Gennaio 2017 - Aggiorniamo con la nostra anteprima

5 Gennaio 2017 - Aggiorniamo con il comunicato stampa ed i press render ufficiali. BlackBerry, inoltre, ha confermato la volontà di continuare a supportare la piattaforma BB10 citando la release 10.3.3 come esempio.

4 Gennaio 2017 - Dopo averlo avvistato più volte nel corso degli ultimi giorni, BlackBerry Mercury si è mostrato ufficialmente al CES 2017, anche se la presentazione di oggi non è da considerarsi definitiva. Il dispositivo mostrato è infatti un prototipo, segno che TCL e BlackBerry hanno ancora del lavoro da svolgere, prima di svelare ufficialmente il nome del primo smartphone BlackBerry realizzato da TCL.

Al momento gli unici dettagli confermati riguardano l'utilizzo di Android 7.0 Nougat per quanto riguarda il sistema operativo e il design emerso negli scorsi giorni. Ci troviamo davanti ad un terminale particolare, equipaggiato con una QWERTY fisica che integra un sensore di impronte digitali nella barra spaziatrice (al momento disattivato), un connettore USB Type-C, display da 4.6" in formato 3:2, memoria interna espandibile e il supporto alla connettività Bluetooth 4.2. Stando alle prime impressioni di chi ha potuto provarlo, BlackBerry Mercury offre una tastiera decisamente più comoda e interessante del suo predecessore Priv.

Attendiamo quindi di scoprire ulteriori dettagli su questo interessante dispositivo, caratterizzato da un design decisamente particolare, specialmente per quanto riguarda il retro, rivestito da una finitura morbida. TCL ha da poco rilasciato un comunicato stampa nel quale afferma che BlackBerry svolgerà un ruolo di primo piamo all'interno del suo futuro portfolio di prodotti, condiviso anche con i futuri dispositivi a marchio Alcatel, i quali verranno destinati alle fasce di mercato inferiori.

Dal suo canto BlackBerry sembrerebbe aver definitivamente chiuso il capitolo BB10, dichiarando di non aver intenzione di utilizzare il suo sistema operativo proprietario su nuovi dispositivi. I dettagli relativi a BlackBerry Mercury dovrebbero essere rilasciati nel corso del mese di febbraio, quindi durante il MWC di Barcellona; per il momento ci possiamo accontentare di alcuni primi scatti e hands on di AndroidAuthority per conoscere meglio il terminale.

Comunicato stampa:

TCL Communication svela in anteprima assoluta al CES 2017 il nuovo smartphone top di gamma BlackBerry con tastiera integrata. Si tratta del primo prodotto realizzato a seguito dell’accordo di licenza a lungo termine concesso a TCL da BlackBerry, che continuerà ad offrire applicazioni e servizi, incluse le suite di sicurezza enterprise.

Il nuovo smartphone BlackBerry presenta tre importanti caratteristiche: sicurezza, produttività e affidabilità, frutto della sua lunga esperienza nel mondo della sicurezza mobile e software. Lo smartphone si distingue per la sua tastiera, oltre che per le molteplici applicazioni, tra cui Hub +, che rendono il nuovo BlackBerry il prodotto ideale per aziende e utenti business.

“L’impegno di TCL Communication è quello di produrre i migliori prodotti BlackBerry sia per gli utenti che per le aziende” ha commentato Nicolas Zibell, Chief Executive Officer di TCL Communication.

Anche se il nome e i dettagli definitivi del nuovo smartphone BlackBerry saranno ufficialmente resi noti al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, durante il CES Nicolas Zibell ha espresso la propria visione sugli investimenti a lungo termine relativi al portafoglio prodotti a marchio BlackBerry. "Grazie alla piattaforma software per smartphone di BlackBerry, questa partnership ci permetterà di realizzare i prodotti Android più sicuri del mercato."

Il nuovo BlackBerry, disponibile nei primi mesi del 2017, offre funzionalità premium eccezionali, tra cui:

Tastiera: fino ad oggi la più avanzata tastiera intelligente del mondo. Sensibile al tocco con la funzionalità di digitazione predittiva personalizzabile in base allo stile di scrittura e alla lingua scelta;

Design: la lucidità dei tasti riflette la finitura dello schermo in vetro donando al dispositivo un aspetto brillante;

Sicurezza: la sicurezza del dispositivo è integrata sin dal primo utilizzo, grazie al software BlackBerry che viene aggiornato in tempo reale per garantire la migliore protezione per i dati aziendali e personali;

Android: 100% Android per accedere a tutte le applicazioni, ai dati, all'intero ecosistema Android e a tutti gli aggiornamenti del sistema operativo.


Blackberry Keyone è disponibile online da Hwonline a 489 euro.
(aggiornamento del 18 settembre 2020, ore 14:23)

335

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roger Virgo

J'ai travaillé pour cette entreprise en 2003, puis de nouveau en 2012 et le harcèlement a commencé à avoir lieu et, par conséquent, j'ai soumis une plainte Bureau d'éthique commerciale en 2014 ainsi qu'une plainte du tribunal en 2016. Certaines des informations soumises dans la plainte Est répertorié ci-dessous:

Une femme à Vuteq où je travaillais me criait des commentaires à distance (le nom je crois était Laura) la direction de Vuteq a été avisée de l'incident
Approximativement décembre 2015
Les locaux de Vuteq alors que je quittais le travail
Mon déjeuner a été volé à Vuteq
J'avais suivi le cours d'un entraîneur de Goodlife et j'avais des gens qui se joignaient au cours et me harcelaient
J'ai reçu des menaces
Ces problèmes ont commencé tout d'abord pendant que je travaillais à BlackBerry et escaladé une fois que j'ai été mis en veilleuse

D'autres incidents ont précédé cette
Véhicule brisé et dommages causés à la voiture stéréo (a été rewired) à Mississauga
Rapport de police a été déposé PR15-044 7061
Les clés ont été volées, les objets volés du véhicule
Le personnel a été embauché des endroits où je travaille pour me harceler, un endroit était Le Centre de surveillance à Oakville une société de surveillance d'alarme
John Chen a été contacté le 6 octobre 2016 via LinkedIn sans réponse reçue
Jim Mackey a été contacté le 8 octobre 2016 sans réponse concernant la matière
Marty Beard - Directeur de l'exploitation chez BlackBerry contacté le 12 octobre 2016

La déclaration suivante leur a été envoyée

Mike D Scott a été harceler moi et ma famille pendant un certain temps, vous pouvez ou ne pas être au courant de cela. Par conséquent, une plainte a été déposée auprès du bureau BBB à cause de ses actes. Il semble qu'il a l'intention de poursuivre ses actions en obligeant à déposer d'autres plaintes. Comme ils sont soumis, je vais vous envoyer une copie de ceux-ci pour votre examen. Une plainte au Bureau d'éthique commerciale a été déposée le 17 juillet 2014 affaire # 1302548
Le 16 octobre 2016, le texte suivant a été envoyé à John S Chen et Jim Mackey

Une plainte sera déposée auprès du Tribunal peu de temps au sujet de cette affaire. Je vous remercie
Réponse reçue de Jim Mackey

"À 11h53, Jim Mackey a dit ce qui suit: Merci, je ne gère pas ce domaine."

Ma réponse

"À 11h59, Roger Virgo a dit ce qui suit: Bon, s'il vous plaît envoyez à la personne appropriée et ils peuvent se sentir libre de me contacter.
John Chen a été contacté via LinkedIn au sujet de cette question sans réponse reçue

drake

guarda, ho riutilizzato per qualche giorno il mio vecchio xperia mini pro, per (sfortuna, dato che sia z1c che note 4 sono in assistenza) e ti dirò che, se non fosse stato per il display che mi cadeva(scollato), ed un numero limitato di applicazioni da poterci installare (1,solo whatsapp che prende praticamente tutta la memoria), lo trovo ancora comodissimo per scrivere messaggi.
quindi a me, sto BB interessa, è da vedere l'ergonomia generale del telefono, mini pro è piccolo e leggero, e scrivevo ad una mano anche sulla qwerty senza problemi, ho invece "grossi" problemi nel farlo su note4, la dimensione perfetta per me è quella di z1compact. se questo BB non fosse troppo largo, sarebbe da prendere seriamente in considerazione.

ipse

avuto anche io il mattone motorola prima dell'ineguagliabile 8900...

ipse

io sono un 85 ed il mio primo telefono è stato uno startac 130 etacs con display a led rossi nel 96... primo dei miei 5 etacs tra altri motorola ed ericsson (ef768)... ad ora sono a quota 58... sempre fedele a nokia ma passato anche attraverso a qtek/kyocera/sonyericsson/siemens/panasonic/mitsubishi/nec... i brand li ho provati quasi tutti come anche i top di gamma (sopratutto nokia, communicator e serie 88** compresi)... ultimo nokia n95 poi passato ad android con il tremendo dual ed arrivato ora ad un modesto note4... questo per dire che un 84 poteva tranquillamente aver usato gli etacs...bastava avere un genitore/zio appassionato/venditore di telefonia mobile

NerdissimoPC

Io lo smartphone con tastire lo preferirei con scorrimento laterale, molto più comodo sencondo me, mi ricordo uno dei miei cellulari preferiti, il Nokia 5730 XpressMusic, lo amavo alla follia, col cell fra l'altro ci ascolto un sacco di musica quindi era perfetto. :)

marco

Bellissimo ma son troppo piccoli i tasti, non mi ci son mai abituato. Comunque comode le gestire

nadir

per me sarà un flop

Leon

brutto è dire poco..

Aster

Si a me stanca sinceramente

cicog

Cacchiooo... il mio vecchio amoreee....... il P1 è tornato

kpkappa

Se avessi un solo smartphone non so se lo terrei in considerazione perché a volte il display grande serve.
Come secondo telefono invece è eccezionale: ho ancora un Classic al quale ho associato ad ogni tasto una funzione ed in poche mosse faccio tutto. Col priv non ero così veloce perché dovevo far slittare la tastiera e poi era pesante e sbilanciato.

alex

Forse più scuole medie... Il mio personale comunque c'è stato a 16 anni, ma sono sempre stato appassionato (o curioso, fai te) e quindi smanettavo con quelli di genitori sorella etc etc... Il primo che ho usato è stato un motorola con sim ricaricabile con la schedona intera, il primo personale un alcatel one touch easy XD

Alessandro

e te pareva. Nessuno che vuole mai cambiare la mia età :P

be per i gsm non eri un pò piccolino? tanto per eh...
era difficile che li avessimo noi più "grandi", figuriamoci voi delle elementari :P

Mirko

si si. Mi piace troppo l'interfaccia

Francesco Fabrizio

Il mio primo telefono Android fu il galaxy young pro e le mie dita sono il tripo di quei tasti eppure scrivo letteralmente ad occhi chiusi senza commettere errori.
Sarà la nostalgia, ma mi piace tantissimo questo terminale!

Dea1993

si lo so quello l'ho visto e ho anche detto che è una delle poche cose che si salvano della tastiera studiata li in quel modo, però per quanto amo le tastiere fisiche, questa secondo me ha più svantaggi che vantaggi

Dea1993

si vabbè ma appunto avrei preferito un miglioramento del priv, non uno smartphone così che ha la tastiera che ti porta via metà schermo e con la navbar messa li dove non c'entra nulla

floc

le prestazioni del 625 sono piu' che sufficienti per tutto, da qui a chissaquando. Al limite avrei messo 1 giga di ram in piu'

kpkappa

Avevo fatto una prova in azienda con i Passport e l'unica cosa richiesta era il non fare nessun errore: mediamente col Passport erano più veloci (dopo un po' di pratica) che con i vari Android e iPhone. Mediamente la tastiera virtuale è più veloce sui brevi testi e nel caso sia permesso fare qualche errore di punteggiatura e di maiuscole/minuscole. Nel caso si debbano correggere errori, la tastiera virtuale è risultata perdente.
Esperimento fatto tanto per aver un'idea. E che lascia il tempo che trova perché il Passport si usava con due mani, cosa che in mobilità non sempre è possibile.
E ovviamente non si tiene conto di particolari abilità di determinati soggetti (ci son fenomeni che con la Swipe digitano 100 parole al minuto).

Qualcuno che abbia il coraggio di sputare la verità. 92 minuti di applausi per te e BlackBerry.

franky29

Certo ci credo molta gente si e no 1% degli utilizzatori di smartphone

alex

Si so che non era perfetto, perciò magari meritava un'evoluzione :D

alex

Hahaha... Mi sa che non mi conviene... Era per dire che mi sono giusto perso i tacs ma ho visto tutta l'evoluzione da gsm con sim in poi... :p

gigi

No, ma a livello di forza bruta uscendo a marzo 2017, e con I prezzi cui ci ha abituato BlackBerry non puoi uscire con un soc dell'anno prima delle serie medio di gamma, per quanto performante non sarebbe opportuno, poi certo, batteria a mille con la serie 600, questo si

Giulk since 71'

Certo ma a quel punto la tastiera fisica quando la userei? :)

Pantheon

Ma viene davvero così difficile scrivere sulla tastiera virtuale? er me è molto più comodo così sul telefono,la fisica è certamente più lenta

floc

che fenomeno che sei, sai che gira male vedendo un video di un prototipo. Mi presti la sfera di cristallo?

Walter Bova

ma è proprio quando scrivi che non è importante avere uno schermo grande, e con la tastiera virtuale in tutti gli altri casi hai lo schermo più grande possibile per il dispositivo che ti porti dietro

floc

625 zoppo? Hai mai provato un 625? Io lo preferirei all'821, + batteria

Walter Bova

Si ma a parte il fatto che iphone è uno dei peggiori come ottimizzazione delle cornici perchè fa entrare 4.7 pollici dove gli altri fanno entrare un 5/5.2 (esteticamente sembra il più vecchio di tutti), questo è ben più lungo anche di un iphone

Danny #Mainagioia

Sono nella cornice praticamente, quindi lo schermo è tutto pulito.

Danny #Mainagioia

Stranamente invece le recensioni degli utenti per Classic e Passport sono entusiaste.
Questo è una via di mezzo tra i due riprendendo ciò che li caratterizzava in meglio: le funzioni touch della tastiera del Passport con la struttura fisica del Classic.
I presupposti sono decisamente buoni, poi certo bisognerà vedere con l'uso.

Alessandro

se siamo li, facciamo a cambio: classe 76 :-)

SONICCO

ma cosa centra la logica?
quà si parla di una cosa che senza il benchè senno logico è stata decretata come antica o inutile solo perchè le aziende più rinomate hanno deciso per noi che è giusto così.
Mica siamo tutti pecoroni lobotomizzati pronti a schernire tutto ciò che non è la tendenza del momento eh
Un po come l'assenza del jack e il fatto di sparare a zero al g5,il pixel perchè diversi dalla massa.

OsloEpicureo

Da ex possessore ti posso dire che la tastiera laggava in modo osceno (anche per il tempo) e che il meccanismo di apertura traballava come un ubriaco sferzato dalla Bora. Molto meglio la tastiera del SE Xperia X1, quello sì era un capolavoro.

marcoar

china exported

Simone

Non glielo dire!

kpkappa

La tastiera del priv è peggiore di questa causa tasti più piccoli. Se questo ha le dimensioni del Classic, si scrive senz'altro bene.

matiu2

Beh col passaport era peggio, questo diciamo ne è l'erede, sicuramente molto più usabile, avrà un buon successo secondo me, non ha concorrenti in quella frangia e i DTEK di TLC hanno prezzi più competitivi, il 60 al day one stava a 520 online.

kpkappa

Lo puoi fare: la tastiera è un trackpad.

kpkappa

La tastiera è un trackpad con cui puoi fare scrolling senza toccare lo schermo. L'hanno introdotta già sul Passport.

Hankel

Lo schermo è 4.6 pollici...0.1 in meno di Iphone 7

darkn3ss1

A me pare che qui chi non usa la logica sei tu.. vedremo quanto venderà questo innovativo telefono..
Così capirai che in realtà un telefono del genere serve solo per particolari esigenze che non incontrano quelle della maggioranza..
Che come me preferisce avere uno schermo ampio piuttosto che una tastiera fissa.
Io non critico direttamente bb perché ha sempre fatto telefono del genere ma piuttosto chi pensa che sia questa la direzione dell'innovazione..
Io dico che lo saranno gli assistenti vocali non sta roba

NEXUS

i materiali non sembrano sta gran cosa(rispetto ai BB classici che erano di alta qualità)

gigi

Il passport è il miglior cellulare che abbia mai avuto, ha avuto delle incertezze lato fotocamera, l'os per quanto bellissimo è stato abbandonato, se ne facessero una versione Android sarebbe un must buy, questo mercury se non lo azzoppano con il 625 e con prezzo assurdo alla BlackBerry potrebbe essere un degno sostituto, chi non capisce che la tastiera ha un suo perché, soprattutto con le funzioni BlackBerry di trackpad con anche il pinch to zoom senza dover mettere mano allo schermo non ha capito nulla, provare per credere

The Jackal™

La fotocamera era disastorosa solo nelle messe a fuoco ravvicinate, altrimenti era ottima per quella che è stata la mia esperienza con quel telefono. Fedeltà cromatica ai massimi livelli, certo perdeva un po' in dettaglio essendo 8mpxl, ma all'epoca era una signora fotocamera, bisognava solo giocare con qualche settaggio.

l'ho usato fino ad aprile 2015 ma era diventato "scomodo" da utilizzare causa mancanza app su symbian, batteria che durava un niente e lentezza generale nel fare operazioni basilari, però mi sono pentito di averlo venduto

The Jackal™

Beh se usi la swipe il telefono non lo apri affatto, usi solo il touch no?

alex

Diciamo che le tastiere tipo questo blackberry sono troppo affollate per premere bene i singoli tasti, già era diverso su quelli ad apertura stile e7 o desire z. Effettivamente ad oggi con gli schermi grandi ci sono tastiere touch ben spaziate e il fatto che basta sfiorare aiuta. La mia unica difficoltà è che spesso premo n o m invece dello spazio o viceversa :D.
Comunque io sono generazione 84, siamo lì :p

ilmondobrucia

Almeno si vedesse qualche loro terminale in vendita, da qualche parte.

lupo

Guarda gli errori che si fanno con una tastiera virtuale (almeno nel mio caso ) sono dovuti alla vicinanza dei tasti, es. invece di scrivere "di" scrivo spesso "do" appunto per la vicinanza di di "i" e " o" oppure invece di ma scrivo na, per lo stesso motivo, errori che sulla tastiera del pc non mi accadono.
Non vedo come una tastiera fisica di un telefono possa dare dei vantaggi vista l'esigua

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi