Turbografx: Konami registra il marchio. PC engine potrebbe tornare in auge

07 Dicembre 2016 11

Lo straordinario successo di NES Mini di Nintendo potrebbe aprire il mercato a "nuovi" progetti legati alla tanto amata pratica del retrogame. Oltre a Nintendo, SEGA si è già lanciata su due revisioni del Mega Drive, mentre su Kickstarter è apparso il progetto Raspy Boy (potete trovare tutti i riferimenti seguendo  questo link).

I boss di casa Konami hanno registrato il marchio "Turbografx", denominazione collegabile ovviamente al TurboGrafx-16, piattaforma creata in collaborazione con NEC e Hudson Soft durante la fine degli anni'80 e praticamente edizione occidentale del tanto compianto PC Engine. I giocatori con qualche annetto sulle spalle ricorderanno perfettamente avventure del calibro di Bonk, Bomberman, Adventure Island  e molti altri.

Konami non ha rivelato alcun dettaglio significativo al riguardo, di conseguenza non è ancora dato sapere che tipo di progetto sia in pancia alla società.Konami possiede la società Hudson Soft, di conseguenza ha la possibilità di contare sul parziale controllo del marchio. Se lo scopo sarà quello di far uscire una riedizione del TurboGrafx sarà necessario trovare un accordo con NEC.

Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Alessio

remaster wii? a quando?

Rigghiero Stoppano

... e pensare che volevo comprarmi un Turbografx16 con una scheda Turbo Everdrive.
Vendono ancora nuove console su ebay, dalla Germania, ma forse ora mi converrebbe aspettare.
La versione PC Engine di R-Type, probabilmente, è ancora la migliore. Ma a parte questo, questa console aveva una quantità di conversioni arcade perfect da fare spavento.

Porco Zio

dai raga ma che cag@ta pazzesca

Andhaka

Credo che MS abbia tenuto volutamente una certa continuità di piattaforma proprio per questo... che è chiaramente un merito, ma sony, anche volendo, dubito possa riuscire allo stesso modo senza pesanti opere di emulazione interna (a scapito della resa in teoria).

Cheers

manu1234

Microsoft non mi pare si stia facendo problemi

Nuanda

mi sà che già sta in giro il remaster del NeoGeo, ieri mi pare che mi è capitata la pubblicità adsense con sto remaster con un mega paccone di giochi, non so se è ufficiale però....

Andhaka

Visto il macello di piattaforme, formati e diverse architetture delle console negli anni la vedo grigia.... faccio prima a farmi un PC carrozzato, qualche emulatore e via. ;)

Cheers

manu1234

Dovrebbero concentrarsi sulla retrocompatibilità se proprio vogliono riproporre giochi vecchi

Andhaka

Davvero.. non se ne può più... ehm... Ora, dove e quando per il remaster del Neo Geo? :D

Cheers

Tetsuya Akira

Che console straordinaria per l'epoca.

manu1234

E dopo i remaster dei giochi ecco quelli delle console

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile