ZUK Z2, Z2 Pro e Z1, aggiornamento a Nougat in arrivo a gennaio 2017

07 Dicembre 2016 131

Buone notizie in arrivo oggi per i possessori degli smartphone ZUK Z2, ZUK Z2 Pro e ZUK Z1: secondo quanto rivelato da Lenovo - proprietaria del brand - i tre dispositivi riceveranno infatti l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat entro la fine di gennaio 2017.

Con l’update arriverà la nuova versione 2.5 dell’interfaccia proprietaria ZUI OS, che porterà con sé le nuove funzionalità del sistema operativo mobile di Google e diverse inedite personalizzazioni.


Se per ZUK Z2 Pro - lanciato a fine aprile 2016 - e ZUK Z2 - ufficializzato a fine maggio - la versione di Android 7.0 Nougat sarà quella stabile, i possessori di ZUK Z1 si dovranno accontentare della versione closed beta, in quanto il produttore cinese non ha infatti previsto il rilascio di una versione pubblica per lo smartphone lanciato sul mercato oramai un anno e mezzo fa.

Nonostante ciò, ZUK Z1 sarà il primo dispositivo dotato di processore Qualcomm Snapdragon 801 a ricevere l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Google.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Adinolfi Cimini

ZUK Z1. Sto ancora aspettando e siamo a marzo 2017....

FABIO ZENNARO

Giorno! Scusate sono un po confuso, io ho lo Z1, ho letto che ci sara l'aggiornamento a Nougat, ma non sarà internazionale? Quindi se aggiornò il telefono che succede? Mancherà play storie, non sara supportato l italiano...etc....

Umberto

Che tu sappia la Multi v15 presenta bug particolari o problemi ? Perché vorrei metterla ora. Io ho su la Stock 2.3 CN/EN. Me la consigli ?

IdontCare

Entra nel link che ti ho dato, gruppo zukkati, da li nel messaggio fisso c'è tutto

IdontCare

E' lo stesso, solo che la global ha le notifiche "occidentali"

Umberto

Come mai preferisci la multi alla global ? In più volevo chiederti se con la global rimangono le funzionalità u-touch o si perdono. Volevo passare ad una rom di francko ma ancora non so quale,sto cercando la più stabile e veloce... Anche se a me il design della zui piace esteticamente

Davide

Saro' rincoglionito ma non trovo altro. Da dentro l'app, come lo trovo sto azz di gruppo? Grazie

IdontCare

no

Davide

E' il gruppo z2 - link utili?

IdontCare

telegram . me/joinchat/CN5dyECdD79CGPURNd5WWgTogli gli spazi

Davide

Non trovo il gruppo zukkati. Sai dirmi il nome esatto? Grazie

Dende

Su androidiani molti thread sono vuoti come quello dello zuk. Zukfans c'è sia in versione .eu sia in versione .it ed è abbastanza seguito. Inoltre se uno che possiede il telefono vuole far parte della community e rimanere costantemente aggiornato fa uno sforzo e si iscrive al gruppo telegram o al gruppo facebook. Comunque su internet è pieno di guide, link e ROM, basta cercarle e uno che non segue la community riesce a seguire lo stesso gli sviluppi.

IdontCare

docs . google . com/document/d/1oTUpgI5t406YpdXIBeVAqurADgKBqKD36YRX0tuy-Ho
La CM13 e 14.1 c'è per Z2, unofficial.

Lain84

Grazie :) ! Ho passato l'info al mio amico !

IdontCare

docs . google . com/document/d/1oTUpgI5t406YpdXIBeVAqurADgKBqKD36YRX0tuy-Ho/

Lain84

Dove posso trovare la rom "global" per lo Z2 ? Ho un amico che ha acquistato questo cel nella speranza che Cyanogen arrivasse anche su questo terminale ed è bloccato con la rom del produttore :( !

IdontCare

Il Mi5 batte lo Z2 in Fotocamera,Display(senza contare quelle bande nere) e storage UFS 2.0(sebbene metà di Z2). Per tutto il resto Z2 è meglio.
Ma lo Z2 ha la MIUI8 con unico framework applicato sulla stock ZUI.
Ha più copertura di bande FDD-LTE rispetto al Mi 5:
Z2: 1,2,3,4,5,7 & 8
Mi5: 1,3 & 7.
Ha delle memorie ram più veloci(oltre ad averne 1GB in più e si sa che la MIUI usa tanta RAM)
Z2: 4GB DDR4@1866Mhz
Mi 5(base): 4GB DDR4@1333Mhz
Il Mi 5 viene con una SD820 downcloccata ma se non erro hanno trovato come ripristinarlo al frequenza stock.
Poi c'è la batteria con la quale mettendo Mokee ROM ufficiale arrivavo a 8 ore circa.
Il Mi 5 è più che altro secondo me per utenti che sono disposti a usare cell cinesi ma non sono del tutto consapevoli e atti al modding.

IdontCare

I dev non ci sono solo in occidente eh xD

Nico Ds

ma sai che io non l'avevo mai sentito? Sono abbastanza sorpreso a dire il vero che un telefono che non ha (e a questo punto dubito avrà) una distribuzione internazionale abbia ben due tool per il dual boot . Grazie, mi informerò quando posso.

IdontCare

C'è Dualbootpatcher e Multirom, DBP è quello più maturo, Multirom non ha il touch che funziona ma i dev ci stanno lavorando.

IdontCare

Zukkati

Felk

Vatti a vedere il thread dello Zuk z2 su androidiani... Il vuoto.
La community la vedi su un forum, non su un gruppo telegram dove tutto ciò che scrivi, è utile solo ai membri del gruppo.
Zukfans boh, c'è bisogno dell'iscrizione per visualizzare i thread, ma non mi pare che ci sia tutta sta community dietro (cosa che mi pare strana guardando il dispositivo).

Dende

Possiamo parlarne subito visto che ho anche un redmi note 2. Tu hai parlato di poca community dietro lo zuk, non di confronto con xiaomi. Quindi non rigirarti la frittata che caschi male ;)

Felk

Vatti a vedere la community che c'è dietro Xiaomi e poi ne riparliamo.

Matteo Bottoli

Di quale gruppo parli?

Gieffe22

prendendo il mi5 un saltino in avanti lo faresti, sensore molto migliore e algoritmo simile

Gieffe22

scusa il ritardo...cmq tra quelli il mi5, che è migliorato tantissimo

Dende

Siamo quasi 450 in un gruppo su telegram dove ogni giorno parliamo ininterrottamente.
Francko76 si dedica allo sviluppo di ben 3 rom basate sia sulla zui cinese sia su quella indiana.
Mokee ufficiale.
Resurrection Remix basata su android 6.0.1 e un'altra su Nougat 7.1.
Cyanogenmod 13 e 14.1.
Miui 8 e molte altre ROM.
Dove la vedi la ben poca community?

Dende

In realtà è molto semplice. Da Gearbest arriva quasi sicuramente con la zui 1.9 modificata da loro, con qfil basta flashare la zui ufficiale che sia dalla versione 2.0 in poi, dopodichè si fanno le solite cose come sbloccare bootloader e flash della twrp. Se si capisce qualcosa di modding ci si mette davvero mezz'oretta, diversamente ci vuole un paio d'ore.

Dende

Sempre su gearbest trovi lo zuk z2 a meno di 170€, ma in compenso (rispetto alla versione del mi5 di cui parli che è ovviamente la 3/32 con soc downclockato a 1.8ghz) è 4/64 con processore a 2.15ghz quindi perchè dare false informazioni?

Luigi L

Grazie delle informazioni, ne terrò conto nel caso acquistassi qualcosa da gearbest. Thumbs up;)

Yuri Iovara

Perfetto grazie mille :)

Marco Fantin

Di certo... Era per dire. In ogni caso ci ho smanettato 2 ore abbondanti ieri e sono riuscito solo a cambiare recovery e fare il root. Ma la cm non si installa e neanche la rom scaricata da zukfans.... Mah!

Nico Ds

tanto ci vuole se l'hai già scaricata, se calcoli il tempo di download nel computo ovviamente ci metti di più, ma se ne frattempo che ti arriva ti scarichi quello che ti serve si impiegano circa 20 minuti.

Nico Ds

Di fatto non ci sono smartphone import dalla Cina che siano paragonabili lato macchina fotografica ai prodotti top di gamma, anche dell'anno scorso, venduti ufficialmente sul nostro mercato. Ci sono prodotti accettabili e prodotti scarsi, ma ottimi come un Samsung/LG top di gamma non ne troverai.

The Brown Bear

Grazie, a questo punto mi sa che rimango con il Flex 2, pensavo si potesse fare un salto di qualità a livello hardware ad un prezzo non tanto alto. E il Flex 2 fa comunque ottime foto.

Nico Ds

Che stupidaggine, la ROM tarocca che mette Gearbest (su tutti gli smartphone che non hanno la lingua del paese dove vendono nella ROM con cui gli arriva) se chiedi nelle note dell'ordine non te la mettono, lo mandano stock, ma soprattutto i brick (che poi non sono brick, sono semi-brick che si risolvono in mezz'ora se si ha un minimo d dimestichezza col modding) si hanno solo se su quella si flasha direttamente altro per via non della ROM in sé ma della recovery tarocca che l'accompagna, se proprio non si ha voglia di perdere un minuto nelle note dell'ordine a scrivere di non taroccare la ROM, basta flashare prima la ROM stock (venti minuti pi il tempo per scaricarla che dipende dalla connessione di ciascuno). Se la gente si lancia a buttar dentro roba nel telefono senza nemmeno leggere le guide che le accompagnano ovviamente un telefono da flashare è una scelta sbagliata, soprattutto se poi non si sa come recuperare la situazione.

Nico Ds

Se ti interessa tanto il comparto fotografico nessuno dei due, meglio puntare, che ne so, a un Honor 8 quando in offerta o un LG G5 SE o galaxy S6, tutti sui 300.

Nico Ds

Ha senso perché la volevano fare, volevano continuare a supportre il dispositivo ma non essendoci driver per l'801 per mancato supporto di Qualcomm non potevano implementare le API grafiche di Android 7.0, quindi non potevano fare un lavoro per cui hanno reputato degno di metterci ufficialmente su un marchio come ZUk (cioè Lenovo). Tutti gli altri produttori finora hanno preso la palla al balzo per non aggiornare (compresa Google per il Nexus 5) i dispositivi Snapdragon 801/800, Lenovo l'aggiornamento l'ha fatto lo stesso ma non l'ha rilasciato in maniera ufficiale.

Nico Ds

Dual boot? Esiste multorom per Zuk Z2 o cosa? mai sentita questa cosa.

IdontCare

telegram . me/joinchat/CN5dyECdD79CGPURNd5WWg
Togli gli spazi

Nico Ds

Ti ho citato due alternative proprio nel caso una non fosse alla tu portata, no? ;)

IdontCare

bah, alla fine basta installare QFIL e scaricare la rom in formato qpst e poi via di flash

IdontCare

La FRANCKO76 multi stock con base cinese (quindi con Safe Center) tradotta totalmente. L’ultima versione è la V15

La GLOBAL con base indiana (quindi AOSP e senza Safe Center, nessun problema notifiche) e con App Google preinstallate. L’ultima versione è la V7

La FRANKIE con base indiana (quindi AOSP e senza Safe Center) ma con interfaccia STOCK. L’ultima versione è la v3:

Cit. Indice per nuovi arrivati
Le differenze grafiche sono quindi che la Frankie e la Multi hanno il launcher ZUI stock, la Global ha quella Google. Le traduzioni sono perfette, e c'è in gruppo per segnalare eventuali testi da tradurre/migliorare a francko. Ora sto usando la GLOBAL, avevo già provato la MULTI, preferisco quest'ultima ma per avere le notifiche normali tengo la GLOBAL, assieme a Mokee ufficiale in dual boot.

Marcomanni

Non si tratta di tornare ad una rom originale, si tratta di aggiornare il bootloader, aggiornamento che avviene solo passando ad una 2.x.

Visto che la rom gb non permette NESSUN aggiornamento l'unica è usare programmino qualcom e file qfil.

A quel punto si può flashare a piacimento.

Marcomanni

Porc0d10 eccone un altro.

Sono partito dalla 1.9 custom di gearbest altrimenti non avrei parlato del programmino qualcom.

Marcomanni

Concordo. Ma per qualcuno non deve essere così facile.

Marcomanni

Troviamo il genio numero due

Marcomanni

Ecco il genio numero uno è sotto...

Marcomanni

Bioparco è arrivato da geabeat con 1.9 customizzata da loro e non aggiornarnabile.
Altrimenti... Avrei parlato di aggiornamento di bootloader?
Che si effettua flashando un file qfil 2.x con il programmino qualcom che ho nominato fin dall'inizio.
Il bootloader va aggiornato assolutamente in quel modo o qualsiasi altro tipo di flash partendo da una 1.9 farlocca non va a buon fine. Devo continuare?
Come Xa770 state ridotti su sto blog...

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO