Apple riparerà gratis alcuni iPhone 6s con problemi di spegnimento | Agg. x3

06 Dicembre 2016 893

Aggiornamento 6/12/2016

Apple ha diffuso un comunicato stampa (in cinese) che chiarisce le ragioni del malfunzionamento. A quanto pare una partita di batterie prodotte tra il settembre e l'ottobre del 2015 sono state esposte all'aria troppo a lungo. Insomma, si tratta di un puro e semplice errore in fase di fabbricazione.

Aggiornamento 1/12/2016

Per semplificare ulteriormente l'opera di individuazione dei terminali esposti al problema, è possibile utilizzare un pratico web tool disponibile presso il sito di supporto di Apple. sarà sufficiente inserire il numero seriale del terminale per ottenere un riscontro immediato. Gli utenti interessati possono utilizzarlo collegandosi a questo indirizzo.


Aggiornamento 28/11/2016

Aggiorniamo l'articolo aggiungendo le indicazioni che permettono di scoprire se il proprio iPhone 6s rientra all'interno della serie di iPhone che potranno vedere la propria batteria sostituita gratuitamente in assistenza. Come detto in precedenza, solo alcuni iPhone 6s sono coinvolti nella campagna di richiamo, più precisamente quelli che presentano le seguenti lettere e numeri come quarta e quinta lettera del numero seriale:

  • Q3
  • Q4
  • Q5
  • Q6
  • Q7
  • Q8
  • Q9
  • QC
  • QD
  • QF
  • QG
  • QH
  • QJ

Potete verificare il numero seriale del vostro iPhone 6s controllando il retro dello smartphone o attraverso il menù Info presente alla voce Generali nel menù Impostazioni. La sostituzione della batteria è completamente gratuita e, trattandosi di una campagna avviata da Apple, non ci si aspetta che il dispositivo sia in perfette condizioni. In ogni caso, il centro Apple effettuerà la sostituzione solo nel caso in cui l'utente abbia rilevato problemi relativi allo spegnimento improvviso del terminale.

Articolo originale del 21/11/2016

Se siete in possesso di un iPhone 6s prodotto tra settembre e ottobre 2015 e avete riscontrato problemi di spegnimento imprevisto del terminale, allora il nuovo programma di intervento in assistenza da poco annunciato dalla casa di Cupertino è di vostro interesse. L'azienda ha riconosciuto il problema ed offre la possibilità di chiedere un intervento sostitutivo, che non comporterà alcun costo a carico del cliente.

Apple sottolinea che non si tratta di un richiamo determinato da ragioni di sicurezza - in altri termini, continuare ad usare il terminale che presenta il problema non espone ad alcun rischio l'utente finale - ma ha scelto di riconoscere il difetto evidentemente legato alla batteria:

Apple ha stabilito che una piccola quantità di dispositivi iPhone 6s può spegnersi inaspettatamente. Non è un problema di sicurezza e riguarda solo i dispositivi entro un limitato range di numeri seriali che sono stati prodotti tra settembre o ottobre 2015.

Se avete riscontrato il problema, visitate un Apple Retail Store o un Centro di Assistenza Apple Autorizzato per effettuare un controllo del numero di serie del terminale ed avere conferma dell'idoneità alla sostituzione della batteria, a titolo gratuito.

Apple sottolinea che se iPhone 6s ha uno schermo danneggiato, tale problema deve essere risolto prima di chiedere l'eventuale sostituzione della batteria. Il programma di intervento appena annunciato è valido a livello mondiale. Ulteriori informazioni a questo indirizzo.

Apple iPhone 6s è disponibile su a 465 euro.
(aggiornamento del 27 settembre 2021, ore 20:52)

893

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iamagro

Ragazzi ho appena ordinato un 6S 32 GB (quindi prodotto dopo l'uscita di iPhone 7), secondo voi c'è il rischio che rientri tra i device con questi problemi ?

Wildcat Hendrix

Grazie :)

Antonio Ciliberto

Prova a chiamare il centro e vedere se possono farlo, penso che comunque le tempistiche di accorcino perché magari hanno meno gente da servire.. :)

Wildcat Hendrix

Eh che ho solo questo telefono quindi vorrei che la cosa si risolvesse nel minor tempo possibile..

Wildcat Hendrix

Grazie :)
In caso al centro autorizzato le tempistiche sono le stesse e/o mi cambia qualcosa andar lì?

Antonio Ciliberto

Sarebbe meglio l'apple store penso, perché hanno effettuato loro i richiami dei telefoni.
Mi pare ti sostituiscano solo la batteria e per averlo rigenerato il telefono deve avere altri problemi.
Per il cambio batteria ci vogliono 3 ore.

Squak9000

1. Nonmeglio centro Apple
2. In base che faranno il test della batteria e la batteria risulterá in buono stato
3. 1-2 ore dipende uanto stanno impegati

CAIO MARI

Puoi farti arrivare il corriere a casa se l'Apple Store è lontano, se hai un centro autorizzato vicino puoi provare a chiedere la.
Se il problema è solo alla batteria ti sostituiscono quella, altrimenti non so, comunque fanno un check up dell'hardware e del software quando vai la

Wildcat Hendrix

Ti chiedo un paio di cose perchè devo andare anche io a farmi sostituire
la batteria (seriale QG coperto per fortuna) e mi sembri esperto nel
settore :)
1.
l'apple store più vicino lo raggiungerei con difficoltà, però ho un
centro autorizzato apple abbastanza vicino, dove conviene andare? Cambia
qualcosa?
2. posso chiedere un rigenerato invece della sola sostituzione? In base a cosa mi dicono sì o no?
3. tempi per la riparazione?
Grazie :)

Wildcat Hendrix

Ti chiedo un paio di cose perchè devo andare anche io a farmi sostituire
la batteria (seriale QG coperto per fortuna) e mi sembri esperto nel
settore.
1.
l'apple store più vicino lo raggiungerei con difficoltà, però ho un
centro autorizzato apple abbastanza vicino, dove conviene andare? Cambia
qualcosa?
2. posso chiedere un rigenerato invece della sola sostituzione? In base a cosa mi dicono sì o no?
3. tempi per la riparazione?

Wildcat Hendrix

Ti chiedo un paio di cose perchè devo andare anche io a farmi sostituire la batteria (seriale QG coperto per fortuna) e mi sembri esperto nel settore :)
1.
l'apple store più vicino lo raggiungerei con difficoltà, però ho un
centro autorizzato apple abbastanza vicino, dove conviene andare? Cambia
qualcosa?
2. posso chiedere un rigenerato invece della sola sostituzione? In base a cosa mi dicono sì o no?
3. tempi per la riparazione?

Wildcat Hendrix

Ti chiedo un paio di cose perchè devo andare anche io a farmi sostituire la batteria (seriale QG coperto per fortuna):
1. l'apple store più vicino lo raggiungerei con difficoltà, però ho un centro autorizzato apple abbastanza vicino, dove conviene andare? Cambia qualcosa?
2. posso chiedere un rigenerato invece della sola sostituzione? In base a cosa mi dicono sì o no?
3. tempi per la riparazione?

Vito

Apple sta esagerando.
A parte i vari problemi su diversi modelli, compresi i nuovi "7", io ho avuto un problema anche con l'assistenza...proprio per via della batteria l'ho portato al centro assistenza e solo dopo 5 giorni mi hanno chiamato dicendomi che non potevano sostituirmi la batteria perchè gli erano finite e che ci sarebbero voluti circa 15 giorni per averle disponibili e poi procedere alla riparazione....morale della favola 1 mese senza telefono!
Me lo sono fatto restituire e non appena sarò di nuovo in vena glielo riporterò per la sostituzione.
E pensare che l'avevo comprato in un Apple Store per la fluidità e affidabilità del S.O. e per la qualità dell'hardware...cose ormai d'altri tempi a quanto si legge >_<

Massimiliano

Ma è IOS 10 che fa schifo. Il mio Iphone 6 (non 6s) si spegne a volte con il 30% di batteria residua

LordRed

callea che parla male di ios non credo che trolli

LordRed

se ti senti offeso sono problemi tuoi XD non ho colpito nel personale nessuno. Mi spiace che ti reputi giudice di comicità senza titoli

Sagitt

a parte che a mio parere 10.2 avrà i giusti fix per questo problema su quello che riguarda il software, se sarà mai un difetto di fabbricazione riscontrato a livello globale avvierà come sempre campagne di sostituzione (successe su iPhone 5 per esempio)

Carlos_Sanchez

Meglio ricondizionato anche perché ti fai un iPhone completamente nuovo.Lasciano solo la scheda madre,il resto viene sostituito con pezzi ovviamente nuovi.

Squak9000

Capisco.... ma onestamente la vedondifficile che Apple avvii una campagna dinritiro e sostituzione delle batterie anche dei 6.... per spingere l'utente verso nuovi terminali.

Molto improbabile secondo me...

Carlos_Sanchez

Veramente i ricondizionati sono perfetti forse che anche più nuovi di quelli ancora imballati,te lo dico x esperienza!E non hanno assolutamente graffi anche perché cambiano tutto,lasciano solo la scheda madre (sempre se non è danneggiata)

Ok grazie dell'informazione!

Antonio Ciliberto

Da quanto ne so io il ricondizionato è sostanzialmente un iPhone usato da qualche altro, gli vengono cambiati i componenti interni mantenendo una scocca con lievi danni da usura.. a me non piace questa politica apple.. quindi se posso faccio sistemare il mio anziché farmene dare un altro che ha usato qualcun altro. io sinceramente preferisco tenere il mio iPhone acquistato nuovo e farlo riparare, come ho fatto fare per la batteria.

Cosa vuol dire iPhone Ricondizionato? Meglio riparato o ricondizionato?

Sagitt

lo hai letto il link che ti ho dato?????????
Apple dice appunto che succede anche a molti che non sono in lista
e ios 10.2 ha uno strumento di diagnosi apposito.

Squak9000

Ecco appunto....

personalmente che aprsno un'altra campagna di richiamo non ci credo molto.

A leggere dai commenti anche molti possessori si 6S non risultano avere il terminale nella lista.

Sagitt

se sei fuori garanzia ma il prodotto risulta difettoso per il difetto di fabbrica lo sistemeranno comunque (se presente richiamo eh)

Antonio Ciliberto

Vi dico solo che il mio iPhone 6s non rientra nella partita di iPhone con batteria fallata, ma aveva gli stessi problemi.. sono andato all'apple store e dopo varie diagnostiche i hanno detto che la batteria era comunque fallata, se avete i miei stessi problemi vi consiglio vivamente di andare a farvi un giro nel primo apple store che trovate.
P.S. mi hanno proposto o il cambio batteria o il cambio iPhone con uno ricondizionato, vedete voi come fare!!

Antonio Ciliberto

gli iphone se non dovrebbero essere coinvolti perché hanno completamente un altro tipo di batterie.. a quanto ne so io

Sagitt

no

LordRed

Sì, lo era

Squak9000

PS: comunque con il risparmio energetico attivo riesco ad arrivare anche all'8%!

Squak9000

Ma ormai sono uscito fuori garanzia.....

ho portato il telefono un mese prima e una settimana prima del termine della garanzia.

La garanzia é scaduta un paio di settimane fa.

Quindi me la prendo nderculo comunque... il tool per la diagnosi avrebbero dovuto farlo uscire prima e non mesi dopo (aspettando quindi che molti iPhone6 uscissero fuori garanzia).

Ragá.... Apple non ha nulla di più nulla di meno delle altre multinazionali come Samsung o LG.

Poi si... il telefono SE riscontrano il problema te lo riparano/cambiano immediatamente!
Ma insomma... la paghi 200€ In più... se vuoi pagarlo meno lo prendi fuori dagli store.
Ma solo per il primo anno... poi devi da fare il pacco, spedire e aspettare come gli altri.

Cioè... sono passato ad Apple pensando che in circostanze simili mi cambiassero subito il telefono... ma non è così.

Peppol

Dipende la maggior parte dei commenti sono trollate o fan

Gios

Il 50% delle features più interfaccia e api sono sviluppate da Samsung, stessa cosa per htc.
Gli aggiornamenti sono gestiti e fatti da Samsung, htc etc etc..... che stai a di?

Mar©o

Hai 3 anni di tempo

ILpOOh

Ma c'è un limite di tempo entro quando portare il telefono?

Squak9000

Allora...

io ti do il mio iPhone6 e ci vai tu al buddhabar a far vedere che si spegne improvvisamente al 30%...

perchè a me hanno detto: "è normale puó succedere"

E non sono l'unico ad aver riscontrato questo problema su iPhone6.

C'è anhe Marioz che sta con il suocero con lo stesso problema (ma è un 6 Plus).

Il problema dicono che sia software dalla prima 10 e dicevano:
"Lo risolveranno con la 10.1"
Ho gia fatto due update ma non hanno risolto nulla....

Sagitt

perchè se un s7 si danneggia per un difetto di fabbricazione passano 2 mesi prima che te lo cambiano.

Sagitt

ti sbagli, hanno aperto un programma di sostituzione per modelli specifici ASSICURATI COL PROBLEMA, ora hanno messo software di diagnosi nel 10.2 per tutti gli altri modelli con seriali fuori che potrebbero avere anche loro questo problema.

E' tutto normale in dispositivi che non hanno il problema hardware, perchè il problema è probabilmente software e verrà risolto con 10.2

Sagitt

una battuta deve essere fatta bene :)

Nuanda

Stai parlano con Sagitt di Apple...e come mettersi di fronte ad un muro di cemento armato e sperare che questo risponda coerentemente alle nostre argomentazioni....

Nuanda

io la sostituirei, comunque ti troveresti una batteria nuova gratis, mica male...

BONS

A me purtroppo è successo anche con il risparmio energetico attivato

alpha2

No, aspetta quando inizierà a darti problemi, così avrai una batteria nuova più a lungo

Enrico Sarri

Portato proprio ieri a cambiare la batteria del mio 6s proprio per questo problema, vi aggiornerò se ci saranno nuovamente problemi..

Flagship ( AmAk )

Dato che non ti costa nulla..direi proprio di si

drew1893

Io per adesso nessun blocco

ILpOOh

Ho un 6s che rientra nella lista , ma non ha problemi , meglio far sostituire la batteria?

il Gorilla con gli Occhiali

Ma solo alcuni eh, non vorrà mica far pagare solo 900 euro il proprio smartphone (difettosi) alla gente.

LordRed

anche questo è vero :)

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing