Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GPU AMD Vega: varianti con memorie HBM2 e GDDR5X | Rumor

23 Dicembre 2016 62

Il 2017 sarà un anno importante per il segmento delle GPU Desktop, e AMD sembra voler alzare il livello della sfida con Nvidia a un gradino più alto. Guardano le proposte presenti sul mercato, bisogna ammettere che le ultime proposte dell'azienda hanno contribuito sensibilmente ad alzare il livello dei prodotti di fascia media e medio/bassa, una direzione che AMD dovrebbe mantenere anche con le prossime GPU con architettura Vega.

Stando all'ultimo report di Fudzilla.com infatti, AMD non attaccherà solo nella fascia alta con Vega 10 e memorie HBM 2, ma anche in quello medio, proponendo memorie GDDR5X su questo tipo di prodotti.

Non ci sono, al momento, altre informazioni, ma se queste intenzioni saranno confermate, potremmo vedere in commercio un'ipotetica Radeon RX 570 con 4 GB di memoria video GDDR5X; un netto salto in avanti (sperando in prezzi giusti). Una mossa alla quale, poi, dovrebbe seguire una precisa risposta di Nvidia, il tutto per la gioia dei consumatori e, si spera, dei nostri portafogli.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Beh dai la 1070 la si trova scheda a 380 euro.. che sono ancora tanti rispetto a quanto costava la 970.. come prezzo non è male considerando appunto che non esiste una concorrenza AMD per schede oltre la 1060

Ale

Sì ma comunque sono chip doversi xD (come è giusto che sia, è stato adattato alle scatolette) aumenta il volume di vendita complessivo di AMD sicuramente, ma non quello delle 470/480 perché appunto non sono lo stesso chip.

Il nabbo di turno

è una revisione di tsmc con clock più bassi per starci dentro con il tdp, ma il disegno e la grandezza del die son quelli.

MisterWU

Se ci fosse stata vera concorrenza non sarebbe accaduto.
Le gamme e numeri sono coerenti con la gamma precedente, i prezzi no, ma sinceramente visto che non esiste vera concorrenza e non sono una ONLUS fanno bene a spolpare chi se lo può permettere e viste le vendite sono in tanti a poterselo permettete. Inutile incolpare una società quotata in borsa di voler fare profitti per giustificare il proprio basso potere d'acquisto.

MisterWU

Ho come la sensazione che da due anni sono in trapida attesa di finalmente tornare a comprare AMD di un bel rosso fiammante ma ritrovo sempre ad avere i PC e le WS azzurro/verde a parte le solite 2 o 3 per le operazioni sulle rosse.
Leggo rumors e benchmark entusiasmanti ma poi quando il prodotto esce c'è già qualcosa che lo ha superato.
Speriamo in questo 2017: a settembre ci sono altre 7 WS da aggiornare.

Ale

No beh certo quello è fuori dubbio, dicevo che essendo un chip studiato per console non incrementa le vendite delle 470 e delle 480..

Il nabbo di turno

Sai com'è deve stare in uno scatolotto...

Ale

È proprio a quello che servono i Consumi ridotti, non è per risparmiare quei 5 euro annui sulla bolletta di casa.. ma alcuni non capiscono che il consumo di una scheda si riflesse sui watt di calore immessi nell'aria.. se hai il condizionatore tutto ok, ma se non lo hai in estate con una 290x fai la sauna in certi posti (e io abito in Lombardia, immagino gli amici siculi ad esempio..) poi per carità, le AMD hanno altri pregi.. ma non la temperatura è i consumi, assolutamente..

giuseppe

Scaldano davvero troppo ,chi abita in brutti posti come me , con temperature sempre sui 30/33 ,non può utilizzare il PC per più di 30 minuti ,causa sauna

Ale

Aldrettanto :D

densou

ok, intendevi per desktop, np. Buone feste ;)

Ale

Parlavo, come forse ti è sfuggito nel commento.. di schede video desktop, che hanno un chip diverso rispetto a quelle mobile..

Ale

Con una potenza in teraflops inferiore ad una 470 e un processo produttivo da pascal.. in poche parole è un chip studiato apposta per le console e totalmente a se stante.. xD

Il nabbo di turno

Mi son confuso, ha 36 cu, quindi è una simil 480.

densou

Radeon Pro sui nuovi Macbook non son polaris!?!

458 speciale

La gpu di ps4 pro ha 36cu..ovvero 2304sp, come la 480, non la 470, che ha 32cu (2048sp)

Ale

La gpu della ps4 pro non era mica a 16nm? E la rx470 non è mica 14nm? Vado a memoria, non sono andato a verificare.. ma se così fosse questo già basta per appurare che non compensa nulla in quanto sono chip diversi.. dovessero invece avere lo stesso processo produttivo si tratta comunque di hardware sviluppato apposta per le console.. dunque non c'è una vera 470 la dentro.. ma un chip che in quanto a teraflops gli è vicino... quindi questo non aumenta le vendite delle 470.. perché appunto non è presente nella ps4 pro

Ale

Fonte? E non lo chiedono tono polemico, ma evidentemente qualcosa mi sfugge a questo punto, vorrei dunque verifilare le tue informazioni prima di cambiare eventualmente opinione

Il nabbo di turno

Questo è poco ma sicuro, considera però che a compensare la GPU della ps4 pro è una 470 downcloccata.

Marco Manieri

OggettivamentAHAHAH

Maurizio Mugelli

pure io, il 99% dei pc venduti sono quelli di marca, che montano schede in quella fascia (sotto quella cifra vanno di integrata), in confronto le schede per enthusiast vendute sciolte sono una percentuale microscopica.

Ale

Infatti parlavo con già specificato di schede video desktop, dato che polaris esiste solo sulle schede desktop ad oggi.. dunque è impensabile che polaris abbia già fatto questo gran botto di vendite essendo solo su desktop..

Ale

Infatti parlavo di schede video desktop.. dato che polaris sui portatili ancora non esiste

batta

Ah beh certo, se ne vedono delle belle su wccf&co

Il nabbo di turno

No ma non è solo su quel prodotto, è tutto quello che produce un determinato marchio che influenza le loro opinioni.

Il nabbo di turno

Come scheda singola da gaming, non come chip video più venduto al mondo.

batta

Vabbè ma chi è passato dan970 a 480 credendo non so cosa è pirla e punto.

batta

Ma infatti, quel ragazzo per esempio avrà letto qualche recensione della reference e via, opinione fatta, quando in realtà sia le reference ma soprattutto le custom sono schede ottime, che vanno meglio della 1060 adesso.

Ale

Chi si prende un 1060/480 lo fa per giocare, chi gioca ha steam. La 970 ha battuto tutti i record di vendite di schede video desktop a suo tempo..

Maurizio Mugelli

non credo tu ti renda conto di quanto vendano le schede in fascia 150-300$, soprattutto dagli oem.

Il nabbo di turno

Un conto sono i dati steam un altro le vendite reali, seriamente pensi che gm204 e gm200 abbiano fatto gli stessi numeri di vendita di gm206 e gm107?LOL

Ale

La scheda più diffusa del precedente anno era la 970, ben altra fascia rispetto alla 380, e quest'anno la 1070 si sta diffondendo alla grande.. che è sempre ben altra fascia rispetto alla 480..

romoloo

La confusione nelle linee di prodotti è la cosa che odio di più: sovrapposizioni, accavallamenti, confusioni tra un modello e l'altro...
Qui Nvidia quest'anno ha fatto proprio schifo, ha stravolto completamente l'ordine creato dalle generazioni precedenti. Il senso è che ad esempio l'utente tipo da 970 dovrebbe ipoteticamente passare alla 1070 per restare sulla stessa fascia, e così per gli altri. Qui invece hanno scalato tutto di un modello: che prima aveva una 980 deve passare a 1070 per restare sullo stesso prezzo e fascia di consumi e prestazioni, chi prima aveva 970 può pensare a una 1060, e così via. Hanno sconvolto sia il discorso prezzi che consumi, l'apparente grande aumento prestazionale di quest'anno è stato dovuto proprio a questo: è come se invece di arrivare alla serie xx80 sono arrivati alla serie xx90 con tutti i modelli scalati, solo con la nomenclatura vecchia.
Mi sono espresso un po' male ma spero che il concetto sia chiaro: la nomenclatura e la gestione delle serie deve essere finalizzata all'individuazione di un modello di utenza e descrizione del prodotto, non una sigla sconclusionata e caotica.

Maurizio Mugelli

la questione dei numeri di modello e posizionamento di mercato e' interessante, a gennaio dovrebbero presentare vega 10 (probabilmente in due modelli distinti, completo e depotenziato come sempre) che dovrebbe prendere il marchio "fury" molto probabilmente, non e' chiaro se marchio 4xx o 5xx.
poi ci sono in programma un refresh di polaris 10 (485 o 490?) e polaris 12 che ancora non e' chiaro se e' un refresh di polaris 11 per la fascia bassa o si piazzi sopra a polaris 10

Maurizio Mugelli

piu' che altro amd era in disperato bisogno di soldi e quindi ha fatto la cosa piu' logica, ovvero vendere schede che coprano le fasce di prezzo piu' redditizie, senza sprecare soldi nell'inseguire la fascia enthusiast che e' ottima a livello di immagine ma rende malissimo monetariamente, troppo poche vendite per ammortizzare a pieno i costi.
adesso che ha risistemato le casse puo' permettersi di tornare a competere anche negli altri campi

Ale

Mah.. Prezzi alti dipende.. se prendi la 480 8gb e la 1060 6gb i costi sono allineati, così come le prestazioni (fare 2 o 3 fps in più in alcuni titoli non la considero una vittoria sul competitor) più che altro la differenza sta nei consumi, chiaramente visti come calore emesso dal chip(temperature), e velocità vele ventole(rumore) e/o dimensione dei dissipatori (ingombro nel case) per poterla gestire.. riguardo al supporto qui dipende da come la vedi, lasciando chiaramente da parte il caso montato della serie 700 che sarebbe stata sorpassata dalla 970 per castrazione driver alla vecchia generazione, visto che poi si è scoperto essere un problema driver per altro sistemato, nvidia quando mette la serie in legacy continua ugualmente il supporto.. non ci sono incrementi prestazionali, ma il supporto c'è. AMD che fino a qualche mese fa veniva osannata per il supporto alla vetusta 7970 poi ha rivelato il suo vero essere (una multinazionale proprio come nvidia) con l'uscita di polaris, infatti ha tagliato gli incrementi prestazionali sulle schede precedenti, quindi chi si è comprato una 380 riceve si il supporto, ma non gli incrementi (fonte: i changelog dei driver crimson stessi) dunque fino a che usano gli stessi chip rimescolati lo fanno, quando aggiornano i chip smettono di farlo.. il risultato è che chi si è comprato una 970 ora sta in legacy (supporto si ma miglioramenti no) ma anche chi si è comprato una 390 sta nella stessa identica situazione a livello di supporto.. per il resto concordo su tutto, soprattutto sul fatto che la sua era una provocazione del tutto fine a se stessa.

Concludo con un parere puramente personale (e anche leggermente OT xD) secondo me AMD con le GPU ha perso nuovamente il.treno, e fino a che non abbassano i consumi delle loro schede mediante ottimizzazione dell'architettura continueranno a perderlo, mentre lato CPU hanno una grossa occasione, speriamo non si facciano sfuggire anche questa..

romoloo

mah dipende come la vedi, secondo me percorrono strade diverse. Nvidia si presenta come prestazioni al top con prezzi alti, tipico brand per chi cerca il massimo, ha tanti soldi da spendere e cambia scheda spesso (vedi durata del supporto). AMD punta a produrre schede valide ma non al top assoluto con dei prezzi un po' più competitivi, hanno dimostrato entrambe di avere successo quando azzeccano il prodotto quindi non vedo il senso di queste critiche, addirittura "branco di pagliacci" mi sembra una provocazione fine a sé stessa.

romoloo

Ma veramente dovendo essere il successore della 470, avrà un prezzo simile alla 470, probabilmente un po' maggiorato. Non potrà mai e poi mai costare oltre 500€ come la 1070 che tra l'altro avrebbe prestazioni ben superiori.

GeneralZod

Cattivella come battuta. :-D
Io da quando ci lavoro non li sopporto più.

Palux

Ahahahaha.

No.

Ale

A gennaio esce Vega per il mercato professionale, Vega "gaming" la presentano entro la prima metà del 2017, questo l'ultimo comunicato ufficiale di AMD.. quindi se il tuo interesse è il gioco già oggi sul mercato puoi essere soddisfatto in base al budget

Giuseppe

Ovviamente, sono oggettivamente migliori delle Radeon

Maurizio Mugelli

meh, se fanno dei nuovi cu e' ovvio che poi li vendano in tutte le configurazioni possibili, non solo su un singolo chip di fascia altissima.
come "rumor" e' stile capitain obvious.

Il nabbo di turno

Non è questione di avere intel/amd/nvidia, qui la questione è che qua ci sono sempre i soliti con pretestini del c@zzo dei soliti noti, detta papale papale.
Addirittura vanno a tirar fuori i 7/8w in più che la reference 480 tirava fuori dal pci express, scheda che dopo 1 mese dal lancio non si è cagata più nessuno per via delle custom.

Ovviamente non è una cosa a caso, visto che ora la rx 480 grazie ai relive è li li con la 1060, scheda arrivata dopo giusto giusto per batterla....

Davide

a me dispiace ma questi sono un branco di pagliacci. Gli altri per carità sono dei ladri legalizzati ma almeno fanno dei fatti. La Snai da a 1,002 la caterva di " Eh ma se sei tanto bravo tu, manda il cv...."

MR TORGUE

e allora?
per alcuni (che venivano da Nvidia 970) a RX480, è stato un flop.
quelli con schede ben più deboli o vecchie chi hanno guadagnato.

per assurdo trovo più patetico di come AMD si sia piegato (calato le braghe) per quella scemenza del consumo PCI-E, facendoci su addirittura un driver!

MR TORGUE

chi ha fatto entrare i peasant?

batta

Beh adesso sappiamo chi ha una nvidia

Giuseppe

No, più facile che abbia sostituito una 970 con una 480 ritrovandosi di fatto con le stesse prestazioni e con gli stessi consumi

NaXter24R

Il semplice fatto che durante la presentazione della 1080 non si sia parlato un solo secondo dell'architettura doveva far suonare qualche campanello

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria