
05 Dicembre 2017
BBC ha iniziato a testare lo streaming in Ultra HD con HDR tramite la piattaforma iPlayer. L'emittente di Stato britannica ha quindi mantenuto fede a quanto dichiarato di recente da Andy King, head of technology presso BBC. Per sperimentare i benefici dell'altissima definizione e dell'elevata gamma dinamica si è fatto ricorso al documentario Planet Earth II. Al momento non sono disponibili episodi completi: è stato invece realizzato un montaggio di 4 minuti con alcune delle scene più significative.
La particolarità dello streaming offerto da BBC consiste nel formato utilizzato per veicolare i video in HDR. La scelta è ricaduta (non a caso) su Hybrid Log-Gamma (HLG), sviluppato dalla stessa BBC e dalla nipponica NHK. HLG è retro-compatibile e permette quindi di veicolare con un solo flusso sia la versione HDR sia quella SDR (Standard Dynamic Range).
L'utilizzo di HLG limita fortemente il numero di dispositivi attualmente supportati. Di fatto la visione su iPlayer è possibile solo su alcuni TV Panasonic della gamma 2015 e 2016.
Nello specifico parliamo di questi modelli:
Sono stati comunque avviati contatti con altri produttori per estendere il numero di TV supportati. Il filmato di test verrà eliminato nei primi mesi del 2017. BBC spera di avviare il primo canale con HDR entro 18 mesi.
Commenti
Samsung Farà niente per abilitare i suoi SUHD 2016?