
24 Gennaio 2017
Facebook potrebbe presto affidarsi all’intelligenza artificiale per individuare - ed eliminare - le false notizie che vengono quotidianamente pubblicate all’interno del social network.
La notizia è stata fornita direttamente dal Responsabile per l'AI Yann LeCun, il quale ha dichiarato che tramite l’intelligenza artificiale potrebbe anche essere possibile “estirpare” altre tipologie di contenuti scorretti, tra cui i video violenti. Lo stesso LeCun ha però ammesso che potrebbe verificarsi un pericoloso trade-off tra “censura” e “filtraggio” che potrebbe minare la credibilità dello stesso social network.
“Qual è il trade-off tra filtrare e censurare? Libertà di esperienza e di decenza?”, si è domandato LeCun nel corso di una tavola rotonda. “La tecnologia esiste già o può essere sviluppata. Ma allora la questione è come possa avere senso ricorrere a questo. E questo non è nel mio campo”.
E’ da tempo che Facebook sta lavorando intensamente sull’intelligenza artificiale per fornire strumenti che garantiscano la migliore esperienza d’uso per i propri utenti, nonché per monitorare il sito eliminando qualsiasi contenuto ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica o discriminatorio e per ridurre il più possibile la presenza di clickbait.
Utilizzare l’intelligenza artificiale per censurare automaticamente certe tipologie di contenuti potrebbe però portare anche ad un risultato errato, andando per esempio ad eliminare post che una verifica manuale non cancellerebbe.
Certo è che Facebook sta cercando di individuare la migliore soluzione per eliminare le notizie false: per questo motivo, oltre allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, Zuckerberg ha recentemente assunto centinaia di persone chiamate a monitorare “dal vivo” i contenuti pubblicati. Si tratta di una soluzione-tampone, non capace di individuare tutti i casi censurabili, ma testimonia lo sforzo che l’azienda sta facendo per migliorare il proprio servizio.
L’introduzione di nuove funzionalità come i video live ha poi reso ancora più difficile il monitoraggio dei contenuti: per questi casi si rendono necessari calcoli ultra-veloci di algoritmi che siano in grado di bloccare la visione nel giro di pochi secondi.
L’intelligenza artificiale è parte integrante di Facebook: dietro le quinte si utilizza già tale tecnologia per mostrare a ciascuno dei 1,79 miliardi di utenti che almeno una volta al mese accedono al servizio le news che maggiormente interessano.
Gli investimenti sono partiti 3 anni fa, ed ora il team di sviluppo capeggiato da Yann LeCun si trova davanti ad una nuova - e ancor più difficile - sfida che unisce la tecnologia a questioni etiche, con il tentativo di “evitare di fare danni e distorsioni sistematiche”.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
sono fortunato a non conoscerli :)
Lo so. Era una battuta
Lo so. Ero satirico anch'io.
se ti legge L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE di cui sopra, ti prenderebbe a bastonate sulle gengive.... 'ndo sta l'apostrofo nel titolo? eh? eh? eh?
L'umanità sta regredendo, l'intelligenza umana diminuisce perchè sta atrofizzandosi, occorre l'aiuto di quella artificiale creata dai pochi eletti che ancora reggono.
L'AI governerà il mondo e noi non saremo in grado di accorgercene, Matrix sta arrivando
Per non parlare di sputnik e antidiplomatico che poi sono la stessa cosa
Sarebbe molto più semplice, per chi le legge le notizie, verificarne la fonte...
anche questo sarebbe una bella cosa... eliminare tutti i falsi profili
ottimo ! sarebbe una grande cosa basta bufale
Lercio fa satira ed è palese. Qui si parla di siti che spacciano per vere le falsità. Tipo tze tze, catena umana e altra spazzatura simile.
Quindi la pagina Lercio chiuderà i battenti!
Basta bandire grillo e compagnia da internet e metà delle notizie false scompaiono
Cavolo allora la repubblica puntoit non pubblicherà più articoli su facebook? Ahahah
In pratica tutte quelle che contengono la parola "shock"
Ma io volevo quella che mostra solo le cagnoline
E vogliamo parlare delle trivelle?
La missione sulla Luna fu un gombloddo!1!!1
se solo quella volta Armstrong e gli altri avessero giurato sulla Bibbia!
Pulizzzia kontattiiiii
Uff...e per "filtrare" i creduloni complottari sciakimicari antivaccinisti ecc.. nella realtà come si fa?
Invece di occuparsi degli scii kimici e della piattezza della terra!1!1!
Meno male, visto che quella umana pare non bastare
L'intelligenza artificiale che arriva laddove quella biologica fallisce.
Perzone Falze, Mondo Falzo!!! E Renzi ke faaaa??? Un referendum Falzooo!!!
Mark sei inutileeee
C'è una tale mole di dati ormai che filtrare tutto in modo efficace forse è impossibile
cosa più importante, aiuterà anche a scovare le persone falze!