Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come sono fatte le dorsali internet? Ce lo spiegano Nat & Lo

16 Dicembre 2016 49

Nat & Lo sono due googler che tramite il loro canale YouTube esplorano e raccontano molti retroscena delle molteplici attività che si conducono a Google. Poche ore fa hanno pubblicato il loro ultimo video che prende in esame una delle parti fondamentali di internet: i cavi sottomarini (o dorsali) che portano la connessione da una parte all'altra del mondo.

Il video, come sempre, è realizzato con uno stile allegro e molto poco tecnico; diciamo che l'unico vero ostacolo è la lingua, visto che si parla solo inglese. In ogni caso, è affascinante osservare come la parte del cavo che trasporta il segnale, realizzato in fibra ottica, abbia lo stesso spessore di un capello.

Il compito di tutti gli strati più esterni è solo di protezione; e così, tra strati impermeabili in gomma, strati anti-tranciamento in acciaio e strati isolanti in rame, si arriva a un tubo dal diametro analogo a un rotolo di pannocarta vuoto, ma con un peso specifico ragguardevole. Buona visione!


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

"discuto la nostra storica incapacità."
FTFY

Mattexx

Vabbè speriamo un giorno di poter uscire dall'Europa e poi li potremo bandire l'insegnamento dell'inglese nelle scuole. Solo Italiano dovrebbero insegnare e magari anche il dialetto locale, per il resto se uno vuole imparare un'altra lingua dovrebbe essere una sua scelta non un imposizione e fatto con corsi dedicati al di fuori della scuola pubbica.

Nox

Veramente si è messa in discussione ad esempio con l'esperanto, una lingua artificiale con lo scopo di sostituire l'inglese con tutti o difetti che ha (tra cui essere la lingua di un popolo e non neutrale). Purtroppo l'esperanto è abbastanza sgradevole come suoni e non ha preso piede, ma si potrebbe sempre ritentare con una nuova lingua se ci si rende conto dei problemi dell'inglese.

BoORD_L

casetta è un vezzeggiativo non un diminutivo (casina).
concordo con tutto quello che hai detto

Mattexx

Perchè la scelta dell'inglese non è mai stata messa in discussione quando si è pensato ad una lingua unica internazionale la scelta non è stata data ai vari popoli ma lo hanno deciso i potenti dei paesi più forti e gli altri paesi si sono adeguati.

Giordano Saltafossi

Lo so, ma intendo dire che non tutti hanno la possibilità di avere connessioni veloci e senza limiti come chi ha l'adsl.. Io vengo dal 56k e già il primo adsl a 256K era un lusso !

Max

L'italiano è la più bella lingua al mondo (insieme a spagnolo e francese, che sono simili), questo non lo discuto.... discuto la nostra storica incapacità di imporla

Max

Ci è sempre mancata la necessaria unità nazionale per imporci come "razza padrona", dalla scomparsa dell'impero romano in poi .....

Nox

Se si parla di colonialismo e del poco interesse italiano normale che non è colpa di altri. Parlo solo dell'episodio iniziale, magari avrebbe cambiato le cose se gli italiani si fossero stanziati con più forza in america.

Nox

La semplicità si può ritorcere contro quando si cerca di spingere troppi significati in una sola frase, cosi da essere sempre costretti a tenere in conto il contesto o prestare il fianco a continui equivoci. Inoltre semplicità logica è diverso da sofisticazione dei fonemi, infatti ci sono molteplici suoni troppo simili nelle vocali. Inoltre manca la capacità di comporre parole tipica delle lingue agglutinanti (ad esempio in italiano casa+diminutivo: casetta. Casetta+dispregiativo: casettaccia ecc.). Infine la sproporzione tra fonemi e grafemi cosi che si aggiunge confusione nella scrittura. Semplice in apparenza ma difficile da padroneggiare. La bellezza dei suoni non capisco cosa potrebbe essere, magari esiste un adeguatezza dei suoni onomatopeici (aspri dolci sibilanti gutturali ecc). Ad esempio nel tedesco c'è un eccesso di suoni aspri duri, l'italiano sembra più bilanciato e squillante.

Max

Per quanto apprezzi la difesa dell'italico idioma, temo tu stia facendo un discreto pastrocchio storico, semplificando oltremodo la vicenda. Senza dubbio un influenza c'è stata, ma non si può certo dare la colpa alla Spagna.... non è lo spagnolo la lingua più diffusa del resto.

Max

Che l'italiano sia bello è indubbio, ma per una diffusione globale meglio l'inglese proprio per la sua semplicità di fondo

Repox Ray

appunto x quello ogni tanto metti un amplificatore.

Palux

Io non so chi sei ma ti amo.

Nox

Non è per patriottismo ma credo che l'italiano sia oggettivamente superiore.

A s l a n

Io credo di amarti. Non credo di aver mai visto un solo essere umano denigrare l'inglese in favore della nostra amatissima lingua. Bravo!!

Nox

L'italia non conta niente? Fa parte del G7, ha sede della più vasta religione al mondo ed è all'inizio di ogni processo storico occidentale. Se non viene interpellata per decisioni militari o socio-politiche è in relazione al pil e al numero di abitanti, come è normale che sia. Tutte le cose scritte sono fatti non sofismi inventati seduta stante. La mia è una critica alla lingua inglese che è ingiustamente (in base a criteri di chiarezza) la più diffusa e quella utilizzata per comprendersi, non che non sia necessario studiarla -per lo stato delle cose- attuale. E per la storia si, è colpa della spagna se l'italia non conta niente, se gli avessero dato i giusti possedimenti a quest'ora l'italiano sarebbe tra le lingue fondanti americane e si sarebbe diffusa come lo spagnolo/portoghese in america latina o il francese in canada e buona parte dell'africa. In francia ad esempio avendo un astio superiore al nostro hanno un pil e peso politico superiore, presto dimostrato che non è per il non parlare inglese che l'italia arranca.

Enrico Giordani

Che vuoi farci, e' il perfetto esempio del perche' l'itaglietta e' ridotta a zimbello dell'europa.

Enrico Giordani

Eh certo, e' colpa della Spagna se l'Italia e l'italiano non contano niente a livello internazionale!

Ah!!! Aspetta, per un momento ti avevo preso sul serio... no dai, chiaro che la tua era una supercazzola! LOL!

Lillo il commentatore®

Aperitivone rum e pera e sto bello cottarello, vado a fare due spari con la mia GTI fresca di conce, che goduria

Horatio

Se tu parlassi ad alto livello più lingue, tra cui magari l'inglese, ti renderesti conto delle stronzate che hai scritto.

Nino

chi? una connessione edge già è migliore.......

Sistox

Certo che ci arriva! I famosi cavi in legno bagnato telecom sono pur sempre composti da fibra

scrofalo

Taanta stima.

RiccardoII

mi hai fatto scoprile parole nuove hahaha :P

Nox

Non m'è mai andata giù quella lingua fin da piccolo, la stessa sensazione che hai quando parli con un matto, può sembrare normale ma c'è qualcosa che non va. Naturalmente chi è madrelingua inglese e non conosce altre lingue non può rendersi conto di quanto sta fuori di testa. Un mondo senza maschile femminile, i suoni più importanti della frase sono brevi e confusi con altri (vedi la s che può significare sia plurale, genitivo che forma verbale), messa infondo al nome e la devi aspettare con ansia altrimenti la frase non prende significato. Molto meglio una lingua inizialmente difficile ma che col tempo si padroneggia che una facilissima all'inizio ma poi con milioni di eccezioni senza senso da memorizzare oltre che un imbuto di senso che costringe il pensiero a quattro verbi in croce senza genere ne numero.

settimosesto

hai la mia immensa stima

Nox

Se gli spagnoli avessero rispettato gli accordi commerciali con Colombo invece di esiliarlo e farlo morire di stenti a quest'ora si parlerebbe italiano, lingua molto piu limpida e con meno equivoci dell'inglese dove sono non sono riusciti nemmeno a trovare due parole per tu e voi. Una lingua con 40 fonemi e ben 1140 grafemi contro un rapporto 25/33 dell'italiano, un assurdità di regole che suppliscono all'eccessiva semplificazione di base. Una lingua masticata e opaca che si è affermata solo con la forza. In italiano essendo lingua agglutinante si possono comporre parole a partire da semplici mattoncini di base, immediata chiarezza e possibilità di espressione decuplicate.

Pito

Fa pensare il fatto che passa tutto su singolo filo, e poi si è vincolati dai doppini per la velocita

Enrico Giordani

L'unico paese al mondo dove "diciamo che l'unico vero ostacolo è la lingua, visto che si parla solo inglese." e' la patetica itaglietta! :D

ascis

mado
un girone dell'inferno

deepdark

Ci sono dorsali che fanno migliaia di chilometri.

deepdark

Beh....possibile che producano corrente in qualche modo, tipo sfruttando il moto ondoso.

Repox Ray

Si

talme94

In budello

Giordano Saltafossi

Ricordiamoci di chi è ancora vincolato col 56k e che "gioisce" se scarica a 7-8 KB/s

ale

Probabilmente mandano la corrente attraverso i cavi di rinforzo del cavo stesso... per la grande distanza, non penso sia troppo un problema, i ripetitori immagino non assorbano questa grande potenza per cui ci sarebbe troppa dispersione... penso, poi boh

M_90®

hahahahaha

Gabriel #JeSuisPatatoso

mai perdere la speranza. Un anno fa dalla centrale (che dista 3 km) fino a casa mia ci arrivavano con il filo di lana. Adesso il filo di lana c'è solo da casa mia fino all'armadio. In 200 metri perdo 30-40, ma quei 70-60 che arrivano sono una manna dopo anni di bestemmie.

Nax

Grazie per la segnalazione, un altro canale a cui mi iscrivo volentieri.
Però non capisco una cosa, i ripetitori come vengono alimentati?
Mi sembra di capire con il rame ma questo avviene anche su lunghissime distanze come quelle del video?

Fabrizio Rocca

E intanto io navigo ancora con la 640kbps! (cit.)

KenZen

Orc... che roba...
Saluti

asd555

Ouch!

Giardiniere Willy

Io invece penso che la fibra che arriva a casa mia ....

Ah giusto, a casa mia non arriva la fibra

asd555

Le domande dici? Certo che se le sono fatte sulla nave, stavano lì a chiedersi di continuo!

M_90®

ma dopo tutte quelle domande almeno se le sono fatte sulla nave?

M3r71n0

E' sempre bello vedere quei avvolgitori in funzione. Una ruota d'acciaio grande quanto un appartamento che gira su se stessa
XD

CAIO MARI

La mia con quello per chiudere i sacchetti della spazzatura XD

asd555

Sicuramente quella che arriva a casa mia è fatta con lo spago della salsiccia.

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia

Recensione GeForce RTX 4080 Super: poche novità ma prezzo più basso