Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Lenovo P2, la gamma media ha un nuovo protagonista

29 Dicembre 2016 405

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con il nuovo P2, Lenovo bada decisamente al sodo realizzando uno smartphone dotato di uno dei più interessanti processori di Qualcomm, il 625, 4GB di memoria RAM, un bel display SuperAMOLED da 5.5 pollici ed una batteria integrata da ben 5100mAh. Il tutto ad un prezzo molto interessante.

Il design è un po' anonimo ma c'è molta qualità

Il design di questo Lenovo P2 non è molto ricercato ma è comunque piacevole. La scocca è realizzata completamente in alluminio con due inserti in plastica sulla parte superiore ed inferiore, in corrispondenza delle antenne. Sul retro, leggermente incassata, c'è una fotocamera con sensore da 13 megapixel e doppio flash LED.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/blocco, il cassettino per le due SIM in formato nano ed uno switch per attivare rapidamente la modalità di risparmio energetico. Peccato che non possa essere personalizzato. Sarebbe stato utile, ad esempio, per escludere rapidamente le notifiche dei messaggi. Sulla parte superiore c'è il jack audio ed il secondo microfono, su quella inferiore lo speaker di sistema, il microfono principale e la porta microUSB.

Anche se un po' scivoloso, l’utilizzo con una sola mano non è particolarmente difficile grazie anche ad alcune funzionalità software (swipe verso il basso per far scendere la tendina delle notifiche) ed al tasto home che oltre ad integrare un sensore per il riconoscimento delle impronte, rapido e preciso, ci consente anche di effettuare il back con un tocco ed accedere al multitasking con il tocco prolungato.

I tasti funzione software possono anche essere nascosti ed invertiti. Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 4 con trattamento oleorepellente, oltre ai sensori di luminosità e prossimità, c'è anche un piccolo LED di notifica RGB personalizzabile ed una fotocamera da 5 megapixel.

Quello che si fa un po’ sentire è il peso di poco meno di 180 grammi ampiamente giustificati considerando la batteria particolarmente capiente. Le dimensioni sono di 153 x 76 x 8.3 mm.

 

Ottime prestazioni per un medio di gamma

Per questo P2, Lenovo ha utilizzato uno Snapdragon 625 octa-core da 2GHz, un processore che oltre a garantire consumi non particolarmente elevati, permette anche di avere offrire un’esperienza d’uso ottimale, senza rallentamenti, con applicazioni che si avviano rapidamente e con i giochi più impegnativi che grazie alla GPU Adreno 506 possono essere giocati al massimo dettaglio grafico con framerate più che accettabili. Completa anche la connettività con Wi-Fi dual band, NFC, un rapido ricevitore GPS assistito ed una sempre comoda radio FM. Sono supportate le reti LTE (Cat.6 300/50 Mbps anche in banda 800MHz) su entrambe le SIM, alternativamente.

Se non occorre utilizzare i due slot per le nano SIM, nel secondo è possibile inserire una microSD per espandere i 32GB di memoria di cui 8GB utilizzati da files di sistema. La microSD può essere formattata anche come memoria principale.

Più notizie
  • Dimensioni: 153 x 76 x 8.3 mm
  • Peso: 177 grammi
  • Sistema Operativo: Android 6.0.1 con VibeUI
  • Display: 5.5” Super AMOLED / 1080 x 1920 pixels / densità ~401ppi
  • Processore: Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  • GPU: Adreno 506
  • Memoria: 4GB di RAM / 32GB di ROM espandibile tramite microSD
  • Batteria: 5100mAh
  • Fotocamera posteirore: 13 Megapixel PDAF, dual Flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel FF
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n dual band, Bluetooth 4.1, NFC, aGPS, USB OTG
  • Altro: fingerprint, accelerometro, luminosità, prossimità, Radio FM

 

Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi e buona, non ottima, la qualità l’audio sia tramite la capsula auricolare che tramite lo speaker di sistema posto sulla parte inferiore dove è presente anche la porta USB che è ancora di tipo micro ma offre il supporto OTG. In confezione viene anche offerto un piccolo adattatore ma non ci sono le cuffie auricolari. 

 

L'autonomia è il suo vero punto di forza

L’autonomia è sicuramente uno dei punti di forza di questo Lenovo P2. La batteria, infatti, è da ben 5100mAh e con una singola carica ci permetterà di arrivare spesso anche a due giorni di utilizzo intenso.

La ricarica completa avviene in tempi brevi grazie al caricabatterie da 2A in dotazione e sono presenti dei sistemi di risparmio energetico di cui uno che lascia attive solo le funzionalità basilari e che possiamo attivare rapidamente, quando necessario, tramite uno switch posizionato sul lato. 

Il display è un brillante Super AMOLED

Molto bello e definito anche il display, un Super AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione di 1980 x 1080 pixel ed una densità di circa 401ppi. L’elevata luminosità permette di avere sempre una vista ottimale ed un contrasto elevato, anche alla luce diretta del sole.

Molto ampio anche l’angolo di visione anche se, vista la natura di questo pannello, c’è una leggera variazione dei bianchi ad inclinazioni più accentuate. I colori sono comunque ben bilanciati e tramite impostazioni possiamo anche scegliere una modalità che li rende un po’ meno saturi.

Una modalità notturna consente di limitare la retroilluminazione del pannello ma non viene filtrata la tonalità blu come visto su altri device. 

La VibeUI non stravolge l'esperienza Android

Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con VibeUI, un’interfaccia utente che non stravolge l’esperienza stock della piattaforma di Google ma la arricchisce con diverse funzionalità. L'utilizzo di questa interfaccia è decisamente piacevole.

Viene offerta la possibilità di scegliere se utilizzare o meno l’app drawer, personalizzare completamente tema e colori,ed attivare un ambiente protetto per tenere completamente separate applicazioni e file personali e di lavoro. Per passare da un ambiente all'altro è necessario utilizzare un PIN o l'impronta digitale.

 

Non manca il doppio tap per accendere il display ma non per spegnerlo. Completamente personalizzabile anche la tendina delle notifiche e la barra di stato su cui possiamo anche visualizzare la velocità della rete.

Interessante la possibilità di duplicare tutte applicazioni, utile se utilizziamo più account sui social, ed attivare una modalità VR per l’uso di visori di realtà aumentata.

Foto e video, bene quanto basta

La fotocamera posteriore da 13 megapixel ha la messa a fuoco a rilevamento di fase ed un doppio flash LED. La fotocamera anteriore, come detto, è da 5 megapixel a fuoco fisso. L’interfaccia utente è stata personalizzata da Lenovo ed offre diverse modalità di scatto tra cui una "Smart" con riconoscimento della scena ed una manuale con regolazioni separate di ISO, bilanciamento del bianco, esposizione e messa a fuoco. Presente anche una modalità di scatto panoramico, video al rallentatore e time lapse. 

 

Le foto scattate in condizioni di illuminazione ottimale sono definite ed offrono anche una gamma dinamica abbastanza ampia. Qualche difficoltà si riscontra invece quando le condizioni di illuminazione diventano più difficili con immagini che risultano più rumorose e meno nitide. Non è presente l’HDR automatico. Tramite impostazioni possiamo attivare un HDR definito “artistico” che non ho trovato molto efficace. Oltre la sufficienza la qualità delle foto scattate tramite la fotocamera anteriore.

I video hanno una risoluzione massima 4K, sono di buona ma hanno una scarsa stabilizzazione. 

Conclusioni

Un’ottima autonomia, un bel display, prestazioni soddisfacenti ed anche una buona qualità costruttiva sono quindi i punti di forza di questo Lenovo P2 che uniti anche ad un prezzo di circa 300 euro lo rendono uno smartphone decisamente consigliabile, uno dei migliori medi di gamma anche se il comparto fotografico non è molto soddisfacente.

 

AutonomiaDisplayPrestazioni soddisfacentiRapporto qualità/prezzo
Video non stabilizzatiUSB non Type-C Ergonomia

Voto: 8.5

 


405

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreus94

Moto g5 plus, lenovo p2 o honor 6x?

Leonardo Canistro

anche i video sono così così?

DeadlyMav

io vengo da uno Zuk Z1 e il confronto è a favore del P2 : la qualità è buona con luce e discreta di notte. Insomma.. promosso col 7

Leonardo Canistro

e del comparto video-fotografico cosa puoi dirci?io vengo da un LG G4 e vorrei capire quanto ci perderei in termini di qualità tra i due, anche se cmq l'LG G4 resterebbe in famiglia.

DeadlyMav

lo sto provando da qualche giorno, gran telefono : tantissimi punti a favore, pochissimi a sfavore (per adesso solo il peso, cmq tollerabile)

Matteo Pacha

Una cosa alla volta! Comunque avendo lo stesso piano hardware del zplay penso possa ricevere anche Android 8..
Telefono fantastico

891

Lato software com'è lenovo? Secondo voi morirà con android 7 o arriverà anche 8?

Guido varricchio

Perché non ha dato il consenso alle notifiche....Ignorante

Guido varricchio

P2,costa 100 euro in meno e ha una batteria,un suono e un lettore di impronte migliore.Moto z play ha una fotocamera migliore

Guido varricchio

Router,io ho un tp link è un Vodafone e si collega ad entrambe perfettamente

Mark Hammers

forse qualcuno potrebbe aiutarmi. ho dei problemi con la connessione WiFi al lavoro. a casa ho un router netgear ed il lenovo si collega perfettamente. qui al lavoro ho un router wifi tplink, il lenovo si collega, vedo che invia e riceve segnale, ma nessuna applicazione che richiede internet (come facebook) funziona. con un altro smartphone, invece, nessun problema. non riesco a capire se si tratti di un problema del lenovo o del router perchè a casa il lenovo funziona alla grande, mentre qui al lavoro tutti gli altri smartphone vanno...

Nicola

le dimensioni sono in realtà pressoché le stesse.

lello

Se guardi alle caratteristiche, p2, se invece vuoi qualcosa di più portatile, g5 plus

Nicola

moto g5 plus o questo p2 a 250euro?

Pinco

Grazie, ho risolto

Pinco

Grazie ad entrambi. Le notifiche non lette le avevo già abilitate, ma non si accendeva il led. Poi ho visto che anche nei settaggi di in wa è necessario mettere che si accenda il led quando arriva un messaggio, altrimenti resta spento. Va detto che la gestione del led è un po' limitata su questo smartphone.

Stefano Spazio

secondo me p2 è migliore anche lato fotocamera

Stefano Spazio

non è cambiato in reattività, rimane la stessa, ho avuto qualche problema con le app che si chiudevano (non quelle di sistema) ma poi con un aggiornamento di google tutto si è risolto, fila tutto liscio.La fotocamera dopo l'aggiornamento direi che è addirittura migliorata, soprattutto riguardo l'autofocus che è più rapido.... diciamo per farti un'idea che è migliore di quella di moto g 4 e non di poco, paragonabile al Nova di Huawei,per dirla in breve foto buone con luce, soffre un pò di sera dove è obbligatorio usare il flash. Fotocamera da buon medio gamma insomma senza infamia nè lode

Gio

Come va con Nougat? Bug o problemi particolari? Questa tanto discussa fotocamera sostanzialmente è paragonabili a che smartphone per farmi un'idea? chi ne parla bene chi ne parla male.. non capisco!

Guido varricchio

Si,basta che nelle impostazioni nella voce notifica led abiliti la sottovoce altre notifiche non lette

Stefano Spazio

Sì certo
--
Inviato da Libero Mail per Android sabato, 01 aprile 2017, 08:21PM +02:00 da Disqus notifications@disqus.net :

Pinco

Ma per curiosità, a voi funziona il led di notifica quando arriva un whatsapp??

Pinco

Ma per curiosità, a voi funziona il led di notifica quando arriva un whatsapp?

Guido varricchio

Appena scaricato,

Stefano Spazio

E' arrivato l'aggiornamento a Nougat, alla faccia di chi diceva che Lenovo non supportava

guidonespelacchiato

Moto x style ha uno schermo migliore, fa foto migliori, ha 2 speakers stereo frontali ma ha una batteria da 3000 con cui arrivi appena a sera

Cino

Grazie! In effetti non ho mai provato la MIUI e sono curioso di testarla

Brotrosp

Io ho avuto Xiaiomi e ora questo Lenovo. Personalmente preferisco il Lenovo perché aggiunge autonomia all'ottimo Xiaiomi.. io faccio sempre 3 giorni pieni con Lenovo e 2/2,5 con Xiaiomi. Se non hai il cruccio dell'autonomia (è già Xiaiomi è ottimo), il Note 4 è più interessante per via della MIUI che trovo davvero ottima e molto curata esteticamente. Lenovo è decisamente più "stock"

Cino

Ma ora che lo Xiaomi redmi note 4 esce con versione internazionale e banda 800, quale dei due mi consigliate?

Biocontroller

Meglio Lenovo P2 o Moto z play?

asd555

Ma veramente hai scritto "ceh" al posto di "cioè"?
Il mio libro di grammatica è regredito fino a diventare un albero.

ctretre

su lenovo k6 sono rimasto deluso dal microfono pessimo e da uno touch non precisissimo, dovuto firse ad un trattamento oleofobico scarso, sul p2 ci sono questi tre problemi?

Guido varricchio

Concordo in tutto

Guido varricchio

Prima capitava qualche volta,con l'aggiornamento recente sul dispositivo non capita più

Guido varricchio

P2 tutta la vita,leggermente migliore in tutto

Guido varricchio

Davvero molto,lo ho da più di un mese e non ho notato problemi.Una volta mi si è ricaricata la home page perché avevo quasi i 4gb di ram pieni di app

Giacomo

Meglio questo o Moto X Style a 245?

Marco

L'ha preso un conoscente per il figlio , e mi ha detto che si lamentava per problemi con le notifiche quali non lo so

vic3000

Sarà il mio prossimo acquistò. Ti ci trovi bene? É fluido...?

Guido varricchio

Prima del piccolo uptade ogni tanto,ora nenache l'ombra

Juliano A. Molteni

Nubia n1 o Lenovo p2?

Kamgusta

Dipendeva da un bug sull'utilizzo dell'apposito switch meccanico, ma è stato risolto con l'ultimo aggiornamento. Le notifiche ora arrivano puntuali.

Repox Ray

Avevo letto di lamentele riguardo l'impallarsi delle notifiche dopo un po' standby, cioè che ad un certo punto non arrivano più notifiche in standby finchè non lo risvegli te. Confermi o smentisci?

DIEM

mi sto lentamente innamorando di questo telefono...ceh..schermo fantastico, batteria infinita, buone prestazioni, ottima memoria, audio incredibile, sensore fulmineo con gesture integrate...insomma, tutto quello che si vuole da uno smartphone e a meno di 300 euro??? se non è best buy è un must have! (semicit.)

Mario256

Mi spiace non uso queste app, non saprei

Kamgusta

Mi sa che qualcuno si fa di sostanze, perché sono andato a vedermi il punto "dolente" del terminale, la fotocamera, e per il suo range di prezzo è ottima, migliore dei vari Xiaomi Redmi e P8/P9 Lite, pari al Zenfone 3, solo cellulari da oltre 350 euro risultano meglio (es OnePlus3) e non è neppure detto.
Per tutto il resto non esiste un terminale equiparabile, ovvero 5,5" (per me 5" o 5,2" è un punto negativo, essendoci passato), AMOLED (per me IPS è un punto negativo), 5100 mAh (significa anche che ricaricherete di meno il cellulare e quindi vi durerà di più la batteria) e ottima leggibilità sotto il sole (pari a Honor 8).
Il processore va meglio di un P10, leggermente meglio di un 801 e leggermente peggio di un 652 e di un X20 (normale visto che utilizzano gli A72)... ma consuma la metà. Ovvero il top per questa fascia di prezzo.
4GB di RAM mai visti. 32GB di ROM espandibile, il giusto (16GB è darsi la zappa sui piedi). Schermo Gorilla Glass 4, che rispetto al 3 evita allo schermo di spezzarsi.
Sensore di impronte sul davanti e tap to wake, così da poter accedere facilmente al cellulare anche quando è disteso sul tavolo (cioè la metà del tempo). Rispetto a tutti quelli che lo implementano dietro, una bella differenza a mio parere.
L'unico che gli ci si avvicina, bilanciando le mancanze con il minor prezzo, è il Redmi Note 4, ma per ora non è ancora uscita la versione Snapdragon e si tratta comunque di una cinesata (mentre Lenovo/Motorola ha comunque un nome importante).
Cosa volete di più... bho.

Mirko Appio

Sì. Sostituito con uno nuovo e perfettamente idoneo. Devo solo capire come mai sono 3.5 GB di RAM disponibile e non 4

vic3000

Non i tempi brevi ma ce tempo. Cmq grazie delle info

Stefano Spazio

non è implementata la funzione di scorrimento, funziona da back con un tap e home con pressione, tap prolungato multitasking, pressione prolungata ricerca google

Stefano Spazio

io non ho notato problemi al microfono nè sui messaggi vocali nè sui video, il problema delle notifiche è legato all'uso del tasto ultra risparmio, (ieri è uscito un aggiornamento da 104MB ma devo ancora provarlo per vedere se effettivamente hanno risolto) al limite basta riavviare il telefono ma diciamo che non è una funzione strettamente necessaria, hai voglia di rimanere a piedi di batteria. L'unico dubbio che ho è sul fatto che arrivi a 200 euro in tempi brevi, è uscito da tre mesi, probabilmente ne dovrai aspettare altrettanti se non di più, come opzione ci sarebbe il Nubia N1 sta a 229

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria