SpaceX pronta a riattivare i lanci in orbita prima di Natale

02 Dicembre 2016 33

Sbagliare è doveroso per chi si azzarda a scommettere nel settore aerospaziale, sono più le delusioni che i successi e questo rende ancor più lodevoli le imprese dall'orbita in su. SpaceX non piange sul latte versato, e dopo l'esplosione del suo ultimo Falcon 9 (e del satellite Facebook che portava con sé) sulla rampa di lancio lo scorso settembre è pronta a ripartire, come confermato ufficialmente dalla compagnia che li ha assunti per la prossima missione.

Se i regolatori daranno il via ci sarà quindi una nuova partenza questo 16 dicembre, SpaceX avrà il compito di portare in orbita ben dieci nuovi satelliti della Iridium Communication. Quest'ultima ha in progetto di realizzare una costellazione di satelliti di nuova generazione denominata NEXT, ma al momento non sappiamo molto altro.

Ma torniamo su SpaceX, l'agenzia privata sotto il comando di Elon Musk ha investigato in questi mesi sulla causa dell'esplosione e tutto lascia pensare ad una rottura del sistema criogenico ad elio. Trovato il problema sono consapevoli che bisogna tornare a mettersi presto in discussione, addirittura prima che finisca l'anno in corso.


Iridium NEXT verrà quindi lanciato all'interno di un Falcon 9 il prossimo 16 dicembre, ammesso che arrivino i permessi dovuti, con partenza prevista per le 12.36 pm PST dalla Vandenberg Air Force Base in California. Obiettivo la cosiddetta LEO (low-earth orbit). Speriamo che questa volta vada tutto liscio, sarebbe anche interessante sapere quali siano gli eventuali problemi in cui incorre SpaceX quando un lancio va nel verso sbagliato (come di recente) e in fumo manda milioni e milioni di euro/dollari con i preziosi carichi...


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Parlo ovviamente di lanciatori preposti per scopi esplorativi che viaggino in orbita geostazionaria o più alta e non missili V2 che servono per scopi bellici che, oltretutto, viaggiano ad una quota nettamente inferiore.

manu1234

Robe che neon genesis Evangelion può accompagnare solo

bigG

Io non capisco la gente che critica musk e i suoi progetti .. questo personaggio è partito da leggeri libri di fantascienza e da programmare giochi fino ad arrivare a metterebbe in atto ciò che gli altri e lui stesso credeva irrealizzabile ..forse alla gente rode che dal nulla ha creato miliardi grazie a un po' di fortuna , impegno e ingegno .. ha rischiato tutto ,andando in America ad essere un artefice del boom informatico nella sillicon valley.. tutto ciò che egli sta investendo e creando è per finanziare spaceX e raggiungere il suo sogno di andare su uno pianeta diversa dal nostro e rendere possibile ciò che gli altri considerano ottimi argomenti di libri da fantascienza .. magari ha fatto cose sbagliate , magari esagera nel presentare le cose , magari da previsioni troppo ottimistiche però fino ad ora la maggior parte delle cose che si è proposto di fare le ha messe in atto .. auguro a quelli che lo criticano di avere un futuro brillante come lui

Massimo Olivieri

ho seri dubbi ... molto seri non penso che creare uno scudo che simuli il campo magnetico terreste sia cosi facile....

... ma il punto è cosa fare meglio uomo di quello che già fà un rover... mettere una bandierina?

fermo restando che grazie al' esplorazione spaziale e le guerre a noi consumatori arrivano nuovi prodotti e nuove tecnologie.

Svasatore

No quello eri tu probabilmente che per andare contro il presidente di turno spalavi cacca sull'Italia.
Non hai capito nulla. Ampliate le vostre visioni e forse potrai capire.

Svasatore

Spacex non ha portato nulla in confronto alla NASA che continua nonostante i tagli a far ricerca seria.
Musk fa sparate.

Svasatore

Non é vero. PayPal che ha cofondato é una grande cosa.

Vedi che non sei abituato a ragionare?

Svasatore

Wow capirai. Utilizza tecnologie vecchie di 40 anni e se ci aggiungi l'elettronica del 2016 capisci che non ha fatto nulla di strano che non potesse fare qualcun'altro con i soldi.

Non sono un troll e ho le mie ragioni per dire quello che scrivo. Piuttosto vedo gente che si beve qualsiasi cosa senza ragionare. Figli di un certo giornalismo.

Yellowt

Sei uno di quelli che diceva che la fibra in Italia l'avremmo avuta nel 2050 vero?

Aniene

Questa è la tua idea, la realtà è che lo sviluppo di nuovi materiali va molto più veloce dei vostri dubbi, "Hydrogenated boron nitride nanotubes" ti dice qualcosa? La NASA lo ha già ormai sviluppato e testato sarà il materiale chiave per produrre tute e scudi strutturali in grado di proteggere in maniera molto più efficace dalle radiazioni cosmische e solari.
I carichi ipotizzati sono già stati calcolati, tutto sta nel riuscire a produrre propellente per portarli in orbita. Una volta su marte, bisognerà costruire le raffinerie, estrarre i materiali e raffinarli, questa è l'unica vera grande incognita di tutto il progetto. Ecco perchè non ci andarnno persone che sanno solo fare domane, ma ingegneri, chimici, ecc per poter affrontare questa sfida inimmaginabile per la stragrande maggioranza della popolazione terrestre.
SpaceX ha dato un calcio al didietro della ricerca aerospaziale che era ferma e viveva di inerzia da anni.

nutci

Quindi, anche se lancio da una struttura che è proprietà privata, devo avere il consenso della nazione di cui quella particella di terreno fa parte?

Massimo Olivieri

marte ha problemi che non sà come risolvere tipo:
- l' esposizione prolungata alle radiazioni
- portare in orbità tonnellate di carico
ecc...

il futuro del esplorazione e dei rover come confermano tutte le ultime missioni... molti molti meno problemi..

M.5.0 il

Un po ot, ma guardatevi la serie Mars di National Geographic...merita

ciro

Guarda che non gli fai cambiare idea. Probabilmente Musk gli ha fatto un torto irrecuperabile, qualunque cosa riguardi il buon Elon per Svasatore è una cagata pazzesca

Aniene

Se metti anche spaccato esce esattamente la validità della tua affermazione. In 8 anni hanno creato vettori con un altà affidabilità, capaci di rientrare nell'atmosfera sulle loro "zampe" sia su terraferma che su chiatte in mare aperto.
La NASA stessa si è convintà della bontà del progetto tant'è che ha investito moltissimo infatti ha dato a SpaceX l'appalto di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale per la NASA (parte del programma CTOS ) del valore di 1600 milioni di dollari a lungo termine.
Siete palesemente in malafede voi trolloni anti-SpaceX.

Svasatore

Aggiungi uno 0.

manu1234

Il progetto di marte inizierà tra 7 anni...

Giovanni Zappalà

Non me li apre

Svasatore

Eccomi. Giusto in tempo per i botti di fine anno.

Comunque tu li chiami deliri io realtà. Vedremo chi sarà più delirante in 2/3 anni.

manu1234

Attendiamo i deliri di svasatore

Dean

Anche a livello nazionale, per esempio negli stati uniti l'autorità proposta è la FAA (che si occupa più o meno di qualsiasi cosa si stacchi da terra in America, per dirla in parole povere).

Aniene

Dai è palese, è l'astronave padre che è stato cacciato di casa dall'astronavemadre. Nel frattempo l'atronavefiglio si sta spaccando ad una festa sopra l'area 51.

StriderWhite

La mancanza della vitamina b12 può provocare danni al sistema nervoso, con tutto ciò che ne consegue...

StriderWhite

Beh sicuro, altrimenti sai che casino!

SteDS

Ma la questione più sorprendente secondo me è l'oscuro legame fra il veganesimo (si scrive così?) e la "teoria" della terra piatta. Sembra che fra i vegani sia piuttosto in voga. Misteri.. comunque vedi la cosa da una prospettiva diversa, è interessante vedere fin dove può spingersi la fantasia umana

StriderWhite

Giusto in tempo per recapitare i regali di Natale...

Nax

Perché mi dovete ricordare che al mondo esiste gente simile?

Nax

Si, anche se possiedi tutto il necessario devi comunque fare richiesta dei permessi

nutci

Dall'articolo si deduce che se non arriveranno i permessi non potranno lanciare i futuri falcon 9. C'è una legge internazionale che impedisce di lanciare oggetti nello spazio se io posseggo un mio lanciatore e una mia piattaforma di lancio?

SteDS

C'è l'imbarazzo della scelta.. 2 così, a titolo informativo:

https:// www .youtube .com/watch?v=rnpWPEp6GPs (da 2:45 in poi)

https:// www .youtube .com/watch?v=cfE733B6Kmc

e visto che ci sono, megadocumentario!

https:// www .youtube .com/watch?annotation_id=annotation_3434940425&feature=iv&src_vid=nXs6Fy5wico&v=fLSHa--xlPA

ciro

linka linka

SteDS

Le difficoltà e le insidie legate a questo tipo di lanci sono notevoli, basta un giro su youtube per farsi un'idea:
- navicelle aliene che si divertono a fare esplodere i vettori
- la cupola impenetrabile che sovrasta la nostra terra piatta
- la costosa manutenzione dei set cinematografici tipo la ISS

P.S. chi ha visto il video del razzo che picchia contro la cupola? Dai è la prova definitiva! ora non ci sono più dubbi (che il genere umano si è rimbambito)

ciro

Vai Musk

Android

Cambiate smartphone ogni anno? Riprova Mate 20 Pro: 18 mesi e non sentirli

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Android

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Mobile

Coronavirus: i servizi gratis in tutta Italia | In continuo aggiornamento | VIDEO