
15 Dicembre 2016
Fitbit sarebbe interessata all'acquisizione di Pebble, nome storico nel mercato dei dispositivi indossabili. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma viene confermata da più fonti, a partire da The Information. Una fonte anonima contattata da Engadget ha stimato che l'operazione costerà a Fitbit 34-40 milioni di dollari. L'ipotesi non appare inverosimile, tenuto conto della difficile situazione finanziaria in cui versa Pebble, determinata in parte dalle dinamiche di un segmento di mercato che presenta tuttora diverse criticità.
L'azienda che ha dato un contributo determinante per la creazione di un mercato degli indossabili, prima che altri brand, tra cui Fitbit, cavalcassero l'onda della novità, ha tagliato del 25% la forza lavoro nella primavera 2016 e - riportano le fonti - ha valutato l'ipotesi di vendita in altre occasioni - ottenendo, tra l'altro, proposte anche più vantaggiose di quella attualmente formulata da Fitbit, ad esempio, quella di Citizen che nel 2015 avrebbe offerto 740 milioni di dollari; tra i precedenti candidati all'acquisto anche Intel con un'offerta da 70 milioni di dollari. Proposte rifiutate e difficoltà finanziarie irrisolte che hanno evidentemente contributo a ridurre ulteriormente le proposte sino ad arrivare ai 'soli' 34-40 milioni di dollari a cui si fa ora riferimento..
Lecito chiedersi quale sarà il destino di Pebble dopo l'acquisizione da parte di Fitbit. A tal proposito, The Information aggiunge che obiettivo di Fitbit è entrare in possesso delle proprietà intellettuali e della tecnologia sviluppata da Pebble per impiegarla, ovviamente, nei propri indossabili. Da ciò discende l'ipotesi della definitiva dismissione del brand. Si precisa che le informazioni appena riportate non sono ancora state confermate dalle due parti in causa. Si attendono, quindi, ulteriori riscontri.
Commenti
Nemmeno io ad oggi XD
In teoria dovrebbe funzionare comuqnue
Sarebbe troppo limitante se si escludessero...
Bon comunque provo ad acquistarlo e vederemo...
Non penso, mi hai aperto un mondo....non ho mai provato a collegare piú dispositivi con il bluetooth ahah
Il 01 dic 2016 18:08, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:
Ah ok certo per rispondere intendevo questo,
poi uso l'auricolare bluetooth per la conversazione...
sempre che i canali del pebble e dell'auricolare non si escludano, giusto?
penso che nei prossimi giorni ci sarà qualche notizia ufficiale e le cose saranno più chiare, però allo stato attuale non prevedo nulla di positivo specialmente per chi ho messo i soldi nella campagna KS...
Fatemi almeno uscire il core
Fitbit subisce una concorrenza che "gioca sporco".
Precedentemente lo sgambetto lo avevano fatto loro a jawbone....
In realtà non sarebbero nemmeno malissimo...è la Borsa che non apprezza.
Speriamo non determini la fine dei fantastici prodotti pebble
Si rispondi alle chiamate, puoi rispondere ma ovviamente la conversazione va fatta tramite telefono visto che il Time non ha casse
Pebble dovrebbe aver confermato con un tweet
Ho sostituito da 4 giorni il pebble notmale con un Fitbit blaze, ed ora questa news..coincidenze? Io non credo
Boh, bisogna appunto cercare la fonte e vedere la sua autorevolezza.
Se è un errore riportato su fonte autorevole ci sta che nessuno si sia messo a controllare.
Mah, vedo che anche i siti stranieri riportano 740mln.... capisco l'errore nella fonte ma nessuno che si sia meravigliato della cifra e sia andato a cercare la notizia dell'anno scorso ?
si ma un pebble time ora lo paghi 70 - 80 euro nuovo, il 2 non penso che costerà questo prezzo quando esce...
Ok grazie
buona fortuna :)
che io sappia al momento no, non so con pebble 2
Con Android non è possibile rispondere dal Pebble?
Nemmeno con root?
Grazie!
Ho già ricevuto la risposta automatica da Order. Ormai aspetto notizie
per completezza, ho ricontrollato e la mail l'ho inviata a support @ pebble . com
la risposta mi è arrivata da order @ getpebble . com
penso faccia lo stesso, ma in caso valuta di rimandare la richiesta all'indirizzo corretto.
vero, però sarebbe una scelta di fitbit e sinceramente non li vedo molto propensi a spendere $$ per poi rilasciare il codice open.
a giudicare da come se la passa fitbit non direi, visto che è in crisi di vendite.
il time 2 non ha la possibilità di rispondere alle chiamate...è un time steel con display più grande
Potrebbero rilasciare sorgenti open. Almeno la comunità potrebbe portare avanti il progetto. Io ho il Time e ne sono innamorato. Pensavo di regalare il round alla mia ragazza ma adesso aspetterò.
La pacchia per i consumatori porta le aziende a chiudere.
Io aspetto ancora il Pebble Time 2 dalla campagna Kickstarter. (bastardi)
Mi dispiace che una società come Pebble che fa dei bei device debba fare questa fine e che non vedranno la luce altri prodotti a marchio Pebble.
Con Fitbit preparatevi a prezzi raddoppiati, è finita la pacchia.
no, aspetta il time2 con cornici ridotte e possibilità di rispondere alle chiamate
Email inviata.... vediamo cosa succede
Sono molto tentato in effetti...
per il prezzo (meno di 100 euro) assolutamente si, in prospettiva futura non saprei anche se dubito che un eventuale acquisizione da parte di fitbit significhi la fine del brand pebble e dei suoi prodotti.
dettagli che ti rendono dannatamente ricco
Credete che valga la pena acquistare ora un Pebble Time?
Lo voglio anche io :3
Spero che non dismettano la linea di prodotti... Cavolo ho appena preso il Time 2
si infatti, visti i prezzi praticati per il pebble 2 su amazon, nel migliore dei casi ci andavi a pari, avendo anticipato i soldi per mesi...
Grazie mille!
Mi era anche venuta la febbre a 40 quando hanno specificato che le spese di spedizione e dogana, dopo il finanziamento. Quasi altri 40$ che vanificano l'accollarsi il rischio
OCT 28, 2016 | 11:28AM PDT
Trisha replied:
Hi Beren,
We're sorry to see you go.
I've submitted your information for a refund, and we'll process it shortly. Please note, refunds through Kickstarter may take up to 14 days to process, and will appear as a refund from Kickstarter, not Pebble.
We'll let you know after the refund's been processed.
Best wishes,
Trish
devi scrivere ad order @ getpebble . com
fallo dall'email con cui sei registrato su KS, indicca il numero di ordine e qualche dato sull'utente KS così da identificarti.
good luck ;)
sulla pagina della campagna se leggi specificano che puoi chiedere il rimborso finchè non ti comunicano l'invio del reward...il problema è che non so se con l'attuale situazione accoglieranno le numerose richieste che gli perverranno (vai a vedere i commenti di oggi sulla pagina KS)
Massimo, ma come hai fatto? Ho girovagato sul mio account kickstarter ma non ho visto alcuna opzione
Davvero un peccato. SE davvero ci dovesse essere un acquisizione spero che non dismettano il brand, ma ne facciano una semplice linea di prodotti...
il problema è il supporto, se anche lo fai uscire ma non mantieni un team di sviluppo sul prodotto è come vendere un orologio usa e getta (sto estremizzando)
Ah! Ti hanno rimborsato tutto?
Effettivamente anche a me aveva infastidito molto il fatto che i backers non avevano alcun vantaggio dall'aver pagato in anticipo. E' stato un comportamento un po' scorretto, secondo me.
Quasi quasi seguo il tuo esempio, anche perché il mio PT va ancora alla grande (meno male che non l'ho ancora venduto!!)
cyber monday
anche io ero tra i finanziatori del PT2, poi il mese scorso ho chiesto il rimborso.
Primo perchè ho visto che hanno messo i pebble 2 in vendita su amazon contemporaneamente all'invio ai backers, quindi mi aspettavo di poter cmq acquistare PT2 a gennaio con la garanzia amazon praticamente allo stesso prezzo. Secondariamente mi serviva un po' di grana per altri acquisti.
Sono stato rimborsato totalmente di tutti i costi nel giro di una settimana.
Detto questo, spero anche io sia una bufala, sopratutto la fine dello sviluppo dei prodotti visto che secondo me sono i migliori smartwatch in commercio. Ricomprerei tranquillamente un PT1 oggi visto il prezzo quasi irrisorio rispetto alle funzionalità che offre.
Senza pebble non penso di valutare ancora nuovi smartwatch, spero gli diano almeno il tempo di far uscire il time 2
Credo sia un errore di battitura :) uno 0 in più.
Magari ora finalmente inizieranno a concentrarsi un pochino di più sul design!
Io sono tra i finanziatori.
Se non ricordo male, kickstarter effettua il rimborso solo se non si raggiunge l'obiettivo del finanziamento (che è stato ampiamente raggiunto).
Credo che questo faccia parte del rischio che mi sono accollato e che quindi, eventualmente, non riceverei un dollaro.
Che tristezza, però! Nulla faceva presagire questi problemi, anche se, secondo me, hanno differenziato troppo l'offerta con prodotti poco riusciti (come il pebble round, per esempio).
Io ho già un pebble time 1 e ha tutto quello che cerco da uno smartwatch: ottima autonomia, display sempre ben leggibile e controllo delle funzioni principali del mio telefono (musica, gps, etc).
Fino ad un mese fa gli aggiornamenti del progetto erano frequenti, ora latitano, ma è anche vero che hanno rilasciato aggiornamenti di firmware fino alla settimana scorsa e che prevedono pure feature dei nuovi orologi....
Mah...speriamo che sia una delle tante stronzate pubblicate da qualcuno e rimbalzate dai "grandissimi giornalisti" dei blog che verificano tutte le notizie (come no!)....
Nooooooo che tristezzaaaaa :(
Spero davvero non ci sia una dismissione del brand!