Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cyanogen Inc. sempre più vicina alla chiusura dell'ufficio di Seattle

29 Novembre 2016 129

Sono ormai diversi mesi che il futuro di Cyanogen Inc. appare incerto; lo scorso settembre lo stesso Steve Kondik, cofondatore della società, espresse dubbi riguardo i futuri piani della società, mentre ad ottobre abbiamo assistito ad un passo indietro da parte della figura più controversa di Cyanogen, l'ex CEO Kirt McMaster. In seguito, Lior Tal ha sostituito McMaster nella carica di CEO, proponendo una nuova visione di business all'interno di Cyanogen Inc, spostando il focus sui cosiddetti firmware modulari e puntando molto sullo sviluppo delle IA.

Sembra però che i guai in casa Cyanogen non siano finiti qui, dal momento che la situazione finanziaria potrebbe essere più grave del previsto e, stando ad una serie di voci provenienti sia da fonti interne che esterne, questo potrebbe portare alla chiusura del quartiere generale di Seattle entro la fine dell'anno, quindi entro un mese, con una conseguente nuova ondata di licenziamenti. I rumor suggeriscono anche che il ruolo di Steve Kondik verrà ulteriormente ridimensionato rispetto all'attuale carica di "Chief Science Officer". Al momento non è chiaro quali siano i suoi reali compiti in Cyanogen Inc, tuttavia pare che già da ora la sua autorità in merito alle decisioni importanti della società sia minima, quindi in futuro le cose non potrebbero che peggiorare per Kondik.

Le notizie dell'imminente chiusura del quartier generale di Seattle, sono state ulteriormente confermate dal fatto che due membri dello staff abbiano ricevuto la possibilità di potersi trasferire negli uffici della sede più piccola di Palo Alto, ovvero la prima del team Cyanogen. Insomma, il futuro di Cyanogen Inc. si mostra sempre più cupo mese dopo mese: entro la fine dell'anno la società potrebbe subire ulteriori drastici cambiamenti.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sungfive52

io sono convinto che serva dapprima ad ampliare e migliorare Android e ovviando ad alcune sue mancanze. Dopodichè il modding diventa strumento per far rinascere i vecchi smartphone :D

Ermy_sti

Io sono convinto che il vero senso del modding su android sia far rinascere i vecchi smartphone, ma ogni uno ovviamente ha la sua opinione

Sungfive52

kernel? Xposed? Root? Viper4Android? Tutto questo è modding e spesso richiede più tempo e conoscenze sviluppare questi software rispetto allo sviluppare una rom.

Ingorante

Dal momento che mi sembri informato, mi puoi spiegare in due parole che mmminchia è successo? Come hanno fatto a fallire così miseramente? Un anno fa sembravano navigare in ottime acque e poi... chi smanetta come può non conoscere ed aver apprezzato la CyanogenMod?

Ermy_sti

però è il lavoro che porta via più tempo ai programmatori e vantaggi all'utente finale quindi è un aspetto fondamentale

Sungfive52

modding non significa solo cambiare rom....

Ermy_sti

Che la maggior parte di persone che si moddano il tel montano cyano...e chi invece monta altre ROM, la maggior parte di queste ROM sono su base cyano

Sungfive52

che c'entra cyanogen con la fine del modding?

yammo

Pagliacci

Repox Ray

...s'incula

snke

Vorrei ricordare a tutti che il modding non é solo CyanogenMod, ci sono un'infinità di Rom su xda per qualsiasi terminale basate su codice aosp e non! Io piú che altro mi preoccuperei delle gapps che scarseggiano, solo le Open Gapps sono le uniche sopravvissute e universalmente utili. Altro problema é Google che sta diventando sempre più restringente a livello di sicurezza nei confronti di terminali con bootloader sbloccato e con root, a causa dei controlli SafetyNet

k87

questo perchè avevano amministratori furbi..come Paypal,Linkedin e centomila altre startup

k87

e poi non mi vengano a dire che MS non fa beneficienza XD

Luciano Scarpa

sto usando con soddisfazione la 14.1 ormai dalla prima nightly, e già dalla prima nightly il lavoro svolto era eccellente.
vuoi più cyanogenMod? finanziali!
vuoi fare l'allarmista di rappresentanza? passa a sailfish os.

Ermy_sti

tu invece guardati i changelog per scoprire che ormai ci stanno lavorando quattro cani...delle parole e comunicati io mi pulisco il di dietro

Luciano Scarpa

leggi il comunicato del 26 sul sito della cyanogenMod invece di fare l'allarmista de noaltri.

Ricky

Se oneplus fosse furba si comprerebbe cyanogen inc e tornerebbe a proporre quel sistema sui suoi smartphone.Comunque assurdo che abbiano litigato con praticamente tutti i produttori.

Davide

Ci sono piu' bug nelle rom ufficiali che nelle nightly cyanogenmod.

Ermy_sti

mah in realtà sono più correlate di quanto pensi..i licenziamenti di questi mesi li trovi dalla sterilità degli ultimi changelog

Ermy_sti

non dirlo a me sono 6 anni che uso cyano cambiando solo 2 smarphone che tristezza

Ermy_sti

in realtà sono legate anche se non sono la stessa società...il succo è che ci sono sempre meno programmatori e si vede anche dal fatto che non stanno più uscendo cyanogenMOD snapshot e le nightly anzichè essere giornaliere come prima sono settimanali se va bene. Lo vedi dai changelog che non ci stanno più lavorando...siamo al tramonto non c'è altro da dire...

Ermy_sti

le snapshot latitano le nightly pure, mi sa che siamo alla fine del modding per android :(

fire_RS

Ok ci sono le rom...ma quanti le installano ?

Andrew23

... È causa del suo mal! (CIT.)

matteventu

Gne gne.

matteventu

Era una domanda senza frecciatine lol per sapere poi come partire per spiegarti.

Massi91

Per mettere greenify

Leox91

Grazie, tu sei una persona che sa spiegare le cose senza peccare di saccenza, come il 98% di utenti di questo blog. :)

Grazie davvero.

Leox91

Bhe una società creata dai cervelloidi che han fatto la Cyano, immagino.

matteventu

Domanda: sai cos'è Cyanogen Inc?

Leox91

bhe se non ho capito basta spiegare invece di tirar fuori la saccenza. :|

matteventu

Ed ora pensa che Cyanogen Inc ha fatto di tutto per distruggere la tua amata ROM come piace a te.

Dovresti essere felice della notizia, non triste.

Oppure non hai capito niente.

Fabrizio

Non direi, anzi LG era molto favorevole al modding ma ha recentemente cambiato totalmente la sua strategia e si è adeguata alla concorrenza.
Per Sony se non sbaglio c'è il tool per lo sblocco del bootloader dove devi inserire i tuoi dati (che quindi vengono memorizzati in caso di problemi in assistenza)

Repox Ray

E perchè l'hai rootato?

Federico Coccolo

Sono d'accordo. Il modding sta morendo per un sacco di ragioni. I produttori cercano di diversificare i loro prodotti con specifiche sempre più caratterizzanti e non rilasciando mai i sorgenti (le fotocamere dei top di gamma sono top solo con firmware originale). I dispositivi sono sempre di più numericamente (sia perché ne escono di continuo sia perché bisogna mantenere quelli già usciti) e fare un buon modding su 100 telefoni é diverso dal farlo su 1000.
Il ricambio generazionale dei modders c'è più o meno. Molti mollano, quanti nuovi arrivano? E in ultimo l'arrivo dei Pixel e l'addio dei Nexus é un'altra bella bomba sul futuro del modding.
D'altra parte integrando sui device android pay e tutte le informazioni relative ad ognuno di noi la sicurezza diventa assolutamente centrale. Non che con il modding non lo sia, ma se qualcuno vi rubasse i dati della carta di credito tramite smartphone voi dareste la colpa a pinco palla cuoco di sta ceppa o al produttore dello smartphone?

Repox Ray

tu installi la Cyanogenmod, non la Cyanogen. Non centrano nulla l'una con l'altra e se fallisce Cyanogen Inc. le Cyanogenmod continueranno ad esistere.

Repox Ray

Provo sconforto nel leggere i commenti di quanti non riescono a capire che Cyanogen Inc. non sia correlata a Cyanogenmod, e che il fallimento di Cyanogen Inc. non comporti assolutamente nulla al futuro di Cyanogenmod o del modding in generale.

Der_Schacht_Von_Babel

"Africa, non Cina e India" vuol dire quello.

Massi91

Ce l'ho da 2 anni.. Uscito con kik ora ho marsh

Massi91

E sony e lg

Giovanni

Sono piene di bug ma mai come Samsung che rilascia aggiornamenti ufficiali e non fa altro che rallentare telefoni (e parlo per top di gamma). Almeno CyanogenMod cerca di fare il meglio. E il modding lo dai tu per finito, io vedo che ha ancora tantissimi sbocchi che Android per quanto libero sia, non può dare se non attraverso il Mod.

Leox91

:( La cosa mi intristisce non poco. Cyanogen è da sempre la ROM per eccellenza che ha SEMPRE riportato in vita il mio attuale ScassoneSmart...prima il Galaxy S, poi il Galaxy S3, poi l'LG G2, poi il Note 2...tutti rivitalizzati grazie a Cyano.

Ora mi appresto ad installarla su un Note 4 reso inusabile da mamma Samsung con MM.

Leox91

Aspetta 2 anni, poi ne riparliamo, ok?

Massi91

Ti contraddico.. Non ho mai sentito il bisogno di mettere una nuova rom sul mio z3c, l'ho solo rootato

Leox91

Cina non è emergente :D

Leox91

Boh che il modding sta morendo lo vedi tu onestamente, XDA è pieno di ROM eccellenti che possono sostituire tranquillamente l'ultima TouchWiz / ControparteLG / ControparteHTC / etc...

Anzi, il modding è così vivo che ormai ogni telefono ha la sua Cyano.

nexusprime

Io sono sempre a favore di avere una possibilità in più
Se uno vuole moddare il proprio cell o no sono sue scelte
Rispetto a prima mi sembra che su Xda ci siano meno modder in giro

nexusprime

La cosa buona del modding oltre tenere tefoni aggiornati cosa che il produttore non fa ti da funzionalità aggiuntive magari otg aperta ecc
Sul primo Mi Pad della Xiaomi siamo fermi a KitKat da una vita.
Se avessero rilasciato i sorgenti avremo di sicuro android 6.0

Sir Nonick

di certo lavorare con oneplus gli avrebbe fatto bene, sta crescendo tanto quell' azienda

fire_RS

Chiaro segno che ormai il modding sta morendo. Ormai qualsiasi cinesata da 99€ ha prestazioni più che dignitose, senza contare il fatto che la maggior parte della gente tiene il telefono massimo 2 anni...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO