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Tesla migliora le prestazioni delle vetture con aggiornamento software

17 Novembre 2016 309

Elon Musk, CEO di Tesla, attraverso due tweet, ha annunciato che le vetture Model S e Model X, entro il mese di dicembre, riceveranno un aggiornamento software che migliorerà le prestazioni. La notizia può sembrare strana ma, trattandosi macchine elettriche, tutto ciò risulta essere assolutamente fattibile.

Nello specifico, la Model S P100D, la versione più sportiva della gamma, impiegherà soltanto 2,4 secondi per passare da 0 a 60 mph (0-100 km/h circa) mentre la Model X impiegherà solo 2,8 secondi. Per entrambe, il boost di prestazioni è quantificato in un decimo di secondo in meno rispetto ai tempi attuali. Tanto basta per far impallidire tutte le principali super car attualmente disponibili in commercio.

Questo miglioramento è davvero interessante perché, a prescindere della riduzione apparentemente minima, avverrà con un semplice aggiornamento software e quindi senza dover rimappare o cambiare alcun componente alla vettura. L'elettrico è il futuro dell'automobile e queste notizie non fanno altro che confermarlo.


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Commenti

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Alessandro

no no non lo metto indubbio e ti capisco anche.. il punto però è che acquistare un auto euro 0 implica il non poterci praticamente mai girare.. almeno in città come Roma, Milano ecc ecc.. poi se vivi in posti dove non ci sono limitazioni bè: alfa tutta la vita :D

NotoriousNitro

Innanzitutto il motore elettrico è, a livello costruttivo, molto più
semplice di un motore a combustione:

Motore endotermico : sistema di alimentazione complesso, moto
alternativo dei pistoni, valvole e relativo sistema di cinghie o catene
ed albero a camme per farle funzionare, pompe per l'acqua di
raffreddamento e per la circolazione dell'olio di lubrificazione,
necessità di un alternatore per la produzione di corrente necessaria a
tutti i sistemi elettrici ed elettronici connessi, costi non
indifferenti di produzione, manutenzione inevitabile, necessità di un
cambio meccanico manuale o automatico per trasmettere il moto alle
ruote, ecc. ecc. Necessità di filtri per la diminuzione di emissioni allo scarico

Motore elettrico per autotrazione : che siano a corrente
continua o asincroni trifase, sono costituiti da una sola parte rotante
(perfettamente equilibrata), il rotore, ed una fissa, lo statore. Non
deve mancare naturalmente tutto il sistema elettronico di gestione della
corrente di alimentazione del motore, prelevata dalle batterie. Niente
cambio, coppia motrice massima già da fermo.

Il resto sono componenti comuni ad eccezione delle batterie.

L'unico problema è aumentare l'autonomia delle batterie, problema comune con smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica, prevedo quindi che gli investimenti di ricerca non mancheranno.

Comunque concordo con te, sarà il futuro a dirci chi ha ragione.

Ti ringrazio comunque per la discussione costruttiva, se ne riesce a fare poca ultimamente

Andrew23

Io non mi trincero proprio da nessuna parte e credimi che tutto sono fuorché un passati sta.

"Sulla vita e smaltimento dell'auto non c'è niente perchè è PALESE che l'auto elettrica è meno inquinante rispetto ad una "tradizionale""
È" PALESE"? Quindi è un assioma, un postulato, o una fede nel divino, cioè una cosa che non deve essere dimostrata? No, non mi risulta. Prima trovami delle fonti che lo affermano con assoluta certezza e dati alla mano e poi ne parliamo.

Le case automobilistiche (non tutte, a dire il vero), stanno puntando molto su prototipi, concept e future vetture elettriche semplicemente perché questa è la tendenza. Vedremo come risponderà il mercato e se i tanto vituperati motori a combustione scompariranno dalle nostre strade in tempi brevi... Io sono giovane e non credo che nella mia vita, se avrò la fortuna di vivere a lungo, vedrò questa rivoluzione. Libero di pensarla diversamente.

NotoriousNitro

L'articolo (che tra l'altro è del 2008) sostiene semplicemente che acquistando auto usate si evita di utilizzare risorse, utilizzate per la produzione, che non si recupererebbero nel breve periodo con un'elettrica...

Le uniche affermazioni riportate scientificamente che sostengono che l'auto elettrica POTREBBE essere più inquinante (ma trattano solamente le emissioni di CO2) si basano semplicemente sul fatto che per produrre elettricità vengano utilizzate centrali inquinanti.

Sulla vita e smaltimento dell'auto non c'è niente perchè è palese che l'auto elettrica è meno inquinante rispetto ad una "tradizionale"

Puoi trincerarti finchè vuoi ma il futuro è già scritto, da momento in cui tutte le principali case automobilistitiche stanno producendo elettrico e/o ibrido vuol dire che ormai gli investimenti sono partiti e devono fruttare!

Andrew23

Sì, ok. Cosa credi, che ignorassi questi aspetti? Sommato tutto. E il risultato qual è? Non vedo alcuno studio, alcun articolo scientifico che attesti che l'inquinamento prodotto dal ciclo produttivo, dall'utilizzo e dallo smaltimento di un'auto con motore "tradizionale" sia maggiore di quello equivalente di un odierna auto elettrica. Voglio dati, non supposizioni! Per ora ho questo articolo... https://www. wired. com/2008/05/the-ultimate-pr

Andrew23

Ma la mia è una passione, lo so che un'auto è solo un pozzo senza fondo dove buttare soldi ma per me è più di un semplice mezzo di trasporto... :)

Andrew23

Lo spero vivamente, altrimenti che guida autonoma sarebbe?

Jawdj Dijadj

La tesla autonoma sarà molto meglio di noi a guidare, ha molti più occhi di noi e non si distrae

Jawdj Dijadj

E' anche per questo che sto paese sta andando a rotoli, tutti pensano di sapere ma in realtà non si sa un casso. Ci vorrebbe Socrate

Jawdj Dijadj

Mai lette tante cacate in cosi poche righe, complimenti

axoduss

Molti meno problemi? Vuoi portare decine di GW alle autostrade e pensi che sia facile? E le strade provinciali e comunali?

Alessandro

be si, se piove dentro rode parecchio.. concordo. Non avevo inteso che il problema fosse questo, pensavo la spartanità appunto.
io la mia Sport la tengo stock, non disdegnerei una modifica allo scarico ma tant'è...

Politano Alessandro

Purtroppo le batterie al litio sono arrivate sul mercato imponendosi solo negli ultimi 5 anni.. con le battierie al nickel non era fattibile neanche pensarle le cose che si possono fare con le batterie al litio..

Matt Ds

mai sentito nessuno mettere in dubbio i prodotti di Musk, di cosa parli? Io sto' solo mettendo in dubbio il 90% delle sue dichiarazioni, che non sono scienza ma mkt - non i suoi prodotti, piu' o meno efficenti. Cmq la Tesla fa ribrezzo da ogni pdv, e' innegabile; se la vedi come auto, e' spazzatura - se la vedi come prodotto alternativo all'auto, e' l'unico esistente ad oggi, quindi molto buona.

Svasatore

Pensa che gli incidenti non sono proprio così frequenti.
Andrei più volentieri a 200 kmh su una Tesla che a 130 kmh su una Smart.

erdarkos

coi mirtilli ... ^^ :P

kpkappa

No beh...fermi...un conto è la spartanità, un altro è che mi bagno se piove.
Odio il rumore e la Honda era ferma in rapporto al casino che faceva. Poi dipende dal tipo di rumore (la LFA mi piace ad esempio).

Alessandro

se cerchi le finiture puoi benissimo comprarti la z4 et similia a mio avviso.
Ma ciascuno di noi ha gusti, piaceri differenti.
La mia MX5 Sport è chiaramente fuori dai tuoi schemi estetici e di comfort; comunque io parlavo di piacevolezza di guida ;-)

kpkappa

La s2000 l'ho avuta per un anno...boh, non l'ho apprezzata così tanto (le finiture della capote hanno contribuito al non perfetto feeling).
Consiglio di provarle le auto prima di sentenziare. La model s l'ho provata e solo dopo ho ordinato la P100D.

Alex4nder

0-100 Kmh (circa) in 2,8 secondi fa impallidire la gran pare delle supercar a benzina!

Mi piacerebbe da morire prendere un auto elettrica, peccato però che le colonnine di ricarica siano ancora poche per poter permettere un passaggio in tranquillità, per non parlare del fatto che non ho un garage per caricarè l'auto di notte.

Alex4nder

Anche a me piace correre ma se compri un auto sportiva puoi anche permetterti di pagare qualche giro in pista dove puoi sfogarti al meglio.

Alex4nder

Ho fatto la stessa domanda ed a quanto pare meno di un auto che va a benzina.

Secondo me invece in un futuro di macchine elettriche avremo problemi con la produzione di energia per farle funzionare tutte.

NotoriousNitro

Visione decisamente limitata, non tieni conto di tutto il ciclo di estrazione e raffinamento degli idrocarburi, del trasporto (con rischi annessi) e dello stoccaggio.
Sommiamo poi gli scarti indotti dai motori diesel/benzina quali oli esausti, filtri gasolio/benzina e anti particolato che devono essere sostituiti regolarmente.
Sommiamo anche la durata minore della vita di un motore a scoppio rispetto ad uno elettrico
Sommiamo che anche il motore a scoppio ha bisogno di una batteria (anche se piccola rispetto alle elettriche) per funzionare

Alessandro

eh le alfe di una volta... il mio babbo aveva la 90 2.4 6 cilindri quadrifoglio verde e poi una 75 mi sembra 1.8 sempre qv..
Però calcola che all'acquisto devi aggiungere la rogna del GPL visto che sono euro 0 e un pò le snatureresti.

Dammi retta, finchè puoi scrocca macchina, bollo, assicurazione e benzina a mamma e papà.. :D

FCava

Se approfondirai il discoroso motori elettrici ed elettronica di controllo, potresti stupirti. L'esempio banale è quello appunto dei modelli radiocomandati dove un motore puó essere spremuto anche al 200% modificando l'elettronica, con regolatori che possono gestire picchi di 700A e batterie con picchi di 500A (normalmente erogano 1/3 come consumo continuo). È cambiato il motore e l'elettronica. Si è passati da motori che andavano a 30.0000 giri max a motori che sfiorano gli 80.000 ... Senza contare i materiali etc. Pensa che se c'è stato uno sviluppo così elevato in 10 in un hobby, se facessero le cose seriamente sulle auto che evoluzioni avrebbero

Marcomanni

Ah, da quelle parti non ci capito, vado tranquillo ;)

matteo

ah scusa avevo frainteso, si chiaramente intendevo che si sceglie per i consumi. È vero che i viaggi lunghi sono il vero limite ma per chi ne fa pochi e gira magari massimo 200km al giorno può prendere l'elettrica decisamente in considerazione. Se capita un viaggio lungo fare una o due soste in autogrill è accettabile (sottolineo accettabile). Ora non so di preciso i tempi di ricarica di una colonnina ma sosta bagno/caffè oppure pranzo possono darti il tempo di ricaricare abbastanza. Ovviamente possono essere compromessi che a chi magari gira l'italia quotidianamente per lavoro non vanno bene mentre per molti hanno un senso. Un giorno devo trovare un po' di tempo da perdere e fare un paio di conti su quanto effettivamente potrei risparmiare ad es su base mensile o annua

Svasatore

Ovvio che quello non cambia. Non é evoluzione.
Tutto il sistema che sta attorno e che cambia, quello rende lo sviluppo importante per quei motori.
Motori a cilindrata variabile o ciclo aktinson sono altre cose.
L'efficienza é cambiata tantissimo in pochi anni e nei prossimi ci attende un grosso sviluppo dei motori a benzina.
Altro che una bobina e 4 fili marci come quello per spingere una Tapirulan.

Aniene

Pure, ma visto che il tuo commento non era contestualizzato geograficamente risulta generico.

Aniene

Solo che lui può e a quanto pare il massimo che gli "esperti" hanno saputo controbattere è sulla presunta efficienza del solar roof. Per il resto dalla Tesla a SpaceX le loro presunte teorie sulla falsità dei prodotti lanciati sul mercato erano bullshit.
Un po come i tuoi dati dai.
Trollare da un'altra parte.

FCava

La maggior parte sono ancora ciclo otto e ciclo diesel... Come cent'anni fa... Lo stesso paragone puoi farlo con i motori elettrici...

Andrew23

Concordo pienamente riguardo la Clio. Meglio una stradale pepata che una esclusivamente da pista.

Se guidando la Toyota ti senti giù, pensa che stai salvaguardando la MX5, vedrai che ti passa. Magari, quei soldi risparmiati di benzina, di tanto in tanto, puoi investirli in track day! :D

Renault 5= cassa da m0rto. Penso che siamo tutti concordi su questo. Però che bestia indomabile!

Eh, io per ora sono appiedato, nel senso che uso l'auto dei miei, ma sto risparmiando per un acquisto... Non vorrei definirmi Alfista, perché è un po' troppo, tuttavia ho una certa passione per il biscione... Il mio piccolo sogni sarebbe una Alfasud Sprint o una 33 Q. V.... È chissà, se un giorno volessi prendermi una decapottabile, una bella Miata :D

Andrew23

Ahah, non sono romano, ho avuto solo brutte esperienze in quel traffico infernale, mie e di persone che conosco! Ma basta una qualsiasi tangenziale congestionata ;)

Potresti avere ragione, ma in città ci sono molti pericoli imprevisti e improvvisi... Gente che ti attraversa la strada selvaggiamente, motorini e auto che ti sorpassano a destra e a sinistra... Vedremo. Secondo me, però, ammesso che questo sistema funzioni davvero in maniera COMPLETAMENTE autonoma, comunque costerà tantissimo. Si è parlato di 10k €... Ci vorrà del tempo perché si inizi a vederlo montato su una utilitaria

Andrew23

La Auris Hybrid ha un 1.8 ciclo Atkinson... In autostrada siamo su medie molto più basse, 16-17 Km/l... A mio parere, l'ibrido benzina elettrico è una bella pensata ma, come dici tu, oggi ancora non si è raggiunti il livello che si vorrebbe, è ancora troppo limitato... Le varie Prius e affini sono una manna per i tassisti cittadini, per chi fa statale o autostrada continua a essere conveniente un buon diesel (come quello della Clio) oppure, come per me, una bella auto monovalente a metano, che ti fa 30Km con 1€ :)

Andrew23

Il riciclo, inteso come recupero, non avviene al 100%, anzi, per quanto riguarda le batterie attuali, si è ancora parecchio indietro da questo punto di vista... Si sta sperimentando, ma è ancora presto. Per ora, lo smaltimento delle batterie è ancora una pratica molto inquinante. Se si raggiungessero cifre vicine al 100% allora il discorso cambierebbe...

Svasatore

Si altre filosofie. Ma piacciono anche a me.

Svasatore

La resa poiché molto più bassa di natura stanne certo che é migliorata parecchio.
Solo 30 anni fa un 2.0 diesel turbo aveva 80 cavalli, ora ne ha 200 e consuma 17 km con un litro di media.
Un 2.0 turbo benzina aveva 220 cavalli, ora ne ha più di 400.
Poi non parlo di disattivazione dei cilindri, basamenti in alluminio, triturbi, turbo elettrico, circuiti di raffreddamento che si escludono, ecc.

É anche un altro mondo. Molto più raffinato e piacevole dal mio punto di vista.

Svasatore

Se vuoi prendiamo l'autostrada Monaco Norimberga, altro che 200 km/h.

pollopopo

in autostrada se il motore è dimensionato in modo corretto e si va a velocità costante si riesce a fare anche oltre il 20 al litro tranquillamente con i moderni motori (clio 4 dci 90cv fa 22-23km/l a 110km/h, ovviamente è un'utilitaria, un motore dimensionato meglio per i 130km/h restituisce risultati simili).. sono le strade urbane e la velocità incostante che distruggono la media del computer di bordo. L'ibrida (quella di oggi francamente non raggiunge molto bene ancora l'obbiettivo) permette di usare il motore sempre in maniera efficiente e quindi quello è il futuro. Poi si vedrà.....

Kryohi

Il piano di Tesla è usarle nei Powerwall una volta diminuita troppo la densità energetica effettiva, e alla vera e propria fine del ciclo vitale di riciclarle in una sezione apposita della Gigafactory.

Ngamer

riciclo dei materiali inquinanti

CAIO MARI

Scatto nei semafori e nelle code? Sterzo nelle svolte a 90gradi agli incroci? LOL

Marcomanni

Eccone un altro? Il mio commento è stato il primo di questo tipo. Sempre più sveglio il ragazzo...

Visto l'andazzo, gentilmente fai sapere quando esci con queste tue automobili a 200km/h così me ne sto bello che a casa?

Assetto Corsa ©

Tempo al tempo. Tutto è possibile.

Ci sono moltissime industrie che quasi si "auto-alimentano" col fotovoltaico.

Io nel mio piccolo, mi posso vantare di essere il primo privato in tutta italia a vendere l'energia direttamente all'enel

Alessandro

ah sei romano quindi... bella pe te allora!!
Piacere comunque, Alessandro.

Andrè credo che nel traffico sia più facile rispetto altrove. Con tutti i sensori attivi credo abbia molti più punti di riferimento per il calcolo dello "spazio-tempo".
L'ho buttata li eh... in verità è solo supposizione.

Alessandro

di media io si... se non sono 150 sono 140. Solo per andare e tornare da lavoro siamo a più di 100.

Alessandro

eccomi!!! E comunque dipende dalla vettura credimi.
La mia proporzionalmente consuma meno a 150km/h piuttosto che a 70.
Fai un pò te..

Alessandro

tu forse... io ancora mi domando come non mi abbiano ritirato la patente e abbia eluso 20000000 di autovelox. In pratica più o meno 100km di autostrada azzurra (si chiama così no quella che costeggia l'aurelia/tirreno?) a 200km/h, scappottato. Chiaramente di tanto in tanto tornavo a 170.. giusto per non morire.

Una volta nella vita volevo farlo, son passati due anni e nessuno è venuto ad ammanettarmi a casa.

Alessandro

ti rispetto ma ti odio dal cuore. Io ho una spiderina, sono alto circa metà della tua gomma.. ogni volta che ti affianco vedo innanzi a me l'assegno al becchino per il mio funerale. :D

Alessandro

beato te comunque che sei ancora giovane; io le primavere, quelle belle, belve e da leone, le ho passate da un pezzetto.
Io quella, all'epoca, me la sarei sposata davvero.. peccato che oggi ci avrei rimesso in alimenti :-D

La Williams in verità non era sua, ma di suo fratello. Era totalmente modificata, tant'è che a vallelunga ci andavamo col carroattrezzi. Ecco, questa cosa non l'ho mai concepita. Io avrei preferito avercela meno pompata (che già di suo era una principessa) ma potermici divertire anche a costo zero per strada (va be, togliamo la benzina va..)

La miata, così come la Elise e S2000, sono filosofie di guida.. nulla a che vedere con le varie serie Z, ad esempio, della BMW. Vero, molto più potenti, ma anche molto più "divanetti" da tutto comfort e zero divertimento.
Ogni volta che guardo la MX5 non solo mi stampo un sorriso negli occhi, non solo mi vien duro ma mi sento terribilmente appagato. Guidarla poi... non ti dico, in top down con Vasco annesso equivale ad essere Libero. Si lo so, sono follie freudiane di un vecchietto.. ma io.. io...
Poi invece prendo l'Aygo che consuma poco (22 a litro, contro i 12 massimi che riesco a tirar fuori dalla Miata quando guido come un nonnino col berretto sulla Panda 30) ma è veramente un barile di bile dentro ai cocones.. e mi sale la carogna. Ogni rettilineo, ogni curva e ad ogni sorpasso rimpiango di aver voluto risparmiare quel giorno 20€ di carburante.

Invece una vettura che mi sarebbe tanto piaciuto provare e per motivi d'età non ho potuto (eh si, all'epoca ero troppo giovane e "lei" un pò troppo vecchia) era la renault 5 da p1pp4 a 12 mani... penso che il rischio coefficiente di morte fosse pure superiore a qualsiasi missile nucleare puntato contro).. di questo ho rimpianto.

Detto ciò una miatina non si nega a nessuno.. una buona NB o NBFL (ti consiglio il 1.6 perchè il 1.8, se non nella versione Sport, ho letto dai 'colleghi' che hanno qualche problemino di bronzine) te lo puoi portare a casa con un 2500 cucuzze... ti assicuro le migliori spese in vita tua.
Poi, se hai qualcosa di migliore chiaro... racconta :D

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