
Apple 22 Apr
22 Dicembre 2016 207
Come era prevedibile, a distanza di pochi mesi si ripropone il caso della correttezza o meno di sbloccare forzatamente dispositivi mobili appartenuti a persone responsabili di omicidi.
Il primo - eclatante - caso riporta alla mente la strage di San Bernardino ed al modello di iPhone 5c di proprietà dell’assassino. Nonostante le resistenze e i ripetuti divieti di Apple, il dispositivo è stato successivamente sbloccato dall’FBI per accedere ai suoi contenuti e consentire alle Autorità di fare luce sul caso.
Il nuovo caso fa invece riferimento all’attacco terroristico di Ankara in cui ha perso la vita l’Ambasciatore russo in Turchia Andrei Karlov per mano di un agente di polizia fuori servizio. L’assassino era riuscito a passare i controlli mostrando il distintivo, per poi freddare l’ambasciatore davanti a un folto gruppo di giornalisti terrorizzati.
La Polizia turca ha trovato un iPhone 4s di proprietà del killer, e dopo aver tentato - invano - di sbloccare il telefono ha fatto esplicita richiesta ad Apple di collaborare per consentire alle Autorità preposte di proseguire le indagini accedendo ai dati contenuti all’interno dello smartphone. Nel frattempo, la Russia ha offerto supporto alla Turchia inviando un team di esperti che cercheranno nei prossimi giorni di sbloccare il dispositivo.
Apple non si è ancora espressa in merito, ma ricordando ciò che è avvenuto a inizio anno negli Stati Uniti non si prevede alcun tipo di collaborazione.
Commenti
Anche questo non lo decidi tu. In USA, almeno.
Ma non mi possono entrare in casa se non hanno un valido motivo... poi per entrarmi nel terminale devono avere validi motivi altrimenti apple fa bene a lasciare inviolati i terminali, in questo caso è successo un omicidio e ben venga la violazione della privacy.
non sto parlando del singolo professionista o studio che si sente rivolgere "devi solo" come se fosse cosa di poco conto, ma il contesto qui è diverso, non capisco come non lo si possa vedere
Non ha alcuna importanza cosa pensi tu, se decidono di entrarti in casa o nella tua privacy. Sono loro che decidono.Tu conti zero. Sopratutto per la loro posizione di potere, la loro poltrona e il livello gerarchico a cui aspirano arrivare.
Non ho mai avuto nulla da nascondere io, non ci potranno mai essere agenti in casa mia...se ho commesso un delitto oppure ho dato modo di far pensare di essere un terrorista ben vengano agenti in casa così da poter verificare che non ho fatto nulla...La gente non ti accusa per nulla stai sereno che delle tue cose non importa a nessuno.
Davvero?Significa che a te piacerebbe trovarti in casa piena di agenti molto nervosi e aggressivi solo perchè qualcuno ti ha accusato, più o meno esplicitamente di essere terrorista o mafioso vista la tua origine?
Contento tu....
Appunto, se è teoria evita di dire str0nzate
Come ho già detto non tutti sono addestrati e tutti possono commettere errori, ma comunque se ci sia qualche traccia oppure no apple dovrebbe dare il consenso di sbloccare il terminale senza troppe cerimonie...
Qualsiasi.
Specialmente Android
Non porta a nulla, di solito. Perchè il proprietario si guarda bene da lasciare qualche traccia nel suo smartphone....E'addestrato anche quello, cosa, credi?
Va beh niente. Pur di darti ragione stai a fare le capriole. Oh e dire che sei stato tu a dirmi che nell articolo si parla di teoria (giustamente). Ma come dico sempre, la colpa è mia che mi metto a discutere con i c0glioni che girano sul blog.
Saluti.
Ma che c'entra Samsung adesso? E per me nessuno è sano di mente se spende 900€ per qualsiasi smartphone.
anche se hai scritto "in teoria" sempre una str0nzata hai scritto e io te l'ho confermato.
"Beh, in teoria" oh, sono solo le prime parole del mio primo commento. Dai su, non è difficile, è italiano, puoi arrivarci pure te. Forse.
Va beh, forse preferisci fare la figura del cret1no, però in quello ci sta riuscendo benissimo!
Ancora a sparare str0nzate? Ma l'articolo l'hai letto? È tutta teoria, ma praticamente sempre uno str0nzo resti
Se è così concordo con te.
Esempio tanto infantile quando inutile... apple ha una sua politica che ha già confermato in varie occasioni, io non la condivido punto... iphone inviolabile hahahahah, se vogliono ti sbloccano il terminale in 1 minuto all'apple, signori svegliatevi su ancora a credere allo scoiattolo che confeziona la cioccolata.
Tontolone ??? Non sempre gli attentati specialmente di questo tipo sono fatti da persone con organizzazioni dietro, ma capita sempre più spesso che sono estremisti presi dalla strada e coinvolti in questo tipo di cose...tutti possono sbagliare anche tocccando un tasto che non dovevano toccare, se qualche indagine può portare a qualcos'altro ben venga.
Esatto, quello che ha scritto la str0nzata non poteva che essere uno str0nzo, ancor più chiaro dopo il secondo commento.
....Come stanno le cose.....
Esatto....
Se vogliono aprirsi un dispositivo per cercare informazioni significa che non hanno scoperto nulla in altro modo. Sono delle incapaci nullità....
Tu credi a tutto quello che ti raccontano? Non ti facevo così tontolone.
Tu pensi che qualcuno intenzionato a fare un attentato o qualunque cosa di illecito lasci le sue tracce in giro per la rete o dentro la maggior parte dei dispositivi su riesce a mettere le mani?Sprovveduto....
Quelle autorità hanno chiesto di sbloccare quel gingillo per stroncare l'opposizione, gli oppositori e chiunque voglia mettere un limite al loro potere....Punto.
La storia dell fbi visto che apple ha "dimostrato" che lei nn si immischia in ste cose. Sempre se il tutto fosse vero.
Intendi il tuo commento o questa storia dell'FBI? :)
Già che ci sono dovrebbero cambiargli la batteria che ormai sarà esausta
È il più sicuro dopo iOS 10 e aveva già strumenti di sicurezza evoluti sviluppati dopo il caso dell'FBI
A me sembrava l'avessero introdotto con il 5s per l'arrivo del touch id, intendo il chip hardware in cui sono memorizzate le chiavi. Prima mi pare ci fosse una semplice cifratura del disco se non erro, con si supporto hardware ma senza un chip sicuro in cui sono memorizzate le chiavi, e questo vorrebbe dire che la chiave è salvata nella memoria interna da qualche parte, e che Apple può estrarla. Almeno in teoria, poi effettivamente è sempre difficile trovare informazioni di questo tipo, dal momento che Apple non rilascia questi dati.
Non è contro apple ma a favore.
Ed è arrivato lo str0nzo del giorno
Ahahahah sani di mente? Sono dei pitla quelli che spendono 900€ per un samsung
Il chip hardware crittografico esiste dal 3gs.
Quindi tutto questo casino e campagna contro Apple per nulla?
Chissà perché non mi sorprende...
La stronzata del giorno
"devi solo", credimi, c'è gente che ste parole le sente ogni giorno. Devi solo una fava. Non è per te, sia chiaro, ma il concetto in generale. Se uno fa qualcosa, soprattutto qualcosa che sa fare solo lui, è giusto retribuirlo, a prescindere da chi sia.
E comunque, non è così semplice
Beh, in teoria per quanto possa essere complessa la crittografia, basterebbe un nano secondo (che nn è il secondo di brunetta) di calcolo quantistico.
No
Basta dire a Siri di attivare voiceover e....il resto lo sapete.
Casomai non si HA VOGLIA che ce se ne esca, per ovvie ragioni...
Se si volesse VERAMENTE, lo sai che si potrebbe fare, non che sia facile, anzi difficilissimo, ma lo si può fare...
Oh mamma è un discorso da cui non se ne esce.
Direi che e' un problema complesso da trattare con le molle.
Che scavando affondi fino al centro della Terra.
Dispositivo criptato?
Già questo commento è una trollata
Se uno straniero, per di più non di religione cristiana, viene nel nostro paese e ci vuole vivere, deve per forza di cose sottostare alle nostre leggi e condividere i nostri principi di libertà e democrazia. Chiunque non voglia integrarsi è giusto che venga rimandato al proprio paese d'origine. Chiunque non prenda le distanze dal fondamentalismo è giusto che venga rispedito là da dove è venuto, senza sè e senza ma. In Italia come in Europa c'è la libertà di culto e quindi viene permesso di costruire moschee. Trovo che sia giusto, a patto che non si prenda a pretesto questa libertà che noi diamo, per perm,ettersi di costruire edifici di culto solo per prendersi gioco della religione cristiana, vedasi la volontà di costruire una moschea più alta della cupola di San Pietro e per giunta a Roma. Ma chi vogliamo prendere in giro! Qualcuno vada in un qualsiasi paese a maggioranza musulmana a chiedere di costruire una chiesa e vediamo cosa viene risposto. Magari la risposta te la danno con un tagliagole...nel migliore dei casi. E' sacrosanta la libertà di culto, ma lo deve essere per tutti e dovunque. E per finire: chi prende un foglio di via, deve essere rispedito a casa su un aereo e non essere lasciato libero di circolare finché magari compie atti criminali o terroristici facendosi beffa di chi lo ha catturato.
Il 4s potrebbero anche sbloccarglielo, ovviamente tramite bruteforce sul pin (sono 4 o 6 cifre mi pare, facilissimo), non mi pare che sul 4s ci sia il chip hardware contenente le chiavi che le distrugge dopo 10 tentativi come negli iPhone successivi
In ogni caso, che lo sblocchino o meno, non lo verranno mai a dire pubblicamente a nessuno... se mai sarà un accordo nella massima segretezza come sempre avviene in questi casi (per non creare un danno d'immagine all'azienda, chiaramente)
iSIS
;)
Lo so!
Non esiste