Google, Apple e Microsoft inseriranno avvisi dei passaggi a livello nelle mappe

20 Dicembre 2016 29

A quasi due anni dall'incidente che, il 24 febbraio del 2015, in California, ha coinvolto un veicolo con rimorchio incastrato nei binari ferroviari, ed il treno che di lì a poco lo avrebbe investito in prossimità di un passaggio a livello, l'agenzia investigativa indipendente del Governo degli Stati Uniti, National Trasportation Safety Board, si è pronunciata chiedendo alle aziende sviluppatrici dei principali navigatori satellitari di segnalare adeguatamente oltre 200.000 passaggi a livello presenti su tutta negli States, onde scongiurare il più possibile incidenti simili a questo.

Secondo le indagini, infatti, il Sig. Sanchez-Ramirez che era alla guida del mezzo, ha seguito le indicazioni stradali fornite da Google Maps e, una volta bloccatosi in mezzo alle rotaie, ha abbandonato il veicolo per cercare soccorso nelle vicinanze. L'impatto tra il veicolo e il trendo, ha causato la morte di una persona ed il ferimento di altre 32.


Le principali aziende contattate, come Apple, Google e Microsoft hanno confermato di essere a lavoro per potenziare la sicurezza dei propri sistemi di navigazione satellitare, ma senza fornire date certe sull'implementazione di segnalazioni che notifichino la presenza di passaggi a livello privi sbarre o semafori.

I navigatori, ormai, vengono utilizzati dalla maggior parte degli automobilisti per seguire le indicazioni verso un preciso luogo di destinazione e, quindi, l'accuratezza degli stessi è di fondamentale importanza poiché, un'informazione stradale errata potrebbe generare molti gravi incidenti come quello appena ricordato. Speriamo, quindi, che tali miglioramenti possano essere implementati al più presto.

Il nostro consiglio è quello di sfruttare con moderazione ed intelligenza questi servizi di navigazione, non dimenticando mai di prestare, comunque, massima attenzione ai cartelli stradali.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Infatti lo avevo capito

CAIO MARI

Guarda che sto parlando di chi attraversa non dei treni XD
Gli incidenti non sono quasi mai provocati dai treni lungo le ferrovie

Azzorriano

Allora, ti assicuro che lato ferrovia almeno in Italia i guasti sui P.L. sono rarissimi, e comunque in presenza di P.L. con chiusura incerta per guasto il treno è autorizzato a procedere solo con la marcia a vista specifica, cioè a 4 Km/h, ovviamente mantiene la precedenza sulle macchine anche perchè per il codice della strada giustamente tutti i mezzi a guida vincolata (treni, tram, tram su gomma, etc.) hanno la precedenza sulle macchine che sono mezzi a guida non vincolata, ma in caso di qualcuno che si azzardi a passare riesce a fermarsi. Sono pericolosi per colpa degli automobilisti cretini fidati, non delle ferrovie, che per l'appunto adottano queste cautele estreme, nessun treno può approcciare un passaggio a livello aperto o guasto a più di 4 Km/h. Sono anche appassionato di treni e anni e anni in quel campo mi hanno permesso di acquisire una buona conoscenza dell'argomento :-)

#ludwig

Spero che il signore in questione sia quantomeno indagato per disastro colposo.

Myself

A segnalare il pericolo

Andhaka

Ehm... ma quindi i cartelli stradali che segnalano il passaggio a livello, le sbarre (ok, quelle non ci sono proprio sempre) e le luci con campanaccio a che servirebbero?

Cheers

Andrej Peribar

Ci ho pensato, eppure non ho compreso il senso di sta frase "ribelle"

fabrynet

Al meridione invece siamo pieni di passaggi a livello e spesso neanche si chiudono quando dovrebbero...

Matteo Ronchi

tranquillo, qua in italia la colpa è sempre tua

Menthis

Io difatti prima degli smartphone mi perdevo spesso e volentieri :D

marco

e come la mettiamo con l'attraversamento stanbecchi? :-D

talme94

Nella mia zona ce n'è uno manuale xD

talme94

Giusto, doveva segnalarti il passaggio pedonale xD

StriderWhite

Per quello devono fare tecnologie e servizi a prova di idi0ta! ;)

marco

Mi fai venire in mente il film di Pozzetto "il ragazzo di campagna" quando vanno tutti insieme a vedere il treno :-D guarda che far sparire un treno su un terreno pianeggiante è dura e costa molto, forse l'ideale sarebbe ripetere l'esame di guida che comprende visita medica incluso controllo della vista

Svasatore

Vai in Giappone. Poi ne riparliamo.

marco

si ma c'è gente che si perde insieme al navigatore eh.....

Svasatore

Non sempre é possibile.
E non lamentarti vai in Giappone, saranno 10 volte tanto e la c'è l'obbligo di fermarsi sempre anche a sbarre alzate perché non sempre funzionano.

StriderWhite

Beh, una volta ci si perdeva di più, infatti... :D
PS: almeno io senza navigatore mi perdevo, ho il senso dell'orientamento di un cetaceo spiaggiato! :D

marco

la verità è che la gente non è capace neanche di andare a c@c@re senza navigatore, chissà 20 anni fa come facevano... stai a vedere che se prendo sotto una persona sulle strisce pedonali che non sono sulle mappe la colpa è di Google

maccio

sì vabbè, a questo punto se tampono me la prendo con google maps che non mi aveva avvisato che avrei trovato un incolonnamento...

CAIO MARI

Se succede un guasto, un incidente etc. rimane sempre pericolosissimo

Crazy999

non ho capito il punto della questione.... cosa cambia se google ti dice "passaggio a livello tra 100m..." uno che giuda lo vede.

vabbè che gli Ammerigani sò strani ma qui si esagera

tra qualche mese vorranno implementare i semafori ??

Azzorriano

Dipende dalle linee e dalle condizioni, sulle principali sono d'accordo ma sulle secondarie no, anche perché con un minimo investimento si possono mettere le barriere e se le sfondi o ci rimani in mezzo perché vuoi fare il furbo, dovrebbe esserci anche l'obbligo di risarcire le ferrovie per interruzione di servizio e danno. In Repubblica Ceca ci sono centinaia di linee secondarie e intersezioni con strade protette anche solo da segnale luminoso lato strada ma nessuno ha mai protestato anzi chi sgarra e finisce sotto il treno perché viola il codice della strada gli fanno un sedere enorme! Dico giustamente, infatti stanno togliendo i P.L. solo dalle strade principali e linee principali, e nemmeno ovunque.

Lorenzo Guidotti

Già sono partiti i lavori per la Pistoia-Lucca e ci sono già problemi con il terreno.

Patroclo Grecia

pensa a Lucca, la città dei passaggi a livello, non basterebbe una finanziaria a eliminarli tutti

Helix

Anche nelle mie zone...e ti parlo della Calabria (e poi ci etichettano 4° o 5° mondo lol)

Daniel Ocean

Certamente sarebbe meglio, ma queste operazioni hanno un costo non indifferente

CAIO MARI

Dovrebbero vietarli per legge i passaggi a livello e investire nei sottopassi o nei ponti
Nella mia zona sono spariti tutti i passaggi a livello

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12