Nubia N1: prestazioni, convenienza ed un'ottima autonomia | Recensione

02 Novembre 2016 223

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se cercate un telefono che non solo abbia un’ottima autonomia ma che offra anche delle prestazioni soddisfacenti, scatti belle foto e che non costi molto, il Nubia N1 è sicuramente lo smartphone che posso consigliarvi. Vi spiego il perchè in questa recensione.

Ergonomia, Materiali ed Hardware

Il Nubia N1 ha una scocca in alluminio con inserti in plastica per le antenne. Il design non è dei più interessanti. I bordi arrotondati ne migliorano l’ergonomia. Si fanno un po’ sentire i sui 190 grammi ma è lo scotto da pagare per una batteria integrata da 5000mAh. Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione e lo slot per le SIM card, entrambe in formato nano.

Il secondo slot per la SIM può essere utilizzato per espandere i 32GB di memoria integrata. Sulla parte anteriore ci sono i sensori di luminosità, prossimità ed un LED rosso circolare di notifica integrato nel tasto home. Sulla parte superiore troviamo il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Sulla parte bassa lo speaker di sistema, il microfono principale e la porta USB Type-C con supporto OTG.

Entrambe le fotocamere di questo Nubia Z1sono da 13 megapixel con apertura f/2.2 e lente a cinque elementi. Quella posteriore ha messa a fuoco a rilevamento di fase ed un flash LED. Sul retro è anche presente un sensore per il riconoscimento delle impronte, sempre abbastanza rapido e preciso.

  • Dimensioni: 150.9 x 75 x 8.9 mm
  • Peso: 190 grammi
  • Processore: Mediatek MT6755 Helio P10
  • Architettura: Octa-core (4x2.0 GHz Cortex-A53 e 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  • GPU: Mali-T860MP2
  • Memoria: 3GB RAM/32GB ROM espandibile tramite microSD
  • Reti: 2G/3G ed LTE Cat.4
  • Display: LTPS IPS LCD 5.5” Full HD
  • Fotocamere posteriore: 13 MP apertura f/2.2, PDAF, flash LED
  • Fotocamera anteriore: 13 MP apertura f/2.2
  • Batteria: 5000mAh
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.1, USB Type-C 1.0
  • Sensori: Fingerprint, accelerometro, prossimità, luminosità
  • Sistema operativo: Android 5.1 con Nubia UI 4.0

Come processore abbiamo un Helio P10 octa core di MediaTek con GPU Mali-T860MP2 supportato da 3GB di memoria RAM che consentono di avere una buona esperienza d’uso con applicazioni che sono rapide nell’apertura anche se con i giochi più impegnativi si nota qualche scattosità di troppo che non va comunque a pregiudicare notevolmente la giocabilità. Sotto stress le temperature non sono mai particolarmente elevate.

Display


Il display è un IPS con diagonale da 5.5 pollici, risoluzione Full HD ed una densità di 401ppi. Questo pannello offre una buona visibilità all’aperto, un po’ penalizzata da una retroilluminazione non molto elevata, ed un angolo di visione abbastanza ampio con neri che tendono al grigio.

Buona anche la taratura del bianco che possiamo comunque regolare insieme al livello di saturazione dei colori tramite impostazioni. Non manca il doppio tap per attivare il display e lo spegnimento tramite copertura con il palmo della mano.

Batteria, Audio e Ricezione


Il Nubia N1 è un dual SIM con supporto alle reti LTE. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare. E presente anche la banda 4G ad 800MHz.

Tramite capsula auricolare la qualità è decisamente buona con un audio corposo ed un volume abbastanza elevato. Anche tramite speaker di sistema abbiamo una buona qualità, carente nelle tonalità basse, sia durante l’ascolto di conversazioni telefoniche che di musica o video.

La batteria, come detto, è una 5000mAh integrata che mi ha permesso, mediamente, di raggiungere circa 7 ore di display attivo con utilizzo intenso. Non mancano alcune impostazioni di risparmio energetico che vanno a limitare prestazioni, connettività e funzioni.

Software


Il sistema operativo è Android ancora in versione 5.1 Lollipop con Nubia UI 4.0, un’interfaccia che offre diverse possibilità di personalizzazione e caratterizzata da una serie di gesture che permettono di accedere rapidamente ad alcune applicazioni e funzionalità.

Interessante anche la possibilità di dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni. A differenza di altre soluzioni, su questo Nubia è possibile accedere a due launcher separati per scegliere le applicazioni da lanciare in multi-windows.

Fotocamera


Decisamente ricca di impostazioni l’interfaccia della fotocamera che oltre a scatti completamente in automatico offre anche una modalità PRO con regolazioni separate ed una serie di interessanti funzionalità tra cui anche la cattura del formato RAW.

Nel complesso le foto hanno una discreta qualità in condizioni di buona illuminazione ambientali. Anche con poca luce la qualità non degrada molto. Molto belle e dettagliate anche le macro. Meno convincente la qualità di video che non sono molto fluidi e sono anche penalizzati da una regolazione di fuoco ed esposizione un po’ pigra.

Conclusioni


In conclusione, questo Nubia N1, come detto in apertura, è sicuramente consigliabile a chi cerca uno smartphone completo che offra un’ottima autonomia ed non abbia un prezzo particolarmente elevato. Il Nubia N1 viene venduto a 229 euro. Come punti sfavore ci metterei l’ergonomia non particolarmente elevata, l'assenza dell'NFC, una versione Android un po’ datata e la bassa retroilluminazione dei tasti funzione.

AutonomiaPrestazioniQualità fotoDisplay
ErgonomiaVersione Android datataRetroilluminazione bassa dei tasti funzioneAssenza NFC

Voto: 7.8

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 529 euro.

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Trinita Tripol

è presente google play?

Thomas

Tanti giudizi negativi e poi col telefono da 500 euro fate le stesse cose che fa questo dai.

nic74

ahahah

Mimmo Depaola

xiaomi 3 pro

GianlucaA

Si esatto. Che poi sono entrambi touch. Cambia solo la grafica verniciata sopra

Mario

Emancipazione? Cosa c'entra? Semplicemente ho espresso un apprezzamento su questo modo di fare le review! Poi se a te dá fastidio la prossima volta ti invierò una PEC chiedendoti il permesso con un preavviso di almeno 5 giorni, così che tu possa ponderare se accordarmi il permesso o meno, invece di sfrantumarmi i maroni con questi commenti insulsi!
Saluti!

Ryoma

Stessa forma, cambia solo il tasto rotondo davanti

Ryoma

Xiaomi Redmi 3 o 4, oppure il Note 3 Pro

Ryoma

Non capisco perché continuate ancora a giudicare la recensione ma non il telefono, ci vuole un po' di emancipazione

Ryoma

Semplice: si basano sulla iOS e rendono tutto banale

Ryoma

Non è per lo spessore, è per non dare mai un prodotto completo ma sempre compromessi che fanno invogliare a cambiare telefono spesso..
Non è che non vi arrivano, non vogliono. In fondo il loro scopo è vendere tanto e in continuazione, non dare un telefono che terremmo per tre anni

Ryoma

Ho provato le batterie Xiaomi da 4000 mAh e quella del THL5000, tra le tante altre, e quel che dichiarano offrono.
Redmi 3 24 ore con 12/14 ore di schermo in wifi...

Max

Sinceramente lo zuk mi era sfuggito, ma sulla fascia di prezzo del apollo non c'era, pagato 160€ spedito in 2 giorni dall'Europa e ho pagato pure DHL per essere sicuro e aggiunto assicurazione . Oltretutto la garanzia c'è, Gear best permette il recesso entro 45 giorni e ti sostituisce il prodotto se guasto per un anno.

Gark121

garanzia inesistente per garanzia inesistente lo zuk si è anche trovato a 197€ su gearbest svariate volte eh

olè

bon siamo d'accordo :D

Max

bè si vero sono d'accordo con te contano le esperienze di utilizzo, ma di certo un telefono con hardware più potente è generalmente più longevo e i giochi e app pensati li fa partire prima. Poi sulle telefonate sono uguali.

Davide Polez

Ok, ce lo sapremo ridire... ;)

Non è così fondamentale l'nfc, chiaramente se c'è, meglio.

olè

no dico solo che se poi quando lo uso non sento differenza, perchè se un'app si apre in qualche decimo di secondo in meno non c'è differenza, non vedo perchè questa sia una discriminante per sceglierne uno rispetto ad un altro.

Max

e perchè? lo sto usando e sinceramente non ho problemi, ho avuto più rogne con lo snap 800 e 808.

Max

bè 160 contro 259 non mi sembra proprio lo stesso prezzo. Io ho preso il vernee a 160, e per ora mi soddisfa, sicuramente lo zuk z2 era meglio, ma uno schermo 4k non è eccessivamente energivero?

Max

si ma li ho fatti anche io, ergo? e comunque come puoi pensare che uno snapdragon 650 sia superiore all'X20 di mediatek? sono di classe diversa. Ma vi va di perdere tempo a commentare anche su dati incontrovertibili? boh?

olè

sinceramente io nei benchmark ci credo poco

davide3012

Cosa intendi per costi di spedizione, la dogana? Cmq de lo acquisti sugli stare italiani con spedizione Italia o Europa paghi poco di spedizione, circa 5 euro che si azzerato mettendo uno di quei coupon che si trovano on line. Se la spedizione è dalla Cina potrebbe prevedere spese di dogana ma solitamente sono a carico del venditore con spedizione Italy expresso

Gark121

scusa ma con tutto il rispetto, ti porti a casa uno zuk z2 con quella cifra...

Max

Allora ho dovuto un po combattere con le configurazioni di rete di tre ma poi tutto ok, con tim va invece subito bene e alla grande. Per ora l'unico vero difetto lo posso imputare alla cassa di sistema, non è tanto alta e stride un po a volume alto. Per il resto mi sto trovando bene, tanto che passero apollo lite alla mia ragazza e prenderò Apollo 2 pro, perchè Oled e snapdragon 830, ma anche apollo due considero con il mediatec x30. vediamo.

Max

perchè a livello prestazionale non c'è confronto a favore del Vernee Apollo lite, oltretutto Apollo è 4 gb e costa 50 euro di meno.

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Desmond Hume

Evidentemente non hai minimamente idea di come funziona ne l NFC ne le serrature NFC. Quindi smetti di dire cacate che almeno non fai brutta figura. Nel caso in cui non lo sapessi pure i chip dei passaporti usano la stessa tecnologia... Ti dice qualcosa? L'ignoranza a livelli spaziali...

olè

e allora, perchè il nubia n1 sarebbe inferiore?

spino1970

Che questo lo trovi in italia, con garanzia italiana del produttore e non del rivenditore...?

E lo dico da estimatore Xiaomi, eh?

danyus

di nulla ;)

danyus

ci vuole un minuto, non devi rifare tutto il passaggio ma semplicemente mettere nella memoria interna lo zip scaricato della cyanogen e delle google apps (le cyano escono senza applicazioni google), avviare in recovery fare i vari wipe da menu(formattazioni di sistema) e installare lo zip. riavvi ed è fatta. Davvero non ci vuole niente.

Fra Lu

Ah ottimo, devo aver visto un altro telefono ^^' o un'altra versione...

Davide Cuzzilla

Grazie mille ;)

Davide Polez

Se ci apri la porta, anche altri te la posson aprire, il rischio c'è. ;)

Claudio Antonetti

Non dico di avere la pappa pronta, ma le discussioni servono proprio per far interagire gli utenti.... sennò che diamine ci stanno a fare i commenti?

Desmond Hume

Esiste google a posta... Ma se vuoi la pappa pronta....

Amedeo Masia

bello il nuovo nuoio N1

Yuto Arrapato

Ricezione?
Audio in chiamata?

Allons-y

Il note 3 pro special edition ha 3gb di ram :D

macosx

Ancora con questi pregiudizi, stiamo parlando di ZTE non di un clone di S7, anzi di Note 7 che lo emula in tutto, poi guarda caso l'unico anno in cui Samsung non si fa fare le batteria in Cina iniziano a scoppiare, quindi smettiamola con questi pregiudizi di 10 anni fa.

Fra Lu

L'avevo preso in considerazione ma poi avevo cambiato idea per i 2 giga di ram... Android ne mangia sempre di più, e ipotizzo che all'8 servirà un giga per funzionare, tra qualche anno almeno 3 serviranno per tenere aperte 2 app in contemporanea... io al momento con android 6 e un giga non ce la faccio, 6/700 mega se li mangia tutti il sistema (ed è stock...) T^T

Fra Lu

Grazie, lo metto nella lista del giudizio ^^

iclaudio

eeeee guarda

Fra Lu

Le batterie coreane della samsung invece sono una bomba!

iclaudio

anche le batterie saranno cinesi...ovvero 5000 mha ma che di reale hanno 3000mha

iclaudio

preferisco flyos

fire_RS

Senza garanzia però

Gigiobis

mi4c

Ezio Crank Saske

Fino ad un certo punto. Vuole autonomia a buon prezzo

al404

tra FlyOs e Nubia UI quale dell 2 è migliore? e quale viene aggiornata con costanza senza abbandonare i terminali?
il back con lo sfioramento del tasto home dovrebbero implementarlo tutti

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più