Nintendo Switch: l'Unreal Engine utilizzerà impostazioni inferiori rispetto a PS4, Xbox One e PC

22 Dicembre 2016 99

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Che Nintendo Switch non sia una console basata sulla potenza bruta è senza dubbio uno dei rumor più insistenti da sempre. Dopo i leak emersi riguardandi la velocità di clock, come riportato poco sopra nel video girato da Digital Foundry, sono emersi in rete alcune nuove indiscrezioni direttamente dal forum di NeoGAF, il quale ha pubblicato i settaggi legati all'Unreal Engine 4.

Su Nintendo Switch, la tanto acclamata tecnologia dovrà sfruttare un preset inferiore rispetto a quello utilizzato da Playstation 4, Xbox One e PC, di conseguenza gli sviluppatori di terze parti saranno chiamati a gestire il tutto, in caso ovviamente di produzioni multipiattaforma. Potete trovare i settaggi seguendo questo link.

Come al solito, il consiglio è quello di prendere quanto appena riportato con le dovute precauzioni e trattare il tutto alla stregua di un mero rumor. Vi ricordiamo che Nintendo Switch verrà presentata in quel di Tokyo il giorno 13 gennaio, momento in cui sarà sicuramente possibile contare sulla data di uscita ufficiale e soprattutto sul prezzo, senza contare ovviamente le specifiche hardware e la line-up di lancio.

Non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 474 euro oppure da Amazon a 550 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
al404

Lo spazio delle console portatili è stato preso dagli smartphone sempre più potenti e con display sempre più grandi e dove i giochi costano pochi euro.
Ci si aspetta una potenza grafica degna di una macchina da gioco da una console soprattuto tra 1 anno quando i parametri si alzeranno al livello di skorpio e la switch sembrerà una console di 2 generazioni precedenti.

al404

si peccato che WII U sia uscita nel 2012
e comunque il settore mobile è stato cannibalizzato dagli smartphone

Masterpol

la wiiu è stata un'ottima console, poco apprezzata sicuramente. se solo il pad fosse stato "autonomo" come sarà switch, avrebbe venduto tantissimo. switch sarà quello che wiiu non è stato

Masterpol

mamma mia certi commenti non li capisco! gente che si aspettava la nuova switch potente quanto ps4/xone!!! MA DOVE VIVETE???? secondo voi se sony e microsoft potevano farle portatili simil tablet come ha fatto nintendo non l'avevano già rilasciata??? a quanto pare dopo anni ed anni sony e microsoft sono stati capaci solo di fare altre ps4/xone leggermente più piccole ma che consumano un botto e scaldano come fornetti. per vedere una portatile potente quando le attuali console ci vorranno almeno altri 4/5 anni

Vive

i rumors degli ultimi mesi, dicono un prezzo molto competitivo in netto contrasto con quanto accadde con Wii U.

Nintendo stessa disse di aver capito gli errori commessi con Wii U e che si stava muovendo in direzione totalmente opposta con Switch.

Vive

1) Era comunque in salute su stessa ammissione degli analisti che dissero, poi ovvio che negli ultimi mesi è uscito il mondo per loro: Pokèmon Go + Sun/Moon (che sta dando nuova linfa al N3DS), Paper Mario, nuovi updates per titoli AAA come Animal Crossing New Leaf e ora Super Mario Run.
2) Perché rinunciare alle handheld? il 3DS in piena era smartphones ha venduto più di 62 mln di unità, ancora di più di PS4, XB1, ma sopratutto PS Vita.

franky29

Chissà vedremo

pietro

il software farà la differenza, già shield tv è un prodotto notevole, con un sw ad hoc chissà, vedremo.
lato hw per realizzare shield non avevano molta scelta, lato grafica solo gli snapdragon top di gamma sono all'altezza delle gpu tegra, probabilmente nvidia ha fornito un supporto attivo allo sviluppo che qualcomm non poteva dare.

franky29

Ma io non mi lamento della scelta come altri (anche perché penso che non la compro) però da Nintendo qualcosina in più del tegra pacco me la sarei aspettata

pietro

ma ci mancherebbe, pesa si e no un decimo, la consolle core(cioè la parte portatile) sarà grossa un decimo di ps4, consuma molto meno di un decimo, e te la puoi portar appresso. Fosse stata potente quanto X1 e ps4 quest'ultime sarebbero già volate dai balconi

pietro

capitan ovvio

Megalele94

Sarò str0nzo io che mi piace giocare non solo le esclusive, ma anche i multipiattaforma. Ed è per questo che non capisco la "mania" di Nintendo di fare per forza la console rivoluzionaria a discapito della potenza e dei third party.

franky29

Quello che è sicuro che se ha un tegra pacco non sarà più potente di una ps4

Underteo

Era ovviamente inteso in modalità fissa per cui c'è anche la ventola... Su un 7 pollici che dettagli vuoi avere ?

al404

dopo la batosta di WII U doveva puntare su qualche cosa di potente

GeneralZod

Pascal gestisce async in hardware, anche se non sempre con risultati eclatanti. Le schede Pascal hanno poi diverse configurazioni di CUDA cores, bandwidth ecc. rispetto alle sorelle Maxwell di precedente generazione. Il clock da solo non basta infatti a giustificare il divario di prestazioni. Non ho visto il video ma potrei postarne uno dove trasformo il vino in acqua e non vorrei essere confuso con l'altro e condividerne le sorti. :-D

Nax

Sarò str0nzo io che compro le console per giocare alle esclusive...

Nax

Sinceramente tutti questi rumor hanno sfrantumato le balle.
Ieri switch era potentissima, oggi è più scarsa di un gameboy, domani sarà a metà tra ps3 e ps4...
Ma aspettare gennaio no?

GeneralZod

Tegrapack

gino loreto

Quali sarebbero i mirabolanti incrementi prestazionali di Pascal? Pascal è un'ottimizzazione e affinamento a 16nm di Maxwell, condividendone la maggior parte dei difetti (su tutti le prestazioni non esaltanti in DX12 e l'assenza di hardware dedicato all'async compute).

ErCipolla

Come volevasi dimostrare, ora tutti quelli che mi insultarono negli articoli precedenti dicendo che non avevo idea di quanto avanti fosse nintendo e che avrebbe battuto la XB1 dove sono finiti?

Comunque non è una novità per nintendo, e francamente se giocano le carte giuste non è neanche un problema. Loro vivono sul mobile, sui party-game e sui titoli esclusivi 1st party. Se su questi punti lavorano bene la minore potenza non sarà un'ostacolo al successo commerciale, come dimostrato da Wii in campo home console e con il DS/3DS in campo mobile.

ErCipolla

Quel "se non bada troppo ai consumi" è un caveat abbastanza grosso direi. A che serve una console mobile se la batteria dura un quarto d'ora?

Aggiungerei anche la questione dissipazione di calore, dettaglio non indifferente. Non molto piacevole una console portatile con ventolazze e dissipatori in metallo da mezzo kilo...

Gabriel #JeSuisPatatoso

chi lo dice?

Underteo

sono passati anni... la potenza di xbox one è traguardabile da un chip mobile se non bada troppo ai consumi

camo

Eh insomma, i risultati fiscali del pre-pokemon go non è che fossero rose e fiori. Poi certo, con pokemon si è risollevata ma questo switch è davvero decisivo per il futuro di nintendo nel mercato home. Se fallisce ancora dovrà puntare sul mobile anche perchè è dura penso campare di handheld ormai. Boh, speriamo in bene.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si dai come no. Ho avuto la WiiU e da quando si è rotta gioco con CEMU, ma se mi parli di Mario elogiandone la grafica mi fai ridere tanto da farmi venire la tartaruga. 4 poligoni con dei colori allegri non sono una bella grafica.

R4nd0mH3r0

no in questo caso la colpa è della droga

TheFluxter

Se fosse per la gente vorrebbero pagarla 199,99€ e che sia però più prestante di un PC di fascia ultra

The

No

The

Bho, anche io la penso come te sinceramente, mi sembra buono come tablet alla fine

Aster

Non era un rimprovero

FalcoPellegrini

Cioè fatemi capire: ci si lamenta perché una console portatile che si può attaccare alla tv (fin'ora possibile solo con adattatori venduti separatamente alla console fissa) è inferiore in termini di potenza bruta a... Console fisse che di portatile hanno solo il joypad?
Mi pare assurda sta cosa, visto che pare anche più potente degli attuali Tablet sul mercato.

Andhaka

Mica tanto.. me le pagavo io lavorando. :D Da piccolo con lavoretti e via dicendo, ma dai 14 anni in poi ho lavorato tutte le estati per pagarmi i miei "vizi" e dall'università lavoravo fisso tutto l'anno per pagarmi gli studi.

Me le meritavo quelle console. :D

Cheers

Vive

Io non capisco perché si continui a parlare di Nintendo come se fosse al capolinea, stanno ancora in salute e fatturano di più gran parte delle industrie in questo settore.

Il New 3DS sta vendendo tantissimo nonostante sia un modello del 2010-2011 (o comunque un restyling), alcuni titoli first party anche sulla fallimentare Wii U hanno venduto tanto (MK8 8 mln e qualcosa)

Vive

il prezzo sarà più basso di Wii U da subito, questo è certo.

Vive

Per gli standard di Nintendo anche se venisse confermato tutto quanto detto da DF / Eurogamer, sarebbe comunque la console più potente di N e la portatile (seria, non i tablet android) più potente di sempre.

Non vedo di che lamentarsi, specie considerando il prezzo trapelato dai rumors (200-249 euro/dollari)

matteventu

Per non parlare di 3DS vs PSVita. Il primo era dato per spacciato, poi si e' vista com'e' andata....

fuma23

199 non costa nemmeno la wii u oggigiorno, se fosse 299 sarebbe già grasso che cola, secondo me ovviamente.

Aster

Bambino fortunato;)

Andrej Peribar

In prima battuta quello che dici non averrebbe cmq per anni.

Ma resta il fatto che uno è un SoC, l'altro una GPU.

Non so comincio a pensare che non hai le idee proprie chiare chiare di cosa si parli.

I tegra hanno tecnologia GeForce, non ci può essere un aumento di uno senza che ci sia l'aumento del l'altro.

Non saprei davvero che risponderti, e come se parlassi di una cosa che non ha basi possibili.

camo

Hai ragione su tutto, il problema è che per nintendo è arrivata l'ora della verità e non può più fallire visti i risultati degli ultimi anni. Se riuscirà a farlo senza potenza bruta tanto di cappello, con me sfonda una porta aperta. Il timore che ho io è che questo switch (che personalmente al momento reputo ottimo per le mie esigenze) non farà il botto che serve perchè purtroppo di gente che guarda la potenza prima di tutto è pieno il mondo. Speriamo, io penso che la comprerò se il prezzo non sarà troppo alto. Anche solo per giocare titoli GC che non ho mai avuto.

Federico Restifo

Come pensi che la prenderebbero gli acquirenti di una scheda video nVidia di fascia bassa la notizia che la GPU mobile dello stesso marchio ha delle performance analoghe con prezzi molto più bassi?
Non credi che si possano sentire maltrattati perchè il marchio mostra palesemente di avere il "braccino"?
In questo caso 2 sono le opzioni.
1 li ignora bellamente col rischio di perdere i clienti
2 alza adeguatamente le prestazioni della fascia bassa delle schede video. In questo caso rischia sempre di più di trottare verso quel limite dato dall'accettabilità delle prestazioni, ossia: "Perchè spendere soldi nella fascia alta, se la fascia bassa va così bene?"

Quindi perchè investire in un settore già problematico che rischia per giunta di creare malumori e di rovinare il settore più redditizio?

MrTec

Bellissime le Console War degli analisti qui di sotto :D
Nintendo ha sempre puntato su queste idee originali, non cercando a tutti i costi il consenso degli AAA multipiattaforma ma giocando in casa.

Sulla Wii non c'è stato un gioco multipiattaforma paragonabile a quelli PS3 / X360 semplicemente perché se li faceva Nintendo e permetteva di giocare in modi alternativi ai classici pad. I vari Fifa, PES, NFS, sparattutto, avventura ecc.. erano spodestati dai MarioCharagerFootball, Mario Kart, Mario Galaxy e Donkey Kong.
E la Wii andava a 480p via SCART, non aveva output a 720p/1080p.

Anche il Nintendo DS le prendeva dalla PSP lato grafico, eppure ha avuto un sacco di successo per le altre caratteristiche e le esclusive.

Ora tutti a sparare su questo Switch :P

Andhaka

Se ha più potenza di una 360 (come pare, poi si vedrà) dovrebbe poter far girare robette come Mass Effect, che ormai sarà anche superato, ma non la definirei grafica sporca o di bassa qualità. ;)

Cheers

Andhaka

Io da adolescente ho avuto TUTTE le console Nintendo... ma proprio non ne ho mancata una. :D Poi magari avevo la PS, poi l'Xbox, ma tolto il WiiU e il 3ds adesso...

Chi vuole i giochi Nintendo sa già che non ci sarà la potenza bruta.. per quello ci si compra un PC.

cheers

Andrej Peribar

Non credo che sia questo il motivo

Oltre ad essere eccessivamente ipotetico, non credo abbia realmente senso quello che hai scritto.

Tegra è un SoC con CPU Arm e GPU GeForce.

Come avrebbe mai potuto competere con qualcosa che nVidia non ha (le apu x86)?

Non capisco davvero il punto

Desmond Hume

sempre più convinto di andare su ps4 slim e aspettare la next gen...

PatrickBateman47

Appunto per quello che ti dico che Nintendo ottimizza sempre, non ha grande potenza ma quella che ha la sfrutta tutta fino in fondo, sempre stato così.

al404

quindi possiamo dire "ciao ciao Nintendo"?

al404

nel senso che si prostituisce?

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30